GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dilemma fine anno scolastico

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Dilemma fine anno scolastico

Messaggio da lalat » 21 mag 2013, 12:26

Ciao a tutte. Ho bisogno di un consiglio.
Le rappresentanti di classe dei miei figli mi hanno mandato una e-mail per chiedermi se ci sto ad andare a mangiare la pizza (invitando le maestre) e a fare il regalino sempre alle maestre.
Ora il mio problema è questo. Mi fa veramente piacere fare il regalo e andare a cena con le maestre di Fabio, perché sono veramente brave, dolci, capaci e disponibili oltre il normale dovere di una insegnante ...
Per quanto riguarda le maestre di Davide invece non sento di bisogno di mandare un segno di ringraziamento ... anzi ... e nessunissima voglia di partecipare ad una cena dove potrebbero esserci loro. Del resto avevo pensato di fare un regalino al maestro di sostegno poiché oltre ad essere sempre disponibile si è preso a cuore Davide facendogli regalini di incoraggiamento e andando oltre il suo normale incarico.
Il problema è che alcune mamme hanno i figli esattamente posizionati come i miei con le stesse maestre e sicuramente non mi giudicherebbero molto educata a partecipare ad un regalo e non all'altro. Una di queste mamme è anche una persona in gamba, mi è amica ... e pur vedendo che le insegnanti di Davide (e di sua figlia) non sono certo come quelle di Fabio e di suo figlio ... non ha grossi problemi in fin dei conti ... e non può nemmeno capire i miei problemi.
Cosa faccio?
Le opzioni sono:
a) fare il regalo a tutte dando i soldi (e tappandosi il naso) e non partecipare a nessuna pizzata;
b) fare il regalo a tutte e partecipare solo alla pizzata con le maestre di Fabio verso le quali ci tengo a non sembrare asociale;
c) non fare niente con le maestre di Davide e fare tutto con quelle di Fabio.
d) non fare il regalo a nessuno e non partecipare a nessuna pizzata.
Mi aiutate? :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Dilemma fine anno scolastico

Messaggio da Ari » 21 mag 2013, 12:32

partecipare a entrambe le pizzate e non fare il regalo a nessuna maestra?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 21 mag 2013, 12:36

Ma devono sapere tutti tutto? Se non fai il regalo alle maestre è di pubblico dominio?

IO comunque parteciperei a tutto, perchè le pizzate, secondo me, sono più una festa extra per i bimbi, poi magari alla cena di Davide starai attenta a piazzarti strategicamente... Tanto di solito le maestre vengono requisite dai soliti :fischia
O in alternativa partecipi solo alla pizza di Fabio, perchè a quella di Davide, ti dispiace tanto, hai un altro impegno :prr
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mag 2013, 12:41

DadaEle ha scritto:Se non fai il regalo alle maestre è di pubblico dominio?
più che altro io ho una seria difficoltà a capire la necessità di fare il regalo alle maestre alla fine dell'anno scolastico.
lo comprendo e lo approvo (se le insegnanti lo hanno meritato) alla fine di un ciclo di studi, ma non di certo ogni anno! :impiccata:

la pizzata invece è un momento di socializzazione anche per le famiglie, che sentono tutto l'anno i propri figli parlare di tizio e caio e magari non conoscono nessuno perchè per gli impegni lavorativi non hanno la possibilità di accompagnare/riprendere i bambini a scuola.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 mag 2013, 12:41

Se anche non metti i soldi per il regalo delle maestre il nome di tuo figlio verrà messo lo stesso, sempre e tu non richieda diversamente. Io come rappresentante metto il nome di tutti, indipendentemente da chi ha dato i soldi. Se vuoi fare un regalo extra (ma nn avevi già aperto un topic tempo fa a riguardo? :domanda ) fallo pure, di sicuro farà piacere.
Se le maestre ti stanno sulle balle e sei sicura che ci avrai a che fare durante la piazzata e ne stai a casa, se invece tuo figlio ci tiene e statisticamente o logisticamente avrai a poche occasioni di trovartele di fronte vacci e via
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 mag 2013, 12:43

Io voto la b, sul regalo penso che non ti chiedano poi una gran quota, pensa che partecipi per non fare brutta figura con gli altri genitori. Poi, se non ti va, non partecipi alla pizzata e accampi una scusa anche all'ultimo.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 mag 2013, 12:43

Ari ma noi alle 7 (si, sono in tutto 7) insegnati facciamo un fiorellino e poi abbiamo preso una stampante da tenere in classe, nessuno regalone ma un pensiero visto che 5 o 6 il prossimo a non ci saranno più
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mag 2013, 12:51

sbu ha scritto:nessuno regalone ma un pensiero visto che 5 o 6 il prossimo a non ci saranno più
questo per me rientra nella casistica "fine di un ciclo", perchè anche se non si chiude il ciclo scolastico, comunque quelle insegnanti non ci saranno più il prossimo anno.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 mag 2013, 12:57

Lalat io darei i soldi per il regalo giusto per non fare la "diversa" rispetto agli altri genitori, però parteciperei solo alla pizzata di Fabio.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 21 mag 2013, 12:58

Io farei il regalo e andrei alla pizzate per entrambi le classi.
Per quanto riguarda Fabio, lo fai pure volentieri e ben venga, per quanto riguarda Davide, tappati il naso, ma non fargli fare il "diverso" che alla pizzata di fine anno no va: le tue ragioni sono più che comprensibili per un adulto, forse meno per un bambino di 9 anni
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 mag 2013, 13:00

niente. contrarissima a tutti i regali e per la pizzata... naaaa, io li eviterei.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 21 mag 2013, 13:11

lalat: ma i tuoi figli che dicono? ci tengono ad andare alla pizzata? se ci tengono...tappati il naso e vai. se a loro nn frega nulla, lascia stare e stai a casa.
per il regalo....boh.....da noi si fa regalo a natale e a fine anno. quindi nn so che dirti
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 21 mag 2013, 13:33

In principio direi b, ma chiederei per bene a Davide se a lui farebbe piacere andare alla pizzata della sua classe, nel qual caso, con molletta al naso, andrei.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 21 mag 2013, 13:37

Lalat...ma non hai avuto un problema simile già in passato?
Mi pare di ricordare un post simile....
Se non è così scusami, in questo caso mi faccio paura da sola....perchè mi pare di averlo già letto! :urka

Comunque.... Io sceglierei l'opzione C ... e chissene di quello che potrebbero dire le altre mamme!
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 21 mag 2013, 14:40

Fai quello che ti fa sentire meglio senza pensare a cosa pensano gli altri, comunque vada se tu fai come ti senti a posto tu sarai a posto, mentre se ascolti gli altri... di bocche in giro per il mondo ce n'è taaaaaaaaanteeeeeeeeeeeeeeeeee... e se inizia a dare ascolto a una poi lo devi dare a tutte...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 mag 2013, 14:46

fai regalo solo a quelle di fabio e partecipi, se vuoi, alla pizzata di fabio.
Queste cose devono essere fatte col cuore, altrimenti non hanno senso.
Noi facciamo volentieri un "regalo" alle maestre, perchè lavorano molto bene, i bambini le amano e si sono porestate anche al di fuori del loro orario lavorativo a terminare i due progetti di teatro e musica.
Se non avessimo pesnato che lo meritassero, non lo avremmo fatto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 21 mag 2013, 15:01

Mah! Anche da noi esiste il problema del regalo alle maestre, chi é d'accordo , chi no.
Io sono per il sí, secondo me sono brave e capaci per cui non ci vedo nulla di strano.
Diverso è se tu ritieni che invece non lo siano.....sei l'unica a pensarla in questo modo nella classe di Davide?
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 mag 2013, 15:20

inga ha scritto:Mah! Anche da noi esiste il problema del regalo alle maestre, chi é d'accordo , chi no.
Io sono per il sí, secondo me sono brave e capaci per cui non ci vedo nulla di strano.
Diverso è se tu ritieni che invece non lo siano.....sei l'unica a pensarla in questo modo nella classe di Davide?
Guarda mi stanno arrivando le e-mail di tutte le altre mamme e nessuna muore dalla voglia di fare questo regalo. 3 mamme hanno detto "fosse per me darei una stretta di mano e finita lì" ... quindi direi che il mio sentimento è comune a tutte.
Io mi sono limitata a dire, vista l'esperienza dello scorso anno, che se vogliono fare un regalo ... lo facciano a tutte le maestre compresa quella di religione e i due maestri di sostegno ... altrimenti si finisce per fare una cosa da cafoni ed è peggio che non fare niente.
Vediamo cosa decide la maggioranza.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 mag 2013, 15:24

lalat ha scritto:
inga ha scritto:Mah! Anche da noi esiste il problema del regalo alle maestre, chi é d'accordo , chi no.
Guarda mi stanno arrivando le e-mail di tutte le altre mamme e nessuna muore dalla voglia di fare questo regalo. 3 mamme hanno detto "fosse per me darei una stretta di mano e finita lì" ... quindi direi che il mio sentimento è comune a tutte.
Io mi sono limitata a dire, vista l'esperienza dello scorso anno, che se vogliono fare un regalo ... lo facciano a tutte le maestre compresa quella di religione e i due maestri di sostegno ... altrimenti si finisce per fare una cosa da cafoni ed è peggio che non fare niente.
Vediamo cosa decide la maggioranza.
Su questo hai pienamente ragione.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 mag 2013, 15:24

Spiego meglio. L'anno scorso le mamme hanno fatto il regalo solo alle maestre di italiano e matematica, lasciando fuori il sostegno ... Siccome l'insegnante di sostegno (che è comunque un'insegnante della classe!) è per mio figlio ... ho dovuto fare un regalo a parte solo da parte mia alla maestra di sostegno ... e forse le altre maestre si sono trovate in imbarazzo ... così come quella di sostegno ... insomma un pasticcio che peggio di così non si poteva fare :impiccata:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”