GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
Lotti79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da Lotti79 » 6 gen 2013, 19:57

Mamaman io sarò impopolare a dire questo ma credo che la cosa migliore sia la tua serenità allattamento al seno o meno...è vero che è importante ma credo che per Lucia lo sia di più che tu sia rilassata e tranquilla!
Comunque io non so niente di allattamento e navigo più che mai nel buio io stessa ma perché non provi per un periodo a tirartelo e darglielo con il biberon senza attaccarla? Io con la mia grande, che appunto come vi ho raccontato non si attaccava bene con annessi e connessi, ho fatto così per 3 mesi..non è andata malissimo! Poi io ho ceduto (ma anche per altre cause) ma secondo me nulla vieta a un certo punto di provare a riattaccarla! Io in quel modo non avevo più male, ero più tranquilla e la bimba prendeva il mio latte!
lo so che non aiuta ma anche una mia carissima amica che ha 4 bimbi e credimi se ti dico che è nata per fare la "mamma" con l' ultima nata non è riuscita a attaccarla e le ha dato il suo latte tirato per 5 mesi ( e aveva allattato per un anno perfino i gemelli!)
:incrocini
C & C !! Batuffoli rosa pieni di amore!!!

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 6 gen 2013, 20:43

:emozionee grazie Lotti in effetti è quel che sto facendo per il seno dolente..e che credo continuerò a fare alternando la cosa con l'attacco..il mio timore ovviamente è quello di non stimolare a sufficienza la ghiandola ma d'altro canto questa cosa mi sta di nuovo togliendo il respiro e questa volta non voglio cadere in depressione come oggi e come l'altro gg..e come ogni volta che sento quel dolore.Ho anche un altro figlio un marito che inizia a patire questo status e pure io voglio uscire con la mia bambina e vedere gente distrarmi prendere aria..se riesco a mantenere il latte facendo così mi sembra già meglio che la volta scorsa che non ce n'era e l'unica soluzione era il LA..il dolore ti uccide!Caspita mi sta succedendo di nuovo, un prezioso insegnamento per il mio lavoro..ascoltare sempre il dolore che ti riferisce il paziente, sempre, perchè l'intensità e il disagio che lui riporta e percepisce è unico e personale e non esistono scale adeguate per giudicare. Lo imparai con Federico, lo sto reimparando adesso.
Mi fa bene sentire di esperienze come la tua e quella che hai riportasto perchè mi consola sapere che così ce la si fa.e poi intendiamoci io avrei intenzione di allattare SE CI RIUSCIRO' fino allo svezzamento, non ho intenzione di trascendere fino ai due o tre anni :impiccata:
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 6 gen 2013, 20:48

ishetta ha scritto:
mamaman ha scritto::buuu :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu sono nel tunnel .Il male persiste, la bimba nn cresce bene il latte sta pure diminuendo nonstante abbia attaccato e tirato a richiesta ogni momento.Mi sento pure peggio della volta scorsa, stavolta ci credevo molto di più ma nn so più che fare. La bambina si attacca male a sinistra e nn c'è nulla da fare, nn vuole il paracapezzolo e la cosa nn cambia cambiando posizioni.Io aggiusto la presa di continuo ma a un certo punto fa male,e basta.
Ma xchè dici che è diminuito?
:domanda

Per il discorso del capezzolo a rossetto :domanda non saprei.
Perchè quando lo tiro ce n'è di meno..ma devo anche dire che oggi sono particolarmente depressa e angosciata oltre che stanca con enorme debito di sonno dunque tutto fa brodo. Ora che ho dormito 1 ora :clap (marito ha portato via le @@e figlio grande)vedo le cose in un altro modo..e cmq lei tra stanotte e oggi ha richiesto veramente molto di più di quanto non avessi io, poi c'è il solito discorso che io la attaccherei anche a richiesta pure se è uno stress perchè ci mette un'ora a finire ma mi scatta il blocco da paura del dolore.. :argh
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 gen 2013, 21:11

mamaman, il tiralatte non è indicativo.... io non son mai riuscita a tirare niente ed allatto tutt'ora che mio figlio ha 18 mesi.
Comunque se vuoi un consiglio butta il tiralatte, se hai degli ingorghi usa la bottiglia e attacca sempre a richiesta la tua cucciola... ovviamente se vuoi continuare ad allattare.
Se fa dei momenti in cui si attacca di più non sei tu che hai poco latte, è lei che sta stimolando la produzione :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 6 gen 2013, 21:22

crucchina il mio vero problema è che qdo attacco a sx mi fa molto male è xqto ke tiro :sorrisoo
Immagine

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 7 gen 2013, 9:34

crucchina79 ha scritto:mamaman, il tiralatte non è indicativo.... io non son mai riuscita a tirare niente ed allatto tutt'ora che mio figlio ha 18 mesi.
Comunque se vuoi un consiglio butta il tiralatte, se hai degli ingorghi usa la bottiglia e attacca sempre a richiesta la tua cucciola... ovviamente se vuoi continuare ad allattare.
Se fa dei momenti in cui si attacca di più non sei tu che hai poco latte, è lei che sta stimolando la produzione :ok
quoto tutto,
secondo me sei caduta in una ruota con quel seno sinistro, più usi il tiralatte più quando l'attacchi ti fa male... io provavo più dolore con il tiralatte che con la suzione della bambina, sì il dolore c'era ma era solo all'inizio dell'attacco poi basta.
Lei è la tua migliore medicina, sia per la guarigione del capezzolo dolente sia per l'aumento della produzione di latte.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 gen 2013, 11:41

mamaman ha scritto:crucchina il mio vero problema è che qdo attacco a sx mi fa molto male è xqto ke tiro :sorrisoo
ma perché pensi che col tiralatte possa migliorare?
Usa impacchi caldi e la bottiglia piuttosto... vai in un consultorio e fatti aiutare da un'ostetrica.... secondo me ha ragione orata, sei entrata in un tunnel con quel tiralatte.
Lascia che sia la tua bambina a svuotare il seno....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

Lotti79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lotti79 » 7 gen 2013, 13:19

È' vero che sarebbe meglio se si attacca la bimba ma se uno ha delle ragadi che fanno un male cane e ti viene da piangere ogni volta che pensi che è ora di allattare non è proprio il massimo...lo dico xche l'ho provato sulla mia pelle! Non questa volta per fortuna ma con l' altra bimba...per gli altri problemi xo non so! Forse c'è un altra soluzione per far passare il male...
Sono comunque sempre del parere che LM o LA essere sereni è la cosa più importante per tutti..

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 gen 2013, 14:08

Se ci sono ragadi vuol dire che la bambina si attacca male ed è il caso di chiedere a qualcuno di specializzato, tipo un'ostetrica, di controllare l'attacco.
Comunque la serenità è sicuramente la cosa più importante, ma dato che in questa sezione si parla di allattamento al seno e si cerca di aiutare a superare eventuali problemi di allattamento generalmente non consigliamo di ricorrere al LA :sorrisoo

Lotti79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lotti79 » 7 gen 2013, 14:26

Sono assolutamente d'accordo che bisogna rivolgersi a qualcuno di esperto e cercare di risolvere i problemi! E che il LM è importantissimo e non volevo assolutamente consigliare il LA! Volevo solo dire che quando uno ce l'ha messa tutta come sta facendo mamaman non deve cadere in depressione perché ci sente incapaci..solo questo..

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 gen 2013, 14:35

Hai ragione.... purtroppo spesso la stanchezza induce noi mamme a farci un senso di colpa per ogni cosa....
Proprio per quello secondo me conviene chiedere aiuto! Così salviamo capra e cavoli :ok

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 8 gen 2013, 10:55

Vi ringrazio per i consigli... :cuore il problema è prorpio quello, ho il capezzolo rovinato soprattutto da un lato..in punta è mangiato e lo so ke dip da un attacco nsbagliato.Sono andata in consultorio e mi han detto ke in sostanza ciuccia bene ke l'attacco è ok anche se nn perfetto da quel lato, e si è riformata l'ulcera sec me perchè un po le scivola di bocca e un pò per via di quel dolore areolare ke descrivevo alcuni gg fa con gonfiore e ke forse era un ingorghino, o forse anche una sovrainfez da candida.dopo 3gg di antimicotico il dolore in quella sede è passato ma nel contempo per causa di quello si è aperto il capezzolo...insomma un'odissea.E' brutto temere il momento della poppata credetemi, ti senti una madre degenere ma il dolore è forte su un'ulcera.io sto reggendo ma vedo ke se dopo diciamo due poppate ke tiro da quel lato poi la attacco tutta la cicatrizzazione guadagnata in tot ore va a farsi benedire e si riapre.il paracapezzolo nn lo vuole, perlomeno quello in silicone,ora provo cn il caucciu che è piu morbido ma ne ho un paio troppo piccoli devo comperarli.dunque credo che per ora tirerò solo o quasi da llato malato e provo come stanotte a lasciarglielo fino a che nn comincia il fastidio.perchè poi basta 1ciucciata storta che in un attimo siam da capo, solo 1..l'altro problema è ke ciucciando per tempi molto lunghi nn dormo più ad es stanotte all'una la attacco ciuccia da 1lato fino alle 2 poi tiro da altro lato dò il tirato metto in frigo eventuale avanzo lavo il tutto per la prox poppata la tengo su xrigurgito...ed erano le 4.tutto da capo alle 6.ed ero andata a letto alle 24...ed è così da un mese.devo dormire almeno un poco ..dunque da stasera giunta all'ultomi pasto,sarò bannata xquesto :risatina: ma devo trovare il giusto mezzo xsopravvivere io e la mia famiglia.se poi la giunta sarà di LM perchè ne ho tirato tanto meglio altrimenti viva il LA..tutto sommato è un bel progresso da 4 anni fa qdo c'era SOLO LA.. :che_dici Credo che essere meno depressa meno stanca meno isolata possa solo aiutare me e pure il mio latte...e di giorno ci dò dentro a strarichiesta ma con qsa di più simile a un sorriso che le lacrime.
Immagine

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 8 gen 2013, 11:57

mamaman ovviamente devi fare ciò che è meglio x te e la tua famiglia, xò voglio dirti che ci sono passata anche io, dopo un paio di mesi si è risolto tutto...anch'io temevo il momento della poppata, mi mettevo un fazzoletto in bocca e stringevo i denti...ma poi è passato tutto! anch'io avevo il capezzolo aperto, le prime settimane col sangue e usavo tanta mustela, ma poi è guarito! sono cose lente, se avrai la pazienza di aspettare, poi starai meglio!
in bocca al lupo e qualsiasi opzione sceglierai, sarà quella giusta! :bacio
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 8 gen 2013, 12:00

:cuore grazie simosimo...faccio così, attacco una volta ogni 3 magari per oggi e domani, nel frattempo monitoro l'andamento delle mie lesioni..e poi spero proprio di poter uscire e allattare ovunque in qualsiasi modo e posizione senza dolore e senza portarmi dietro la BORSA con l'occorrente..che manco pe il LA avevo tanta roba dietro :che_dici
Immagine

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 8 gen 2013, 12:04

mamaman ha scritto::cuore grazie simosimo...faccio così, attacco una volta ogni 3 magari per oggi e domani, nel frattempo monitoro l'andamento delle mie lesioni..e poi spero proprio di poter uscire e allattare ovunque in qualsiasi modo e posizione senza dolore e senza portarmi dietro la BORSA con l'occorrente..che manco pe il LA avevo tanta roba dietro :che_dici
ti capisco, io quando allattavo all'inizio dovevo stare sola con la bimba, perchè mi vergognavo a farmi vedere così sofferente dalle persone! ed era la seconda bimba, ma paradossalmente ho sofferto più del primo! forza che ce la fai :cuore
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 8 gen 2013, 12:15

:thank_you: speriamo...
Immagine

Lotti79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lotti79 » 8 gen 2013, 14:31

:incrocini :incrocini :incrocini

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 8 gen 2013, 14:34

mamaman ha scritto::thank_you: speriamo...
secondo me ce la fai :-D :incrocini :incrocini :incrocini lo spero per te :emozionee e anche un po' x me, perchè anche io sono arrivata a pensare che anche se dovessi integrare con LA questa volta cercherò di mantenere un minimo di LM garantito :risatina: e quindi sarà comunque un passo avanti...se poi passati i primi due mesi, sarà solo LM a gogo senza più ragadi nè altri problemi, meglio no? :incrocini :incrocini :cuore
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 8 gen 2013, 15:15

mamaman ha scritto::cuore grazie simosimo...faccio così, attacco una volta ogni 3 magari per oggi e domani, nel frattempo monitoro l'andamento delle mie lesioni..e poi spero proprio di poter uscire e allattare ovunque in qualsiasi modo e posizione senza dolore e senza portarmi dietro la BORSA con l'occorrente..che manco pe il LA avevo tanta roba dietro :che_dici
ti leggo già più carica :ok
comunque di notte quando non ce la fai più, allatta da sdraiata, trova la posizione più comoda e sicura. In centro al letto (al marito basta l'angolino :risatina: ), cuscino sotto braccio e metà corpo della bimba, braccio appoggiato e via la attacchi e puoi anche addormentarti se il dolore non è forte :ok

Ogni volta che la stacchi metti la lanolina sul seno, lascia qualche minuto il seno scoperto (se fosse estate si potrebbe lasciare anche più ore ma ora fa freddo..) e riposa con lei.

Se lei non urla dopo la poppata non credere sia necessario il LA, e comunque non andare a terra se per ora introduci il LA, quando starai meglio lo puoi togliere a poco a poco e tornare al latte materno esclusivo.

Io grazie ai consigli di Crucchina e Ishetta sono tornata al LM esclusivo, ho avuto anche io un momento difficile... ma poi tutto è andato alla grande, ho portato molta molta pazienza... ma ora sono contenta e soddisfatta.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 8 gen 2013, 18:36

PUoi attaccarla in qualche altra posizione (da sdraiata o a palla da rugby) e vedi se ti fa meno male.
Spremi un po' di latte e fallo passare sulla ferita, è super cicatrizzante! Io ho usato la purelan, l'ho trovata miracolosa........
Stai a tette al vento il più possibile (magari alzando un po' il riscaldamento), poi per quanto stai coperta puoi provare con l'argento (puoi usare due cucchiaini d'argento se non hai il paracapezzolo, che è anche abbastanza costoso). Comunque occhio a non lasciare il capezzolo bagnato....
Se vedi che si attacca bene e dopo un po' allenta la presa cerca di aiutarla a riprendere in bocca il capezzolo per bene...
Poi eventualmente puoi valutare il paracapezzolo, se la tua bimba lo accetta.

Vedrai che ce la farai! Stai facendo benissimo, continua così :ok

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”