Scusa se torno su questa cosa. Al centro dove va Davide c'è una mamma con 2 bambini adottati già grandini che ora hanno circa 6 e 8 anni. I bambini sono normali, ma sono stati segregati nei primi 3 anni di vita, non stimolati, non istruiti. Nonostante le terapie i bambini non riescono a recuperare tutte le funzionalità cerebrali di un normale bambino. Continuano con al terapia cognitiva, logopedica, etc ma la mamma sa che non riuscirà più recuperare purtroppo. Questo purtroppo è vero, ... il famoso Tarzan in realtà, scoperto da adulto, non può più parlare. Quindi è davvero molto importante intervenire prima dei 3 anni ... pensa che differenza potrebbe fare nel caso di bambini che non sono verbali. Io penso soprattutto a quei casi.laura s ha scritto:Lalat quel concetto che il cervello fino a 3 deve ancora finire di "incrementarsi" oramai è superato, nel senso che nemmeno a 80 anni il cervello ha finito di modificarsi, per fortuna a quanto pare non esistono termini così "netti" entro i quali bisogna agire.
Nel nostro caso credo che la diagnosi poteva arrivare a 4 o 5 anni senza errori se avessimo avuto un pediatra un po' più sveglio e se fossimo andati subito al Gaslini invece di andare al consultorio. E la diagnosi a 4 o 5 anni significava entrare in prima con un sostegno e un po' più preparati tutti.