GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

3 figli e 2 case: voi lo fareste?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 3 figli e 2 case: voi lo fareste?

Messaggio da Vajana » 24 gen 2013, 10:43

Ari ha scritto:
Vajana ha scritto:però visto che l'amica dI Ari ha chiaramento detto che due figli sono a posto, potrebbe comunque succedere che uno dei tre possa andare ad abitare in uno dei due appartamenti e gli altri no.
spero per loro che nessuno dei tre abbia mai bisogno di una casa al punto di non potersi permettere un mutuo o un affitto, altrimenti potrebbero nascere delle tensioni.
vedo che vajana ha capito da dove nasce la mia perplessità.
siccome li conosco e sono persone normali con un reddito normale che già per comprare questa casa si stanno accollando un mutuo non indifferente, mi sono figurata uno scenario simile.
tra tot anni i suoceri vengono a mancare e si libera un appartamento e nel frattempo i figli sono diventati grandi e cominciano a pensare di metter su casa.
il primo che si sposa/va a convivere occupa l'appartamento, magari anche pagando un po' di affitto ai genitori (che però ovviamente faranno un prezzo di favore).
un altro figlio va per i fatti suoi e si arrangia come può.
il terzo figlio non si accasa, rimane in casa con i genitori e alla loro dipartita che succede?
ok, tutta la proprietà era intestata ai genitori e quindi andrebbe divisa equamente, ma in un appartamento ci abita ormai da anni un figlio con la propria famiglia e sicuramente lo considera suo. nell'altro è rimasto a casa lo scapolo d'oro e lo considera casa sua da sempre.
e il secondo fratello?
se i primi di fratelli sono così coscienziosi (e hanno la possibilità economica di farlo) liquideranno la parte del terzo fratello.
ma altrimenti?
sarebbero rogne a non finire...
è quello che è capitato nella mia famiglia.
è una scena già vista.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 gen 2013, 12:04

ah ma guardate che i problemi di eredità nascono SEMPRE, però pure i figli devono imparare a farsi rispettare e a non cadere nel tranello di fratelli o sorelle che se ne vogliono approffittare e che se ne sarebbero approfittati, magari in altre forme, pure se non ci fossero state case da ereditare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 24 gen 2013, 13:05

Io ho un fratello e fortunatamente fino ad oggi non abbiamo dovuto preoccuparci di eredità. Però i nostri genitori fanno sempre le cose equamente e se danno qcs a me la danno anche a lui. Per ora si è trattato di aiuti in denaro, ma quando (e spero il più tardi possibile) ci sarà l'eredità so già che io e mio fratello non litigheremo affatto, il tutto verrà diviso al 50%.
Poi ho una sola figlia e per lei vorrei riuscire ad acquistare almeno un monolocale. Non è molto, ma a Firenze i prezzi sono proibitivi e sarebbe già tanto riuscire in questo progetto. Poi non è che dovrà viverci...finchè sarà piccola la casa verrà affittata e quando ne avrà bisogno potrà viverci o venderla per acquistare qcs di più grande. D'altra parte lasciare i soldi fermi vuol dire vederli pian piano perdere valore, quindi condivido l'idea di acquistare case se uno può. Il problema è che nessuno dei 3 figli in questione dovrebbe andare a viverci: la casa deve essere affittata e magari l'affitto diviso per i 3 figli. Oppure quello che vuole occuparla deve saldare la quota di spettanza ai fratelli prima di trasferirsi e facendo un bell'atto di vendita dal notaio. Altrimenti è ovvio che poi arrivano i casini...
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 24 gen 2013, 13:14

ci610 ha scritto:ah ma guardate che i problemi di eredità nascono SEMPRE, però pure i figli devono imparare a farsi rispettare e a non cadere nel tranello di fratelli o sorelle che se ne vogliono approffittare e che se ne sarebbero approfittati, magari in altre forme, pure se non ci fossero state case da ereditare
Sì è vero però ti posso dire, avendo visto la situazione di mio marito, che ad un certo punto dei soldi te ne freghi.. Perché se davanti hai il muro di gomma.. Pace, lui ha detto "prendetevela voi la casa e fatene il loculo".
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 gen 2013, 13:17

tnt ha scritto:D'altra parte lasciare i soldi fermi vuol dire vederli pian piano perdere valore, quindi condivido l'idea di acquistare case se uno può..
Questa e' anche la nostra filosofia, e in questo senso ci stiamo muovendo.
Di figli ne abbiamo uno solo e (purtroppo) tanti problemi di eredita' non ci saranno, pero' quando e' mancato mio papa', senza testamento, io ho lasciato che dividessero i miei fratelli, l'ultima cosa che volevo e voglio e' stato parlare di soldi, ho considerato che senza dubbio ero quella che ne aveva meno bisogno di tutti, il lascito non era esageratamente elevato, non ho chiesto un cent.
Pero' in cambio ho voluto tutti i suoi maglioni. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 gen 2013, 13:20

hamilton ha scritto:
tnt ha scritto:D'altra parte lasciare i soldi fermi vuol dire vederli pian piano perdere valore, quindi condivido l'idea di acquistare case se uno può..
Questa e' anche la nostra filosofia, e in questo senso ci stiamo muovendo.
Di figli ne abbiamo uno solo e (purtroppo) tanti problemi di eredita' non ci saranno, pero' quando e' mancato mio papa', senza testamento, io ho lasciato che dividessero i miei fratelli, l'ultima cosa che volevo e voglio e' stato parlare di soldi, ho considerato che senza dubbio ero quella che ne aveva meno bisogno di tutti, il lascito non era esageratamente elevato, non ho chiesto un cent.
Pero' in cambio ho voluto tutti i suoi maglioni. :sorrisoo
Ah!
E cosa da non sottovalutare, mio marito e' stato assolutamente d'accordo con me!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 24 gen 2013, 13:56

A parte la questione eredità,probabilmente in questo caso avranno tempo di acquistare un terzo appartamento x l'altro figlio,ma comunque io non vorrei MAI acquistare degli appartamenti vicini dove poi in futuro metterci i miei figli!!Le esperienze di questo genere che ho vicino sono quasi tutte negative,per carità!!
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 24 gen 2013, 14:22

Silvy75 ha scritto:A parte la questione eredità,probabilmente in questo caso avranno tempo di acquistare un terzo appartamento x l'altro figlio,ma comunque io non vorrei MAI acquistare degli appartamenti vicini dove poi in futuro metterci i miei figli!!Le esperienze di questo genere che ho vicino sono quasi tutte negative,per carità!!
Al di là delle possibili beghe ereditarie, è proprio questo il motivo delle mie personali perplessità sul punto.

Lasciamo perdere chi possiede "tanto": in genere questi le case le hanno già, il sacrificio è relativo, situazione totalmente diversa. A queste condizioni, ereditare mi sta benissimo :risatina: .

Ma mettiamo una famiglia normale come quella descritta da Ari: tre figli ancora piccoli, casa in affitto, e necessità di fare un mutuo per acquisire la proprietà. Già il dire "acquisto per i miei figli" in questo caso è un discorso che non mi convince e già mi sa di recriminazione anticipata. Tu acquisti un immobile ove vai a vivere, e lo acquisti in primis per abitarci tu e la famiglia tua o di tuo marito, scegliendo secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. La possibilie futura abitazione dei soli figli è un fatto secondario ed eventuale.

Ma non solo: bisogna tenere conto che in questi casi i sacrifici li fanno tutti, non certo solo i genitori. Se si riduce il tenore di vita questo vale per tutta la famiglia, è una decisione che coinvolge pesantemente grandi e piccoli non certo (solo) un "regalo" degli uni agli altri.

Con quel che durano e costano oggi i mutui poi...è più facile che una volta grande il figlio debba aiutare il padre a completare il pagamento dei tre appartamenti che viceversa.

Con questo non voglio assoluitamente dire che sia più conveniente per sè e per i propri figli vivere in affitto che acquistare una o più abitazioni: assolutamente no, ma lo sforzo deve essere proporzionato alle proprie possibilità e al sacrificio che si impone a tutti i familiari.

Poi io sarò cattiva :che_dici ma alle volte ho il sospetto che certi sforzi esagerati (tante case, tanti beni) siano più per farsi belli agli occhi degli altri che per vero ed effettivo altruismo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 gen 2013, 15:04

yoga ha scritto:
laura s ha scritto:E poi, metti che ne compro tre, una per figlio, e a 80 anni mi rincitrullisco e lascio tutto al mio badante svedese :fischia dopo essermi sollazzata a dovere?? :risatina:
Non puoi, una quota del patrimonio e' comunque riservata a coniuge e figli. :hi hi hi hi
Se vendi e svacchi prima di crepare però nessuno ti può dire nulla...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 gen 2013, 15:09

Vajana ha scritto:però visto che l'amica dI Ari ha chiaramento detto che due figli sono a posto, potrebbe comunque succedere che uno dei tre possa andare ad abitare in uno dei due appartamenti e gli altri no.
spero per loro che nessuno dei tre abbia mai bisogno di una casa al punto di non potersi permettere un mutuo o un affitto, altrimenti potrebbero nascere delle tensioni.
ma non è che uno si sveglia la mattina e dice toh oggi okkupo :ahaha un'appartamento e gli altri due si scantano.
Gli altri due dovrebbero essere d'accordo, e se non lo sono si accorderanno su magari far pagare un affitto simbolico.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 gen 2013, 15:13

Ari ha scritto:
siccome li conosco e sono persone normali con un reddito normale che già per comprare questa casa si stanno accollando un mutuo non indifferente, mi sono figurata uno scenario simile.
tra tot anni i suoceri vengono a mancare e si libera un appartamento e nel frattempo i figli sono diventati grandi e cominciano a pensare di metter su casa.
il primo che si sposa/va a convivere occupa l'appartamento, magari anche pagando un po' di affitto ai genitori (che però ovviamente faranno un prezzo di favore).
il terzo figlio non si accasa, rimane in casa con i genitori e alla loro dipartita che succede?
ok, tutta la proprietà era intestata ai genitori e quindi andrebbe divisa equamente, ma in un appartamento ci abita ormai da anni un figlio con la propria famiglia e sicuramente lo considera suo. nell'altro è rimasto a casa lo scapolo d'oro e lo considera casa sua da sempre.
e il secondo fratello?
se i primi di fratelli sono così coscienziosi (e hanno la possibilità economica di farlo) liquideranno la parte del terzo fratello.
ma altrimenti?
uddio ma sei perversa!!!!!! :ahaha
comunque no, nel momento in cui i genitori verranno a mancare quello sfigato del terzo fratello può pretendere che i fratelli lo liquidino.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 gen 2013, 15:17

Vajana ha scritto:
Ari ha scritto:
e il secondo fratello?
ma altrimenti?
è quello che è capitato nella mia famiglia.
è una scena già vista.
ma non esiste.
Lo liquideranno a rate se non possono buttare fuori una forte cifra.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 gen 2013, 15:17

Lunette ha scritto:
ci610 ha scritto:ah ma guardate che i problemi di eredità nascono SEMPRE, però pure i figli devono imparare a farsi rispettare e a non cadere nel tranello di fratelli o sorelle che se ne vogliono approffittare e che se ne sarebbero approfittati, magari in altre forme, pure se non ci fossero state case da ereditare
Sì è vero però ti posso dire, avendo visto la situazione di mio marito, che ad un certo punto dei soldi te ne freghi.. Perché se davanti hai il muro di gomma.. Pace, lui ha detto "prendetevela voi la casa e fatene il loculo".
ma anche no.
fa causa e si fa dare i soldi.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 gen 2013, 15:24

floddi ha scritto:
Ari ha scritto:
e il secondo fratello?
ma altrimenti?
comunque no, nel momento in cui i genitori verranno a mancare quello sfigato del terzo fratello può pretendere che i fratelli lo liquidino.
ovviamente, ma se i fratelli fanno gli stronzi poi c'è da andare in causa.

tu compreresti mai una solo bicicletta per entrambi i tuoi figli dicendo "questa è di tutti e due ma la usa solo miki!"?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 24 gen 2013, 15:24

ma anche no. dipende dalla legislazione austriaca.
io ho qualche idea di quella tedesca e lì i genitori
possono lasciare quello che vogliono a chi vogliono.
va garantito solo il diritto di sussistenza.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 gen 2013, 15:27

Ari ha scritto:
floddi ha scritto:
Ari ha scritto:
e il secondo fratello?
ma altrimenti?
ovviamente, ma se i fratelli fanno gli stronzi poi c'è da andare in causa.

tu compreresti mai una solo bicicletta per entrambi i tuoi figli dicendo "questa è di tutti e due ma la usa solo miki!"?
certo, andranno in causa. :ok
e il terzo vincerà sicuro e gli altri dovranno pagare le spese quindi non so che converrà loro.
la casa è un bene molto particolare e io si, comprerei due case pur avendo tre figli, sperando naturalemnte in bene...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 gen 2013, 15:28

no la bici per tutti e due ma usata solo da Miki no, anche perchè conoscendo la sorella rischia di fare un volo non indfferente.... :ahaha :ahaha :fischia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 gen 2013, 15:29

floddi ha scritto:la casa è un bene molto particolare e io si, comprerei due case pur avendo tre figli, sperando naturalemnte in bene...
questo anche io, ma non ci farei entrare nessuno dei tre.
piuttosto le metterei in affitto e darei i soldi a tutti e tre i figli o in alternativa venderei per dare i soldi ai figli.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 gen 2013, 15:32

Ari ha scritto:
floddi ha scritto:la casa è un bene molto particolare e io si, comprerei due case pur avendo tre figli, sperando naturalemnte in bene...
questo anche io, ma non ci farei entrare nessuno dei tre.
piuttosto le metterei in affitto e darei i soldi a tutti e tre i figli o in alternativa venderei per dare i soldi ai figli.
certo, basta mettere le cose n chiaro, ma non è detto che la tua amica non lo faccia in futuro.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 gen 2013, 15:34

floddi ha scritto:certo, basta mettere le cose n chiaro, ma non è detto che la tua amica non lo faccia in futuro.
infatti io non so come si comporterà lei in futuro. :sorrisoo

però ecco, se si dovesse comportare come ha fatto capire dal suo commento, direi che potrebbero esserci non pochi problemi. :fischia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”