GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dilemma fine anno scolastico

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Dilemma fine anno scolastico

Messaggio da rossella » 23 mag 2013, 11:15

se ad andare meglio a scuola sono i bambini dei genitori che ci tengono ecc. ecc., il merito del buon percorso scolastico è da attribuire alla famiglia attenta o alle maestre capaci?

e nel caso in cui parte del merito fosse della famiglia attenta, a maggior ragione il lavoro delle maestre è da configurarsi come "normale", o no?
Se un bambino è bravo a scuola principalmente è merito e soddisfazione del bambino.
Ma mi sembra ovvio e scontato che un bambino per dare il meglio di se debba essere circondato da una serie di eventi positivi tra i quali una famiglia serena e che lo segue , una maestra brava e volenterosa...
mi sembra di dire delle cose talmente banali che non capisco che cosa tu possa contestare?

Io non ho mai detto che facico un regalo alle maestre perchè credo che abbiano fatto chissà quale sforzo o miracolo ma che hanno contribuito a rendere l'esperienza scuola un'esperienza positiva e produttiva per le mie figlie e di questo ne sono felice e grata... hanno fatto solo il loro lavoro con coscienza?
probabilmente si ma io mi sento di ringraziarle comunque...
che poi uno può decidere anche di dire un semplice grazie o di scrivere solo un bigliettino, io non discuto ne' il regalo ne' il valore... non mi interessa
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 mag 2013, 11:17

vA BHE', mi ricorda tanto la storia del...e' nato prima l'uono o la gallina. :risatina:
Io una divisione cosi' netta non sarei in grado di farla: e' ovvio che per il buon andamento scolastico di un bambino l'iter che deve essere seguito vede l'azione sinergica da parte di scuola e maestre.
E' un lavoro di comunione, di comunicazione, e di fiducia, che deve essere trasmessa ai nostri bambini anche lasciando trasparire l'ammirazione (se c'e' ovviamente) nei riguardi delle loro figure di riferimento.
Atteggiamenti cosi' distaccati, al limite del polemico, non fanno sicuramente bene ad una crescita strutturata per quanto riguarda l'approccio scolastico.
Spiacente, ma la parola d'ordine che secondo me bisogna trasmettere ai nostri figli e' fiducia (anche quando tutto rema contro!), fiducia nelle istituzioni, negli insegnanti, in se' stessi.
E anche un piccolo pensiero alla maestra a fine anno fa parte di un percorso educativo che prescinde assolutamente (e rabbrividisco al sol pensiero!) da certi machiavellici doppi sensi e piccinerie che ho letto quissu'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 mag 2013, 11:19

scuola e famiglia, volevo dire, azione sinergica di scuola e famiglia!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2013, 11:24

rossella ha scritto:
se ad andare meglio a scuola sono i bambini dei genitori che ci tengono ecc. ecc., il merito del buon percorso scolastico è da attribuire alla famiglia attenta o alle maestre capaci?

e nel caso in cui parte del merito fosse della famiglia attenta, a maggior ragione il lavoro delle maestre è da configurarsi come "normale", o no?
Se un bambino è bravo a scuola principalmente è merito e soddisfazione del bambino.
Ma mi sembra ovvio e scontato che un bambino per dare il meglio di se debba essere circondato da una serie di eventi positivi tra i quali una famiglia serena e che lo segue , una maestra brava e volenterosa...
mi sembra di dire delle cose talmente banali che non capisco che cosa tu possa contestare?
rossella, forse dipende dal proprio vissuto.
io a scuola ero proprio brava, la più brava della classe (parlo delle elementari), ma la mia famiglia era relativamente disinteressata alla cosa, nel senso che visto che andavo bene ed ero autonoma loro non se ne interessavano, e per quanto riguarda le maestre con il fatto che la mia di ruolo era in maternità ne abbiamo cambiate 2 all'anno (una diversa per quadrimestre) fino alla terza, quando finalmente è rientrata quella di ruolo.

sarà per questo motivo che per me è difficile pensare alla maestra come ad un qualcosa di più.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 23 mag 2013, 11:31

E' un lavoro di comunione, di comunicazione, e di fiducia, che deve essere trasmessa ai nostri bambini anche lasciando trasparire l'ammirazione (se c'e' ovviamente) nei riguardi delle loro figure di riferimento.
Anche io credo che sia importante che il bambino rispetti e ammiri i suoi insegnati (in qualsiasi campo).
Per me è fondamentale perchè sia motivato ed interessato ed anche perchè abbia un atteggiamento educato e collaborativo in classe.
Una della maestre delle bimbe all'inzio non mi convinceva molto e anche ora credo che saremmo potuti capitare meglio: ma mai e poi mai direi alle bimbe queste cose ma cerco di far apprezzarre loro gli aspetti positivi di questa maestra e a spiegare loro che ognuno ha il suo modo di fare (lei è un po' severa) che può piacere più o meno ma che è brava ad insegnare, che stanno imparando tante cose, che gli fa fare degli esperimenti di scienza molto interessanti... insomma spesso parlo meglio della maestra che mi piace meno che dell'altra... e credo sinceramente in questo modo di fare il bene delle bimbe.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2013, 11:33

rossella ha scritto:Anche io credo che sia importante che il bambino rispetti e ammiri i suoi insegnati (in qualsiasi campo).
Per me è fondamentale perchè sia motivato ed interessato ed anche perchè abbia un atteggiamento educato e collaborativo in classe.
Una della maestre delle bimbe all'inzio non mi convinceva molto e anche ora credo che saremmo potuti capitare meglio: ma mai e poi mai direi alle bimbe queste cose ma cerco di far apprezzarre loro gli aspetti positivi di questa maestra e a spiegare loro che ognuno ha il suo modo di fare (lei è un po' severa) che può piacere più o meno ma che è brava ad insegnare, che stanno imparando tante cose, che gli fa fare degli esperimenti di scienza molto interessanti... insomma spesso parlo meglio della maestra che mi piace meno che dell'altra... e credo sinceramente in questo modo di fare il bene delle bimbe.
anche io credo che questo tipo di atteggiamento sia fondamentale ed è lo stesso tipo di comportamento che applico io.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 23 mag 2013, 11:34

noi faremo regalo a tutte e quattro: italiano, mate, inglese e religione.

una piantina eh, nulla di che... ma per ringraziarle... si occupano dei bimbi per 8 ore, non solo didatticamente parlando... son l'ultima classe a uscire da scuola in inverno perchè le maestre controllano, allacciano, mettono sciarpe e berretti, controllano che tutti mangino qualcosa perchè 8 ore a scuola son lunghe anche per i bimbi con poca fame... insomma secondo me vanno ringraziate e tanto...

e mia figlia non ha nè tutti 10 ne è un genio. Io non son una mamma sempre presente ma neanche menefreghista... una via di mezzo direi... a parte che son 3 settimane che nel week end mi scordo di guardar quaderni perchè compiti li danno sul libro... e mi sento un pò in colpa lo ammetto... :sorrisoo me lo son scritta sul frigo di guardare i quaderni la prossima volta!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 23 mag 2013, 11:39

io a scuola ero proprio brava, la più brava della classe (parlo delle elementari), ma la mia famiglia era relativamente disinteressata alla cosa,
che loro lasciassero che tu ti arrangiassi non significa che se ne fregassero... anche io sono sempre stata brava e anche mia madre non mi ha mai neanche guardato i compiti che facevo ma faceva così proprio perchè ero responsabile e mi faceva comunque capire in mille altri modi che ci tenevano e che erano soddisfatti dei miei risultati.
E ai colloqui è sempre andata, così come alle riunioni...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2013, 11:41

rossella ha scritto:E ai colloqui è sempre andata, così come alle riunioni...
però a meno di casi di famiglie disastrate mi pare che a colloqui e riunioni vadano proprio tutte le famiglie.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 23 mag 2013, 11:45

però a meno di casi di famiglie disastrate mi pare che a colloqui e riunioni vadano proprio tutte le famiglie.
non so da me più meno vengono tutti, ma mi parli di mamme esibizioniste che ci sono sempre... e non capisco questo sempre a cosa si riferisca... da noi in classe non si può entrare , ci sono 3 o 4 riunione all'anno non di più, dov'è la mamma onnipresente che si mette sempre in mostra tutto l'anno ?

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 23 mag 2013, 11:47

da noi non vengono tutti alle riunioni, ma proprio no...

poi il primo anno anche anche... ma i successivi...

alla prima riunione del primo anno della materna eravamo tutti.. all'ultima riunione in 5...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2013, 12:08

rossella ha scritto:
non so da me più meno vengono tutti, ma mi parli di mamme esibizioniste che ci sono sempre... e non capisco questo sempre a cosa si riferisca... da noi in classe non si può entrare , ci sono 3 o 4 riunione all'anno non di più, dov'è la mamma onnipresente che si mette sempre in mostra tutto l'anno ?
no rossella, da me non ci sono queste mamme (per fortuna), ma nemmeno è stata ventilata l'ipotesi di fare il regalo di fine anno alle maestre.

parlo dei topic nella sezione della scuola sulle mamme che si vantano in continuazione dei propri figli e vanno anche a chiedere alle altre mamme "ma il tuo che voto ha preso?"
non li hai mai letti?

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 23 mag 2013, 12:17

si li ho letti ma non credo che le mamme che decidono di fare un regalo alle maestre debbano essere mamme esibizioniste e antipatiche :sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2013, 12:24

rossella ha scritto:si li ho letti ma non credo che le mamme che decidono di fare un regalo alle maestre debbano essere mamme esibizioniste e antipatiche :sorrisoo
però non sono antipatiche nemmeno quelle che non ci pensano dai!
senno devo pensare che nella classe di mia figlia siamo tutte antipatiche! :risatina:

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 mag 2013, 12:30

Ari ha scritto:
rossella ha scritto:si li ho letti ma non credo che le mamme che decidono di fare un regalo alle maestre debbano essere mamme esibizioniste e antipatiche :sorrisoo
senno devo pensare che nella classe di mia figlia siamo tutte antipatiche! :risatina:

o forse faranno regali singoli e ovviamente non lo vanno a sbandierare alle altre mamme
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2013, 12:33

ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:

o forse faranno regali singoli e ovviamente non lo vanno a sbandierare alle altre mamme
forse potrebbero essercene un paio così, che poi sono quelle che difficilmente aderiscono alla quota comunitaria per i regali delle feste di compleanno.

il resto della classe non credo, siamo tutte sulla stessa linea.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 mag 2013, 12:39

Non so cosa c'entrino questi ragionamenti ... col dilemma mio ... ma ... l'ultima volta ai colloqui mi hanno detto le maestre che raramente hanno visto dei genitori che seguono così bene i figli a scuola ... eppure io sono stufa che non avete idea di quanto vorrei mandare a quel paese figli, maestre e certe volte pure dirigente scolastico. E i miei figli chi per un motivo chi per l'altro nona mano la scuola per un c. nonostante siano seguiti da entrambi i genitori ... e non siamo degli ignorantoni zotici.
Quanto a far buon viso a cattivo gioco ... beate coloro che riescono io ... l'ho scritto in fronte se una maestra mi sta sul c. ... e diventare false per il bene dei figli ... trovate che sia facile? Io per niente.
Comunque alla fin fine alla fine il regalo non si fa alle maestre di Davide perché la maggioranza non vuole farlo, quindi farò io solo il regalo al maestro.
Invece della pizzata si farà un apertitivo ma le maestre pare rifiutino tutte :hi hi hi hi così vado più che volentieri con le mamme e per Fabio invece si fa regalo, pizzata e le maestre vengono. :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 mag 2013, 12:39

avete parlato fra di voi e vi siete dette che i regali non si fanno?
io in genere ho notato che quelle che non organizzano o non partecipano è perchè il regalo lo fanno per conto loro
difficilmente ho trovato finora mamme che non hanno fatto regali
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2013, 12:47

ci610 ha scritto:avete parlato fra di voi e vi siete dette che i regali non si fanno?
io in genere ho notato che quelle che non organizzano o non partecipano è perchè il regalo lo fanno per conto loro
difficilmente ho trovato finora mamme che non hanno fatto regali
no, non ci siamo parlate a questo proposito e quindi mi viene in mente che non ci sarà nessun regalo perchè in genere siamo una classe molto unita e le iniziative sono sempre comunitarie.
a parte quel paio di mamme che citavo prima che vengono sempre contattate nelle iniziative collettive ma che non sempre aderiscono.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2013, 12:48

lalat ha scritto:Quanto a far buon viso a cattivo gioco ... beate coloro che riescono io ... l'ho scritto in fronte se una maestra mi sta sul c. ... e diventare false per il bene dei figli ... trovate che sia facile? Io per niente.
facile per niente, utile molto spesso.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”