GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il cibo nelle feste dei bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: il cibo nelle feste dei bambini

Messaggio da frab » 19 set 2013, 23:20

nocciolina ha scritto:
frab ha scritto:ecco... settimana prossima ho la festa di Alessia e volevo cavarmela con le solite patatine!! uffff mi tocca proprio spignattare. :grrr
che poi nel giro di un mese ho tutti e tre i compleanni, figuratevi che voglia :tafazzi:
io faccio sempre le feste "cumulative" infatti :risatina:
Almeno due figli alla volta... se non non ne esco più... :argh

Comunque anche qui si cucina (io e la maggiorparte delle persone alle cui feste vengo invitata), se ci sono patatine o popcorn (all'ultimo compleanno nemmeno li ho messi in tavola), puntualmente rimangono lì!
Statisticamente vanno via per prime le pizzette, la focaccia, i muffins salati e i tramezzini, o panini, poi biscotti e altri dolcetti.
Non ho mai comprato niente di pronto :domanda
forse la focaccia, un anno, se ricordo bene, perchè mi ero cimentata in qualcosa di particolarmente impegnativo e avevo il forno troppo occupato, quindi non avevo tempo di cuocerla e l'ho presa in panetteria...
ma è stato un caso :sorrisoo

Si spende così poco e viene tutto tanto più buono se lo si prepara in casa!!! :ok
ecco io offro sempre pizzette, l'anno scorso mini muffins dolci (spazzolati), tramezzini con nutella, panini con affettati. Purtroppo sono negata sulla panificazione, non riesco a farmi venire buona la pizza, e ci provo SEMPRE, ma c'è qualcosa che non va :perplesso
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 19 set 2013, 23:24

ci610 ha scritto:
frab ha scritto:
ci610 ha scritto:
frab ha scritto:anche mia figlia beve solo acqua non gassata, ma pensa te, incredibile, prendo anche delle bibite per gli ospiti. Così pure pizzette, salatini da fare al forno, panini al latte dolci o salati, il panettone gastronomico per le mamme, dove ho scritto che offro sol patatine e pop-corn??

ma qual è il problema se io offro anche la frittata di maccheroni? mi devo preoccupare del fatto che le tue figlie non la mangerebbero?
io ho espresso il mio punto di vista. non capisco perchè ti sei scaldata tanto. Tu mi hai detto che TUTTI i bambini mangiano certe cose, io ho solo detto che non è proprio così, perchè quello che vedo è altro.

e allora ti aspetto ad aprile qui a roma, vediamo se le tue figlie non mangiano le cose cucinate da me...

cioè, non per dire, ma io ogni anno vinco la gara di cucina alla scuola materna :unghiette
vengo io e mi sbafo tutto! :mangia_mai:
che poi (ne parlavo giusto ieri con un'amica) io propongo alle figlie qualcosa di diverso, ma queste mangiano solo 4 cose, due palle assurde. E a me passa tutta la poesia del cucinare.
Vabbè, per mercoledì prossimo vediamo di preparare qualcosa di diverso per il buffet di Alessia :festa
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 set 2013, 23:28

se le proponi tu è ovvio che non le assaggino, se le propongono altre mamme in genere i bambini sono più aperti di mentalità
a volte le mamme dicono "no, lei questo non lo mangia" mentre io riempio il piatto prima ancora di dare il tempo ai figli di ragionarci su, poi invece mangiano tranquillamente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 set 2013, 23:28

frab ha scritto:anche mia figlia beve solo acqua non gassata, ma pensa te, incredibile, prendo anche delle bibite per gli ospiti. Così pure pizzette, salatini da fare al forno, panini al latte dolci o salati, il panettone gastronomico per le mamme, dove ho scritto che offro sol patatine e pop-corn??

ma allora stiamo dicendo la stessa cosa. la mia perplessità iniziale e che ho posto come domanda è per l'appunto: Perchè c'è la convinzione di base che ai bambini vada bene mangiare le stesse cose a tutte le feste? e un conto sono i panini al latte, diamine piacciono pure a me.. ma solo quelli col salame-milano che fa un delizioso contrasto con il dolce del pane.. ma se mi si risponde (non qui, su, fb, non so se hai letto il mio post iniziale): metti lì patatine e bibite e sei a posto.. scusa, ma mi cadon un pochino le braccia... perchè mi mette anche solo tristezza il pensare ad andare il giorno prima al super e caricare il carrello esclusivamente di bottiglie e pacchetti di patatine di vari gusti...

ci saranno, certo, ma preferirei che ci fossero in minima quantità ecco :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 set 2013, 23:33

domanda: secondo voi potrebbe andare la focaccia farcita con tonno, pomodoro e maionese? ricordo che la mangiavo in campeggio all'Isola d'Elba.. sono passati tanti anni ma giuro cche se mi concentro posso ricordare ancora il sapore godurioso di quella bontà.. :ahaha

perchè so che la maionese è un alimento un po' tosto da presentare ai bambini.. :perplesso

però senza risulterebbe un po' asciuttina.. :perplesso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 set 2013, 23:44

frab ha scritto:che poi (ne parlavo giusto ieri con un'amica) io propongo alle figlie qualcosa di diverso, ma queste mangiano solo 4 cose, due palle assurde. E a me passa tutta la poesia del cucinare.
Vabbè, per mercoledì prossimo vediamo di preparare qualcosa di diverso per il buffet di Alessia :festa

qui il discorso vale per mio marito... :che_dici
la piccola è un'idrovora (oggi si è spazzolata un piatto di gnocchi con crema di spinaci e salmone, prima volta che glieli preparavo, confesso che ero un po' titubante...)
la grande deve sempre fare un po' di scena ma alla fine assaggia sempre.. poi se non le piace amen, ma almeno ha provato..

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 19 set 2013, 23:46

che buona la focaccia così!!! boh guarda a me piace tutto, ma anche da piccola, anche se sono sempre stata magrissima, mangiavo veramente di tutto, e il panino tonno, pomodoro, maionese che faceva mia mamma per me era il top!
io ti direi di farla (ad esempio la maionese ai miei figli piace) anche se obiettivamente è una farcitura piuttosto "importante"

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 19 set 2013, 23:57

Sabato organizzerò il compleanno dei miei figli.
Sarà ai gonfiabili e - visto che per esperienza in questo spazio i bambini sono interessati a tutto fuorchè al cibo - proporrò... udite, udite... popcorn, patatine, pizzette, pane, salame e degli spiedini di frutta :hi hi hi hi
Per di più non ho nè tempo nè voglia di cucinare e non me ne frega nulla di eventuali commenti entusiastici (spesso fatti per cortesia all'ospite più che per reale apprezzamento, eh :fischia ) o meno riguardo all'originalità della tavola imbandita.
Un giorno mi piacerebbe organizzare qualcosa di DAVVERO curato ed originale, come le idee proposte in questo sito http://www.karaspartyideas.com/category/baby-shower (Hamilton impazzirà, a proposito bella bella l'idea di tutto a base di castagne :-D), ma questi party sono pensati per un numero di invitati inferiore al mio e per una location diversa da quella scelta.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 20 set 2013, 0:03

ottyx ha scritto: (spesso fatti per cortesia all'ospite più che per reale apprezzamento, eh :fischia )
eddai, la volpe e l'uva?!? :prr
ottyx ha scritto: Un giorno mi piacerebbe organizzare qualcosa di DAVVERO curato ed originale, come le idee proposte in questo sito http://www.karaspartyideas.com/category/baby-shower (Hamilton impazzirà, a proposito bella bella l'idea di tutto a base di castagne :-D), ma questi party sono pensati per un numero di invitati inferiore al mio e per una location diversa da quella scelta.
vabbeh la location, ma scusa quanti invitati hai?!? :perplesso
Più di 50????
perchè fino a 30/50 persone sono cose realizzabilissime eh...
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 20 set 2013, 0:03

Ransie ha scritto:ma mi cadon un pochino le braccia... perchè mi mette anche solo tristezza il pensare ad andare il giorno prima al super e caricare il carrello esclusivamente di bottiglie e pacchetti di patatine di vari gusti...
E' quello che farò io, ma non credo mi verrà la depressione :sarcastico_1:

La maionese la vedo poco adatta ai bambini. Piuttosto studiati questi ricettari dell'Esselunga, ci sono idee sfiziosissime e leggere:

http://www.esselunga.it/ricette/scherze ... rzetto.pdf

http://www.esselunga.it/ricette/dolcett ... lcetto.pdf

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 20 set 2013, 0:12

nocciolina ha scritto:
ottyx ha scritto: (spesso fatti per cortesia all'ospite più che per reale apprezzamento, eh :fischia )
Non vi è mai capitato di essere invitate da persone che si auto definivano ottimi cuochi e trovarvi a pensare "Tutto qui" davanti a certi mappazzoni? :x:
nocciolina ha scritto:vabbeh la location, ma scusa quanti invitati hai?!? :perplesso
Più di 50????
perchè fino a 30/50 persone sono cose realizzabilissime eh...
Con la cura nei particolari e la precisione che vedi nelle foto del sito?!?!
Se vedi le consolle sono apparecchiate per pochi invitati.
Mia cognata (che ha un'ottima manualità) per compleanni e Battesimi imbandisce il tavolo con questo stile, ma siamo una quindicina di persone.
Comunque per la cronaca fra bimbi invitati, fratelli e genitori vari credo supereremo abbondantemente le quaranta persone :impiccata:

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 20 set 2013, 0:13

grazie Ottix, salvo pure questi nei preferiti :ok

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 20 set 2013, 0:18

STEFI@VALERIO ha scritto:Io ho tratto abbondantemente da questi:

http://www.esselunga.it/volantini/ricet ... index.html

http://www.esselunga.it/volantini/ricet ... index.html

Gli ingredienti base sono tranquillissimi, tradizionali e privi di schifezze, ma la realizzazione è strepitosa.

Un pò come fanno i giapponesi con i loro bambini :sorrisoo .
Ops mi ero persa il post, scusate il mio doppio :sberla:

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 20 set 2013, 0:21

e comunque... se avessi i soldi che mi escon dal dedré.. affiderei tutta la preparazione, sia dolce che salata, a Luca Montersino (lo adoro)

fatemi sognare :ahah

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 set 2013, 0:22

ottyx ha scritto:
nocciolina ha scritto:
Non vi è mai capitato di essere invitate da persone che si auto definivano ottimi cuochi e trovarvi a pensare "Tutto qui" davanti a certi mappazzoni? :x:

i miei ospiti non dicono mai niente, sono troppo impegnati a mangiare :prr
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 20 set 2013, 0:28

Ransie ha scritto:grazie Ottix, salvo pure questi nei preferiti :ok
Leggi anche questo: http://www.esselunga.it/volantini/garde ... index.html

Ci sono idee sfiziosissime.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 20 set 2013, 0:47

ci610 ha scritto:
ottyx ha scritto: Non vi è mai capitato di essere invitate da persone che si auto definivano ottimi cuochi e trovarvi a pensare "Tutto qui" davanti a certi mappazzoni? :x:
i miei ospiti non dicono mai niente, sono troppo impegnati a mangiare :prr
esatto :risatina:

Comunque no, non conosco nessuno che si definisca da sé "un ottimo cuoco"
(io per prima, per carità! Cucino solo in occasione delle feste, il cuoco quotidiano di casa è mio marito :hi hi hi hi
e soprattutto dolci o cose da forno...fammi fare due uova al tegamino o una frittata e vado nel panico)

conosco persone si sbattono "fintamente", e di solito il risultato è mooolto poco apprezzabile...
tipo che per fare una torta a forma di numero, decorata, comprano due o tre tronchetti pronti al discount e li coprono con la panna e gli smarties per farli sembrare una torta intera...
e quando tagli salta fuori la truffa :x:

Tanti altri non si definiscono in alcun modo, sono gli altri a definirli (meritatamente) :sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 20 set 2013, 1:03

Comunque per me il top del mappazzone sono i cibi a base di maionese e/o patate e/o tonno :x:

E le cake design sono spesso bellissime, ma poco commestibili :vomitino

Ci vorrebbe un post di outing sul cibo come quello sulla musica :hi hi hi hi

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 20 set 2013, 9:04

Ottix, un pò la penso come te, ma settimana scorsa sono andata ad un compleanno di un compagno di classe e la mamma ha fatto una bellissima cake design a forma di campo da calcio.... una delle torte più buone che abbia mai mangiato. Pan di spagna al cioccolato, con una farcia di mascarpone e nutella.
Quindi fare delle belle torte ma anche buone è possibile!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 set 2013, 9:09

:urka :urka :urka :urka :urka :urka

ma quando compiono 18 anni che cosa fate?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”