GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chi di voi ha scelto di non vaccinare?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Chi di voi ha scelto di non vaccinare?

Messaggio da mariangelac » 13 apr 2013, 14:18

Zzz... ha scritto:
mariangelac ha scritto:Giulia80, quindi chi è vaccinato contro la varicella non potrà avere il fuoco di sant'antonio? chiedo perche non lo so.
Allora funziona così: se fai la malattia il virus selvaggio rimane poi per sempre presente nei gangli linfatici e in futuro può ripresentarsi come fuoco di Sant Antonio.
Se fai il vaccino, che è di quelli che utilizzano il virus attenuato, ti rimane comunque il virus ma appunto molto debole, per cui non riesce a ripresentarsi come fuoco di sant Antonio a meno che tu non sia fortemente immunodepresso, tipo malato di Aids.
Quindi il vaccino protegge indirettamente anche dal Fuoco di sant'antonio oltre che dalla varicella in sé.
Io ho deciso di farlo perché la varicella è molto contagiosa quindi l'avrebbero fatta di sicuro, e a questo punto preferisco che si tengano per sempre un virus debole invece di un virus forte.
in effetti... mi sembra utile farlo a questo punto
Mia madre lotta da 20 anni con il fuoco di sant'antonio, che le viene non solo sulla pancia ma sull'occhio, all'interno delle mucose, e ogni volta rischia di perdere la vista dall'occhio colpito, a parte il fatto che è molto doloroso come punto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 apr 2013, 14:21

il fuoco di santant'onio è l'herpes zoster, l'herpes che viene alle labbra comunemente chiamata "febbre" è la simplex, immagino che quella può venire in qualsiasi caso, giusto?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 apr 2013, 14:25

mariangelac ha scritto:il fuoco di santant'onio è l'herpes zoster, l'herpes che viene alle labbra comunemente chiamata "febbre" è la simplex, immagino che quella può venire in qualsiasi caso, giusto?
Non so niente dell'herpes delle labbra, ma se è un altro tipo di virus sì, può ovviamente venire in qualsiasi caso.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 13 apr 2013, 14:25

Si il simplex è indipendente!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 13 apr 2013, 14:30

solea allora forse non ci siamo capite...
so bene cjhe la mielite trasversa è un rischio estremamente raro... ma c'è... così come tante altre complicanze che tu non hai visto con i tuoi occhi ma esistono.
Il punto che io volevo enfatizzare però è un altro:
il tipo ha avuto la mileite trasversa con la varicella. Quindi è stato MOLTO sensibile al virus, quindi il virus lo ha devastato. Questo con il virus selvaggio. Ma se questa persona avesse fatto il vaccino NON POSSIAMO SAPERE se
a) non avrebbe avuto nulla
b) vista la sua sensibilità a quel virus avrebbe sviluppato qualche complicanza da vaccino
Nell'ipotesi b tutti avrebbero gridato "allarme!!!! Aiuto!!!! Complicazione da vaccino!!!!! Ecco sti basst@rdi che ci inoculano tutto insieme!!!" etc etc.... senza sapere che se non avesse fatto il vaccino e avesse contratto la varicella sarebbe rimasto paralizzato per la mielite.

Uff... un pò contorto come ragionamento ma non so se mi spiego!!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 13 apr 2013, 14:47

Il mio ragionamento iniziale non mirava a demonizzare i vaccini che, sono convinta, sono stati e sono utilissimi. La mia domanda è perchè iniziarli così presto? 2 mesi e 1/2 sono davvero pochi. E poi la quantità di vaccini (intendo la quantità del principio attivo) inoculata ad un neonato è la stessa di un bimbo di 6 anni?! o sbaglio? E' legittimo chiederne l'inoculazione a 2 anzichè a 6?
Parlando di malattie infettive, io ho avuto solo la varicella e vaccino anti rosolia (fatto a 10 anni) ed ho avuto tanta paura di prendere qualche virus solo durante la 2 gravidanza (anche se il mio 1 figlio è super vaccinato).
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 apr 2013, 15:03

Corallina alcuni vaccini si fanno a due mesi perché se fatti presto garantiscono un'immunità del 100x100,mentre se fatti più tardi non danno copertura totale, quindi rischi di farti il vaccino e pure la malattia.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 apr 2013, 15:05

Corallina alcuni vaccini si fanno a due mesi perché se fatti presto garantiscono un'immunità del 100x100,mentre se fatti più tardi non danno copertura totale, quindi rischi di farti il vaccino e pure la malattia.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 apr 2013, 15:20

Zzz... ha scritto:Corallina alcuni vaccini si fanno a due mesi perché se fatti presto garantiscono un'immunità del 100x100,mentre se fatti più tardi non danno copertura totale, quindi rischi di farti il vaccino e pure la malattia.
non lo sapevo!
Come ho già detto ho fatto il primo vaccino per l'MPR a novembre 2012 a piu di 5 anni di vita dei miei, il richiamo l'ho fatto qualche giorno fa, però mi chiedo come mai se l'avessi fatto entro 1 anno come tutti glialtri, il richiamo l'avrei dovuto fare a distanza di 4 anni, mentre ora l'intervallo è stato solo di 4 mesi? Ho posto la domanda alla dott.ssa della asl e non mi ha saputo rispondere, cmq ha ribadito che era l'intervallo minimo che bisognava rispettare, resto perplessa cmq!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 apr 2013, 15:24

mariangelac ha scritto:
Zzz... ha scritto:Corallina alcuni vaccini si fanno a due mesi perché se fatti presto garantiscono un'immunità del 100x100,mentre se fatti più tardi non danno copertura totale, quindi rischi di farti il vaccino e pure la malattia.
non lo sapevo!
Come ho già detto ho fatto il primo vaccino per l'MPR a novembre 2012 a piu di 5 anni di vita dei miei, il richiamo l'ho fatto qualche giorno fa, però mi chiedo come mai se l'avessi fatto entro 1 anno come tutti glialtri, il richiamo l'avrei dovuto fare a distanza di 4 anni, mentre ora l'intervallo è stato solo di 4 mesi? Ho posto la domanda alla dott.ssa della asl e non mi ha saputo rispondere, cmq ha ribadito che era l'intervallo minimo che bisognava rispettare, resto perplessa cmq!
Guarda mariangela, l'età a cui si deve somministrare ogni vaccino e gli intervalli tra una dose e l'altra variano a seconda di che malattia si sta parlando. Io me li ero studiati tutti ma ora, sinceramente, non ricordo. Mi ricordo che quello della varicella, per esempio, se fatto come prima dose a 18 mesi, va poi ripetuto a 24 mesi, mentre se fatto prima bisogna fare due richiami invece di uno solo, se non erro. Il discorso è sempre quello della copertura totale: a seconda dell'età del bambino (e della singola malattia di cui inoculi il vaccino), c'è un'età ideale in cui iniziare e un'età ideale in cui fare la seconda dose per garantire la copertura più completa possibile. Non sono tutti uguali.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 13 apr 2013, 16:00

Mariangela, vedo che ti ha già risposto Zzz.
Io Francesco non ho fatto in tempo a vaccinarlo. La mia pediatra me l'aveva proposto a 12 mesi e lui si è ammalato la settimana prima dell'appuntamento. Dietro di lui c'è stata un'epidemia a scuola.
Elisa abbiamo deciso di aspettare perchè sono rimasta incinta io subito dopo la varicella di Francesco e abbiamo valutato che non c'era da correre. Ma è una cosa che comunque ridiscuterò con la pediatra al prossimo giro (in Italia, perchè qui non la vaccinano e fanno i varicella party per i bambini, salvo poi trovarsi con la mamma che perde una gravidanza a causa della varicella della figlia e scoprire, perchè non gliel'aveva detto nessuno, che la varicella in gravidanza è pericolosa :che_dici ).
E la vaccino perchè la probabilità di prendersela brada all'asilo è 1. La prenderà, è solo questione di aspettare la prossima epidemia. A questo punto, meglio prevenire.
Sui tempi non so. Qui il calendario vaccinale è un filo diverso e addirittura leggermente anticipato perchè i bambini di norma entrano all'asilo a 2 mesi di vita. E qui, se non vaccini, non ti ammettono in comunità proprio per abbassare i rischi con bambini così piccoli.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

solea1574
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da solea1574 » 13 apr 2013, 16:01

Zzz, scusa ma quello che dici non è vero, non a caso i vaccini hanno tutti questi richiami, perchè non hanno una copertura totale. I richiami si fanno anche da adulti per sicurezza che il vaccino sia efficace al 100%. Il vaccino della varicella non ha mai una copertura totale, c'è sempre il rischio di contrarre la malattia, solo che la fai in una forma più lieve.

I miei tesori: D. 26/12/04, G. 29/08/07.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 apr 2013, 16:04

ma quello che mi incuriosisce è l'intervallo che si prevede per lo stesso tipo (e quantitativo) di vaccino, io parlo dell'MPR, per quale motivo se fatto a 1 anno per il richiamo devo aspettare 4 anni e solo 4 mesi se lo faccio a 5 anni? Non so se mi sono spiegata, ci sarà una spiegazione, ma la domanda ch emi pongo credo che sia lecita :sorrisoo

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 apr 2013, 16:10

solea1574 ha scritto:Zzz, scusa ma quello che dici non è vero, non a caso i vaccini hanno tutti questi richiami, perchè non hanno una copertura totale. I richiami si fanno anche da adulti per sicurezza che il vaccino sia efficace al 100%. Il vaccino della varicella non ha mai una copertura totale, c'è sempre il rischio di contrarre la malattia, solo che la fai in una forma più lieve.
Il vaccino della varicella con la prima dose dà un 90% di copertura, con l'ultima si arriva al 99%.
Delle altre malattie ho già detto che non ricordo il calendario esatto, ma comunque l'età a cui farli è stata decisa per garantire la massima copertura possibile, che per alcuni è al 100% (che poi può anche calare e necessitare richiami da adulti, come nel caso della rosolia -ma lo stesso capita con la malattia, dopo anni si può perdere l'immunità naturale, come è successo a me stessa).
Quel che voglio dire è che se si propone un vaccino a due mesi non è per capriccio, ma perché si è valutato che è l'età ideale per averne il massimo beneficio possibile.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 apr 2013, 16:13

mariangelac ha scritto:ma quello che mi incuriosisce è l'intervallo che si prevede per lo stesso tipo (e quantitativo) di vaccino, io parlo dell'MPR, per quale motivo se fatto a 1 anno per il richiamo devo aspettare 4 anni e solo 4 mesi se lo faccio a 5 anni? Non so se mi sono spiegata, ci sarà una spiegazione, ma la domanda ch emi pongo credo che sia lecita :sorrisoo
La domanda è lecita ma io non mi ricordo più la risposta :risatina:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 apr 2013, 16:28

:ok

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 15 apr 2013, 8:21

tre anni fa all'asilo delle mie figlie c'è stata una epidemia di varicella, e l'hanno presa tutti, anche quelli che avevano fatto il vaccino (non tutti eh, però un buon numero). Le mie figlie non vaccinate l'hanno presa contemporaneamente, una settimana a casa, forse 30 pustoline in tutto, febbretta leggera per un giorno e basta. E ci siamo evitati un vaccino che non è neppure troppo efficace.
Io credo che il problema di un adulto che si becca la varicella stia proprio nell'adulto, insomma se sai che non hai fatto certe malattie e pianifichi una gravidanza, perchè non ti vaccini?
Io da piccole le ho fatte tutte (morbillo, varicella, scarlattina, orecchioni etc etc) non ho fatto solo la rosolia, per cui mi vaccinarono in 5 elementare (una volta si usava così). Quindi mi sono fatta la gravidanza serena. Se non avessi fatto la varicella probabilmente mi sarei informata per farmi vaccinare.
E sinceramente anche i ginecologhi o i medici di base dovrebbero informare le giovani donne che se non sono immuni da determinate malattie dovrebbero vaccinarsi. Insomma in gravidanza ti girano come un calzino e ti fanno terrore su tutto (una volta il farmacista non voleva vendermi il tantum verde perchè incinta :che_dici ), mentre come prevenzione non si fa niente.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 15 apr 2013, 10:16

torno sul discorso vaccino rosolia: nei forum di infertilità è pieno di donne che scoprono in età fertile di non essere immuni alla rosolia pur avendo fatto 10 o 30 anni prima il vaccino.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 15 apr 2013, 10:26

paopao ha scritto:torno sul discorso vaccino rosolia: nei forum di infertilità è pieno di donne che scoprono in età fertile di non essere immuni alla rosolia pur avendo fatto 10 o 30 anni prima il vaccino.
Anch'io non sono immune alla rosolia, anche se da bambina ho fatto la malattia. Può succedere, per questa malattia l'immunità cala con gli anni.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 apr 2013, 11:03

c'è qualcosa che non mi torna.
Scarlattina a parte che non è un virus e quindi può tornare 1.000 volte e non c'è vaccino...
il mio ped non consiglia la vaccinazione contro la varicella e contro il meningococco perchè ritiene che la malattia sia benigna, la mia piccola ha fatto la varicella a 40 giorni di vita, presa proprio dal fratello, antivirale, quache giorno di inversione e via..immune.

proprio venerd' sono andata dal pediatra per il tagliando e parlando di vaccini (lui MPR me lo continua a consigliare, ma visto che io non volgio mi ha detto che ne riparlermo quando la bimba avrà 6-7 anni), mi diceva che proprio perchè Vittoria ha preso l'antivirale e la malattia non si è sfogata del tutto, potrebbee ssere più recettiva al fuoco di sant Antonio, malattia che comunque si manifesta sempre quando c'è calo di difese immunitarie e non solo AIDS come dice zzz, cioè lui mi ha detto proprio il contrario. :perplesso
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”