Qui proprio non esiste, quando mio marito ha perso il lavoro mi è stato detto chiaro come il sole che passavo praticamente ultima in graduatoria in quanto visto che mio marito era senza lavoro poteva approfittarne e stare a casa a tenerei i bambini. Ciò che conta è avere il lavoro quando fai l'iscrizione a maggio, poi puoi anche perderlo, e non importa se appena chiuse le iscrizioni tu il lavoro lo trovi perché la graduatoria una volta fatta non viene più cambiata.ishetta ha scritto:Lalat mi pare che qui da noi se si sta cercando lavoro si parla direttamente col comune e ti danno un punteggio ad hoc. Ora non ricoro bene come funzioni....
Questo avvantaggia tutti i lavoratori a tempo indeterminato rispetto a tutti i precari ... quindi il criterio avvantaggia tra i genitori lavoratori, chi ha una situazione più stabile.
Non mi ricordo come abbiamo "aggirato" questa norma ... ma mi ricordo del problema.
Il fatto è che una volta che entra tuo figlio come lattante poi finisce tutto il ciclo divezzo e semidivezzo ... è raro che venga abbandonato qualche poso di lattante e che entri qualcuno di nuovo nella graduatoria ... o vieni preso subito o per 3 anni puoi anche rinunciare a fare domanda perché è impossibile essere presi. Molte fanno domanda quando il bambino ha 2 anni perché magari pensano che è meglio sia un po' cresciuto ma ovviamente chi fa domanda a 2 anni deve entrare in una classe già formata di bambini che si sono fatti la sezione lattanti, semidivezzi e quindi è già piena dagli anni precedenti.