GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perdono: ma anche no!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: perdono: ma anche no!!

Messaggio da hamilton » 30 mag 2013, 11:39

olfersia ha scritto:
hamilton ha scritto:
olfersia ha scritto:Hamilton, ma ti accorgi che tu ringrazi tuo padre di aver avuto la vista più lunga di te?
E se tuo padre non avesse avuto la vista così lunga, dove saresti finita?!
Si, ma io non mi sono mai fatta picchiare da nessuno.
Picchiare! Non so se ci rendiamo conto.
Essere picchiati e' qualcosa di enorme che immediatamente fa scattare la molla dell'autoconservazione.
Le persone che frequentavo io avevano tutti altri meccanismi per mettermi in buca, non certo quello di alzare le mani.
Se mi avessero picchiata non avrei certo avuto bisogno che fosse mio padre a venirmi a salvare.
Ma gli abusi non sono solo quelli fisici!!!
Non sono solo mettere le mani addosso. Lo ha spiegato molto bene Ecca.
Non saranno solo quelli fisici gli abusi, ma sono quelli fisici che ti fanno morire di botte.
Guarda, psicologicamente possono pure prostrarti, ma se si ha un minimo di forza d'animo ci si risolleva, si costruisce la propria autonomia, si tirano fuori le palle e SI LAVORA SU SE STESSI.
Ma se subisci le BOTTE, prima o poi arriva quella piu' forte delle altre che ti fa perdere l'equilibrio e sbattere la testa nei casi in cui sia accidentale, nei casi in cui e' intenzionale, non voglio neppure pensarci tanto e' raccapricciante la cosa.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mag 2013, 11:40

Topillo ha scritto:
ci610 ha scritto:
Topillo ha scritto:e la logica conseguenza del tuo pensiero, allora, scusa Ci, qual è?

nessuno merita di prendere pugni. Quindi quelle che invece stanno con gente che le prende a pugni cosa sono?

Secondo me sono vittime. Secondo te?

vittime che possono salvarsi se vogliono
e come? Sentiamo. Se non hanno immediatamente già mollato il tizio che le mena, che è la prima cosa da fare, sentiamo, come possono?

Lo denunciano e intanto ci stanno insieme?

Se non se ne vanno, è perchè non hanno capito di NON meritare di essere prese a botte.

topillo io posso capire che prima di lasciare un compagno di una vita, magari quando hai anche dei figli, ci devi pensare bene, ma non capisco perché una ragazzina di 15 anni non possa lasciare uno che dopo 2 settimane che ci stai insieme ti spacca il naso
mi spiace ma non arrivo proprio a capirlo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 mag 2013, 11:40

Noi genitori possiamo fare di tutto per crescere figli (di sesso femminile e di sesso maschile) dotati di capacità di discernere, ma dobbiamo renderci conto che noi non siamo l'unico modello di riferimento.
Dobbiamo cambiare i modelli dominanti per far sì che i nostri figli abbiano un rapporto paritario.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 mag 2013, 11:41

e cerchiamo di cambiare le cose. E le cose non ci cambiano, CI, dando delle superficiali e delle sceme alle vittime della violenza.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 mag 2013, 11:44

olfersia ha scritto:ma dobbiamo renderci conto che noi non siamo l'unico modello di riferimento.
Dobbiamo cambiare i modelli dominanti per far sì che i nostri figli abbiano un rapporto paritario.
eh già!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 mag 2013, 11:46

hamilton ha scritto:
olfersia ha scritto:
hamilton ha scritto:
olfersia ha scritto:Hamilton, ma ti accorgi che tu ringrazi tuo padre di aver avuto la vista più lunga di te?
Essere picchiati e' qualcosa di enorme che immediatamente fa scattare la molla dell'autoconservazione.
Le persone che frequentavo io avevano tutti altri meccanismi per mettermi in buca, non certo quello di alzare le mani.
Se mi avessero picchiata non avrei certo avuto bisogno che fosse mio padre a venirmi a salvare.
Non saranno solo quelli fisici gli abusi, ma sono quelli fisici che ti fanno morire di botte.
Guarda, psicologicamente possono pure prostrarti, ma se si ha un minimo di forza d'animo ci si risolleva, si costruisce la propria autonomia, si tirano fuori le palle e SI LAVORA SU SE STESSI.
Ma se subisci le BOTTE, prima o poi arriva quella piu' forte delle altre che ti fa perdere l'equilibrio e sbattere la testa nei casi in cui sia accidentale, nei casi in cui e' intenzionale, non voglio neppure pensarci tanto e' raccapricciante la cosa.
si lavora su se stessi con l'aiuto di qualcuno che si va a cercare se si ha la consapevolezza di averne bisogno.
Le botte possono uccidere, ma sono una conseguenza di altro, più profondo. Sono la conseguenza di una cultura radicatissima, così radicata che qualcuna non si accorge nemmeno che esiste, la accetta come normale. Anzi, tante, purtroppo.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 30 mag 2013, 11:46

Io quoto completamente il pensiero di ci e dico a tutte quelle che sono 'schifate' addirittura dal mio commento che se noi per prime che siamo donne non diamo valore all'intelligenza e alla forza della donna non so dove andiamo a finire.

Perchè a me molto maschilista e sessista sembra invece l'atteggiamento che avete voi: le donne sono sempre povere,deboli e indifese che non hanno gli strumenti per pretendere rispetto e subiscono l'atteggiamento violento e crudele del primo maschio stupido che passa.
Io non ci sto sinceramente; per me così un essere umano maschio si deve prendere la responsabilità dei gesti che fa anche e soprattutto davanti un giudice che lo sbatta in galera allo stesso modo una donna si deve prendere la responsabilità di difendersi, di allontanarsi dalle persone sbagliate.

Nessuna che la pensi come me ha scritto: se lo sono meritate, mai e poi mai potrei pensare che nessun essere umano si meritti molto meno di quello che si è letto , ma proprio perchè pense che mai ci si possa meritare una cosa così vorrei che le donne si sentissero la forza di difendersi.

Se sono donne che per vari problemi non hanno questa forza è proprio lì che bisogno provvedere: io parto dal presupposto che un uomo che picchia abitualmente sia un defi***te che nonc ambierà mai ed è per questo che dico che se non posso cambiare lui devo cercare di cambiare la testa della donna che si lascia fare ciò.
Il discorso di chi la pensa come me credo sia questo: è inutile fare le buoniste e dire solo 'oh poverine non lo meritavano' è chiaro che non lo meritavano ma è chiaro che la salvezza deve partire da loro stesse.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 mag 2013, 11:48

:urka
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 mag 2013, 11:49

E come pensi di aiutare una donna ad emanciparsi dagli abusi maschili?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mag 2013, 11:50

Topillo ha scritto:e cerchiamo di cambiare le cose. E le cose non ci cambiano, CI, dando delle superficiali e delle sceme alle vittime della violenza.

no, diciamogli che sono intelligenti a guardare i tronisti e a vestirsi come le veline, mettiamogli lo smalto a 3 anni, vestiamole come delle mignottine, facciamogli fare i servizi fotografici, chiediamogli quale bambino gli piace, a 5 anni, sghignazziamo con loro guardando i bei culi sulla spiaggia
poi però, a 16 anni, pretendiamo che abbiano la giusta consapevolezza di sé, che si stimino e sappiano farsi rispettare
topillo io quello che devo fare a casa mia, lo so
mi auguro che tutte le madri però si diano una svegliata prima di sperare che canale 5 cambi la programmazione tv, anche se, da quello che leggo anche su questo forum e dalle foto che si vedono su fb e sui vari photoalbum ho qualche perplessità

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 mag 2013, 11:51

Topillo ha scritto:
hamilton ha scritto:
olfersia ha scritto:
hamilton ha scritto:
si lavora su se stessi con l'aiuto di qualcuno che si va a cercare se si ha la consapevolezza di averne bisogno.
Cioe' tu donna sei in ospedale con il naso rotto dal tuo uomo e non ci arrivi a capire che hai un problema?
Non ci credo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 mag 2013, 11:51

Io non parto dal presupposto che le donne sono sempre le più deboli.
Io parto dal presupposto che la cultura dominante è sessista e fino a quando lo sarà non si potranno risolvere queste situazione di sudditanza delle donne.
Donne come categoria.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 mag 2013, 11:51

olfersia ha scritto:Noi genitori possiamo fare di tutto per crescere figli (di sesso femminile e di sesso maschile) dotati di capacità di discernere, ma dobbiamo renderci conto che noi non siamo l'unico modello di riferimento.
esatto e capire che il fine ultimo delle donne non è farsi accapparrare dei maschi e il fine ultimo degli uomini non è impossessarsi di una femmina.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 30 mag 2013, 11:52

e cerchiamo di cambiare le cose. E le cose non ci cambiano, CI, dando delle superficiali e delle sceme alle vittime della violenza.
secondo me non cambiano neanche pensando che il problema stia tutto nell'uomo violento: perchè puoi cacciare l'uomo violento o metterlo in prigione ma se una donna non cambia per prima la propria mentalità e la propria autostima ne troverà un altro di uomo violento e un'altro ancora...

poi puoi sempre dire che non dovrebbero esistere uomini violenti.... evvabbè questa mi sembra la cosa più ovvia ma si sa che l'essere umano sa raggiungere bassezze infinite.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 30 mag 2013, 11:54

ci610 ha scritto: e allora cerchiamo di crescere delle figlie un po' meno superficiali
Più che meno superficiali, più sicure. Ed è un compito difficilissimo io penso, perchè la società che le circonda impone dei target altissimi a cui sono portate, spinte da quella forza poderosa che è la massificazione delle esigenze e dei desideri, a lottare per raggiungerli.

Un genitore può fare davvero del proprio meglio, ma là fuori è un'altra storia.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 mag 2013, 11:55

rossella ha scritto:Se sono donne che per vari problemi non hanno questa forza è proprio lì che bisogno provvedere: io parto dal presupposto che un uomo che picchia abitualmente sia un def*****te che nonc ambierà mai ed è per questo che dico che se non posso cambiare lui devo cercare di cambiare la testa della donna che si lascia fare ciò.
io sono d'accordo con la prima parte, ma non con la seconda.
deve cambiare lei e deve cambiare lui!
la differenza di pensiero sta nel fatto che tu ritieni l'uomo immutabile e quindi lavoreresti solo sulla donna, mentre per me devono cambiare entrambi.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 mag 2013, 11:56

Standing ovation per Ecca ed Ari!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mag 2013, 11:57

rossella ha scritto:
secondo me non cambiano neanche pensando che il problema stia tutto nell'uomo violento: perchè puoi cacciare l'uomo violento o metterlo in prigione ma se una donna non cambia per prima la propria mentalità e la propria autostima ne troverà un altro di uomo violento e un'altro ancora...

poi puoi sempre dire che non dovrebbero esistere uomini violenti.... evvabbè questa mi sembra la cosa più ovvia ma si sa che l'essere umano sa raggiungere bassezze infinite.

infatti è così, io ho un caso in famiglia (non la picchia, ma è un soggetto decisamente sbagliato), lasciato uno ne ha trovato un altro peggio e poi un altro ancora
se non ci arriva lei da sola nessuno la può aiutare, nessuno finora ci è riuscito

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 mag 2013, 11:57

rossella ha scritto:
secondo me non cambiano neanche pensando che il problema stia tutto nell'uomo violento
ma tu davvero hai letto questo nelle cose che abbiamo scritto?

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 mag 2013, 11:58

ci610 ha scritto:
Topillo ha scritto:e cerchiamo di cambiare le cose. E le cose non ci cambiano, CI, dando delle superficiali e delle sceme alle vittime della violenza.

no, diciamogli che sono intelligenti a guardare i tronisti e a vestirsi come le veline, mettiamogli lo smalto a 3 anni, vestiamole come delle mignottine, facciamogli fare i servizi fotografici, chiediamogli quale bambino gli piace, a 5 anni, sghignazziamo con loro guardando i bei culi sulla spiaggia
poi però, a 16 anni, pretendiamo che abbiano la giusta consapevolezza di sé, che si stimino e sappiano farsi rispettare
topillo io quello che devo fare a casa mia, lo so
mi auguro che tutte le madri però si diano una svegliata prima di sperare che canale 5 cambi la programmazione tv, anche se, da quello che leggo anche su questo forum e dalle foto che si vedono su fb e sui vari photoalbum ho qualche perplessità
ma anche io, però sei tu che dici che le donne possono capire da sole che non meritano le botte. E poi dici che se accade quello che hai descritto non si può pretendere che lo capiscono.
Sei in contraddizione, PALESE, con quello che hai affermato prima.

Non sono le madri che devono darsi una svegliata, non solo. Sono i padri, le madri, i governanti. Perchè, ripeto, finchè lo stato non punisce a dovere chi compie violenza sulle donne, ci sarà sempre chi si sente legittimato a fare violenza in nome di una presunta superiorità maschile.
E finchè lo stato non si accorge che certi modelli promulgati dai media sono anticostituzionali perchè violano la parità di tutti i cittadini, ci sarà sempre qualcuno che continua a promulgarli. NOn basta dire: è colpa della mamma che non ha spento la TV, è colpa sua che ha frequentato il violento...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”