GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Bloccato
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Messaggio da mare143 » 27 ago 2013, 12:15

Mariangela se ti può consolare anche qui brancoliamo nel buio :che_dici
Sto tentando di carpire informazioni in ogni modo, ma la risposta è sempre la stessa: "non si sa niente, dobbiamo aspettare settembre" :martello

Ma non capiscono che c'ho l'anZZZZZZiaaaaaaa io? :grrr
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 27 ago 2013, 12:59

mariangelac ha scritto:Oggi sono andata a chiedere a scuola quando iniziano, risposta "intorno al 10".

Ho chiesto di parlare con la preside e non c'è e non si sa quando rientra dalle ferie, ma non è sicuro che è in ferie.

Mi ha detto anche che lo scorso anno tutti i bambini e i genitori delle prime sono stati accolti nell'auditorium la preside ha fatto l'appello e ogni insegnante prendeva i suoi alunni assegnati, ma quest'anno non si sa se faranno così o affiggeranno fuori i nomi e le sezioni abbinate.

vabbè la prossima settimana ritorno e cerco una persona senziente che sappia darmi una risposta precisa :che_dici
Mai parlare con le bidelle, non ti dicono mai niente che abbia senso e non sono neanche informate su cosa fa la preside.

Se vuoi informazioni chiama la segreteria della scuola e se lo ritieni necessario chiedi un appuntamento alla dirigente scolastica. Ovunque i dirigenti ricevono solo su appuntamento.

E' comunque stupefacente che né sulla bacheca né sul sito siano indicati calendario scolastico e modalità di gestione dei primi giorni di scuola.

Io abito in provincia di Milano e sappiamo da giugno il giorno di inizio della scuola (12 settembre) e il calendario 2012/2013, mentre a luglio hanno pubblicato le modalità di gestione dei primi giorni.

Tieni conto che sicuramente le classi sono già state fatte ma verranno comunicate all'ultimo. Mi pare anche strano che non vi sia stata segnalata la data della riunione pre-scuola. Noi l'abbiamo avuta il giorno in cui hanno comunicato le classi e in quella sede hanno presentatole maestre e dato tutte le istruzioni del caso.

Unica attenuante può essere che essendoci l'obbligo di passare a Istituti Comprensivi per quelli che già non lo sono (ad esempio il mio lo diventerà dal 1 settembre) ci siano dei ritardi dal punto di vista gestionale.

Chiama la segreteria e chiedi a loro.

In bocca al lupo
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 ago 2013, 13:05

Mastina, non era una bidella, ma appunto la segretaria :che_dici
E si, è stupefacente che in prima battuta mi abbia detto che le classi le stanno facendo o le hanno già fatte, ma noi avremo la sorpresa solo il giorno di ingresso a scuola.
Tra l'altro la prossima volta devo anche chiedere se possono andare con una magliettina (qui fa un caldo boia) o già con il grembiulino, sono certa che non mi avrebbe saputo rispondere neppure su questo, mi chiedo certa gente con quale qualifica sia stata assunta e come fa a guadagnarsi lo stipendio.
(per la cronaca è la stessa persona che all'apertura delle iscrizioni on line, trovandomi in segreteria, mi chiese di compilarle 2 moduli on line dalla sua scrivania perche lei non ci capiva nulla)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 ago 2013, 13:44

Anche in Emilia Romagana la data di inizio scuola si sa già alla fine dell'anno precedente, anche perchè è fissata in modo perpetuo (il primo lunedì dopo il 15 settembre).

Invece per quanto riguarda la data della riunione pre-scolastica anche io non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione. Se non sbaglio gli insegnanti devono essere operativi dal 25 agosto ed alcuni verranno confermati se di ruolo o no a giorni... insomma credo si sia ancora nella norma per la tempistica.

Da noi c'è un'unica classe a tempo pieno, per cui saremo sicuramente nella sezione A. I bambini della sessione coi moduli lo scopriranno il primo giorno durante il quale verranno chiamati dalle rispettive maestre.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 27 ago 2013, 14:21

Ciao, ovviamente non ho letto tutte le pagine precedenti...
ti posso dire come funziona da noi..
il calendario scolastico lo leggiamo dal sito del comune, così sappiamo quando inizia e finisce la scuola, e tutti i vari ponti.. sempre dal sito del comune c'è scritto quando inizia la mensa (l'anno scorso era iniziata ad ottobre, e tutti i genitori erano infuriati)..
La prima settimana di settembre mettono fuori l'elenco delle classi, così sai se sei in 1A o 1B
il venerdì di quella settimana c'è una riunione con le maestre, quindi dedicata alla classe di appartenenza, dove ti danno il foglio con tutti i quaderni da comprare.
Il primo giorno di scuola l'entrata dei primini è sempre alle 9, anzichè le 8.30 come gli altri, e i genitori possono salire in classe per una decina di minuti.
Per l'uscita anche noi, tutti insieme in cortile.. praticamente ogni classe ha una collocazione in cima alla scala, quando vedi comparire la tua classe, tac scatti in avanti, e quando vedi il bambino vicino alla maestra alzi la mano. Se la maestra non vede la mano alzata, mette il bambino di lato, e non lo fa scendere.
Tieni presente che nella nostra scuola ci sono due uscite, quindi se hai due figli devi pregare che escano tutti e due dalla stessa parte, altrimenti sembri flash da un lato all'altro :-D
Non avere paura, nè ansia.. tranquilla che sarà tutto un gran bel caos :yeee

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 27 ago 2013, 14:42

mariangelac ha scritto:Mastina, non era una bidella, ma appunto la segretaria :che_dici
E si, è stupefacente che in prima battuta mi abbia detto che le classi le stanno facendo o le hanno già fatte, ma noi avremo la sorpresa solo il giorno di ingresso a scuola.
Tra l'altro la prossima volta devo anche chiedere se possono andare con una magliettina (qui fa un caldo boia) o già con il grembiulino, sono certa che non mi avrebbe saputo rispondere neppure su questo, mi chiedo certa gente con quale qualifica sia stata assunta e come fa a guadagnarsi lo stipendio.
(per la cronaca è la stessa persona che all'apertura delle iscrizioni on line, trovandomi in segreteria, mi chiese di compilarle 2 moduli on line dalla sua scrivania perche lei non ci capiva nulla)
Sono veramente allibita!!!!

E dire che a me sembra che la nostra scuola informo troppo poco i genitori ....

A questo punto o porti pazienza fino alla prossima settimana o chiedi un appuntamento con la dirigente, ammesso che la segretaria sia in grado di prenderlo....

Ma la tua scuola è comunale o statale?
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 ago 2013, 14:57

e' una scuola statale, è una buona scuola, la pecora nera c'è ovunque, è lei, ma poco male, basta evitarla, sciocca io che ho pensato che sapesse darmi queste informazioni.
Dopodomani vado nell'altro istituto comprensivo dove se non trovo la direttrice di sicuro ci sarà qualcuno piu intelligente.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 27 ago 2013, 17:22

Da noi si inizia il 10. La composizione delle classi la sveleranno verso il 5. Però gli orari della prima settimana (8.30/12.30 senza mensa) li sappiamo già da un pezzo.
L'elenco del materiale occorrente ce lo hanno dato all'asilo e ce l'hanno le due cartolerie del paese. Per i libri basta passare in cartoleria a lasciare il nome e poi andare con i voucher che consegneranno il primo giorno di scuola insieme al diario scolastico (che abbiamo pagato insieme all'assicurazione entro il 30/6).
Le classi verranno esposte ai cancelli della scuola e sul sito.

io ho comprato lo zaino (Iron man :che_dici ) quaderni e copertine e mi manca l'astuccio.
Per il grembiule sto aspettando perchè poi non tutte le maestre lo fanno mettere e voglio evitare una spesa inutile.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 28 ago 2013, 22:44

Da noi la scuola inizia il 12. Già a metà luglio hanno formato le classi, il mio sarà in una di 20 bambini, mi è parso buono come numero. Sempre a luglio ci hanno consegnato le cedole librarie per ritirare i libri in cartolibreria (curioso che ci abbiano fatto avere pure quello di religione anche se mio figlio non fa l'IRC...). Ancora non sappiamo però chi sarà la maestra e di conseguenza quali materiali dobbiamo prendere, per ora ha solo l'astuccio e lo zaino, che ha ereditato. Pare che l'istituto ci convocherà per una riunione ai primi di settembre con le maestre. Da noi l'anno scolastico per gli insegnanti inizia il 1° settembre, quindi fino ad allora ... vabbe', ormai è questione di giorni.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 ago 2013, 9:51

Noi iniziamo il 9 perchè da quel che ho capito, come forse già vi dicevo, prevedono di fare un mega-ponte da Pasqua al 25 aprile.
Le classi saranno 3, una di modulo piuttosto numerosa (26/27 bambini) e due di pieno (noi andiamo al pieno) da meno di 20 bambini, quindi non è male. Sappiamo i nomi dei 6 insegnanti delle 3 classi ma non sappiamo come saranno distribuiti. Alla fine di questa settimana dovrebbero fare una riunione anche con le maestre dell'asilo per formare le due classi a tempo pieno e definire gli insegnanti e poi il 5 abbiamo noi la riunione dove ci comunicheranno tutto, anche il materiale da comprare (cancelleria, grembiuli etc..).
Ovviamente ci siamo tutti informati prima perchè altrimenti avremmo avuto solo 3 giorni per comprare tutto...tipo folle gara agli acquisti :che_dici

Per i quaderni, a me risulta che qui da noi in prima utilizzano solo i quadretti (grossi) e non le righe, da voi come funziona?
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 ago 2013, 13:01

Ohhhh sono andata nella scuola dello stesso comprensorio a chiedere, mi hanno detto che iniziano il 10 settembre :yeee oddio ho le farfalle nello stomaco, forse piu di loro, sono da curare? :freddo

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 ago 2013, 13:06

mariangelac ha scritto:Ohhhh sono andata nella scuola dello stesso comprensorio a chiedere, mi hanno detto che iniziano il 10 settembre :yeee oddio ho le farfalle nello stomaco, forse piu di loro, sono da curare? :freddo
:emozionee
Ma così presto? I miei nipoti, che come sai abitano dalle tue parti, mi pare che inizino la settimana dopo :perplesso
Cmq vi ho lette tutte e mi pare di capire che per ora siamo noi i primi ad iniziare....vi verrò a raccontare :fischia
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 ago 2013, 13:16

marby ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ohhhh sono andata nella scuola dello stesso comprensorio a chiedere, mi hanno detto che iniziano il 10 settembre :yeee oddio ho le farfalle nello stomaco, forse piu di loro, sono da curare? :freddo
Ma così presto? I miei nipoti, che come sai abitano dalle tue parti, mi pare che inizino la settimana dopo :perplesso
Cmq vi ho lette tutte e mi pare di capire che per ora siamo noi i primi ad iniziare....vi verrò a raccontare :fischia
Guarda il calendario ufficiale della regione prevedeva per la puglia il 17 come inizio scuola, poi ogni dirigente scolastico può variare le date come meglio crede per poter concedere ponti o altre giornate di assenza. :sorrisoo
(ma i tuoi parenti sono nella mia stessa città? Se si, perche quando venite non mi hai mai detto niente? :permaloso: )

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 29 ago 2013, 14:53

marby ha scritto:
Per i quaderni, a me risulta che qui da noi in prima utilizzano solo i quadretti (grossi) e non le righe, da voi come funziona?
Un amichetto di mio figlio che ha un anno più di lui, per il compleanno gli ha regalato un set di cose per la prima elementare, compresi due quadernoni con quadretti di mezzo centimetro (frequenta la stessa scuola che farà mio figlio), al che ne ho dedotto che da loro si usino i quadretti grandi, ma se invece la maestra volesse i quadretti da 1 cm? Io ancora non ho preso nulla per questo... sarà almeno un mese che vedo pacchi di quadernoni in offerta, ora che arriviamo noi ci sarà tutto a prezzo pieno. Alla peggio prendo le prime cose in negozi e il grosso lo ordino on-line.

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 29 ago 2013, 15:06

Da noi i quadretti sono da 5 mm per i quaderni e poi hanno chiesto un blocco con quadretti 1 cm :ok
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 ago 2013, 15:54

mariangelac ha scritto:
marby ha scritto:
Guarda il calendario ufficiale della regione prevedeva per la puglia il 17 come inizio scuola, poi ogni dirigente scolastico può variare le date come meglio crede per poter concedere ponti o altre giornate di assenza. :sorrisoo
(ma i tuoi parenti sono nella mia stessa città? Se si, perche quando venite non mi hai mai detto niente? :permaloso: )
No, sono una quindicina di km piú su :risatina:
Quest'estate ci siamo fermati poco e poi siamo stati qualche giorno in giro piú a sud, peró a Natale sicuramente ci fremo qualche giretto in città e ti avviseró sicuramente :ok

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 ago 2013, 15:56

Sí, per i quadretti anche qui penso siano quelli da mezzo cm, ma volevo capire se anche da voi le righe in prima non si usano proprio!

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 29 ago 2013, 16:00

Da noi tre quaderni a righe di quinta con margine :ok (contro i 10 a quadretti)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 ago 2013, 21:04

Mentre la maggior parte di voi inizierà la scuola noi avremo la riunione...

Mariangela, io a quest'ora con la prima figlia ero messa come te. E' normalissimo :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 ago 2013, 12:54

In segreteria mi hanno dato i c/c da pagare 15 euro a bambino, credo che sia compresa l'assicurazione, voi quanto pagate?

Bloccato

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”