GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mia madre e i suoi capricci

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

mia madre e i suoi capricci

Messaggio da witch » 21 apr 2013, 14:56

non so da che parte iniziare, se non dicendo che sono stufa marcia, di lei e delle sue fisime :bomba
e sono arrabbiata, perchè nella sua testa infantile non è capace a scindere tra me e mia sorella, e quando è arrabbiata con me, tiene il muso a mia sorella che ne soffre
allora:
1.noi abitiamo sopra i miei genitori, abbiamo sopraelevato la loro villetta nel 2006 creando il ns. appartamento, entrate separate ma giardino in comune. Quando ci siamo trasferiti avevamo tre gatte, poi sono diventate due, l'anno scorso ho preso anche il cane.
Ai tempi i miei han sempre avuto il gatto ed un cane da caccia, che tenevano però in un box chiuso in giardino e facevano uscire 2 volte al giorno a fare una corsa. Il giardino aveva quindi un percorso segnato dal cane che faceva sempre lo stesso giro, e andava bene.
La mia è una golden retriever che sta in casa, quando vado al lavoro sta in terrazzo, chiuso da un cancello quindi non va in giardino sola, ma se sono in casa e vuole uscire la lascio scendere liberamente. Non va bene, la pipì brucia il prato e non è bello da vedere. OK
la portiamo nel giardino sotto, un pratone non bello all'inglese, il classico giardinone con piante da frutto e orto (recintato da una serra)
non va bene, le dà noia
ok, metto una recinzione in legno alta 1,80 mt perchè più bassa LEI è convinta che non serva perché Milla la salterebbe ( peccato che non salti nemmeno nel baule della macchina ) così se Milla scende ha accesso solo alla nostra parte di prato, e a me se ci sono i segni della pipì frega una cippa

2. la settimana prima di pasqua ho partecipato ad un meeting di parrucchieri che han tenuto un corso presso l'hotel dove lavora mia sorella; la conferma che sarei dovuta andare come modella l'ho avuta la sera prima, a mia madre non ho detto nulla.
Sono tornata alla sera con i capelli corti e lei, avendo saputo dal mio compagno dove ero stata e essendosi altamente offesa x non essere stata informata della cosa, non mi ha neanche guardata in faccia.
A me frega niente, ho 37 anni e mi ritengo libera di fare quello che mi fare senza dovere informarla, vorrei anche vedere.

3. mia sorella ed il suo compagno vengono spesso a cena da noi, lei si offende; se sa che io e Lara ci vediamo, usciamo x shopping o altro è gelosa marcia e non ci parla ( e riferisce tutto a mia zia )

Ora io ne ho le cosiddette piene. Può avere tutte le ragioni del mondo sul cane, ora si attacca anche ai gatti minacciandomi che se vanno sui suoi fiori mette il veleno ( che ci provi solo), ma NON ACCETTO che debba prendersela con mia sorella se in verità ce l'ha con me.
Lara ne soffre, anche ieri è venuta su x parlarle, le spiega che ci sta male, che vuole una sorella ed una mamma, che non vuole dover stare tra l'incudine ed il martello, quella non ci sente.
Stamattina l'ha chiamata più e più volte e le ha sempre attaccato il telefono, poi l'ha spento.
Io col cavolo che scendo a chiederle scusa o a prostrarmi ai suoi capricci, avrò sbagliato a non mettere subito una recinzione, va bene, ora c'è e finiamola lì...
ma vi sembra un comportamento normale? una madre non dovrebbe essere felice se le proprie figlie vanno d'accordo e si trovano?
io di figli ne ho due e spero davvero che un domani si vogliano il bene che si vogliono ora, sarei dispiaciuta del contrario.
Secondo voi cosa dovrei fare? io la lascio nel suo brodo, saluto sempre e passo dentro a salutare mio padre ( che ovviamente ne fa le spese e non centra nulla), lei o non saluta o usa quel tono secco e asciutto che dà solo sui nervi.
nel momento del bisogno noi figlie ci siamo sempre state e sempre ci saremo, ma nei capricci io basta
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: mia madre e i suoi capricci

Messaggio da frab » 21 apr 2013, 15:23

oddio è anche difficile dare un consiglio, perchè ovviamente voi non avete fatto nulla di male, e trovo assurdo che una madre pretenda di essere la terza sorella, offendendosi addirittura se le sue figlie stanno insieme e fanno qualcosa per conto loro. Anch'io la lascerei nel suo brodo, ma in certe situazioni non sono molto lucida, penso che la libertà personale sia inviolabile e quindi se qualcuno la mina (fosse anche un genitore) passa direttamente dalla parte del torto.
Anche perché dandole corda continuerai ad alimentare questo suo atteggiamento....
cambiare casa non è contemplato vero? :che_dici
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 21 apr 2013, 15:30

no Frab, vendere sarebbe tagliare i ponti, non voglio e mio padre non se lo merita
sarebbe proprio l'ultima soluzione
ovvio che col senno di poi non saremmo venuti a vivere qui, ma ormai è fatta

ma la casa guardando è il problema minore, ora la recinzione c'è ed il problema cane è risolto, non può dire nulla, i gatti vanno ovunque, ma è così da sempre, se non sono i miei sono quelli dei vicini, quindi che si metta il cuore in pace e la pianti un po'

io sono preoccupata per mia sorella, che ci sta davvero male e non riesce ad ingranare la marcia del chissenefrega...io sono più stronza, egoista e forse "scafata" e quindi ad un certo punto certe cose le lascio scivolare...lei no :bacetto

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 apr 2013, 17:39

non so che dirti......
ma una situazione simile c'è coi miei suoceri...
anche a loro non va a genio che il socio e il fratello si vedano senza lo loro supervisione, e hanno talmente tanto lavorato in tal senso che infatti si cercano.................MAI!!!
Solo col mio arrivo le cose sono leggermente cambiate a me i miei cognati piacciono e mi ci trovo bene,e anche se il dialogo tra i fratelli è ridotto ai minimi termini (e non è mai successo nulla,è proprio questione di come sono stati allevati) io cerco di fare da collante e non spesso ma a volte ho organizzato incontri solo noi....e i miei suoceri mai chiaramente,ma infondo si rodevano come pochi!!!Cavolacci loro!

Quest'estate abbiamo prenotato in un campeggio...domenica scorsa parlavamo dei progetti estivi e i miei cognati non sapevano dove andare,gli ho proposto di venire dove andiamo noi.... non so cosa vorranno fare ma solo la proposta che ho fatto ha fatto crescere almeno altri 10 capelli bianchi a testa ai miei suoceri :risatina:
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 apr 2013, 17:48

ma da quando è nata questa situazione?
perché tua sorella è gelosa del rapporto che avete tra sorelle?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 apr 2013, 17:49

non è la sorella ma la madre ad essere gelosa........

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 apr 2013, 17:50

Che brutta cosa! Una mamma che è gelosa delle proprie figlie non si può sentire! :freddo
Non ho ben capito se sarebbe gelosa a prescindere, oppure se è in lite con te e quindi rimprovera tua sorella se ti vede in quanto non sta "dalla sua parte". Se è così, l'unico modo per non far soffrire tua sorella è fare pace con tua mamma, così non sta fra l'incudine e il martello, cosa spiacevolissima...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 21 apr 2013, 18:29

mia madre è gelosa a prescindere, sia che io e lei o lei e mia sorella siano in buzza...

se solo io e mia sorella facciamo qualcosa insieme senza coinvolgerla scattano ripercussioni, musi lunghi e silenzi :martello

se io e mia madre litighiamo, lei mette in mezzo mia sorella, idem se litigano loro tira in mezzo me
io me ne frego, mia sorella ci sta male

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 apr 2013, 18:44

se la cosa è davvero a prescindere più che "lavorare" su tua madre io "lavorerei" su tua sorella... cercando di farle accettare la madre per quello che è con i suoi pregi e i suoi limiti.... quando impari davvero a prendere una persona così com'è.... poi non ci stai più male. La accetti!
Tua sorella non accetta questa cosa....ma stando a quello che racconti vedo più facile un mutamento in tua sorella, che in tua madre!

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 21 apr 2013, 19:00

mia sorella accetta e quindi subisce, è questo secondo me il problema
io non accetto e quindi non subisco

io ci abito sopra, quindi li vedo sempre e anche prima ho scambiato due parole con mio padre che era in giardino mentre io stendevo
mia sorella viene appositamente per trovare loro, e si trova una mummia di sale e si trova in difficoltà

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 apr 2013, 19:23

l'accettazione che intendo io è verso la persona...
sapere che è così, sapere che non cambia
e quindi riuscire senza star male a "lasciarla dire e fare" poi le passa....
tu accetti tua madre con i suoi limiti...lei no!!!

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 21 apr 2013, 19:41

Io ho mia nonna che è così. E' la mamma di mia di mia mamma, ha 6 figli (4 femmine e due maschi) e da una vita mette zizzania fra di loro :che_dici Da anni non parla con una delle mie zie, mia mamma e gli atri fratelli e sorelle hanno avuto anche loro delle questioni con questa sorella ma dopo un po' ci son passati sopra e non è che si frequentino un gran che però si parlano...Apriti cielo!Mia zia anni fa mandò una cartolina a questa sorella e il postino per sbaglio la mise nella buca di mia nonna (all'epoca abitavano pure vicine) e lei tenne il muso per quattro anni. Mia zia andava lo stesso tutti i giorni a trovarla ma si trovava la statua di sale che trova tua sorella :x: Io con la zia "esiliata" ci ho sempre parlato, son sempre andata a trovarla e non mi sono mai nascosta e quando nonna ha cominciato a tenere il muso pure a me l'ho presa faccia a faccia e le ho detto che se se la faceva passare bene tanto io non avrei messo da parte mia zia perchè lei faceva i capricci. Ha funzionato e se l'è fatta passare ma mia mamma & co ad oggi vedono la sorella "di nascosto" :che_dici
Ormai ha 85 anni e non cambierà di certo però è pesaaaaaaante! Quando è morto mio nonno non ha nemmeno voluto che mia zia venisse in casa al rosario e al funerale :bomba Lei era fuori dal cancello e visto che per me questa cosa non poteva esistere, l'ho presa per mano e l'ho portata dentro a vedere suo padre un ultima volta (anche nonno le parlava di nascosto :che_dici ). Nonna si è arrabbiata come una matta ma dopo il funerale le ho fatto un altro bel discorsetto e si è ridimensionata.
Purtroppo sono persone che vanno trattate a muso duro sennò non se ne esce.
Credo che tu e tua sorella dovreste affrontarla insieme.
In bocca al lupo!!!
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 apr 2013, 20:20

kerubi ha scritto:Credo che tu e tua sorella dovreste affrontarla insieme.
questa mi sembra un'ottima idea!
ci avete mai provato?
andate lì tutte e due (magari coinvolgete anche vostro padre) e le parlate chiaro e tondo dicendo che non siete più disposte a tollerare questi dispettucci e che se si ostina a comportarsi così rischierà di perdere entrambe le sue figlie e di rimanere sola.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 21 apr 2013, 20:36

proverò a proporlo a mia sorella

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 22 apr 2013, 11:49

io mi cercherei un'altra abitazione... pur costando sacrifici.... lo so...
sempre detto io: genitori e suoceri a distanza di sicurezza (cioè almeno 2 km)
però capisco che a volte le necessità e le esigenze sono diverse
:coccola
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 apr 2013, 12:21

kerubi ha scritto: Credo che tu e tua sorella dovreste affrontarla insieme.
Penso anch'io che sia l'unica soluzione.
Dirle con risolutezza che ha rotto.
E ancora buona fortuna.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”