GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

8 è un brutto voto?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: 8 è un brutto voto?

Messaggio da Spes » 30 gen 2013, 9:00

demi ma se non hai visto la verifica in cosa lo puoi aiutare?
se la maestra gli ha messo qcsina in meno rispetto al solito ci sarà un motivo e di certo lei glielo avrà spiegato!
sono loro che vanno a scuola non noi :sorrisoo
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 gen 2013, 9:11

Non sopporto le critiche e non ho mai sopportato le pretese dei genitori. Mia madre, quando andavo all'università non ha mai saputo quando dovevo fare gli esami e non ha mai saputo un voto alla fine degli esami, non sapeva niente di niente. Giuro eh! Quando mi sono laureata le ho "concesso" di assistere alla mia laurea. Non le ho concesso di partecipare al mio matrimonio. Questo perché io non tollero le sue critiche. Peraltro la mia carriera scolastica è stata ottima ma lei appena ho potuto la ho esclusa completamente, se lo meritava, perché mi ha solo criticato. Io non riesco a perdonare, e siccome ci tengo ad avere un buon rapporto coi miei figli ... perché li amo e vorrei essere loro vicina nella vita mi comporto all'esatto opposto di mia madre. Penso di aver smesso di baciare mia madre a 7 anni, e a 10 anni ho smesso di chiederle consiglio, di parlarle, di considerarla un punto di riferimento. State attente perché perdere così un figlio, e non sto esagerando, lei ha proprio perso sua figlia dai 7 anni in poi ... è brutto sia per la madre che per la figlia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 30 gen 2013, 9:18

lalat..... :coccola
ce l'hai fatta da sola, brava!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 30 gen 2013, 9:33

guardate che non gli ho fdetto niente, anzi mi sono complimentata con lui per come si impegna .
Poi, QUI ho chiesto se in prima può essere un voto non buono, ma anche se tra me e me mi sono un pò incavolata a lui non ho detto nulla di nulla , anzi!
Anche io ho passato sulla mia pelle una madre denigrante , per la quale io non valevo niente ecc.....
So cosa significa , lo so talmente bene che a volte mi trovo a pensare che forse la sua morte ,quando ero adolescente,sia stata la mia salvezza....ma non continuo, sennò siamo troppo ot.
Samuele, nato il 30/03/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 30 gen 2013, 9:39

DEMI mi hai un po' spaventata, ma insomma tutti abbiamo il nostro trascorso! :sorrisoo
hai letto al mia risposta? conosci il metro delle maestre? , perchè noi qui possiamo ben poco , di sicuro hai fatto bene a non far trasparire la tua preoccupazione...brava...invece io a volte sbaglio in questo :martello mi punisco da sola...anche si ci pensa mio marito a rimettermi in riga! :impiccata:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 gen 2013, 9:52

pisola ha scritto:lalat..... :coccola
Guarda che non è questione di farcela da sola ... io l'ho voluta punire; l'ho fatto apposta. Si creano dei sentimenti terribili a volte tra genitori e figli. E tutt'ora a volte mi fa incavolare da matti ...
Una volta mi ha detto che sono terribile, che dovrei farmi un esame di coscienza perché le ho rovinato la vita, ... mah ...
Io dico che una bambino a 7 anni non può essere così malizioso da pensare di costruire un muro tra lui e i suoi genitori. Io dico che certi genitori troppo spesso criticano il figlio ... anche con frasi sarcastiche, scoraggianti. Ne cito qualcuna: "devo portarti dall'ortopedico perché sei troppo curva, non c'è verso di vederti dritta come la tua compagna B. se ti obbligo a portare un busto vedrai che ti raddrizzo io", "hai preso distinto, la C. ha preso ottimo, tu perché non hai preso ottimo? Ti vuoi sempre adeguare ai peggiori della classe", "chi ti vede per strada non direbbe mai che sei una sportiva, cammini come un portuale", "ho speso un sacco di soldi per comprarti dei vestiti e sono tutti soldi sprecati addosso a te, non hai un minimo di grazia".
Ma potrei scrivere un libro ... nell'adolescenza più volte le ho vomitato in faccia quanto la odiavo ... tanto che penso che tutti gli adolescenti prima o poi pensino che odiano i genitori, mi pare quasi impossibile che esistano adolescenti che vogliono bene ai genitori. Ho molta paura del futuro perché ... se i miei figli mi diranno le cose che io ho detto a mia madre ci rimarrò molto male. Chissà ciò che accadrà. Ma non sono pronta a sacrificare il mio rapporto con loro ... possibile che l'unico modo per educarli sia diventare il loro nemico peggiore?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 gen 2013, 10:02

lalat ha scritto:possibile che l'unico modo per educarli sia diventare il loro nemico peggiore?
sinceramente in quello che hai scritto di tua madre non vedo nulla di educativo.
se penso alla mia adolescenza ci sono stati dei momenti in cui ho pensato di odiare i miei genitori ma erano attimi circoscritti a grossi litigi perché comunque di fondo c'era sempre l'amore familiare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 30 gen 2013, 10:14

pisola ha scritto:DEMI mi hai un po' spaventata, ma insomma tutti abbiamo il nostro trascorso! :sorrisoo
hai letto al mia risposta? conosci il metro delle maestre? , perchè noi qui possiamo ben poco , di sicuro hai fatto bene a non far trasparire la tua preoccupazione...brava...invece io a volte sbaglio in questo :martello mi punisco da sola...anche si ci pensa mio marito a rimettermi in riga! :impiccata:
in che senso ti ho spaventata? :domanda
il metro delle maestre è moooolto alto, insomma credo -credo!-che il minimo sia 7.

cmq mi pare di aver capito, per quel che mi ha detto, che doveva fare 2+4 =6
lui l'ha fatto, giusto, dimenticandosi il + e = , insomma ha scritto 2 4 6
Samuele, nato il 30/03/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 gen 2013, 10:33

In classe di Fabio danno pure 4, 5, insufficiente, e voti così. Quindi 8 è un voto altissimo per i nostri standard. :-D

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 gen 2013, 10:53

lalat ha scritto:
pisola ha scritto:lalat..... :coccola
Guarda che non è questione di farcela da sola ... io l'ho voluta punire; l'ho fatto apposta. Si creano dei sentimenti terribili a volte tra genitori e figli. E tutt'ora a volte mi fa incavolare da matti ...
Una volta mi ha detto che sono terribile, che dovrei farmi un esame di coscienza perché le ho rovinato la vita, ... mah ...
Io dico che una bambino a 7 anni non può essere così malizioso da pensare di costruire un muro tra lui e i suoi genitori. Io dico che certi genitori troppo spesso criticano il figlio ... anche con frasi sarcastiche, scoraggianti. Ne cito qualcuna: "devo portarti dall'ortopedico perché sei troppo curva, non c'è verso di vederti dritta come la tua compagna B. se ti obbligo a portare un busto vedrai che ti raddrizzo io", "hai preso distinto, la C. ha preso ottimo, tu perché non hai preso ottimo? Ti vuoi sempre adeguare ai peggiori della classe", "chi ti vede per strada non direbbe mai che sei una sportiva, cammini come un portuale", "ho speso un sacco di soldi per comprarti dei vestiti e sono tutti soldi sprecati addosso a te, non hai un minimo di grazia".
Ma potrei scrivere un libro ... nell'adolescenza più volte le ho vomitato in faccia quanto la odiavo ... tanto che penso che tutti gli adolescenti prima o poi pensino che odiano i genitori, mi pare quasi impossibile che esistano adolescenti che vogliono bene ai genitori. Ho molta paura del futuro perché ... se i miei figli mi diranno le cose che io ho detto a mia madre ci rimarrò molto male. Chissà ciò che accadrà. Ma non sono pronta a sacrificare il mio rapporto con loro ... possibile che l'unico modo per educarli sia diventare il loro nemico peggiore?
Mi dispiace, una mamma cosí lascia un buco per sempre.
Peró tu sei diversa coi tuoi figli.
Preparati che gli adolescenti dicono cose terribili ai genitori. Ma non tutti le pensano davvero.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 gen 2013, 10:54

Per fortuna che la kegge sui voti aveva lo scopo di rendere la valutazione chiara :che_dici
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 gen 2013, 10:56

Mio papá mi ha sempre detto che non mi diceva brava perché potevo sempre fare di meglio di quel che avevo fatto.
Grazie e questa cosa e ad altre io ancora adesso a 35 anni e con 6 anni di psicoterapia faccio fatica ad accettare i miei limiti e mi sento un'inadeguata cronica.
LORENZO 15.07.09

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 gen 2013, 11:02

vale77 ha scritto:Mio papá mi ha sempre detto che non mi diceva brava perché potevo sempre fare di meglio di quel che avevo fatto.
Grazie e questa cosa e ad altre io ancora adesso a 35 anni e con 6 anni di psicoterapia faccio fatica ad accettare i miei limiti e mi sento un'inadeguata cronica.
Io non mi sento inadeguata, ma mi sento cattiva perché piuttosto che sentirmi inadeguata ho preferito considerare inadeguata mia madre ... la quale ha sempre sofferto di depressione ... facendomi sentire in colpa ...
Comunque ho proprio ansia all'idea di avere a che fare con 2 adolescenti. Da un lato sono contenta che siano maschi così almeno la rivalità tra madre e figlia me la risparmio.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 gen 2013, 11:51

Ciao Demi.
Mi ritrovo molto nelle tue "ansie da prestazione" :hi hi hi hi e anche io ho fatto un dramma all'unico 7 (o era 6? :hi hi hi hi ) che ha preso Giorgio.
Pero', pero', pero', ho capito quasi subito di dover raddrizzare il tiro perche' il lampo d'insicurezza che ho visto nei suoi occhi non mi e' piaciuto per niente.
Quindi vai tranquilla, anche se qualcosa e' passato a tuo figlio (senso di delusione, inadeguatezza, dispiacere) hai tutto il tempo per recuperare.
7 oppure 8 in prima elementare non sono voti brillanti, inutile girarci intorno, pero' credo che l'impegno profuso in una verifica valga molto molto di piu'.
Oppure in quale materia l'ha preso: se per esempio, mio figlio prendesse 7 in matematica ci resterei peggio che se lo prendesse in italiano.
Un'altra cosa, quando avrai capito le materie in cui ha piu' bisogno tuo figlio, fagli fare qualche compito extra, in piu', al primo voto bellissimo che prendera' si rendera' conto che basta lavorarci su e i bei voti arrivano con l'impegno.
Detto questo ti confido un piccolo segreto: nel momento stesso in cui tu "staccherai" dall'importanza che dai ai voti, come per magia questi miglioreranno sensibilmente.
Provato sulla mia pelle! :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 30 gen 2013, 12:05

ah boh...
avessi un'idea dei voti potrei aiutarti... qui mai visto un voto... li vedremo solo nelle pagelle (mia figlia aveva capito tigelle ed era esaltatissima, c'è rimasta troppo male quando le ho spiegato che non si mangiano).
7 o 8 in prima elementare son voti bassi dite, dipende dalle maestre... da noi in primo quadrimestre non danno 9 e non danno mai 10 in tutti i 5 anni (parlo delle pagelle) quindi se vedessi un 8 penserei a un bellissimo voto!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 gen 2013, 12:12

Nel POF della scuola dei miei figli c'è il regolamento della valutazione FINALE degli alunni La valutazione è tradotta in voto numerico che va dal 6 al 9; voti numerici come 5 e 10 non sono mai assegnati se non in casi di particolare eccezionalità. Poi nel corso dell'anno i docenti danno i voti a modo loro e li usano come preferiscono e ritengono più opportuno.
Comunque ci si aspettano pagelle con voti che hanno un'escursione molto bassa: dal 7 al 9 in pratica visto che 6 non viene dato. In questo modo i genitori hanno poco da blaterare. :prr

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 30 gen 2013, 18:30

7 oppure 8 in prima elementare non sono voti brillanti, inutile girarci intorno, pero' credo che l'impegno profuso in una verifica valga molto molto di piu'.
Ti assicuro che per un bimbo alla prima scolarizzazione dopo SOLO 4 mesi di scuola è un ottimo voto!!!!

Nella mia esperienza dare voti troppo alti fin da subito è molto controproducente,genitori in primis,anche perchè nelle classi successive vengono richieste diverse abilita e molto spesso i 10 scendono.....Va premiato l'impegno:ok
Pensate che in quarta,quinta e poi le secondarie, ritengano che un 7 sia un brutto voto????Non avete visto e non avete idee di come funzioni.... :pensieroso
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 30 gen 2013, 21:05

Io spesso rimango sconvolta da certi commenti, uditi da altre mamme o scritti qui poco cambia.
Perchè attaccarsi così ad un voto (tra l'altro non insufficiente) tanto da sentirsi inkazzate, deluse, addirittura tanto da farne un dramma? :domanda
Ma non pensate di essere un tantino esagerate?
Chiedo sul serio, senza polemica ma proprio non riesco a capire.
Ovvio che se mia figlia (e parlo di terza media) porta a casa un'insufficenza e so che non si è preparata a dovere, be' allora la ramanzina se la becca ma sentirmi delusa da lei mai e poi mai e non riesco a capire come si possa vivere così male un voto alle elementari dove c'è ancora tutto da imparare, dove basta leggere male una cosa per sbagliare un esercizio intero.
Se posso permettermi di dare un consiglio rilassatevi che la scuola non è una gara, nè tra i bambini nè (soprattutto) tra le mamme.

Una mia professoressa diceva " ragazzi cosa volete mai che sia un 5 di fronte alla bellezza della vita che avete davanti? La prossima volta andrà meglio".
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 30 gen 2013, 21:20

:quoto_1: Pipa, in tutto.

Ma solo a me non importa una cippalippa dei voti che prende mia figlia?

Vedo che si impegna, che la scuola le piace, che è entusiasta e che sta imparando moltissimo.
A me basta questo :sorrisoo poi che prenda ottimo o brava o bene non mi interessa.
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 gen 2013, 21:26

Pipa ha scritto:
Una mia professoressa diceva " ragazzi cosa volete mai che sia un 5 di fronte alla bellezza della vita che avete davanti? La prossima volta andrà meglio".
Bellissimo! :ok
LORENZO 15.07.09

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”