GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Raccontare...Ascoltare...quando la condivisione aiuta

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
trilli29
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Raccontare...Ascoltare...quando la condivisione aiuta

Messaggio da trilli29 » 5 apr 2013, 14:00

...ciao ragazze!
come state? vi chiedo per prima cosa scusa per essere sparita e non aver più scritto niente da un bel po. Vi chiedo scusa ma è stato un periodo difficile, non è stato per niente un bel momento e non me la sono sentita di scrivervi perchè vi avevo lasciato che ero così positiva che ho avuto paura di "demoralizzare" qualcuna di voi :-(
...è come se mi ritrovassi su un altalena, un momento sono in alto e quasi tocco il cielo e subito dopo mi ritrovo giù per terra. Una strana sensazione che mi è venuta fuori da quando con mio marito abbiamo ricominciato a provarci. Probabilmente sono le tante paure che ho paura di affrontare (scusate il gioco di parole!), i tremila pensieri che mi vengono e la delusione delle prime rosse che arriverà a breve. Stupide cose lo so ma che in questo momento mi fanno essere triste triste anche se poi rifletto e penso che la voglia di riscatto, di felicità è più grande di tutte le paure del mondo...ed ecco qui che sono di nuovo in alto!
Ne ho parlato con mio marito, mi ha tirata su...ci riesce sempre! Ma a volte mi capita di voler stare sola e piangere finchè ne ho voglia perchè riesco a liberarmi e sfogarmi, mi fa bene. Sono terrorizzata all'idea che si avvicina la data del parto e non riesco a fare a meno di pensarci. Avevo sempre cercato di evitare questi pensieri ma ad un certo punto è stato impossibile.
Cmq cercherò di stare meglio, piano piano mi rialzo in piedi più positiva di prima! E sono sicura che arriverà presto un altro pargoletto... perchè ho il mio cucciolo vicino! Come per tutte noi, arriverà questa grande gioia! :cuore :quadrifoglio:

ps: per Pasqua sono andata a trovare Papa Francesco è stata una grande gioia, un emozione unica e ho fatto una preghierina per tutte voi!
Anche se non mi collego e non vi scrivo vi penso sempre!

baci immensi

papy76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da papy76 » 6 apr 2013, 12:57

Ciao ragazze.....spero stiate tutte bene.....Un abbraccio particolare a Fammagon, spero che l'intervento sia andato bene...e ti faccio un grande in bocca al lupo....
Io in questi giorni sono un pò giù...per il mio Alberto ed un pò di insoddisfazioni varie...
Mi sono fortemente tornati i sensi di colpa....non riesco a rilassarmi ed ho capito che è un modo x punirmi... MI sento di non essere in diritto di farmi una risata, di essere serena..di svagarmi...Se ogni tanto riesco a non pensare..subito dopo mi sento in colpa..come se stessi tradendo ancora una volta mio figlio... Sento che soffrire è la punizione da pagare x aver abortito.. Penso che mio figlio non mi vorrà mai bene .. mai mi perdonerà.... Mi sembra di sentire il suo rancore...la sua delusione..la sua amarezza x aver avuto una madre come me...Sento di dover soffrire x lui..devo espiare la mia colpa...
Non ho il diritto di stare bene...
Ecco è così che mi sento....
Magari è un momento..magari passerà...Magari la sofferenza è un modo x avere l'attenzione degli altri..x essere compatita dal mio compagno...forse voglio che si senta in colpa qnd non è con me...Non lo so....certo la mia psiche è complicata..indipendentemente da Alberto.... Boh.... sto valutando di andare da una psicologa a pagamento....ma ci vogliono tanti soldi..vaffancapo....
Mi sento triste...colpevole...
Va bene..spero che il weekend mi faccia rinsavire un pò.....
Vi abbraccio tutte con il cuore...

papy76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da papy76 » 6 apr 2013, 12:57

Ciao ragazze.....spero stiate tutte bene.....Un abbraccio particolare a Fammagon, spero che l'intervento sia andato bene...e ti faccio un grande in bocca al lupo....
Io in questi giorni sono un pò giù...per il mio Alberto ed un pò di insoddisfazioni varie...
Mi sono fortemente tornati i sensi di colpa....non riesco a rilassarmi ed ho capito che è un modo x punirmi... MI sento di non essere in diritto di farmi una risata, di essere serena..di svagarmi...Se ogni tanto riesco a non pensare..subito dopo mi sento in colpa..come se stessi tradendo ancora una volta mio figlio... Sento che soffrire è la punizione da pagare x aver abortito.. Penso che mio figlio non mi vorrà mai bene .. mai mi perdonerà.... Mi sembra di sentire il suo rancore...la sua delusione..la sua amarezza x aver avuto una madre come me...Sento di dover soffrire x lui..devo espiare la mia colpa...
Non ho il diritto di stare bene...
Ecco è così che mi sento....
Magari è un momento..magari passerà...Magari la sofferenza è un modo x avere l'attenzione degli altri..x essere compatita dal mio compagno...forse voglio che si senta in colpa qnd non è con me...Non lo so....certo la mia psiche è complicata..indipendentemente da Alberto.... Boh.... sto valutando di andare da una psicologa a pagamento....ma ci vogliono tanti soldi..vaffancapo....
Mi sento triste...colpevole...
Va bene..spero che il weekend mi faccia rinsavire un pò.....
Vi abbraccio tutte con il cuore...

fammagon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fammagon » 7 apr 2013, 0:21

Ciao a tutte, l'intervento è andato bene, la bambina ha reagito bene, non mostra di avere dolore ed è tornata subito ad essere vivace.
L'intevento però è solo l'inizio del percorso, perchè adesso per due mesi dovrà tenere i distrattori sulla mandibola e la gestione da parte nostra sarà complessa. Passati questi due mesi, i distrattori verranno tolti con un altro intervento, ma si tratterà in questo caso di un intervento piccolo.
Adesso dobbiamo passare il periodo più difficile e vedere come và.

Trilli, la tua reazione è normale, quando ci si avvicina alla data presunta del parto tutto riaffiora, dopo che l'avrai superata le cose andranno mano mano meglio vedrai!

Papy grazie per l'abbraccio, lo ricambio subito, non devi costringerti ad essere triste perchè pensi di meritarlo per compensare l'assenza di tuo figlio, io non credo che un figlio voglia vedere la madre triste, non credo che tu possa rendergli giustizia in questo modo. Passare il tempo a complevolizzarti può solo peggiorare la situazione. Io credo che al contrario tu possa impiegare le tue energie facendo ad esempio del volontariato in un campo in cui ti senti adatta, farlo magari in suo onore, in sua memoria, se devi fare un sacrificio fallo impegnandoti in qualcosa di positivo invece che in qualcosa di negativo. Oltretutto essere occupati in qualcosa che ti mette in opera per risolvere o alleviare i problemi altrui ti fa automaticamente dimenticare i tuoi.
Mi viene in mente una preghiera di Madre Teresa di Calcutta:
Signore, quando ho fame, dammi qualcuno che ha bisogno di cibo; quando ho sete, mandami qualcuno che ha bisogno di una bevanda; quando ho freddo, mandami qualcuno da scaldare; quando ho un dispiacere, offrimi qualcuno da consolare; quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro; quando sono povero, guidami da qualcuno nel bisogno; quando non ho tempo, dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento; quando sono umiliato, fa' che io abbia qualcuno da lodare; quando sono scoraggiato, mandami qualcuno da incoraggiare; quando ho bisogno della comprensione degli altri, dammi qualcuno che ha bisogno della mia; quando ho bisogno che ci si occupi di me, mandami qualcuno di cui occuparmi; quando penso solo a me stesso, attira la mia attenzione su un'altra persona.

fammagon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fammagon » 7 apr 2013, 0:29

fammagon ha scritto: Oltretutto essere occupati in qualcosa che ti mette in opera per risolvere o alleviare i problemi altrui ti fa automaticamente dimenticare i tuoi.
Mi correggo, non li fa dimenticare, ma li fa ridimensionare, rielaborare, vedere con occhi diversi.

papy76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da papy76 » 8 apr 2013, 19:38

Ciao ragazze....
Fammagon sono felice che l'intervento sia andato bene, e ti faccio auguri di :cuore che tutto prosegua x il meglio!
Ho pensato anche io al volontariato...e credo che dopo l'estate cercherò di muovermi in questo senso...
cercando di fare qualcosa di costruttivo invece di piangermi addosso... In questo fine settimana sono riuscita a stare meglio..sarà l'istinto di sopravvivenza..sarà che non riesco più a reggere il dolore...sarà che sto iniziando ad aprire gli occhi..sarà che voglio ritrovare la forza di un tempo... O forse inizio a guardare la realtà ed a capire che niente farà ritornare il mio bambino e che è giusto ricordarlo con affetto e capire che devo lasciarlo andare altrimenti rischio di compromettere la mia salute e la serenità della mia famiglia... Devo lasciare andare il dolore e pensare a lui come un angioletto sereno...
Ci riuscirò...?????? Lo vorrei tanto e siccome nella vita abbiamo sempre una scelta, devo convincermi a scegliere di essere più serena...
Cerco di essere propositiva, di pensare al figlio che ho qui con me, al suo futuro alla sua felicità....E per Alberto mio purtroppo non c'è molto che io possa fare se non che amarlo a distanza, portarlo nel cuore e rivolgergli le mie preghiere....in attesa di incontrarci quando Dio deciderà che sarà arrivato il momento...
Ora non ho più tanta paura della morte...Vorrei vivere abbastanza per vedere mio figlio diventare adulto, realizzare i suoi sogni, magari avere dei nipotini....Ma non ho più paura...(forse è solo una sensazione momentanea..considerando che sono particolarmente volubile ora).
Bene ragazzine mie....vi mando un abbraccio forte forte con tutto il cuore...e che la serenità sia con noi....
Baci... :sorrisoo

viviepit
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da viviepit » 10 apr 2013, 18:43

Sapete cos'è oggi che mi fa male? Il fatto che il mondo mi obbliga a sentirmi "strana" perchè è convinto che mettere al mondo figli sia naturale. PERCHE'? Perchè quando comunichi che sei incinta tutti sono convinti che tra nove mesi avrai un bambino, perchè i medici ti dicono di non fare troppe ecografie, io se rimango incinta di nuovo ne faccio una a settimana alla faccia loro, perchè scopri che i bambini muoiono a 40 settimane solo navigando su internet, la gravidanza è una malattia, almeno per alcune donne è così, perchè dobbiamo negarlo? Al corso pre-parto te lo dovrebbero dire che finchè non hai tuo figlio tra le braccia non puoi stare tranquilla, gli esami dovresti poterli prenotare il giorno prima, non che alla 20 settimana ti fanno già l'impegantiva per l'eco della trentesima perchè le verità è che alla trentesima puoi non arrivarci, perchè la gente che sa che sei sposata ti chiede se hai bambini come se fosse naturale, avere figli non è naturale, non è facile, non è scontato, perchè noi in questa triste sezione non siamo poche perciò al diavolo chi la fa semplice. Giuro che la prossima volta che qualcuno mi chiede se ho figli rispondo che mi è morto, non "l'ho perso", perchè non posso ritrovarlo, ma è morto, così magari la volta dopo prima di rifare la stessa domanda idiota e ficcanaso a qualcun altro ci pensa 2 volte!!!
Perdonatemi, ma la mia dpp è sempre più vicina...
l'amore, non il tempo, guarisce le ferite (Pit)

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koalamum » 10 apr 2013, 19:53

Io non ho ''perso'' nessun bambino ma volevo riallacciarmi alla tua frase ''finchè non l'hai tra le braccia non puoi stare tranquilla che tutto è andato bene'' ,non voglio passare per pessimista ma ,a volte,succede che anche se il bimbo è tra le tue braccia qualcosa non è andato per il verso giusto,il mio secondogenito ha la Sindrome di Down e non lo abbiamo saputo,anzi me ne sono accorta per prima io,poi possono succede talmente tante cose che bisogna solo ringraziare la fortuna o per chi crede il Signore se il proprio figlio non ha problemi.
Non riesco neanche ad immaginare il vostro dolore e vi abbraccio tutte,io tutto sommato anche se non nego le difficoltà,ho avuto tra le braccia mio figlio e non posso pensare come debba essere in altro caso.
Chiedo preventivamente scusa se con il mio intervento ho detto cose che vi hanno disturbato,non è mia intenzione solo condividere con voi l'incertezza che si ha sempre sulla salute ed il benessere della propria gravidanza e del bimbo che nascerà

papy76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da papy76 » 10 apr 2013, 20:27

viviepit, mi dispiace leggerti così agitata..tu che di solito sei l'ottimista del gruppo.... Purtroppo x alcune la gravidanza è una passeggiate..x altre no....Io sono nelle due "squadre"...La prima gravidanza è andata benissimo..solo un pò di nausea al secondo mese...poi nemmeno un disturbo...facevo le scale con la spesa... camminavo...mangiavo di tutto...Mai un disturbo.. Ho sofferto x il taglio cesareo xkè hanno tolto anche un fibroma inaspettato... e dopo ci ho messo molto a riprendermi... Purtroppo con Alberto è stato tutto difficile...ma la storia di questa gravidanza la conosci già...ed anche il suo triste epilogo....
La gente poi......a volte parla x stupidità...a volte in buona fede...a volte x affetto..altre x scarsa sensibilità...ma forse se non lo avessimo vissuto sulla nostra pelle...nemmeno noi sapremmo tante cose....ed spesso la sanità non è all'altezza della situazione.... Io ho fatto x tutte e due la gravidanze visite private mensili comprensive di eco...100.000 lire ai tempi...100 euro questa volta....eppure...non ho risolto un bel niente....Ho dovuto sbattere x 3 mesi . X una RM fetale sono andata a Milano xkè nella mia regione non ne fanno di buona qualità....ed a Nizza hanno detto che faceva schifo quella di Milano...pensa te!!!!!
Purtroppo ciò che è accaduto è casa fatta..ed indietro non possiamo tornare....
Dobbiamo imparare ad andare avanti...e scrollarci di dosso le stupidaggini della gente...So che è impresa ardua....ma dobbiamo provarci....(parlo io che predico bene e razzolo male...anzi malissimo).
Un saluto a tutte..anche alla nuova koalamun[ :cuore /b].

fammagon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fammagon » 10 apr 2013, 22:23

viviepit ha scritto:Al corso pre-parto te lo dovrebbero dire che finchè non hai tuo figlio tra le braccia non puoi stare tranquilla
E' super vietatissimo mettere ansia ad una donna incinta, quindi tutti lo sanno che fino alla fine (e pure dopo) non si può mai sapere cosa succede, ma tutti omettono volutamente di dirlo.
Durante l'ultima gravidanza sono stata tentata se frequentare o no il corso prepato, per la prima gravidanza mi era piaciuto molto, per la seconda non avevo fatto in tempo a farlo e per la terza avevo ormai un bagaglio culturale in negativo che se ci fossi andata avrei certamente discusso con i medici e terrorizzato tutte le donne, così me ne sono stata buonin buonina a casa mia.
In quanto a frasi di rito che danno fastidio... tutti le dicono in buona fede per cui come si fa?
Pure qualche settimana fa mi sono sentita dire "ho ha 4 figli! bhè l'importante è che siano sani!!", io sono rimasta un po' così "ma insomma... più o meno..." poi è arrivato mio marito con la mia bimba tutta strana e la signora ha capito da sola di aver fatto una gaffe.

PS: per i controlli prenatali, ma anche in generale per le varie questioni di salute, io sconsiglio SEMPRE di andare a pagamento, abbiamo ottimi ospedali pubblici e ottimi centri convenzionati che possono fare tutto gratuitamente e si viene seguiti benissimo, molto molto molto meglio che a pagamento. Diffidate sempre dei medici che vi invitano caldamente a fare visite e esami a pagamento, per esperienza personale vi assicuro che è peggio, non mettetevi mai nella mani di chi fa il mestiere di medico per denaro.

fammagon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fammagon » 10 apr 2013, 22:24

Ciao Koalamum! pure tu ti sei affacciata di qua?

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koalamum » 11 apr 2013, 6:53

Piccolo OT per Fammagon,come sta la piccola? spero bene,ebbene anche io qui,se mi volete naturalmente,salutoni.

GIULIZOE
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da GIULIZOE » 11 apr 2013, 11:12

Ciao ragazze ho letto negli ultimi post che è un periodo nero un pò per tutte e mi dispiace molto. Volevo dirvi una cosa.......ho saputo da pochi giorni che è passata la cicogna e non so dirvi bene come mi sento,quando ho visto il test mi sono messa a piangere , e quando è tornato mio marito non riuscivo neanche a dirglielo adirittura gli giravo in torno inventandomi i discorsi.oltre a questo evento la tristezza si fa sentire perchè fra meno di un mese avrei dovuto partorire il mio Thomas ,quindi non vi dico la mia testa sta esplodendo.Di questa nuova situazione non ne ho parlato ne con amici e ne con parenti e non so neanche quando lo diròanche perchè devo fare ancora la prima visita e il pensiero mi spaventa perchè ho paura di sentire quella bruttissima frase(signora c'è qualcosa che non va).Spero che questa notizia vi tiri un pò su il morale e vi faccia vedere un pò positivo perchè a volte quando meno te lo aspetti qualche buona notizia arriva. In attesa di risvolti vi mando un grosso abbraccio e dò anche il ben venuto a KOALAMUM :sorrisoo

trilli29
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da trilli29 » 11 apr 2013, 14:32

GIULIZOE ha scritto:Ciao ragazze ho letto negli ultimi post che è un periodo nero un pò per tutte e mi dispiace molto. Volevo dirvi una cosa.......ho saputo da pochi giorni che è passata la cicogna e non so dirvi bene come mi sento,quando ho visto il test mi sono messa a piangere , e quando è tornato mio marito non riuscivo neanche a dirglielo adirittura gli giravo in torno inventandomi i discorsi.oltre a questo evento la tristezza si fa sentire perchè fra meno di un mese avrei dovuto partorire il mio Thomas ,quindi non vi dico la mia testa sta esplodendo.Di questa nuova situazione non ne ho parlato ne con amici e ne con parenti e non so neanche quando lo diròanche perchè devo fare ancora la prima visita e il pensiero mi spaventa perchè ho paura di sentire quella bruttissima frase(signora c'è qualcosa che non va).
...GIULIZOE :congratulations: SONO DAVVERO FELICISSIMA PER VOI! ti sto scrivendo con le lacrime agli occhi!!! Sono davvero contenta e immagino come tu possa sentirti, tutte le paure che puoi provare in questo momento. Vedrai che andrà tutto bene!!! Io tengo le dita incrociate per te :incrocini
mi raccomando tienici informate!!!
un bacione immenso :cuore

trilli29
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da trilli29 » 11 apr 2013, 14:53

viviepit ha scritto:Sapete cos'è oggi che mi fa male? Il fatto che il mondo mi obbliga a sentirmi "strana" perchè è convinto che mettere al mondo figli sia naturale. PERCHE'? Perchè quando comunichi che sei incinta tutti sono convinti che tra nove mesi avrai un bambino, perchè i medici ti dicono di non fare troppe ecografie, io se rimango incinta di nuovo ne faccio una a settimana alla faccia loro, perchè scopri che i bambini muoiono a 40 settimane solo navigando su internet, la gravidanza è una malattia, almeno per alcune donne è così, perchè dobbiamo negarlo? Al corso pre-parto te lo dovrebbero dire che finchè non hai tuo figlio tra le braccia non puoi stare tranquilla, gli esami dovresti poterli prenotare il giorno prima, non che alla 20 settimana ti fanno già l'impegantiva per l'eco della trentesima perchè le verità è che alla trentesima puoi non arrivarci, perchè la gente che sa che sei sposata ti chiede se hai bambini come se fosse naturale, avere figli non è naturale, non è facile, non è scontato, perchè noi in questa triste sezione non siamo poche perciò al diavolo chi la fa semplice. Giuro che la prossima volta che qualcuno mi chiede se ho figli rispondo che mi è morto, non "l'ho perso", perchè non posso ritrovarlo, ma è morto, così magari la volta dopo prima di rifare la stessa domanda idiota e ficcanaso a qualcun altro ci pensa 2 volte!!!
Perdonatemi, ma la mia dpp è sempre più vicina...
ciao Vivi! So perfettamente cosa ti passa per la testa, la scorsa settimana io sono stata in crisi nera...è arrivata la data della maternità, a breve arriverà la data del parto anche per me. In più ho la mia migliore amica ha una pancia bellissima...finivamo il tempo insieme :-(...ogni volta che la vedo mi si stringe il cuore, anche se sono felicissima per lei!
la penso esattamente come te, nessuno ti dice come veramente stanno le cose, si da sempre per scontato che tutto andrà bene ma noi siamo l'esempio vivente che non è così.
La gente parla parla parla, gli piace tanto parlare! io ancora mi sento dire "sei giovane, sei forte, stai bene di cosa ti preoccupi?" mi devo ancora sentire chiedere anche dai medici stessi il motivo per il quale ho voluto fare l'amniocentesi. Come se averla voluta fare pregiudicava ogni mia decisione, come se il fatto che con mio marito abbiamo deciso di farla nonostante i miei 29 anni ogni scelta sarebbe stata più semplice. Mi guardano con quell'aria stupita e mi dicono, come mai???!!! Ad oggi mi dico, meno male che l'abbiamo fatta! il mio cucciolo soffriva, non aveva prospettiva di vita!
...ma dobbiamo essere forti! dobbiamo essere positive perchè è quello che vorrebbero i nostri angioletti!
e noi siamo forti e presto questa grande voglia di riscatto con la vita non sarà solo una voglia...diventerà realtà!!!! presto anche noi abbracceremo i nostri bimbi tra le braccia, arriverà questa grande gioia anche per noi! ne sono sicura Vivi! tanti incrocini per tutte noi :incrocini :incrocini :incrocini
ti abbraccio forte! :cuore

trilli29
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da trilli29 » 11 apr 2013, 14:53

...un abbraccio forte forte a tutte voi! :cuore

viviepit
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da viviepit » 11 apr 2013, 16:25

Perdonate l'egoismo di ieri, ma mi sono permessa di lasciarmi andare allo sfogo perchè sapevo di poter contare su di voi e siete state superbe!
Non posso naturalmente che iniziare ringraziando giulizoe per la notizia che ha scelto di condividere con noi: qui sei al sicuro, potrai vivere la tua nuova gravidanza come vorrai, gioendo, preoccupandoti, alternando tutti gli stati d'animo possibili, noi gioiremo con te e sapremo comprendere e rispettare i tuoi timori. PAPY, TRILLI e FAMMAGON se non ci foste voi... :cuore Grazie in particolare per la tua testimonianza rilli, immagino quanto sia dura avere la tua migliore amica che sta portando a termine le tue stesse tappe.
Koalamum
benvenuta e scusa tu per la mia affermazione semplicistica, purtroppo la mia mente si ferma all'esperienza quindi per ora sono all'equazione incinta = non mamma, parto andato bene= mamma felice, ma come ci hai ricordato bene tu tutto è possibile sia durante la gravidanza che dopo.
Se hai voglia di raccontarci di te siamo ben liete di avere un secondo rovescio della medaglia (vedi Fammagon).
Fammagon, io se dovessi restare incinta il corso pre-parto dovrò farlo perchè non ho esperienza dell'argomento, e per fare in modo di non terrorizzare le altre mamme me ne starò zitta zitta, ma poi verrò a sfogarmi con voi, ok?
Grazie di cuore, vi abbraccio con gioia!
l'amore, non il tempo, guarisce le ferite (Pit)

papy76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da papy76 » 11 apr 2013, 20:03

EVVIVA CON LA PRIMAVERA E' ARRIVATA LA PRIMA CICOGNA TRA NOI !!!!!!!!!!
Giulizoe....un abbraccio fortissimo.... :cuore . Ora sii forte...coraggiosa....e fiduciosa....che il resto vien da sè....
Alle altre dico di avere pazienza...è brutto avere gente vicina con il pancione dopo aver perso il proprio bambino... Al primo aborto , io e mia cognata avevamo 1 mese di differenza...e malgrado si trattasse della mia adorata nipotina, ho sofferto molto vedere quel pancione crescere e odiavo mia cognata quando in mia presenza se lo accarezzava con tanto amore... Non era cattiveria la mia..ma avrei desiderato maggiore sensibilità .... Ovviamente ero felice x lei...ma pensavo anche a quel bambino/a che io non avevo più nel mio grembo... Ora guardo la mia bellissima nipotina e sono felice...
Siamo umane..ed un pò di invidia...rabbia...ci è concessa in alcuni momenti....
Domani vado dalla psicologa la quale aveva fatto passare 20 giorni tra gli ultimi due appuntamenti, ora invece solo 1 settimana (considerato che stavo da schifo venerdì scorso). Sono 6 giorni che non piango...mi sono impegnata a non stare male...Cerco di non pensare troppo a lungo....e troppo spesso... Forse non ne possò più del dolore.....però questa settimana è andata meglio..
Sono fiduciosa pur sapendo che avrò delle ricadute , ma credo sia normale...
Mando un grande abbraccio a tutte .....e a Giulizoe un bel in bocca al lupo.... :yeee

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koalamum » 11 apr 2013, 20:43

Carissime,faccio un breve riassunto della mia esperienza,primo figlio tutto bene tranne una blefaroptosi(abbassamento della palpebra) all'occhio sinistro,niente di che comunque controlli ortottici e chirurgici continui.
Decidiamo di cercare il secondo che si fa attendere per quasi un anno ,gravidanza benini tenendo conto che avevo un fibromioma e prendevo Miolene,continue contrazioni,che avevo avuto anche con il primo figlio,dpp 23 Dicembre,eco nella norma,non era ancora così comune il bitest e la tn(si parla del 1994) misure ecografiche come il primo,a 36 settimane travaglio,appena nasce io apro gli occhi e vedo il viso stupito dell'ostetrica,guardo il bambino e vedo subito i segni caratteristici della Sindrome di Down,occhi a mandorla ,plica nucale ispessita e comincio a gridare di farmelo vedere e che ha la SdD,l'ostetrica cerca di calmarmi,mio marito smarrito,...io non ho dubbi poichè avendo lavorato per 3 anni in un reparto neonatologia e lavorando in un asilo nido ho ben presente le caratteristiche della SdD.
Smarrimento,tristezza,rabbia,dolore,e anche lutto perchè il bimbo immaginato non è ,è altro ,addirittura non volevo usare il nome che avevo tanto insistito per mettergli perchè in quei primi momenti non era così che lo pensavo.
inutile dirvi che nonostante le molte lacrime,il dolore e la tristezza dopo poche ore lo stringevo a me e avevo un bisogno''fisico'' di guardarlo e tenermelo vicino quasi a convincermi che nonostnte un cromosoma in più lui era il mio bimbo se non sognato,vivo e aspettava da me tutto l'amore che una mamma può dare.
La mia esperienza non è paragonabile alla vostra perchè io il mio fagottino l'ho portato a casa anche se non vi nascondo che ancora oggi ogni tanto la ferita della sua nascita torna a farsi sentire e che anche io ho dovuto fare i conti,seppure in maniera diversa con tante emozioni non sempre positive.
Spero di non aver disturbato nessuno con il mio racconto,se involontariamente qualcuna si è sentita offesa me ne scuso,vi saluto e abbraccio con affetto e spero che buone notizie come quella di una nuova cicogna di oggi siano sempre più frequenti.

papy76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da papy76 » 12 apr 2013, 9:16

Buongiorno a tutte...
Koalamum, grazie di aver raccontato la tua storia e non preoccuparti..qui siamo ben" assortite", con esperienze diverse e riusciamo a confrontarci con tranquillità, perchè siamo mamme ognuna con il suo dolore, la sua scelta...ed il rovescio della medaglia....
C'é chi ha deciso di non andare avanti, c'è chi ha portato a termine la gravidanza e chi come te si è travata dinanzi alla sorpresa..la "delusione", ma l'amore di una madre non si ferma davanti a nulla...e tu ami tuo figlio a prescindere da ogni cosa....Forse i figli "più fragili" si amano ancora di più per compensare ciò che la vita ha tolto loro...
Le emozioni negative purtroppo si vivono in qualunque caso....perchè ogni scelta ha i pro e i contro....
Io vivo con il dolore di non avere tra le braccia il mio Alberto, con il senso di colpa, la sensazione di essere una madre assassina....ma sono emozioni "di pancia". Se mi fermo a pensare bene e con razionalità....capisco che IO non avrei voluto vivere nelle condizioni di mio figlio.....IO avrei preferito di non venire al mondo.... Così cerco di superare tutto il resto... Ma è la MIA scelta condivisibile o criticabile... Una scelta che "pesa" molto sulla propria coscienza...Un peso che mi porterò fino all'ultimo attimo della mia vita....perchè quel "dubbio" rimarrà sempre....MIO FIGLIO COSA AVREBBE DESIDERATO???
Purtroppo non c'è risposta....Un giorno forse avrò il perdono di mio figlio e di Dio....
Vi abbraccio tutte come sempre.... :bacio :bacio

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”