GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AMICA TRADITA DAL COMPAGNO

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: AMICA TRADITA DAL COMPAGNO

Messaggio da lalat » 7 ott 2013, 12:56

ValeBXL ha scritto:Ma cosa vuol dire "mancanza di amore"? Che i genitori si odiano, si tirano dietro i piatti, litigano continuamente, o si ignorano e ognuno fa la sua vita? In questo caso penso anche io che la separazione sia l'unica soluzione. Ma la maggior parte dei casi che ho visto io non sono cosi'. La coppia si è allontanata, per motivi diversi (nascita dei figli, lavoro, routine che si installa). A volte uno dei due ha tradito. In questi casi, se entrambi lo vogliono, ci siano margini per recuperare il rapporto, ravvivarlo, riavvicinarsi. Io penso che decidere di rompere, di rifarsi una vita con un'altra persona, sia la scelta con le conseguenze più pesanti. Non perchè si perdono vantaggi economici, o l'immagine di famiglia perfetta. Perchè si decide di buttare via una parte importante della propria vita e si vedono le conseguenze di questa scelta ogni giorno, sui propri figli.
La mia statistica per ora è diversa. Nel senso che in 2 casi i genitori si sono separati di comune accordo e hanno il figlio (uno) in affido condiviso. Se non mi avessero detto che erano separati ... non me ne sarei accorta perché parlavano in maniera civile ed erano educati uno con l'altro. E ciò è avvenuto dopo la separazione ... in pratica ora che sono separati sono civili e vanno d'accordo ... prima no. Riporto i loro racconti.
In 5 o 6 casi, purtroppo, lui se ne è andato perché in casa c'erano problemi dovuti alla presenza di un figlio con handicap. Lui si è rifatto una vita, passa gli alimenti a figli e madre e ogni tanto di fa vedere dai figli. La madre rimane a prendersi cura dei figli, compreso quello che ha necessità di essere curato per tutta la vita. Eh .. si ... frequentando centri di riabilitazione, mi spiace dirlo, ma gli uomini ne escono da egoisti, pochi sono disposti a sacrificare la vita per un figlio disabile, la maggior parte, dopo essersi sentito trascurato ... si trova un'altra, se ne va e se ne guarda bene dal continuare ad occuparsi dei filgi.
Sarà per questo che noi donne viviamo più degli uomini? No perché nelle coppie di anziani, quando accade che il marito non è più autosufficiente, è la moglie che lo accudisce e si occupa di lui. Nei casi (più rari) in cui a non essere più autosufficienti è la moglie ... lui la manda in un a casa di cura. Le eccezioni sono rarissime, vi potrei raccontare molti casi ... che mi racconta mia madre, che lavora in una cooperativa di assistenza agli anziani non autosufficienti.
Non voglio dire che le donne siano meglio degli uomini ... ma darvi dei dati, di cui tenere conto, quando si decide se dare o meno fiducia ad un maschio che sbaglia :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ott 2013, 13:01

hamilton ha scritto:Molto spesso, per quello che vedo io, i motivi sono tra i piu' futili, e una buona parte di questi motivi e' l'immaturita' delle persone e delle coppie.
Ci si separa perche' la vita diventa stretta, perche' a 50 anni si ambisce alla liberta' (quale liberta' poi? Di andare al bar tutte le sere? di fare ancora i giovani con un bagaglio alle spalle che rende soltanto ridicoli!), per mancanza di responsabilita', per la fregola che prende l'uomo (piu' raramente la donna) quando ci si avvicina agli anta?
Io a un uomo o a una donna che si separa e mette nelle condizioni i figli di soffrire, perche' una separazione e' SEMPRE traumatica per un bambino, per questi motivi, e ce ne sono tanti, toglierei la patria potesta', altroche' settimane alterne!
vien da pensare che a crescere figli bamboccioni ci si ritrovi poi con degli adulti inadeguati.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 ott 2013, 13:02

hamilton ha scritto:I motivi delle separazioni non sono sempre drammatici.
Molto spesso, per quello che vedo io, i motivi sono tra i piu' futili, e una buona parte di questi motivi e' l'immaturita' delle persone e delle coppie.
Ci si separa perche' la vita diventa stretta, perche' a 50 anni si ambisce alla liberta' (quale liberta' poi? Di andare al bar tutte le sere? di fare ancora i giovani con un bagaglio alle spalle che rende soltanto ridicoli!), per mancanza di responsabilita', per la fregola che prende l'uomo (piu' raramente la donna) quando ci si avvicina agli anta?
Io a un uomo o a una donna che si separa e mette nelle condizioni i figli di soffrire, perche' una separazione e' SEMPRE traumatica per un bambino, per questi motivi, e ce ne sono tanti, toglierei la patria potesta', altroche' settimane alterne!
Si, si è vero!!! Mio padre se ne è andato a 50 anni per queste ragioni. Non è che lo tenevi in casa a forza eh! Non è che mia madre avrebbe potuto legarlo :che_dici
Pensa che io lo vedo solo a Natale ... e mi domando come mai ancora gli è rimasto lo scrupolo di coscienza che gli fa tornare in mente che ha una figlia e 2 nipoti :impiccata: Si è separato dopo 22 anni di matrimonio ... ha deciso che la vita matrimoniale non faceva per lui, non vuole invecchiare e guai se lo chiamano nonno. Ormai i miei sono divorziati ... ma non saprei cosa si potrebbe fare per far rinsavire l'uomo che esce di testa a 50 anni ... ora ne ha 65 di anni ma non è che le cose siano diverse.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 ott 2013, 13:04

Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:Molto spesso, per quello che vedo io, i motivi sono tra i piu' futili, e una buona parte di questi motivi e' l'immaturita' delle persone e delle coppie.
vien da pensare che a crescere figli bamboccioni ci si ritrovi poi con degli adulti inadeguati.
A me viene piu' da pensare che il senso di responsabilita' non e' roba da tutti.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ott 2013, 13:08

hamilton ha scritto:
Ari ha scritto:
A me viene piu' da pensare che il senso di responsabilita' non e' roba da tutti.
quindi?
sterilizzazione di massa a chi dimostra di essere un irresponsabile?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 ott 2013, 13:10

Ari ha scritto:vien da pensare che a crescere figli bamboccioni ci si ritrovi poi con degli adulti inadeguati.
Io non credo che sia una formula. Mio suocero era una persona meravigliosa e dedita completamente al figlio, e finché ha potuto, dedito ai nipoti. Mio marito ha preso molto da lui e io credo di averlo scelto proprio per questo. Non perché pensassi che potesse essere un buon padre ... visto che avevo 19 anni, ma perché pensava a me, mi aiutava e mi consentiva di potermi appoggiare a lui. Perché era una persona responsabile.
Mio fratello ... guarda caso ... si è separato dopo pochi anni di matrimonio con una figlia di 5 anni ... per motivi futili.
Evidentemente l'influenza dei geni ... agisce anche in queste cose. E dico questo non a caso poiché se devo dirla tutta, mio marito è stato viziato dai genitori ed è vissuto come un bamboccione in piena regola. Mio fratello invece non è stato viziato, è andato via di casa presto, si è sempre mantenuto ...
La mia opinione è che non ci sia regola.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ott 2013, 13:12

lalat ha scritto:La mia opinione è che non ci sia regola.
soprattutto se le persone "impazziscono" dopo una certa età.
in quel caso che ci puoi fare?

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 7 ott 2013, 13:30

Ari ha scritto:
Non direi che proprio impazziscono, ma a una certa età succede qualcosa. Penso ci siamo statistiche in proposito, su questa crisi dei 40 anni.
Io ho visto sfasciarsi 5 coppie intorno a me, tutti sui 40-45 anni, tutti circa sposati da 10 anni e con bambini già un po' cresciuti. A parte una coppia che non andava d'accordo, tutti gli altri si sono lasciati perchè a uno dei due (o a tutti e due, in un caso), la coppia stava stretta, avevano voglia di rivivere gli stimoli dell'innamoramento, non erano felici, l'altro non li considerava abbastanza, insomma, molti dei motivi che ho letto in questo topic. I tradimenti sono stati sia da parte dell'uomo che della donna (quindi non farei distinzione di sesso in questo caso). Questi sono casi che conosco bene perchè sono "visibili" (le persone si sono lasciate), ma penso ce ne siamo altri fra i miei amici, meno visibili, in cui la crisi è stata superata. Tutte queste storie mi hanno fatto riflettere un sacco (anche noi siamo nella stessa "fascia di età"), ho visto le conseguenze sui miei amici e sui loro figli, ho capito che puo' succedere a chiunque, e quindi sto molto più attenta a "coltivare" la mia vita di coppia.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 7 ott 2013, 13:30

Genetica o comportamento? Un dilemma che non ha ancora avuto chiare spiegazioni, riguardo al comportamento.
La genetica fa tanto, indubbiamente, ma forse di più lo fa l'ambiente dove si cresce.
La mia opinione è che fa di più l'ambiente, rispetto la genetica. Poi la propensione ad avere un certo carattere c'è, ma è come si viene cresciuti che da del tutto la forma alla pianta.

Ecco, mi viene in mente un albero. Un albero sai che albero è, quando lo pianti e quando spunta dalla terra, ma la crescita e le potature e le cure e il tempo che troverà, fanno tutta la differenza fra un albero sano e uno malato.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 7 ott 2013, 13:31

ValeBXL ha scritto: La prima coppia che citavo nel mio intervento precedente si è separata perchè lui non era più felice (e, dopo poco, lei ha scoperto che lui aveva un'altra). A vederli adesso, 4 anni dopo, lui non sembra essere più felice di prima (si è reso conto che è difficile conciliare la nuova relazione con l'occuparsi a settimane alterne delle figlie), lei ancora non si è ripresa del tutto. In mezzo, le figlie che cambiano casa, cameretta, abitudini ogni settimana.
Su cosa sia meglio o peggio in questi casi, non mi sembra proprio di dover aggiungere nulla a quanto è già stato detto perché, alla luce dei casi che vedo io, c'è un po' di vero in ognuna delle situazioni descritte qui, segno che una soluzione buona in assoluto non c'è.

Sul fatto che ci si dovrebbe pensare bene prima di fare certi passi, invece, straquoto Vale (che ha descritto un quadretto che purtroppo ho visto mille volte) e Hamilton.

Personalmente, non vedo tutta queste separazioni serene, anzi :freddo ...tanta tanta tensione per tutti, anche per le cose più idiote (solo per fare un esempio "caldo", la gestione del prossimo ponte dei morti e i reciproci patetici tentativi di rimpallo :x: ).

Tra l'altro: di una questione "terra terra" non si è parlato sino ad ora, quella dei soldi. Problema che non riguarda tanto le signore desiderose di mantenere il proprio status agiato (magari mi capitassero quelle!), ma di normalissimi esseri umani con reddito appena decoroso da gestire in due (che poi sono la maggioranza...).
Quei due redditi, che cumulati consentono di cavarsela, diventano drammaticamente carenti quando devono sostentare due nuclei distinti e giù altre tensioni, giù altri litigi e miserie che voi umani non potete immaginare.

Adesso non dico che per questo una si debba tenere le corna, però pensarci molto bene prima di farle, prima di restituirle, prima di mandare tutto a carte e quarantotto sì.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ott 2013, 13:34

sai stefi che secondo me la crisi economica ha portato a un boom delle separazioni anche perchè è molto più difficile riuscire a sopportare la pressione della quotidianità quando i soldi mancano.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 7 ott 2013, 13:37

Ari ha scritto:sai stefi che secondo me la crisi economica ha portato a un boom delle separazioni anche perchè è molto più difficile riuscire a sopportare la pressione della quotidianità quando i soldi mancano.
Certo. E figurati quando quei soldi li devi anche dividere in due, altro che viaggetti nel fine settimana e lezioni di ginnastica come ho letto, la vita dei separati (entrambi) mi sembra decisamente più sfig@ta nel complesso.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 ott 2013, 13:37

ValeBXL ha scritto:
Ma cosa vuol dire "mancanza di amore"? Che i genitori si odiano, si tirano dietro i piatti, litigano continuamente, o si ignorano e ognuno fa la sua vita?
non necessariamente.
In questo caso penso anche io che la separazione sia l'unica soluzione. Ma la maggior parte dei casi che ho visto io non sono cosi'. La coppia si è allontanata, per motivi diversi (nascita dei figli, lavoro, routine che si installa).
può essere, ma lì allora non erano maturi per stare insieme. e ce ne sono eh?
A volte uno dei due ha tradito. In questi casi, se entrambi lo vogliono, ci siano margini per recuperare il rapporto, ravvivarlo, riavvicinarsi. Io penso che decidere di rompere, di rifarsi una vita con un'altra persona, sia la scelta con le conseguenze più pesanti. Non perchè si perdono vantaggi economici, o l'immagine di famiglia perfetta. Perchè si decide di buttare via una parte importante della propria vita e si vedono le conseguenze di questa scelta ogni giorno, sui propri figli.
.. ni. i vantaggi economici si vedono eccome. nelle famiglie monoreddito o a reddito fisso e anche nelle famiglie con soldi, eccome se si vede la differenza. ovviamente è più attenuata in chi ha un reddito di 20mila euro al mese..
La prima coppia che citavo nel mio intervento precedente si è separata perchè lui non era più felice (e, dopo poco, lei ha scoperto che lui aveva un'altra).
ma toh.
e cmq l'affido condiviso io lo condivido pochissimo. diciamo che mi fa piuttosto schifo, si rifletta malissimo sui bambini, diventano dei pacchi postali. meglio il w.e. a mio parere
e a chi dice che le famiglie si tengono insieme a prescindere, perchè l'ipocrisia è una brutta parola, beh.. passateci e poi parlate.
ma passateci prima.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 7 ott 2013, 13:38

ValeBXL ha scritto:
Ari ha scritto:
Non direi che proprio impazziscono, ma a una certa età succede qualcosa. Penso ci siamo statistiche in proposito, su questa crisi dei 40 anni.
Io ho visto sfasciarsi 5 coppie intorno a me, tutti sui 40-45 anni, tutti circa sposati da 10 anni e con bambini già un po' cresciuti. A parte una coppia che non andava d'accordo, tutti gli altri si sono lasciati perchè a uno dei due (o a tutti e due, in un caso), la coppia stava stretta, avevano voglia di rivivere gli stimoli dell'innamoramento, non erano felici, l'altro non li considerava abbastanza, insomma, molti dei motivi che ho letto in questo topic. I tradimenti sono stati sia da parte dell'uomo che della donna (quindi non farei distinzione di sesso in questo caso). Questi sono casi che conosco bene perchè sono "visibili" (le persone si sono lasciate), ma penso ce ne siamo altri fra i miei amici, meno visibili, in cui la crisi è stata superata. Tutte queste storie mi hanno fatto riflettere un sacco (anche noi siamo nella stessa "fascia di età"), ho visto le conseguenze sui miei amici e sui loro figli, ho capito che puo' succedere a chiunque, e quindi sto molto più attenta a "coltivare" la mia vita di coppia.
C'è un modo di dire che è "il ritorno di Saturno" e sta a significare un periodo della tua vita dove si cambia e non sempre la vita che abbiamo regge questo cambiamento. Capita una volta ogni 29 anni e generalmente il primo ritorno di saturno è intorno alla trentina. A monte c'è tutto un discorso astrologico di Saturno che torna alla tua casa natale che non ho mai capito appieno, io sono arrivata al significato da un modo gergale di dire. Puoi guardare qua http://en.wikipedia.org/wiki/Saturn_return

Non so quanto ci sia di vero, non ho mai controllato, ma io a 26 anni ho avuto senza alcuna ombra di dubbio il mio primo ritorno di saturno per come è descritta la sensazione che si prova. Non ho mai confrontato il mio tema astrale per sapere se questo coincide col ritorno di saturno perchè non credo agli oroscopi... quindi non so se è fuffa o roba buona :sarcastico_1:

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 7 ott 2013, 13:40

secondo me c'è anche molta meno propensione al sacrificio.
Costruire una famiglia non è solo gioia.....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 ott 2013, 13:45

Ari ha scritto:sai stefi che secondo me la crisi economica ha portato a un boom delle separazioni anche perchè è molto più difficile riuscire a sopportare la pressione della quotidianità quando i soldi mancano.
pressione quotidiana o voglia di apparire?
sai com'è, mancano i soldi, niente parrucchiere, niente nuovo telefonino, niente ipad o iphon o quello che ti pare, niente più viaggi di 15 giorni esclusivi.
e si separano. per scoprire che in due c'erano più soldi.
capitato, visto recentemente. lì di amore pochino, status economico? può essere. soprattutto perchè da separati erano venuti a mancare i soldi dei suoceri;si in questo caso era lei a lamentarsi e lei a voler tornare insieme. i suoceri hanno tagliato comunque i fondi. dico il resto o c'arrivate? :hi hi hi hi
si in questo caso parteggio per "lui". ma questo è un commento extra e tutto mio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 7 ott 2013, 13:48

Però a rigor di logica, scusate ma se i soldi sono pochi solo un pazzo si divide... si resta insieme perchè purtroppo si sa che da soli non si va avanti un mese... o no???? :pensieroso :pensieroso

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 7 ott 2013, 13:50

ely66 ha scritto: e si separano. per scoprire che in due c'erano più soldi.
Ma scusa ci vuole un genio a capire che 2 stipendi con 1 casa, 1 mazzo di bollette, fa 50% a testa

mentre

1 stipendio con 1 casa, 1 mazzo di bollette, fa 100% a testa?

No dico la matematica non è che è roba da laureati eh???

Ci vuole uno sc**o per non arrivarci prima che da separati per forza di cose tirerai più la cinghia!!!! :pensieroso :pensieroso :pensieroso

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 ott 2013, 13:53

Curiosa ha scritto:Però a rigor di logica, scusate ma se i soldi sono pochi solo un pazzo si divide... si resta insieme perchè purtroppo si sa che da soli non si va avanti un mese... o no???? :pensieroso :pensieroso

beh insomma, si si separa perché non si riesce più a stare insieme, si faranno sacrifici economici ma di certo non sono i soldi a poterci tenere legati
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 ott 2013, 13:55

Curiosa ha scritto:
ely66 ha scritto: e si separano. per scoprire che in due c'erano più soldi.
Ma scusa ci vuole un genio a capire che 2 stipendi con 1 casa, 1 mazzo di bollette, fa 50% a testa

mentre

1 stipendio con 1 casa, 1 mazzo di bollette, fa 100% a testa?

No dico la matematica non è che è roba da laureati eh???

Ci vuole uno sc**o per non arrivarci prima che da separati per forza di cose tirerai più la cinghia!!!! :pensieroso :pensieroso :pensieroso
ehmm..
vuoi i numeri di chi si separa anche senza pensare ai soldi? tanti, tanti defic..
e sai perchè? perchè malgrado i due stipendi (spesso lavorano entrambi) hanno la casa di proprietà, dei soldi dati dai genitori al matrimonio, i genitori che foraggiano ecc...
ma si separano ugualmente. con devastazioni.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”