in camera sua da solo mi chiamerebbe 500 volte e io non ho l'abitudine di sedermi vicino a lui
xo' i compiti cerchiamo di farli quando il piccolo riposa xche' e' un grosso elemento di didturbo, appena puo' ruba scarabocchia e inizia la rissa

Messaggio da Spes » 20 apr 2013, 21:36
Messaggio da mafalda2005 » 20 apr 2013, 21:40
Messaggio da aleba » 20 apr 2013, 22:23
grazie per il suggerimento, tra l'altro è un pò che non vado, farò un giro!mariangelac ha scritto:Io ho comprato 3 di queste http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/30213076 sono piccole ma per loro vanno benissimo, hanno un cassetto, e quando saranno troppo grandi per starci di certo riuscirò a riciclarle diversamente proprio perche nn sono enormi
Messaggio da aleba » 20 apr 2013, 22:26
e la sorellina nel mentre come si comporta?sbu ha scritto:Al momento fa i compiti in cucina mentre io cucinò/sparecchio/sistemo, etc. Avendo una casa su due piani sarei anche scomoda a farglieli fare in camera sia perché nei suoi compiti spesso da domande, oppure devo ascoltatore la lettura, etc.
Dato che il prossimo anno andrà in terza abbiam sistemato la cameretta e alla prima occasione andremo a comprare scrivania e sedia così potrà studiare 'da grande'
Io cmq ho sempre studiato in cucina, mio marito si è fatto anche tutta l'università, nonostante avessi le nostre camere predisposte, forse perché era la stanza più calda con tutti i generi di sostentamento?!
Messaggio da marta73 » 20 apr 2013, 22:27
Messaggio da aleba » 20 apr 2013, 22:33
questo lo sconsigliavano.mafalda2005 ha scritto:Tavolino Ikea per noi. Leggere in qualsiasi posto capiti (divano...).
Messaggio da aleba » 20 apr 2013, 22:35
speriamo di no... abbiamo un bagno solo!marta73 ha scritto:Da maestra e da mamma mi sento di dirti che non mi sembra importante la variabile luogo. Forse è più rilevante il momento in cui si fanno, se proprio si vuole creare un rituale.
Qualcuno ha scritto che studiava in cucina. Io spesso studiavo in Bagno... essendo molto freddolosa mi mettevo con i piedi nel bidet e.... vai di bolletta del gas
![]()
Messaggio da lalat » 20 apr 2013, 23:31
Messaggio da mariangelac » 21 apr 2013, 6:48
Io ho preso queste http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... /S79805067 a queste sedute volendo si possono montare le classiche rotelle da sedia da ufficio e diventerebbe così http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S59884560/ ma siccome conosco i miei polli ho prefetito la stabilità della sedia classica alle rotelle perche ci avrebbero giocato a fare le corse, e cmq sono delle sedia in piu che mi servivano per gli ospiti.aleba ha scritto:grazie per il suggerimento, tra l'altro è un pò che non vado, farò un giro!mariangelac ha scritto:Io ho comprato 3 di queste http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/30213076 sono piccole ma per loro vanno benissimo, hanno un cassetto, e quando saranno troppo grandi per starci di certo riuscirò a riciclarle diversamente proprio perche nn sono enormi
e come sedie?
no vorrei farla stare sempre in ginocchio.
non tanto per quei 20 min di compitini che sperò avrà da fare quest'anno, ma per non darle l'abitudine sbagliata
Messaggio da zoe_b » 21 apr 2013, 15:14
noi abbiamo preso una libreria Billy e una scrivania vika da IKEA, messa di taglio rispetto alla libreria.aleba ha scritto:non sapevo se scriverlo qui, nel topic delle paranoie o se aprirne un altro...
ad ogni modo vorrei introdurre un altro argomento:
dove fanno i compiti.
io non ci avevo ancora pensato, o meglio un pò frettolosamente pensavo che potesse farli su l tavolo della cucina o nel loro tavolino rotondo dell'ikea in soggiorno.
poi in settimana sono andata al primo incontro della scuola elementare e lì hanno posto l'attenzione sul fatto di iniziare a predisporre quello che sarà il loro angolo di studio per aiutarli a riconoscere anche "fisicamente" il momento da dedicare ai compiti e allo studio, ecc, ecc.
ora mi trovo un pò spiazzata perchè la loro cameretta è ancora in una versione "provvisoria" con i letti ikea da 160 cm, non ha ancora la scrivania e neanche saprei dove aggiungerla al momento.
pensavamo di passare alla cameretta definitiva tra un paio di anni o quando anche il piccolo sarà alla primaria ma effettivamente nel frattempo vale dovrebbe farsi 3 anni di elementari a fare i compiti in cucina tra me che cucino e il fratellino che le gira intorno.
boh, pensate sia il caso di anticipare la sistemazione della camera e avere fin da subito la loro scrivania pronta e a disposizione?
Messaggio da sbu » 21 apr 2013, 15:21
Messaggio da pallapunda » 22 apr 2013, 8:35
Messaggio da Ari » 22 apr 2013, 9:29
Messaggio da R2D2 » 22 apr 2013, 10:22
Messaggio da lalat » 22 apr 2013, 10:35
Ma può venire comunque bene in certi casi ... io la prenderei comunque. D'inverno quando è brutto un sacco di volte li metto a pitturare sul loro tavolo o a lavorare il das ...R2D2 ha scritto:Mia figlia ha qualche compitino per casa già adesso (è alla materna) e li fa nel tavolo in cucina, non le sto sempre vicino, controllo quando finisce, ma vuole comunque farli dove sono io, le da sicurezza. Viste le premesse abbiamo deciso di rinviare l'acquisto della scrivania per la sua stanzetta, penso proprio che resterebbe inutilizzata. Penso che sia un acquisto da rinviare almeno fino alla terza elementare, poi si vedrà.
Messaggio da Timandra » 22 apr 2013, 11:06
Messaggio da Pluga » 22 apr 2013, 13:48
Messaggio da Ari » 22 apr 2013, 13:59
aggiungi anche un "dipende dalle maestre" perchè non tutte richiedono le stesse cose.Pluga ha scritto:Ora non sono più tanto sicura... dipende dal bambino mi sembra il consiglio migliore.
Messaggio da ottyx » 22 apr 2013, 14:11
Non è sempre detto, la maestra di italiano di Emma invita i genitori a rivedere coi bambini i compiti segnalando eventuali errori di ortografia che vanno corretti nell'immediato per restare impressi.Pluga ha scritto: se hai bisogno chiedi, ma io non voglio sapere PRIMA cosa devi fare e DOPO se l'hai fatto. Tu sai cosa devi fare e lo fai. E se sbagli, correggono le maestre che sono li per quello.
Messaggio da sbu » 22 apr 2013, 14:16
Ma in una classe con tanti stranieri come si fa? Da noi i genitori stranieri (che mica vuol dire che sono ignoranti, hanno magari titoli e professioni, solo che non sanno bene la grammatica italiana ma solo quella 'empirica') dicono che grazie ai loro figli stanno finalmente imparando bene l'italiano!ottyx ha scritto:Non è sempre detto, la maestra di italiano di Emma invita i genitori a rivedere coi bambini i compiti segnalando eventuali errori di ortografia che vanno corretti nell'immediato per restare impressi.Pluga ha scritto: se hai bisogno chiedi, ma io non voglio sapere PRIMA cosa devi fare e DOPO se l'hai fatto. Tu sai cosa devi fare e lo fai. E se sbagli, correggono le maestre che sono li per quello.
Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”