GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da Ari » 18 giu 2013, 15:35

Topillo ha scritto:sì, Ari. Se il senso di colpa è costruttivo e aiuta a riflettere, perchè no?
Ogni azione ha le sue conseguenze. Capita di fare la scelta sbagliata ed è giustissimo sentirsi in colpa. Per non rifarla la volta successiva.
sì, ma stiamo parlando di frivolezze!!!
tu ti senti in colpa per quelle e non ha senso.
non si sta parlando di ammazzare qualcuno, di essere disonesti, di mancare di rispetto a terzi...

ti faccio un esempio: la scorsa settimana mi sono comprata un orologio.
lo volevo da tanto, ma pensavo sempre che non c'era bisogno di spendere quei soldi, tanto potevo farne a meno.
ok, decido di comprarlo e vado in una gioielleria.
ne vedo uno che mi piace molto: costa 90 euro
ne vedo un altro, simile, ma che mi piace meno: costa 34 euro
d'istinto penso "ok, compro quello da 34 euro, che senso ha spendere 60 euro in più, tanto si assomigliano..." ma lo so che mi sto accontentando, che mi piace moooolto di più l'altro.
e allora?
e allora fa****o, mi compro quello da 90 euro!!!
e come sono feliiiiiiice!!!
perchè per una volta non ho fatto la cosa più giusta, ma ho fatto quella che mi faceva stare meglio!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 giu 2013, 15:35

secondo me avete una idea storpiata dei costi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 15:35

non cambia. Per me il matrimonio è la scelta di eternità e di progettualità che c'è dietro ai gesti che si compiono. Il resto è optional.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 giu 2013, 15:36

Topillo ha scritto:non cambia. Per me il matrimonio è la scelta di eternità e di progettualità che c'è dietro ai gesti che si compiono. Il resto è optional.
ma qui non si parla di questo, ma dell efsta che c'è dietro al matrimonio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 giu 2013, 15:37

Topillo ha scritto:non cambia. Per me il matrimonio è la scelta di eternità e di progettualità che c'è dietro ai gesti che si compiono. Il resto è optional.
e se per le tue figlie fosse invece la festa che si fa per ufficializzare al mondo il proprio progetto?

io la mentalità della festa la capisco molto bene, ma non l'indebitarsi per farla questa festa...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 15:38

Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:sì, Ari. Se il senso di colpa è costruttivo e aiuta a riflettere, perchè no?
Ogni azione ha le sue conseguenze. Capita di fare la scelta sbagliata ed è giustissimo sentirsi in colpa. Per non rifarla la volta successiva.
sì, ma stiamo parlando di frivolezze!!!
tu ti senti in colpa per quelle e non ha senso.
non si sta parlando di ammazzare qualcuno, di essere disonesti, di mancare di rispetto a terzi...

ti faccio un esempio: la scorsa settimana mi sono comprata un orologio.
lo volevo da tanto, ma pensavo sempre che non c'era bisogno di spendere quei soldi, tanto potevo farne a meno.
ok, decido di comprarlo e vado in una gioielleria.
ne vedo uno che mi piace molto: costa 90 euro
ne vedo un altro, simile, ma che mi piace meno: costa 34 euro
d'istinto penso "ok, compro quello da 34 euro, che senso ha spendere 60 euro in più, tanto si assomigliano..." ma lo so che mi sto accontentando, che mi piace moooolto di più l'altro.
e allora?
e allora fa****o, mi compro quello da 90 euro!!!
e come sono feliiiiiiice!!!
perchè per una volta non ho fatto la cosa più giusta, ma ho fatto quella che mi faceva stare meglio!
è qui che parlo di proporzioni.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 giu 2013, 15:39

però topi proprio perchè ci si sposa una sola volta nella vita (si spera) le proporzioni cambiano.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 15:43

Ari ha scritto:
e se per le tue figlie fosse invece la festa che si fa per ufficializzare al mondo il proprio progetto?

io la mentalità della festa la capisco molto bene, ma non l'indebitarsi per farla questa festa...
eh. Ma la festa l'ho fatta anche io. Anche se io sono orsa e forse ne avrei fatto anche a meno.
Però mi auguro che non solo non si debbano indebitare per fare la festa ma che considerino, quanto me, molto più importante la scelta che c'è dietro, che non la festa. Diciamo che vorrei che fosse ben chiaro quale delle due cose è più importante e si comportino di conseguenza.

In quanto ai 60 euro di differenza, se li spendo per un orologio di cui non ho bisogno e domani OPS, si rompono le scarpe di Roberta, io quei 60 euro che ho speso per l'orologio non li ho più per le scarpe di Roberta.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 15:44

Ari ha scritto:però topi proprio perchè ci si sposa una sola volta nella vita (si spera) le proporzioni cambiano.
non ho mica capito. :domanda

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 giu 2013, 15:46

Topillo ha scritto:In quanto ai 60 euro di differenza, se li spendo per un orologio di cui non ho bisogno e domani OPS, si rompono le scarpe di Roberta, io quei 60 euro che ho speso per l'orologio non li ho più per le scarpe di Roberta.
pazienza!
me li farò saltar fuori da qualche altra parte, ma di sicuro non mi sentirò in colpa.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 giu 2013, 15:47

Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:però topi proprio perchè ci si sposa una sola volta nella vita (si spera) le proporzioni cambiano.
non ho mica capito. :domanda
intendo dire che non è una serie di eccezioni più o meno piccole, ma un'unica grande eccezione.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 15:47

ci si sposa una sola volta nella vita. Quindi io profondo tutti i miei sforzi, la mia volontà, ecc ecc, nel far sì che quello che io considero l'investimento più importante di tutta la mia vita, dia frutto e sia sempre al centro della mia vita.
Su questo mi sforzo. Il resto è fuffa.
Per carità, se c'è ANCHE la fuffa, non muore nessuno. Ma diciamo che, appunto, prima di prendere in considerazione la fuffa, considero tutto il resto. Compreso investire i soldi per il matrimonio da mille e una notte in qualcosa di più costruttivo e utile.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 giu 2013, 15:51

forse io vengo troppo dal sud per capire queste cose perchè mia madre ha iniziato a comprarmi pezzi di corredo quando sono nata e lo stesso sta facendo con mia figlia, quindi è ovvio che se sono crecsiuta in una famiglia in cui l'obiettivo della vita era il matrimonio forse l'ho un po' idealizzato e ci ho fantasticato per decenni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 15:53

ci610 ha scritto:forse io vengo troppo dal sud per capire queste cose perchè mia madre ha iniziato a comprarmi pezzi di corredo quando sono nata e lo stesso sta facendo con mia figlia, quindi è ovvio che se sono crecsiuta in una famiglia in cui l'obiettivo della vita era il matrimonio forse l'ho un po' idealizzato e ci ho fantasticato per decenni
ma non credo sia la provenienza, la discriminante.
:sorrisoo

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 giu 2013, 15:55

e allora è l'educazione, per i miei il matrimonio era molto importante
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 giu 2013, 15:56

Mia madre mi ha detto che sono fortunata ad abitare a Genova, perché se avessi abitato a Bagheria avrei dovuto organizzare un matrimonio costosissimo per compensare solo in parte, il fatto di aver vissuto insieme a mio marito da nubile. :prr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 15:58

ci610 ha scritto:e allora è l'educazione, per i miei il matrimonio era molto importante
quella sì. Il giorno del matrimonio, immagino.
Ma io lo capisco, eh. Capisco di cosa è figlia questa mentalità. Mi fa anche tenerezza leggere di sogni, desideri, favole, leggerezza.

E a volte vorrei non essere così "pesante". Ma che volete farci. Chi nasce tondo non muore quadrato.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 18 giu 2013, 15:58

scusate ma io ho idea che si sta estremizzando
quando mi sono sposata, io lavoravo (ero uscita di casa da un paio di anni), mio marito pure
i miei genitori mi hanno detto che c'era il "salvadanaio" dove avevano messo i vari regali, i soldi risparmiati per me
con quello potevo iniziare la mia vita nuova. e parte di quei soldi sono stati usati per pagare il mio matrimonio
lo stesso hanno fatto i miei suoceri
poi ci siamo messi a tavolino e abbiamo fatto in modo che il matrimonio fosse quello che volevamo (anzi, diciamo piu' che volevo io, nel senso che mio marito era indifferente al sacramento quindi sapendo quanto ci tenevo io ha preferito darmi parecchia liberta' in quel sneso) ma rimanendo entro certi limiti
il vestito era quello che volevo io, me lo sono pure disegnato da sola (e pu non costando 5000 euro la meta' l'ho spesa, pero' l'ho messo due volte e con lo stesso marito, potrei pensare di averlo ammortizzato :fischia ). ma era il vestito che volevo IO, che mi sognavo pure la notte.
il ricevimento e' stato elegante, non da "ciccio trattoria menu a 5 euro" ma neanche nel ristorante dove un bicchiere d'acqua del rubinetto costa 15 euro
e' bastato il buon senso
e in fatti alla fine non ho speso certo tutti i soldi dei nostri salvadanai, eppure abbiamo fatto un bel matrimonio, e il resto e' servito (insieme ai soldi che avevamo messo da parte negli ultimi anni) a iniziare la nostra vita insieme
ma dato che di valori i nostri genitori ce ne avevano insiegnati, non ci sono stati la carrozza E il vestito di lusso E il ricevimento da 200 euro a testa E la ferrari E l'orechestra (tanto per dire, non essendo amanti della musica dal vivo, ci siamo limitati ad una musica registrata di sottofondo alla cena), peró quello che volevmao si. anche se il mio vestito e' costato piu' di un mio stipendio, e io ancora adesso ogni tanto lo guardo (e' appeso nell'armadio) e mi ricordo la mia festa
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 16:00

vedi la differenza? A parte che il mio vestito io l'ho comprato alla conbipel, non ce l'ho nemmeno più. :caduta_sedia:

Ma la mia festa me la ricordo lo stesso.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 18 giu 2013, 16:00

ci610 ha scritto:forse io vengo troppo dal sud per capire queste cose perchè mia madre ha iniziato a comprarmi pezzi di corredo quando sono nata e lo stesso sta facendo con mia figlia, quindi è ovvio che se sono crecsiuta in una famiglia in cui l'obiettivo della vita era il matrimonio forse l'ho un po' idealizzato e ci ho fantasticato per decenni
ci, mia nonna che era romagnola DOC da generazioni, e' mancata quando io avevo 12 anni. e quando lei e' mancata, io avevo giá 10 set di lenzuola, 8 tovaglie e non so quanti asciugamani, tussuti e ricamati da lei
:emozionee
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”