GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come difendere i nostri figli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Come difendere i nostri figli

Messaggio da lalat » 10 set 2013, 11:30

Oggi una mamma che frequento al centro dove va mio figlio Davide, mi ha detto che il bidello arrestato a Genova
http://genova.ogginotizie.it/248657-gen ... i7jPMa-2Fw
faceva parte della scuola dell'infanzia dove ha mandato entrambi i suoi 2 figli. Lei ha 2 figli adottivi, che hanno problemi cognitivi e comportamentali perché hanno subito violenze e segregazioni da piccoli.
Questa mamma oggi mi dice che se nelle classi ci fossero sempre installate delle telecamere lei sarebbe contenta. E' rimasta turbata da questa notizia e ovviamente la capisco. Avendo due bambini problematici non riesce mai ad avere la percezione di ciò che accade in classe, perché i racconti di bambini problematici/disabili sono sempre molto confusionari (la stessa cosa capita anche a me) e per esperienza diretta, so che si vive con l'ansia tutto il periodo scolastico.
Questa storia mi ha fatto pensare ... ad esempio, da quando Davide sa sta per ricominciare la scuola, ogni notte si lega il lenzuolo addosso nel letto, facendosi una sorta di carapace, e quando lo scopro mi dice che vorrebbe che papà gli costruisse un guscio di ferro, per proteggersi dai pungi in pancia dei compagni :urka Sarà vero ... non sarà vero? Cercare di capire la realtà è impossibile ... se si cerca di mettere la pulce nell'orecchio delle maestre, si passa per paranoiche ... e quando poi capitano le disgrazie ... è troppo tardi.
Ma è davvero così terribile avere le telecamere in aula? Come si può chiedere ad un genitore che ha dei bambini che non sono in grado di riferire i fatti accaduti in classe, di stare tranquillo e fidarsi, dopo che accadono queste cose?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Come difendere i nostri figli

Messaggio da Ari » 10 set 2013, 11:33

oddio lalat!
io sono sempre molto serena al riguardo, ma mi si è stretto il cuore a leggere di quello che fa davide per "proteggersi" dalla scuola.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 set 2013, 11:35

Io le metterei le telecamere.
Non darei la possibilità ai genitori di visionare i video, ma a determinati addetti si.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 set 2013, 11:39

Ari ha scritto:oddio lalat!
io sono sempre molto serena al riguardo, ma mi si è stretto il cuore a leggere di quello che fa davide per "proteggersi" dalla scuola.
Ari, io non so se è vero ... magari lui fa così per giocare ai super eroi ... la fantasia e la realtà si fondono così spesso che è davvero difficile capire cosa è vero e cosa no.
Il mio problema è proprio questo: a scuola ci sono degli adulti che si interfacciano, per la maggior parte del tempo senza il controllo di nessuno, con dei minori ... che non hanno la dialettica/dimestichezza/capacità/etc di raccontare ciò che accade e nemmeno la certezza di essere creduti.
Con il sistema attuale le cose si scoprono solo dopo che è avvenuto il danno. Perché non prevenire?

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 10 set 2013, 11:47

Io pure sarei favorevole. Magari a circuito chiuso, non necessariamente visualizzabili da tutti, ma sarebbeun buon deterrente per maestre "nervose"...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 set 2013, 11:48

hai ragione.
sarebbe semplice prevenire mettendo delle telecamere le cui riprese possano essere viste solo da personale qualificato preposto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 10 set 2013, 11:50

anche io le metterei....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 10 set 2013, 11:56

lalat, guarda, io inizialmente ero contraria alle telecamere in classe, mi sembrava un voler controllare le insegnante come se fossero tutte delle pazze criminali, lo consideravo una violazione della privacy sul lavoro e mi innervosiva proprio l'idea di avere il Grande Fratello a spiare ogni mio gesto.

Col tempo ho cambiato idea, ora pur avendo ancora qualche dubbio penso che la telecamera in classe sarebbe anche una tutela, per i bambini, ma anche x i docenti, perché non è una novità sentire storie di insegnanti accusate di violenze di ogni tipo che poi si rivelano essere infondate. Peccato che nel frattempo a quell'insegnante dia stata rovinata la vita.

Quindi non sono più così contraria, ovviamente con filmati visionabili solo ed esclusivamente dal preside e dalle autorità giudiziarie, non certo da genitori e nonni.

Qualche dubbio ce l'ho ancora, ad esempio in relazione all'audio, perché spesso filmati senza audio sono fuorvianti, ma d'altro canto a registrare ogni singola parola di ogni singola persona sembra veramente di essere spiati ed è potenzialmente lesivo della privacy dei bambini e delle loro famiglie (ricordiamo che comunque anche presidi e autorità giudiziarie sono padri/mogli/cugini/amici/conoscenti di...)
Però ad esempio alla scuola primaria, dove i bambini sono più grandi, è più facile che un'insegnante compia violenza verbale piuttosto che fisica, ma senza audio non risulterebbe solo dal video.
E poi, per quanto riguarda violenze sessuali..difficile che vengano compiute in classe davanti ad altri 27bambini. Mettiamo telecamere anche in bagno con tutto quel che ne consegue?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 10 set 2013, 11:59

Ad esempio l'anno scorso a me è capitato di far male ad un bambino, gli ho lasciato il segno rosso sul fianco.
Se i genitori avessero fatto polemica la telecamera avrebbe mostrato come sono andate le cose in realtà.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 set 2013, 12:04

Non in bagno ovviamente ma teniamo conto che questo fatto è accaduto nel bagno di una scuola dell'infanzia dove non ci sono porte ... dove le aule confinano col bagno e ... probabilmente, il fatto di trovarsi in una scuola dove c'è un controllo di questo tipo, agirebbe da deterrente.
Sono d'accordo anche sul fatto che ci sono state insegnanti accusate ingiustamente ... ma proprio perché i bambini possono raccontare cose che non sono vere ... è proprio questo il problema, l'incapacità del minore.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 10 set 2013, 12:13

Non so.
Prima delle telecamere, si dovrebbe regolamentare davvero l'assunzione del personale che è a contatto con i bambini, dagli insegnanti ai bidelli.
In paese dove persone condannate per abuso su minori continuano ad essere autorizzate a lavorare a contatto con i bambini, prima di parlare di telecamere si dovrebbe parlare di questo.
http://www.associazioneprometeo.org/pil ... 300&im=315

Se vi interessa, l'associazione Prometeo fa molto, tra le altre cose organizza dei corsi indirizzati anche ai bambini
http://www.associazioneprometeo.org/pil ... 289&im=410
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 set 2013, 14:11

favorevole alle telecamere al 100%.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 set 2013, 14:13

Giulia80 ha scritto:Non so.
Prima delle telecamere, si dovrebbe regolamentare davvero l'assunzione del personale che è a contatto con i bambini, dagli insegnanti ai bidelli.
In paese dove persone condannate per abuso su minori continuano ad essere autorizzate a lavorare a contatto con i bambini, prima di parlare di telecamere si dovrebbe parlare di questo.
http://www.associazioneprometeo.org/pil ... 300&im=315

Se vi interessa, l'associazione Prometeo fa molto, tra le altre cose organizza dei corsi indirizzati anche ai bambini
http://www.associazioneprometeo.org/pil ... 289&im=410
proprio perchè accade così direi che bisogna tutelarsi.
benissimo alle associazioni, oltre alle telecamere, che come dissuasori funzionano benissimo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 set 2013, 14:15

Vi faccio un esmpio.
Noi abbiamo un'area merenda con macchinette per le bibite, caffè e snack, i ragazzini le prendevano a calci, le scuotevano, insomma facevano danni.
Abbiamo insallato due telecamere FINTE, con relativi cartelli di avviso. Ebbene, le macchinette non vengono più nemmeno sfiorate.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 10 set 2013, 14:17

Giulia80, :quoto_1:

Già l'università obbligatoria per le maestre è un passo avanti. Dopo che ti sei fatta il mazzo per 5 anni, spendendoci parecchi soldi, ci pensi due volte prima di far casini. E con 3/4 anni di tirocini si spera che eventuali pazze squilibrate vengano individuate prima che abbiano la possibilità di trovarsi sole con una classe intera.
Certo che poi ci sono le private che assumono chi vogliono..

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 10 set 2013, 14:19

Visto che di episodi come quello linkato da lalat accadono e che al momento (almeno in Italia) la tutela dei bambini viene, ad esempio, dopo quella dei politici corrotti sono favorevolissima alle telecamere (se necessario pure in bagno).
Naturalmente i filmati dovrebbero poter essere visionati solo in situazioni bene definite e da persone autorizzate.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 set 2013, 14:28

Dionaea ha scritto:Giulia80, :quoto_1:

Già l'università obbligatoria per le maestre è un passo avanti. Dopo che ti sei fatta il mazzo per 5 anni, spendendoci parecchi soldi, ci pensi due volte prima di far casini. E con 3/4 anni di tirocini si spera che eventuali pazze squilibrate vengano individuate prima che abbiano la possibilità di trovarsi sole con una classe intera.
ma non ci sono solo le maestre purtroppo, ci sono i bideli, gli ausiliari...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 10 set 2013, 14:34

floddi ha scritto:

ma non ci sono solo le maestre purtroppo, ci sono i bideli, gli ausiliari...
Verissimo.
Una tutela in più è comunque meglio di nulla.
E poi al di là delle telecamere è ora di finirla con sta storia dei dipendenti pubblici intoccabili. Io sono per il licenziare i nullafacenti e gli incompetenti, figuriamoci cosa farei a chi subisce condanna per violenza.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 10 set 2013, 14:37

non è mica vero, eh. Se le private vogliono sopravvivere, non si possono permettere genitori che non iscrivono i figli per colpa dell'insegnante. E hanno meno difficoltà a mandare via chi non è adeguato. Manda via un insegnante da una scuola pubblica...
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 set 2013, 14:40

Cmq io penso una cosa....

soprattutto quando si parla di bambini piccolini, viene sempre il dubbio di quale sia la linea che divide la realtà dalla loro fantasia...... è vero!!!

Ma in realtà la realtà non è poi così importante se viene presa in considerazione COME VIVE UNA DETERMINATA SITUAZIONE QUEL BAMBINO.

es. una maestra magari anche con tono delicato e scherzoso potrebbe lasciarsi scappare una frase del tipo - ma sei davvero uno sciocchino se ti comporti così- con un bimbo

il bimbo potrebbe, tornando a casa raccontare ai genitori che la maestra le ha dato dello sciocco!

Per quanto non sia bello, c'è una notevole differenza tra la prima e la seconda realtà.

Però questa differenza per me decade quando il bimbo anche se in un contesto diverso da quello che riporta ai genitori, si è cmq sentito additato come uno sciocco e lo ha vissuto in quel modo.

Quindi quando le mie figlie mi raccontano certi episodi, più che constastare l'oggettiva realtà a me interessa capire come è stato vissuto da loro questa situazione. Perchè infondo per i bimbi è andata come loro l'hanno vissuta senza seconde interpretazioni!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”