http://genova.ogginotizie.it/248657-gen ... i7jPMa-2Fw
faceva parte della scuola dell'infanzia dove ha mandato entrambi i suoi 2 figli. Lei ha 2 figli adottivi, che hanno problemi cognitivi e comportamentali perché hanno subito violenze e segregazioni da piccoli.
Questa mamma oggi mi dice che se nelle classi ci fossero sempre installate delle telecamere lei sarebbe contenta. E' rimasta turbata da questa notizia e ovviamente la capisco. Avendo due bambini problematici non riesce mai ad avere la percezione di ciò che accade in classe, perché i racconti di bambini problematici/disabili sono sempre molto confusionari (la stessa cosa capita anche a me) e per esperienza diretta, so che si vive con l'ansia tutto il periodo scolastico.
Questa storia mi ha fatto pensare ... ad esempio, da quando Davide sa sta per ricominciare la scuola, ogni notte si lega il lenzuolo addosso nel letto, facendosi una sorta di carapace, e quando lo scopro mi dice che vorrebbe che papà gli costruisse un guscio di ferro, per proteggersi dai pungi in pancia dei compagni
Ma è davvero così terribile avere le telecamere in aula? Come si può chiedere ad un genitore che ha dei bambini che non sono in grado di riferire i fatti accaduti in classe, di stare tranquillo e fidarsi, dopo che accadono queste cose?