veramente Lunette?????Lunette ha scritto:... E tre. Ma non è mica vero. Sono più ubbidienti è vero, e appena gli fai bau stanno zitti perché i metodi repressivi che usano da loro qui non li abbiamo: tipo bocciare i bambini alle elementari se non hanno una condotta discreta, fare ripetere l'asilo e mandare in prima elementare a 7-8 anni fino a che non imparano la disciplina. Io ne ho uno in casa che è cresciuto così, niente di traumatico perché è la regola lì, ma lui stesso mi dice che lì sembrano tutti educati, in realtà sono repressi e ubbidienti, che è una cosa differente.laura s ha scritto: i miei figli sono direi abbastanza ben educati (non come gli austriaci però!) .
no perchè anch'io mi sono sempre chiesta come mai i bimbi tedeschi/austriachi/francesci fossero così incredibilmente "silenziosi". Non sono propriamente educati, sono proprio silenziosi, non li senti schiamazzare come i nostri, non li senti entusiasmarsi più di tanto (con le dovute eccezioni ovviamente), poi magari sono maleducatissimi, ma appunto non ti accorgi che ci sono.
Io ho una figlia così, silenziosa, e un'altra che se la incontrasse Goldoni le darebbe fuoco
ho imparato quindi a NON giudicare i genitori di bambini chiassosi e tritazebedei, perchè non puoi sapere quanto il genitore si senta sconfitto davanti a certi comportamenti.
Io stimo Lalat, perchè fa un lavoro grandissimo sui bambini, a me non è mai venuto in mente di fare questi ragionamenti con loro sulle cose negative che avevano fatto, a me parte la sgridata e basta (aimè, efficacia... ZERO!!).
Ma trovo solo gente in giro capace di dire cosa un bambino NON dovrebbe fare e come si dovrebbe comportare, mentre nessuno è capace di aiutarti concretamente sulle modalità per raggiungere certi obiettivi.