GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

saltare la prova invalsi

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: saltare la prova invalsi

Messaggio da ely66 » 5 apr 2013, 8:58

Dubbiosa ha scritto:Come cambiano le cose negli anni :risatina:

forum/assenze-scolastiche-t54689.html?hilit=Piramidi
:unghiette :unghiette a me

e le bugie hanno le gambe corte :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 apr 2013, 9:12

Dubbiosa ha scritto:Come cambiano le cose negli anni :risatina:

forum/assenze-scolastiche-t54689.html?hilit=Piramidi
oh mamma!! :caduta_sedia:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 apr 2013, 9:34

Beh non mi sembra proprio che la mia posizione di allora fosse in netto contrasto con quella di oggi.
Unica differenza: oggi sono categorica perché ho visto l'impegno e ho capito il punto di vista delle insegnanti.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 apr 2013, 9:45

hamilton ha scritto:Beh non mi sembra proprio che la mia posizione di allora fosse in netto contrasto con quella di oggi.

:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
conosci l'espressione "elegante silenzio"?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 apr 2013, 10:12

Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:Beh non mi sembra proprio che la mia posizione di allora fosse in netto contrasto con quella di oggi.

Si si, ma non mi sembra questo il caso per adottato.
E comunque... Solo gli stolti non cambiano mai idea!!! :sberla:

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 apr 2013, 10:22

hamilton ha scritto:
Ari ha scritto:

Si si, ma non mi sembra questo il caso per adottato.
E comunque... Solo gli stolti non cambiano mai idea!!! :sberla:
Hamilton, forse hai notato che siamo d’accordo spesso su diversi argomenti, ma permettimi di dire che “cambiare idea” va benissimo (e infatti mi ricordavo di quella discussione e che poi avevi cambiato idea), ma dire che tutti coloro che la pensano diversamente da te hanno torto non può essere condiviso. Tanto meno dire che se non si fa come dici tu, non si rispetta il lavoro delle insegnanti e tutto quanto hai scritto in questo post.
Ti auguro di non averne mai la necessità, ma in tal caso, vedrai che potrai cambiare idea.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saetta » 5 apr 2013, 10:30

Mafalda questa della mancanza di rispetto per gli insegnanti me l'hanno anche spiegata bene, ma io continuo a non capirla proprio, non riesco a vederla. tanto più che le mamme avvisano prima le maestre, per cui se la maestra prepara le cose conteggiando anche un bambino che sa già che non ci sarà per quel giorno, credo che un esamino di coscienza e di attenzione lo debba fare lei. Al limite è un discorso che vale più per il bambino assente per influenza (che però non si può prevedere, quindi se prepara anche per il bambino malato, pazienza).
Torno a ripetere, mettendomi nei panni della maestra posso capire lo scaxxamento, al limite il giudizio negativo (se rigida potrebbe pensare a menefreghismo nei confronti della scuola, non suoi personali), ma la mancanza di rispetto nei suoi confronti personali non riesco proprio a vederla. Cioè non è che il bambino non va a scuola perchè la maestra non vale nulla, non capisce niente, non serve a niente. No, non va a scuola perchè ha un impegno altro che per motivi organizzativi/economici non si può rimandare a periodo di chiusura della scuola. Ditemi dov'è la mancanza di rispetto!
vabbè, intanto nel frattempo Sunflower sarà già andata in vacanza. :clap

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 apr 2013, 10:34

Mafalda vedi, a volte prendere posizioni un po' rigide è un modo per infervorare le discussioni, e mi sembra alquanto scontato dire che poi la vita ci mette di fronte a situazioni che possono ribaltare le nostre convinzioni.
Quando Giorgio andava all'Asilo la pensavo in un modo, il primo giorno che ha messo piede alle elementari mi sono accorta immediatamente, e con il tempo ho fatto esperienza, di quale meravigliosa avventura stesse affrontando.
In questo topic si parlava di giorni rubati alla scuola per andare in vacanza, e serenamente, anche dopo aver letto come la pensavo 3 anni fa, ribadisco che è una cosa che non mi piace per niente.
E che a mio figlio non la faccio fare per i motivi che ho già scritto, e nonostante 3 anni da la mia preoccupazione fosse non avere il tempo per la gita, con il tempo mi sono resa conto di quanto fosse superficiale il mio approccio.
Ripeto, quest'anno Giorgio ha saltato 12 giorni di scuola per malattia e il mio grande dispiacere era che non andasse a scuola.
Non ce la farei proprio a lasciarlo a casa per portarlo in vacanza.
Poi se ci sono situazioni che lo impongono, ripeto di non giudicare le scelte degli altri, per adesso noi sio nella situazione di poter evitare di saltare la scuola per motivi futili, e questa e' la strada che intendo percorrere adesso e in futuro.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 apr 2013, 14:14

hamilton ha scritto:Mafalda vedi, a volte prendere posizioni un po' rigide è un modo per infervorare le discussioni, e mi sembra alquanto scontato dire che poi la vita ci mette di fronte a situazioni che possono ribaltare le nostre convinzioni.
Quando Giorgio andava all'Asilo la pensavo in un modo, il primo giorno che ha messo piede alle elementari mi sono accorta immediatamente, e con il tempo ho fatto esperienza, di quale meravigliosa avventura stesse affrontando.
In questo topic si parlava di giorni rubati alla scuola per andare in vacanza, e serenamente, anche dopo aver letto come la pensavo 3 anni fa, ribadisco che è una cosa che non mi piace per niente.
E che a mio figlio non la faccio fare per i motivi che ho già scritto, e nonostante 3 anni da la mia preoccupazione fosse non avere il tempo per la gita, con il tempo mi sono resa conto di quanto fosse superficiale il mio approccio.
Ripeto, quest'anno Giorgio ha saltato 12 giorni di scuola per malattia e il mio grande dispiacere era che non andasse a scuola.
Non ce la farei proprio a lasciarlo a casa per portarlo in vacanza.
Poi se ci sono situazioni che lo impongono, ripeto di non giudicare le scelte degli altri, per adesso noi sio nella situazione di poter evitare di saltare la scuola per motivi futili, e questa e' la strada che intendo percorrere adesso e in futuro.
Concorderai con me che scritta così la tua opinione fa un altro effetto.
Secondo me si pagata da GOL per far fare dei “balzi in avanti” ad argomenti che altrimenti sarebbero inosservati :ahaha

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 apr 2013, 14:15

passerebbero inosservati

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 5 apr 2013, 14:59

Rispondo a ely che era perplessa per i due giorni di cui parlavo: sono il 9 maggio che è festa in Svizzera giovedì al quale attacchiamo il venerdì 10, giorno della prova invalsi. Questo perché mio marito lavora in Svizzera. La prova di italiano non la perde!
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 5 apr 2013, 15:08

e aggiungo che 4 giorni di una bella vacanza con mamma e papa' non mi sembrano affatto un motivo futile per saltare due giorni di scuola, per di più dopo aver avvisato la maestra e constatato che da parte sua non ci sono problemi al riguardo. :ok

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 apr 2013, 15:15

Questione di punti di vista.
Io lo ritengo un motivo molto futile, visto che si può approfittare di tanti altri giorni di vacanza, se se ne hanno le possibilità.
Se hai a disposizione solo quei 4 giorni li' allora approfittante, che ti devo dire???
Mafalda... :sorrisoo

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saetta » 5 apr 2013, 15:21

sunflower ha scritto:e aggiungo che 4 giorni di una bella vacanza con mamma e papa' non mi sembrano affatto un motivo futile per saltare due giorni di scuola, per di più dopo aver avvisato la maestra e constatato che da parte sua non ci sono problemi al riguardo. :ok
:quoto_1:

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 5 apr 2013, 15:25

ma io sono d'accordo con te sul fatto che le vacanze scolastiche non siano poche, solo che non sempre si riesce ad andare via proprio in concomitanza di quelle (come già detto anche da altre)!
e quindi quando c'è la possibilità, ne approfitto e con la coscienza pulitissima!
devo andare :byeee

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 apr 2013, 17:13

hamilton ha scritto:Questione di punti di vista.
Io lo ritengo un motivo molto futile, visto che si può approfittare di tanti altri giorni di vacanza, se se ne hanno le possibilità.
sbaglierò, ma dopo aver letto il topic linkato da dubbiosa e il modo in cui hai cambiato opinione dopo l'inizio della scuola e quello che hai scritto qui, io un'idea me la sono fatta.
secondo me tu patisci molto il fatto che la maestra di tuo figlio non sia tollerante da questo punto di vista e ti rode se invece altre maestre sono più aperte alle vacanze anche durante l'anno scolastico.

ecco perché "sogghigni" di fronte a certe situazioni, cara la mia volpe con l'uva.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 apr 2013, 18:19

:-D
Io ribadisco che non avrei una buona impressione di una maestra che legittima andare in vacanza durante l'anno scolastico.
Poi guarda, io sono talmente FELICE della classe, delle maestre e del rendimento scolastico di mio figlio, che di tutto il resto mi importa ben poco.
Tanto io in vacanza ci vado a Natale, a Pasqua, in giugno in luglio in settembre più week end programmati.... :-D :-D

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 5 apr 2013, 18:37

sunflower ha scritto:Rispondo a ely che era perplessa per i due giorni di cui parlavo: sono il 9 maggio che è festa in Svizzera giovedì al quale attacchiamo il venerdì 10, giorno della prova invalsi. Questo perché mio marito lavora in Svizzera. La prova di italiano non la perde!
Non so se il 7 maggio ci saranno le prove di italiano. Ho letto qualcosa di sciopero a scuola.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 6 apr 2013, 21:21

sunflower ha scritto:ma io sono d'accordo con te sul fatto che le vacanze scolastiche non siano poche, solo che non sempre si riesce ad andare via proprio in concomitanza di quelle (come già detto anche da altre)!
e quindi quando c'è la possibilità, ne approfitto e con la coscienza pulitissima!
devo andare :byeee
ciao sunflower!! :sorrisoo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 7 apr 2013, 13:43

aleba, ciao!!! come stai? hai saputo della nuova nata?

scusate l'OT

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”