GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Villocentesi e TN

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Villocentesi e TN

Messaggio da frab » 9 gen 2008, 0:04

in questi giorni, dopo la testimonianza di Pippa, sto riflettendo molto sul fatto che se si eseguono esami tipo villocentesi o amniocentesi viene tralasciata l'ecografia della 12a settimana, quindi una ecografia di secondo livello con TN; io alla seconda gravidanza ho fatto la villocentesi e il mio dott. (una persona che stimo moltissimo, veramente bravo) mi ha detto che se si fa la villocentesi o amniocentesi non ha senso eseguire la TN; io però testona, dopo la villocentesi (11a +1) ho voluto lo stesso eseguire una TN alla 12a, che mi ha anche alleggerito l'attesa dell'esito della villo, visto che il valore era ottimo :ok
secondo le vostre esperienze e il consiglio dei vostri dottori cosa viene consigliato? è giusto evitare la TN se si esegue una villocentesi?
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Villocentesi e TN

Messaggio da meimi75 » 9 gen 2008, 0:29

Francesca il mio prof che mi ha fatto la villo prima ha fatto un eco spettacolare ad Angelica..roba che si vedeva tutto ..ma tutto tutto per le 12 settimane di gestazione ... ha così escluso ,già con l'eco,alcune malattie come la displasia ossea ..e poi ha preso per ben 4 volte la TN ..altro che non ha senso che venga presa :fischia

sono andata a pagamento è vero ..ma lui si è dimostrato davvero :yeee ..
lo consiglio a chiunque abiti in Lombardia :ok
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 gen 2008, 9:23

frab ha scritto:in questi giorni, dopo la testimonianza di Pippa, sto riflettendo molto sul fatto che se si eseguono esami tipo villocentesi o amniocentesi viene tralasciata l'ecografia della 12a settimana, quindi una ecografia di secondo livello con TN; io alla seconda gravidanza ho fatto la villocentesi e il mio dott. (una persona che stimo moltissimo, veramente bravo) mi ha detto che se si fa la villocentesi o amniocentesi non ha senso eseguire la TN; io però testona, dopo la villocentesi (11a +1) ho voluto lo stesso eseguire una TN alla 12a, che mi ha anche alleggerito l'attesa dell'esito della villo, visto che il valore era ottimo :ok
secondo le vostre esperienze e il consiglio dei vostri dottori cosa viene consigliato? è giusto evitare la TN se si esegue una villocentesi?
hai fatto la scelta migliore

poi l'eco alla 12a è fondamentale :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 9 gen 2008, 15:45

Anche il mio medico mi disse che non era necessario nulla se facevo l'amnio.

Cosa che di per sè poteva anche essere vera, se lui avesse saputo guardare bene dentro al monitor ecografico!

La prossima volta io faro':
TN
Alfafetoproteina
Villocentesi

e poi ovviamente morfo e bio :ok
a costo di fare debiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 9 gen 2008, 20:14

ecco io l'alfafetoproteina ad esempio non l'avevo mai sentita nominare :domanda
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 9 gen 2008, 21:12

frab ha scritto:ecco io l'alfafetoproteina ad esempio non l'avevo mai sentita nominare :domanda
siamo in 2, o forse nn avevo memorizzato :martello
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 10 gen 2008, 0:34

frab ha scritto:ecco io l'alfafetoproteina ad esempio non l'avevo mai sentita nominare :domanda
Frab a me chi ha fatto la villo si è tanto raccomandato di farla verso la 16esima settimana..visto che con la villo non vai a dosarla..cosa che invece si fa con l'amnio
il bello è che quando l'ho detto alla mia gine (che non è una sprovveduta e lavora in uno dei migliori H di Milano) lei mi fa:ma se ha fatto la villo non serve!!! :bomba
cioè ..senza parole...mai fidarsi ..mai :x:
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 gen 2008, 8:25

Io ho fatto un'eco molto approfondita all'11esima su consiglio della gine, però senza prelievo del sangue perchè non avevano posto (avevo prenotato qualche giorno prima)...
Poi amnio con alfafetoproteina alla 17esima e poi il resto come al solito + minieco da parte della mia ginecologa ad ogni visita per vedere che fosse tutto ok.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 11 gen 2008, 8:31

Sono l'unica sfig@ta che non ha fatto il prelievo dell'alfafetoproteina... mi sale una inkazzatura :bomba

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 gen 2008, 10:33

no Pippa, non la fanno quasi mai.
io nel 2003 l'ho fatta e nemmeno sapevo cos'era. ma quando la gine mi ha proposto di fare altre analisi ho detto no, mi bastava la tn che era a posto.
lei invece ha insistito e mi ha fatto fare l'AFP. solo in seguito mi ha detto che era per controllare lo stato di invecchiamento della placenta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 11 gen 2008, 13:08

PippaBau ha scritto:Sono l'unica sfig@ta che non ha fatto il prelievo dell'alfafetoproteina... mi sale una inkazzatura :bomba
mai fatta neppure io e sinceramente credo che neppure le mie amiche l'abbiano fatto; poi faccio un piccolo sondaggio :ok

SEDESA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SEDESA » 22 gen 2009, 13:36

frab ha scritto:
PippaBau ha scritto:Sono l'unica sfig@ta che non ha fatto il prelievo dell'alfafetoproteina... mi sale una inkazzatura :bomba
mai fatta neppure io e sinceramente credo che neppure le mie amiche l'abbiano fatto; poi faccio un piccolo sondaggio :ok
In effetti non l'ho mai sentita nominare nemmeno io quindi siamo almeno in tre... :martello che faccio?La chiedo alla mia gine?Voglio cmq fare la villocentesi e la TN...

SEDESA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SEDESA » 6 feb 2009, 12:43

frab ha scritto:in questi giorni, dopo la testimonianza di Pippa, sto riflettendo molto sul fatto che se si eseguono esami tipo villocentesi o amniocentesi viene tralasciata l'ecografia della 12a settimana, quindi una ecografia di secondo livello con TN; io alla seconda gravidanza ho fatto la villocentesi e il mio dott. (una persona che stimo moltissimo, veramente bravo) mi ha detto che se si fa la villocentesi o amniocentesi non ha senso eseguire la TN; io però testona, dopo la villocentesi (11a +1) ho voluto lo stesso eseguire una TN alla 12a, che mi ha anche alleggerito l'attesa dell'esito della villo, visto che il valore era ottimo :ok
Ciao amichette..ormai mi sento di chiamarvi così..Allora: ho la villo fissata per il 25 febbraio e la TN per il 2 Marzo...La mia gine è concorde nel dire che se mi sento più tranquilla tanto vale farla!Inoltre, la trisomia 13 si vede dalla TN quindi avrò un dupklice riscontro rispetto alla villo. La 14 non si vede dalla TN ma pazienza..facciamo appunto la villo per stare più sicuri...Vi terrò aggiornate. :incrocini

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 feb 2009, 18:20

SEDESA ha scritto:
Ciao amichette..ormai mi sento di chiamarvi così..Allora: ho la villo fissata per il 25 febbraio e la TN per il 2 Marzo...La mia gine è concorde nel dire che se mi sento più tranquilla tanto vale farla!Inoltre, la trisomia 13 si vede dalla TN quindi avrò un dupklice riscontro rispetto alla villo. La 14 non si vede dalla TN ma pazienza..facciamo appunto la villo per stare più sicuri...Vi terrò aggiornate. :incrocini

fate bene a farla comunque. :ok
Sia perchè comunque è una ecografia a tutti gli effetti che valtua l'anatomia, per quanto ovviamente possibile fare alla 12 a settimana.

sia perchè benchè non rappresenti l'assoluta certezza ha uno spettro più allargato, in quanto una TN alterata ed un flusso nel dotto venoso alterato possono essere anche l'unico segno precoce di una anomalia cardiaca ad insorgenza tardiva. :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”