Ma come si fa a comprar casa pensando a dopo che si è schiattati?
A quel punto la compro di legno e bella strettina, con le maniglie...

Messaggio da laura s » 23 gen 2013, 20:51

Messaggio da laura s » 23 gen 2013, 20:52

Messaggio da Zzz... » 23 gen 2013, 21:02
Ribadisco: avere la proprietà di un immobile non vuol dire doverci vivere dentro. Se mancassero i suoceri, potrebbero affittare la casa e mettere via i soldi dell'affitto per i figli, e poi dividerli, o darglieli direttamente mese per mese e che poi ognuno ci faccia quel che vuole.Vajana ha scritto:Zzz... ha scritto:Anche in tre si può dividere in parti uguali, anche in 5, 7, 12. Non è che se un genitore morendo lascia una o più case i figli devono per forza tenersele e viverci dentro, l'importante è ereditare dei beni e poterli trasformare in soldi per comprarci altri beni, magari un'altra casa in una zona più vicino al lavoro.Vajana ha scritto:lalat, ma nel tuo caso è diverso...
quando tu non ci sarai più, loro potranno dividere l'eredità in parti uguali
certamente,sono d'accordo, ma la mia paura è che se la casa viene occupata dal primo che ne ha bisogno, sarebbe comunque difficile accontentare anche gli altri, che magari sono altrettanto bisognosi , ma che non possono avere altre case nel momento in cui necessiteranno di un alloggio

Messaggio da elenaus » 23 gen 2013, 21:04

Messaggio da demi » 23 gen 2013, 21:56

Messaggio da Vajana » 23 gen 2013, 22:10
il problema è che non succede cosi in tutte le famiglie.Zzz... ha scritto:Ribadisco: avere la proprietà di un immobile non vuol dire doverci vivere dentro. Se mancassero i suoceri, potrebbero affittare la casa e mettere via i soldi dell'affitto per i figli, e poi dividerli, o darglieli direttamente mese per mese e che poi ognuno ci faccia quel che vuole.Vajana ha scritto:Zzz... ha scritto:Anche in tre si può dividere in parti uguali, anche in 5, 7, 12. Non è che se un genitore morendo lascia una o più case i figli devono per forza tenersele e viverci dentro, l'importante è ereditare dei beni e poterli trasformare in soldi per comprarci altri beni, magari un'altra casa in una zona più vicino al lavoro.Vajana ha scritto:lalat, ma nel tuo caso è diverso...
quando tu non ci sarai più, loro potranno dividere l'eredità in parti uguali
certamente,sono d'accordo, ma la mia paura è che se la casa viene occupata dal primo che ne ha bisogno, sarebbe comunque difficile accontentare anche gli altri, che magari sono altrettanto bisognosi , ma che non possono avere altre case nel momento in cui necessiteranno di un alloggio
No ma dico, son questi i problemi? Sembra quasi che sia meglio non avere niente da lasciare a nessuno.

Messaggio da yoga » 24 gen 2013, 3:55
Non puoi, una quota del patrimonio e' comunque riservata a coniuge e figli.laura s ha scritto:E poi, metti che ne compro tre, una per figlio, e a 80 anni mi rincitrullisco e lascio tutto al mio badante svedesedopo essermi sollazzata a dovere??
![]()

Messaggio da Ari » 24 gen 2013, 6:56
vedo che vajana ha capito da dove nasce la mia perplessità.Vajana ha scritto:però visto che l'amica dI Ari ha chiaramento detto che due figli sono a posto, potrebbe comunque succedere che uno dei tre possa andare ad abitare in uno dei due appartamenti e gli altri no.
spero per loro che nessuno dei tre abbia mai bisogno di una casa al punto di non potersi permettere un mutuo o un affitto, altrimenti potrebbero nascere delle tensioni.

Messaggio da ci610 » 24 gen 2013, 7:35

Messaggio da Ari » 24 gen 2013, 8:02

Messaggio da Ari » 24 gen 2013, 8:09
no, questo non credo, anche perché io non le avevo chiesto niente.R2D2 ha scritto:Secondo me la tipa ha fatto la battuta per non stare troppo a spiegare i fatti suoi.

Messaggio da ci610 » 24 gen 2013, 8:24

Messaggio da Ari » 24 gen 2013, 8:32
allora non dici "2 su 3 sono sistemati".ci610 ha scritto:bhè ari ma sistemarsi non significa andare vivere in quella casa, sistemarsi può anche significare la possibilità di ricevere, ad un certo momento della vita, una buona fetta di eredità
i

Messaggio da ci610 » 24 gen 2013, 8:37

Messaggio da lalat » 24 gen 2013, 8:44

Messaggio da Lunette » 24 gen 2013, 8:53

Messaggio da ValeBXL » 24 gen 2013, 9:23

Messaggio da Ari » 24 gen 2013, 9:28
esatto!lalat ha scritto: non ho pensato ai miei figli da grandi sinceramente.

Messaggio da Lunette » 24 gen 2013, 9:36
Ecco appunto, è quello che volevo dire.Ari ha scritto:esatto!lalat ha scritto: non ho pensato ai miei figli da grandi sinceramente.
io la penso come te.
si fa un acquisto così importante sulle basi di quelle che sono le esigenze del momento e al massimo pensando a quelle che possono essere le esigenze future dell'attuale nucleo familiare, ma pensare così in là mi sembra inutile.
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”