è quello che è capitato nella mia famiglia.Ari ha scritto:vedo che vajana ha capito da dove nasce la mia perplessità.Vajana ha scritto:però visto che l'amica dI Ari ha chiaramento detto che due figli sono a posto, potrebbe comunque succedere che uno dei tre possa andare ad abitare in uno dei due appartamenti e gli altri no.
spero per loro che nessuno dei tre abbia mai bisogno di una casa al punto di non potersi permettere un mutuo o un affitto, altrimenti potrebbero nascere delle tensioni.
siccome li conosco e sono persone normali con un reddito normale che già per comprare questa casa si stanno accollando un mutuo non indifferente, mi sono figurata uno scenario simile.
tra tot anni i suoceri vengono a mancare e si libera un appartamento e nel frattempo i figli sono diventati grandi e cominciano a pensare di metter su casa.
il primo che si sposa/va a convivere occupa l'appartamento, magari anche pagando un po' di affitto ai genitori (che però ovviamente faranno un prezzo di favore).
un altro figlio va per i fatti suoi e si arrangia come può.
il terzo figlio non si accasa, rimane in casa con i genitori e alla loro dipartita che succede?
ok, tutta la proprietà era intestata ai genitori e quindi andrebbe divisa equamente, ma in un appartamento ci abita ormai da anni un figlio con la propria famiglia e sicuramente lo considera suo. nell'altro è rimasto a casa lo scapolo d'oro e lo considera casa sua da sempre.
e il secondo fratello?
se i primi di fratelli sono così coscienziosi (e hanno la possibilità economica di farlo) liquideranno la parte del terzo fratello.
ma altrimenti?
sarebbero rogne a non finire...
è una scena già vista.