GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la prima nipotina....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: la prima nipotina....

Messaggio da ely66 » 15 mar 2013, 22:10

.eddai, ma davvero volete dirmi che a tre settimane dal primo parto eravate così zen? Io no!
nooooooooooooooooooooooo
a due. :hi hi hi hi :hi hi hi hi e anche molto di più, dato che ho ripreso a lavorare nemmeno due settimane dopo il parto (ok, solo pagamenti in banca, di persona non online, ma dovevo uscire di casa) e che ...udite udite, andavo io dalla suocera!! :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 15 mar 2013, 22:19

Le mie leggi nel pre-parto:

- trasferimento a debita distanza da parentame, nonni compresi (circa 500 km li abbiamo ritenuti una buona distanza di sicurezza :risatina: )
FATTO

le mie leggi nel post-parto

- fuori tutti dalle balle, verrete se invitati non prima di 15 giorni dal lieto evento.
FATTO.

Io felice, marito felice,bimbo felice, i nonni forse non so, ma chiarezza e un pò d'egoismo a volte fanno sopravvivere.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 15 mar 2013, 22:26

io ero abbastanza zen, però mi preoccupavano le visite a casa. tantissimo.
infatti non è venuto praticamente nessuno visto quanto terrorismo ho fatto precedentemente.
la suocera veniva accompagnata da mia madre in modo che così potessero andarsene in fretta. Mia madre fu istruita preventivamente di offrirsi volontaria per passare a prendere mia suocera in modo da non farla venire da me autonomamente. Più che altro perché conoscendo mia suocera sapevo che nemmeno 4 ore le sarebbero bastate. Quindi i primi giorni è stato questo che ho chiesto e mia mamma è stata bravissima e di grande aiuto. Il secondo aiuto è stato chiedere che mi si portasse cibo, cucinato. Mia mamma arrivava con decine di contenitori. mi riempiva il frigo, mezzoretta e andava.

Poi quando ho iniziato a stare meglio le cose sono migliorate. Mia mamma passava sempre per brevi visite.
Mia suocera passava più raramente ma si stanziava a oltranza. ma la piccola aveva magari già un mese e io facevo di tutto, da buttare il pattume, portavo fuori il cane, andavo a fare un po' di spesa..ecc. Altrimenti 4 h in casa a parlare io non le reggevo. Anche per questo ho sempre preferito andare io da lei, così dopo un'oretta potevo andarmene e stop.

Il succo è cara Hope, trovare trucchetti per arginare a tuo favore ogni situazione. :hi hi hi hi
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 15 mar 2013, 22:27

ely66 ha scritto:
SuzieQ ha scritto:
poi ognuno deve fare ciò che le renda la vita più semplice.
tipo "non mettere il carro davanti ai buoi"? o "take it easy"? :hi hi hi hi
eeeeeeesatto!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 15 mar 2013, 22:28

mare143 ha scritto:Liberissime di pensare che io sono una str@nza e mio marito un mentecatto, ma vi assicuro che a volte diventa questione di sopravvivenza. E cmq di far sfasciare la mia famiglia per far contenta la suocera non mi sembrava il caso (e a mio marito neanche!).

Ora magari la situazione di Hope sarà diversa, magari i suoceri la stupiranno in positivo (o in negativo? :che_dici ) però in questo momento secondo me la sua tranquillità di futura mamma dovrebbe venire prima (ma moooolto prima) di quella dei suoceri e prima di tutti i teoremi sulla parità tra nonni.
Per questo le ho consigliato, e continuo a consigliarle, di parlare chiaramente col marito.

Ok, aprite il fuoco :hi hi hi hi :vvvia:[/color]
Sinceramente penso che sei stata una santa.
Io poi sono come SuzieQ, neanche mia madre avrei sopportato in casa sette giorni su sette.
Ecci perchè ho consigliato all'autrice del topic di tenersi strette le chiavi di casa prima del parto e semmai modificare il citofono, per poi vedere con calma come va. Esattamente come il 90% di chi ha scritto qui e ci è già passato.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 15 mar 2013, 22:36

STEFI@VALERIO ha scritto: Io poi sono come SuzieQ, neanche mia madre avrei sopportato in casa sette giorni su sette.
Ah quello neanch'io, infatti in linea di massima mia madre a casa mia non viene praticamente ma. Su questo non faccio differenze :hi hi hi hi
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 mar 2013, 22:39

e io facevo di tutto, da buttare il pattume, portavo fuori il cane, andavo a fare un po' di spesa..ecc
lo sai vero, che questa si chiama "vita sociale da neopuerpera"??? :ahah :ahah
SuzieQ ha scritto:
ely66 ha scritto:
SuzieQ ha scritto:
poi ognuno deve fare ciò che le renda la vita più semplice.
tipo "non mettere il carro davanti ai buoi"? o "take it easy"? :hi hi hi hi
eeeeeeesatto!
cioèèèèèèèèèèèè è dall'inizio che glielo si dice eh????? ma .. :buuu :buuu :buuu :nonegiusto
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 mar 2013, 22:40

ely66 ha scritto:
nocciolina ha scritto:
E qui, standing ovation a questa frase, che riassume il mio pensiero:
primomaggio ha scritto:la mia mi ha pure fatto una lavatrice, mentre io ero in ospedale, ora voi sareste ugualmente a vostro agio se la camicia da notte con cui avete partorito ve la lavasse vostro suocero anziché vostra madre?
:
mio suocero non sa usare la lavatrice, cioè la fa partire ma mescola gli indumenti. però la fa. in compenso mia suocera per essere del tutto onesti, mi ha persino comperato due pigiami, perchè io mi ero portata due camicie da notte e la seconda non era utile.
e dulcis in fundo, erano pure di mio gusto, con pantaloncino e maglietta, non pantalone lungo o camicia da notte da nonna papera :risatina:
mia madre non sarebbe stata altrettanto brava.
quindi si, sono stata, sarei e sarò a mio agio.
Ely, ok, tu eri a tuo agio, buon per te, son sicura che sia bello un rapporto del genere e non lo dico con falsa ironia. Ma non tutte le persone sono uguali, tutte noi siamo diverse. Io sono una persona pudica e lo è pure mio marito, per dire lui si sentirebbe tremendamente in imbarazzo che a lavargli le mutande fosse mia madre, quindi non è una questione che la suocera/il suocero sono invisi alla nuora, è questione che in ogni famiglia ci sono diversi gradi di confidenza, non è un male o un bene assoluto.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 15 mar 2013, 22:41

ely66 ha scritto:
e io facevo di tutto, da buttare il pattume, portavo fuori il cane, andavo a fare un po' di spesa..ecc
sìsì ricordo ancora quel senso di libertà nel portare fuori i sacchi.

:ahah

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 mar 2013, 22:48

primomaggio ha scritto:
ely66 ha scritto:
nocciolina ha scritto:
E qui, standing ovation a questa frase, che riassume il mio pensiero:
primomaggio ha scritto:la mia mi ha pure fatto una lavatrice, mentre io ero in ospedale, ora voi sareste ugualmente a vostro agio se la camicia da notte con cui avete partorito ve la lavasse vostro suocero anziché vostra madre?
:
mio suocero non sa usare la lavatrice, cioè la fa partire ma mescola gli indumenti. però la fa. in compenso mia suocera per essere del tutto onesti, mi ha persino comperato due pigiami, perchè io mi ero portata due camicie da notte e la seconda non era utile.
e dulcis in fundo, erano pure di mio gusto, con pantaloncino e maglietta, non pantalone lungo o camicia da notte da nonna papera :risatina:
mia madre non sarebbe stata altrettanto brava.
quindi si, sono stata, sarei e sarò a mio agio.
Ely, ok, tu eri a tuo agio, buon per te, son sicura che sia bello un rapporto del genere e non lo dico con falsa ironia. Ma non tutte le persone sono uguali, tutte noi siamo diverse. Io sono una persona pudica e lo è pure mio marito, per dire lui si sentirebbe tremendamente in imbarazzo che a lavargli le mutande fosse mia madre, quindi non è una questione che la suocera/il suocero sono invisi alla nuora, è questione che in ogni famiglia ci sono diversi gradi di confidenza, non è un male o un bene assoluto.
oh beh, pensa che fino a quando non è nata mia figlia, io davo del LEI ai miei suoceri.... vogliamo parlare di confidenza????

se tu sei pudica, lo sei verso tua madre e tua suocera. idem tuo marito. quindi le chiavi TE LE TIENI! e rausss a tutti. anzi ti dirò di più, potendo, una donna a ore, tipo 2/4 ore a settimana il primo mese. permette alla mamma di rilassarsi, al papà di non avere rognosa la mogliettina e nessuno che consiglia su come mettere la tetta o il biberon o la copertina. sai che pacchia?????

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 mar 2013, 23:38

ely66 ha scritto:
oh beh, pensa che fino a quando non è nata mia figlia, io davo del LEI ai miei suoceri.... vogliamo parlare di confidenza????
Mio suocero e io ci siamo continuati a dare del lei finché non è venuto a mancare, Ely, non mi chiamava nemmeno per nome, ma signora. E mio figlio era già nato da un pezzo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 mar 2013, 23:58

non so di preciso i trascorsi, ma nel mio caso, lo facevo per rispetto (malintenso senso del rispetto ammetto ora).
e solo quando ho chiesto io di passare al tu, mia suocera mi ha detto "era oraaaaaaaaa! ancora un po' e dovevo chiedertelo e metterlo su carta bollata"

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 16 mar 2013, 0:04

SuzieQ ha scritto:
ely66 ha scritto:
sìsì ricordo ancora quel senso di libertà nel portare fuori i sacchi.

:ahah
oddio cosa mi avete fatto ricordare!!!! :ahah :ahah :ahah
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 16 mar 2013, 6:38

io le prime due settimane e anche più ero talmente poco zen che se mia suocera veniva a prendere il bambino per farmi fare una doccia o per farmi riposare un po' dopo non aver dormito nemmeno 2 ore in 3 notti, piangevo come una disperata dicendo a mio marito che lei me lo voleva portare via, che lei lo vedeva come suo :stuzzica :stuzzica invece se veniva mia madre, come già detto, era la luce in fondo al tunnel!!! però continuerò a dire che un aiuto da parte di TUTTI i nonni serve al bambino e anche ai genitori!!io cosa dovrei dire con una suocera depressa cronica, che sta in piedi solo a lexotan?avevo paura a lasciarglielo, sono sincera, ma da quando si occupa di lui la dose di lexotan e di psicofarmaco sono state più che dimezzate. è molto più serena e noi siamo tranquilli. a lei ha fatto bene e Giustino quando la vede non capisce più nulla!!!
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 mar 2013, 10:32

mare143 ha scritto:ma davvero volete dirmi che a tre settimane dal primo parto eravate così zen?
nemmeno un po'! :risatina:

ma è ben per questo che ripetiamo da 19 pagine che sono deliri da ormoni e che poi ripensandoci a posteriori ci si fanno delle gran risate!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 16 mar 2013, 11:06

Comunque a me fa un po' tristezza il fatto che dopo il parto la maggior parte di voi abbia voluto allontanare i nonni dal bimbo.
Posso capire i casi davvero esagerati di nonni che si piazzano a casa dei neo genitori e ci stanno delle ore, ma davvero vi danno così fastidio se passano un'oretta??? Ma perchè togliergli questa gioia e questa felicità??? Che poi si tratta solo delle prime due/tre settimane quando mamma e bimbo restano molto in casa per riuscire a trovare i propri ritmi, poi una volta trovati, la loro vita prenderà una piega diversa e le visite si diraderanno a una o due volte a settimana.
Io devo dire la verità, ero molto gelosa di mia suocera perchè la vedevo molto possessiva con il mio primogenito e aveva comportamenti che non mi piacevano (nei miei riguardi), però nonostante fossi molto giovane, ingoiavo il rospo e lasciavo che venisse a trovarci perchè comunque era la nonna e aveva tutti i diritti di vederlo e coccolarlo, così come mio figlio aveva il diritto di essere amato dalla nonna.
Insomma, se togliamo casi particolari di suoceri invadenti e cattivi, credo che per la restante maggior parte dei casi non ci sia bisogno di chiudersi a riccio nella propria famiglia... Ricordiamoci che i nonni hanno dei diritti, non neghiamogli l'affetto dei nostri figli.
E ricordiamoci soprattutto che un domani diventeremo nonni anche noi (salute permettendo :incrocini ) e allora ci ritroveremo dall'altra parte della barricata.
Voglio proprio vedere cosa direte di vostra nuora (perchè alla fine il problema si pone solo ed esclusivamente per le nonne paterne, diciamocelo), quando staccherà il telefono e vi terrà lontane da vostro nipote facendovelo vedere una volta ogni tanto, rifiuterà e contesterà ogni vostro regalo o consiglio, mentre vi rendete conto che invece sua madre sarà sempre accanto a loro e potrà godersi il nipote quanto vorrà.
Proprio in questi anni ho potuto vivere la situazione di mia zia (sorella di mia madre) e il suo grande dispiacere, per non essersi mai potuta godere un po' la nipotina (che abita sotto di lei).
Ogni qualvolta andava a trovarla ( e pure ora che ha 2 anni e mezzo), la nuora non l'ha mai fatta sedere, quindi lei restava lì in piedi come un'ebete e dopo dieci minuti andava via perchè non è mai stata considerata.
In due anni e mezzo non le ha mai lasciato tenere la nipote in caso di bisogno, che è stata sempre affidata solo ed esclusivamente alla madre e al padre di lei.
Le rare volte in cui ha potuto spupazzarsela un po', sono state quelle in cui mia zia ha invitato il figlio e la nuora a pranzo ed ovviamente subito dopo pranzo la bambina veniva portata via.
Sono situazioni estremamente antipatiche ed ingiuste. La gelosia nei confronti delle suocere ci può anche stare, ma deve essere sempre gestita con intelligenza, in primis per il bene di nostro figlio.
Immagine

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 16 mar 2013, 12:01

ELEZANGA ha scritto:io cosa dovrei dire con una suocera depressa cronica, che sta in piedi solo a lexotan?avevo paura a lasciarglielo, sono sincera, ma da quando si occupa di lui la dose di lexotan e di psicofarmaco sono state più che dimezzate. è molto più serena e noi siamo tranquilli. a lei ha fatto bene e Giustino quando la vede non capisce più nulla!!!
Questa cosa è bellissima ele, complimenti per la fiducia che sei riuscita a riporre in tua suocera. È anche grazie a te se tua suocera sta meglio. È proprio vero, i bambini fanno miracoli :cuore
Immagine

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 16 mar 2013, 13:31

mary.g.c.79, non stiamo parlando di negare i nonni al bimbo e viceversa, ma semplicemente di accettare le richieste di una donna che ha appena partorito. in fondo ste suocere hanno aspettato 9 mesi, una 15ina di giorni in più di tranquillità che cambia? Lasciamo che chi vuole riprendersi con calma lo faccia.

Poi ci mancherebbe eh. Io la bimba gliel'ho lasciata ogni volta che ha voluto. E agosto scorso l'ho lasciata pure 10 gg al mare con lei, nonostante mi pesasse la mancanza della mia bimba. Avevo il trasolco da fare, ma potevo gestirmi anche con mia zia qui, e vedere mia figlia ogni giorno, invece la suocera ha iniziato a gennaio a parlare del mare e di agosto. Ho mandato giù il nodo alla gola e l'ho lasciata lì.
E alla fine, sono anche contenta di averlo fatto. La bimba si è divertita e mia suocera era proprio felice.

Però quei giorni dopo il parto per me sono stati tragici per socializzare. io dovevo stare sola a leccarmi le ferite.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 16 mar 2013, 13:51

Mi fa piacere di leggere tante di voi che hanno avuto la FORTUNA di avere dei suoceri bravi come raccontate.

Ma alla base di tutto ci vuole la fiducia.
Io verso i miei suoceri non l'ho mai avuta,nè prima di partorire,nè tanto meno dopo!Non perchè agiscano in mala fede,ma perchè sono persone a cui piace far vedere solo alcune cose e nasconderne TANTE altre.
Lo sentivo a pelle che non potevo fidarmi..........E QUASI MAI GLI HO LASCIATO LE BAMBINE DA SOLE CON LORO.Quando l'ho fatto,due volte perchè davvero non avevo alcuna laternativa, facevo in modo che una persona terza andasse a fare una improvvisata!E tempestavo di chiamate!
Col tempo ho avuto fin troppe conferme di quello che era partita solo come "sensazione a pelle".
Dopo che per farla vedere ha dato la mia primogenita di 10 giorni alla vicina passandolgliela dai loro balconi che vicini che vogliano essere sono sempre due balconi separati ad un 3 piano, questo nell'istante in cui ero andata in bagno...IO A I MIEI SUOCERI LE FIGLIE NON GLIELE LASCIO NEANCHE SOLE IN UNA STANZA SE IO SONO IN UN'ALTRA!!!

Non ho mai vietato a nessuno di vederle eh!Non ho mai screditato i nonni alle bimbe,che tra l'altro adorano,e ci vado la bellezza di TUTTE LE DOMENICHE...ma non gliele ho mai più lasciate...e se devo andare in bagno faccio un segno amio marito (con cui sono sempre stata chiarissima....)

I miei invece me li vanno a prendere tutti i giorni a scuola e li tengono a casa per 2 ore finchè non arrivo io 6 mesi all'anno circa!
Sarò una discriminatrice folle... ma se manca la fiducia c'è poco da fare!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 16 mar 2013, 13:55

alessia26 ha scritto:Mi fa piacere di leggere tante di voi che hanno avuto la FORTUNA di avere dei suoceri bravi come raccontate.

Ma alla base di tutto ci vuole la fiducia.
Io verso i miei suoceri non l'ho mai avuta,nè prima di partorire,nè tanto meno dopo!Non perchè agiscano in mala fede,ma perchè sono persone a cui piace far vedere solo alcune cose e nasconderne TANTE altre.
Lo sentivo a pelle che non potevo fidarmi..........E QUASI MAI GLI HO LASCIATO LE BAMBINE DA SOLE CON LORO.Quando l'ho fatto,due volte perchè davvero non avevo alcuna laternativa, facevo in modo che una persona terza andasse a fare una improvvisata!E tempestavo di chiamate!
Col tempo ho avuto fin troppe conferme di quello che era partita solo come "sensazione a pelle".
Dopo che per farla vedere ha dato la mia primogenita di 10 giorni alla vicina passandolgliela dai loro balconi che vicini che vogliano essere sono sempre due balconi separati ad un 3 piano, questo nell'istante in cui ero andata in bagno...IO A I MIEI SUOCERI LE FIGLIE NON GLIELE LASCIO NEANCHE SOLE IN UNA STANZA SE IO SONO IN UN'ALTRA!!!

Non ho mai vietato a nessuno di vederle eh!Non ho mai screditato i nonni alle bimbe,che tra l'altro adorano,e ci vado la bellezza di TUTTE LE DOMENICHE...ma non gliele ho mai più lasciate...e se devo andare in bagno faccio un segno amio marito (con cui sono sempre stata chiarissima....)

I miei invece me li vanno a prendere tutti i giorni a scuola e li tengono a casa per 2 ore finchè non arrivo io 6 mesi all'anno circa!
Sarò una discriminatrice folle... ma se manca la fiducia c'è poco da fare!
:urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka ci credo cavolo che non gliele lasci
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”