GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando fanno i compiti?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Quando fanno i compiti?

Messaggio da Spes » 20 apr 2013, 21:36

noi li facciamo in cucina o sala dipende da dove sono io, cosi li fa da solo ma butto un occhio
in camera sua da solo mi chiamerebbe 500 volte e io non ho l'abitudine di sedermi vicino a lui
xo' i compiti cerchiamo di farli quando il piccolo riposa xche' e' un grosso elemento di didturbo, appena puo' ruba scarabocchia e inizia la rissa :che_dici
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 20 apr 2013, 21:40

Tavolino Ikea per noi. Leggere in qualsiasi posto capiti (divano...).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 20 apr 2013, 22:23

mariangelac ha scritto:Io ho comprato 3 di queste http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/30213076 sono piccole ma per loro vanno benissimo, hanno un cassetto, e quando saranno troppo grandi per starci di certo riuscirò a riciclarle diversamente proprio perche nn sono enormi
grazie per il suggerimento, tra l'altro è un pò che non vado, farò un giro!
e come sedie?
no vorrei farla stare sempre in ginocchio.
non tanto per quei 20 min di compitini che sperò avrà da fare quest'anno, ma per non darle l'abitudine sbagliata
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 20 apr 2013, 22:26

sbu ha scritto:Al momento fa i compiti in cucina mentre io cucinò/sparecchio/sistemo, etc. Avendo una casa su due piani sarei anche scomoda a farglieli fare in camera sia perché nei suoi compiti spesso da domande, oppure devo ascoltatore la lettura, etc.
Dato che il prossimo anno andrà in terza abbiam sistemato la cameretta e alla prima occasione andremo a comprare scrivania e sedia così potrà studiare 'da grande'
Io cmq ho sempre studiato in cucina, mio marito si è fatto anche tutta l'università, nonostante avessi le nostre camere predisposte, forse perché era la stanza più calda con tutti i generi di sostentamento?!
e la sorellina nel mentre come si comporta?
il mio piccolo è uno scassamaroni di prima categoria!
2007 2010

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 20 apr 2013, 22:27

Da maestra e da mamma mi sento di dirti che non mi sembra importante la variabile luogo. Forse è più rilevante il momento in cui si fanno, se proprio si vuole creare un rituale.
Qualcuno ha scritto che studiava in cucina. Io spesso studiavo in Bagno :fischia ... essendo molto freddolosa mi mettevo con i piedi nel bidet e.... vai di bolletta del gas :fischia :fischia
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 20 apr 2013, 22:33

mafalda2005 ha scritto:Tavolino Ikea per noi. Leggere in qualsiasi posto capiti (divano...).
questo lo sconsigliavano.
leggere per piacere sul divano o sul letto ok, leggere per i compiti no.
meglio farlo in maniera più composta per aiutare la concentrazione.
non lo trovo sbagliato come suggerimento
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 20 apr 2013, 22:35

marta73 ha scritto:Da maestra e da mamma mi sento di dirti che non mi sembra importante la variabile luogo. Forse è più rilevante il momento in cui si fanno, se proprio si vuole creare un rituale.
Qualcuno ha scritto che studiava in cucina. Io spesso studiavo in Bagno :fischia ... essendo molto freddolosa mi mettevo con i piedi nel bidet e.... vai di bolletta del gas :fischia :fischia
speriamo di no... abbiamo un bagno solo! :sorrisoo
2007 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 apr 2013, 23:31

Davide ha una scrivania vecchia tipo tonet che giaceva in cantina e che ho dipinto io con colori vivaci (si vede nel photoalbum). Per Fabio ho utilizzato un tavolo che avevo io in camera mia. Sono tutte e due nella loro camera ma Davide fa i compiti sul tavolo del soggiorno perché spesso ha bisogno di una persona che gli si sieda accanto e la sua scrivania è troppo piccola. Sulla sua scrivania c'è giusto lo spazio per il pc, che usa per fare diverse cose durante il giorno. Fabio fa i compiti nel suo tavolo. Quando hanno i compiti tutti e due ... faccio la staffetta da un bambino all'altro :impiccata: passeggio avanti e indietro nel corridoio.
Se li metto nello stesso tavolo del soggiorno cominciano a giocare ... devo per forza separarli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 apr 2013, 6:48

aleba ha scritto:
mariangelac ha scritto:Io ho comprato 3 di queste http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/30213076 sono piccole ma per loro vanno benissimo, hanno un cassetto, e quando saranno troppo grandi per starci di certo riuscirò a riciclarle diversamente proprio perche nn sono enormi
grazie per il suggerimento, tra l'altro è un pò che non vado, farò un giro!
e come sedie?
no vorrei farla stare sempre in ginocchio.
non tanto per quei 20 min di compitini che sperò avrà da fare quest'anno, ma per non darle l'abitudine sbagliata
Io ho preso queste http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... /S79805067 a queste sedute volendo si possono montare le classiche rotelle da sedia da ufficio e diventerebbe così http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S59884560/ ma siccome conosco i miei polli ho prefetito la stabilità della sedia classica alle rotelle perche ci avrebbero giocato a fare le corse, e cmq sono delle sedia in piu che mi servivano per gli ospiti.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 21 apr 2013, 15:14

aleba ha scritto:non sapevo se scriverlo qui, nel topic delle paranoie o se aprirne un altro...
ad ogni modo vorrei introdurre un altro argomento:
dove fanno i compiti.
io non ci avevo ancora pensato, o meglio un pò frettolosamente pensavo che potesse farli su l tavolo della cucina o nel loro tavolino rotondo dell'ikea in soggiorno.
poi in settimana sono andata al primo incontro della scuola elementare e lì hanno posto l'attenzione sul fatto di iniziare a predisporre quello che sarà il loro angolo di studio per aiutarli a riconoscere anche "fisicamente" il momento da dedicare ai compiti e allo studio, ecc, ecc.
ora mi trovo un pò spiazzata perchè la loro cameretta è ancora in una versione "provvisoria" con i letti ikea da 160 cm, non ha ancora la scrivania e neanche saprei dove aggiungerla al momento.
pensavamo di passare alla cameretta definitiva tra un paio di anni o quando anche il piccolo sarà alla primaria ma effettivamente nel frattempo vale dovrebbe farsi 3 anni di elementari a fare i compiti in cucina tra me che cucino e il fratellino che le gira intorno.
boh, pensate sia il caso di anticipare la sistemazione della camera e avere fin da subito la loro scrivania pronta e a disposizione?
noi abbiamo preso una libreria Billy e una scrivania vika da IKEA, messa di taglio rispetto alla libreria.
Gli ho preso una luce da scrivania e accanto ha il suo zaino. I compiti li fa li, trovo giusto che abbia uno spazio suo dove imparare anche a concentrarsi senza fastidi intorno.
Non serve un grande allestimento, perché l'occorrente è di solito tutto nello zaino però, per ora, i compiti voglio che li faccia li da solo. Solo se deve imparare qualcosa a memoria prima la studia poi può darsi che mi raggiunga in un'altea stanza per ripetere.
Cmq la cosa più difficile è arginare la sorellina, che di solito tende a molestarlo fastidiosamente e/o a coccolarlo proprio mentre fa i compiti. Cosi facendo, posso chiudere la porta della sua camera e poi spostarmi con la piccola da un'altea parte
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 apr 2013, 15:21

ALEBA: Fabio fa i compiti mentre la sorella dorme al pomeriggio, se è sera o la sorella è sveglia a lei vene dato l'ipad che le viene concesso raramente, così sono sicura che sta lì attaccata senza disturbare, oppure si mette con un libro da colorare o con gli adesivi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 22 apr 2013, 8:35

Avendone due da far "compitare" nel week end, e avendo provato questa estate la difficoltà di fargli fare i compiti insieme, avevo predisposto per la grande la scrivania in camera sua, in modo che potesse mettersi lì a fare i suoi compiti. Secondo voi, c'è mai andata una volta? Mai, preferisce fare i compiti in soggiorno, quindi, per evitare che la piccola le rompa le scatole (lei ha sempre meno compiti, che di solito fa al doposcuola il venerdì pomeriggio), me la porto dietro nelle varie stanza in cui sto facendo qualcosa, così intanto legge e lascia in pace la sorella, altrimenti si mette lì a fissarla e poi la grande si fa suggerire dalla piccola quando non ha voglia di fare le cose... :che_dici
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 apr 2013, 9:29

al momento fa i compiti in sala da pranzo e noi le diamo un occhio quando ha bisogno.
per quando sarà più grande e autonoma abbiamo la scrivania con il pc in studio e penso si metterà là.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 apr 2013, 10:22

Mia figlia ha qualche compitino per casa già adesso (è alla materna) e li fa nel tavolo in cucina, non le sto sempre vicino, controllo quando finisce, ma vuole comunque farli dove sono io, le da sicurezza. Viste le premesse abbiamo deciso di rinviare l'acquisto della scrivania per la sua stanzetta, penso proprio che resterebbe inutilizzata. Penso che sia un acquisto da rinviare almeno fino alla terza elementare, poi si vedrà.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 apr 2013, 10:35

R2D2 ha scritto:Mia figlia ha qualche compitino per casa già adesso (è alla materna) e li fa nel tavolo in cucina, non le sto sempre vicino, controllo quando finisce, ma vuole comunque farli dove sono io, le da sicurezza. Viste le premesse abbiamo deciso di rinviare l'acquisto della scrivania per la sua stanzetta, penso proprio che resterebbe inutilizzata. Penso che sia un acquisto da rinviare almeno fino alla terza elementare, poi si vedrà.
Ma può venire comunque bene in certi casi ... io la prenderei comunque. D'inverno quando è brutto un sacco di volte li metto a pitturare sul loro tavolo o a lavorare il das ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 22 apr 2013, 11:06

Dove ?

In cameretta ha la scrivania, ma entrambe preferiamo la cucina. E' più luminosa e se ha bisogno io sono di più a portata d'orecchio
2004 * Scontrinata

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 22 apr 2013, 13:48

VA BENE, credo che farò una pausa di riflessione....
Io ho sempre studiato:
- da sola (sono cresciuta con i nonni che avevano la terza elementare e intelligenti fin che vuoi ma la rivoluzione dell'insiemistica degli anni '70 non l'hanno mai digerita :risatina: )
- in cucina
- con radio o TV accese
Non mi ricordo qualcuno che guardsse il mio diario o si assicurasse che avessi fatto i compiti, non c'era l'opzione "non fare i compiti" o non finirli.
Perlo di un bimbo senza problemi di apprendimento.... pensavo che coi miei figli avrei fatto esattamente cosi: se hai bisogno chiedi, ma io non voglio sapere PRIMA cosa devi fare e DOPO se l'hai fatto. Tu sai cosa devi fare e lo fai. E se sbagli, correggono le maestre che sono li per quello.
Ora non sono più tanto sicura... dipende dal bambino mi sembra il consiglio migliore. Con Emma dubito avrò qualunque tipo di problema nell'immediato: scrivve e legge stampatello maiuscolo e minuscolo e non vede l'ora di fare i compiti, coi nanetti vedrò come si mette....

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 apr 2013, 13:59

Pluga ha scritto:Ora non sono più tanto sicura... dipende dal bambino mi sembra il consiglio migliore.
aggiungi anche un "dipende dalle maestre" perchè non tutte richiedono le stesse cose.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 22 apr 2013, 14:11

Pluga ha scritto: se hai bisogno chiedi, ma io non voglio sapere PRIMA cosa devi fare e DOPO se l'hai fatto. Tu sai cosa devi fare e lo fai. E se sbagli, correggono le maestre che sono li per quello.
Non è sempre detto, la maestra di italiano di Emma invita i genitori a rivedere coi bambini i compiti segnalando eventuali errori di ortografia che vanno corretti nell'immediato per restare impressi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 apr 2013, 14:16

ottyx ha scritto:
Pluga ha scritto: se hai bisogno chiedi, ma io non voglio sapere PRIMA cosa devi fare e DOPO se l'hai fatto. Tu sai cosa devi fare e lo fai. E se sbagli, correggono le maestre che sono li per quello.
Non è sempre detto, la maestra di italiano di Emma invita i genitori a rivedere coi bambini i compiti segnalando eventuali errori di ortografia che vanno corretti nell'immediato per restare impressi.
Ma in una classe con tanti stranieri come si fa? Da noi i genitori stranieri (che mica vuol dire che sono ignoranti, hanno magari titoli e professioni, solo che non sanno bene la grammatica italiana ma solo quella 'empirica') dicono che grazie ai loro figli stanno finalmente imparando bene l'italiano!
Cmq io non mi siedo vicino a Fabio per i compiti, vago nelle vicinanze nel caso di dubbi e domande, e controllo che non si perda nei suoi pensieri
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”