GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ripensare al sistema sanitario

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Ripensare al sistema sanitario

Messaggio da Sylvya » 4 dic 2012, 15:04

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=Ab4pa28G" onclick="window.open(this.href);return false;

Che ne dite di questa notizia? :freddo :freddo
Inutile dire che detta cosaì, ha un che di sinistro. Per quanto si voglia far passare i cambiamenti per opportunità .... temevo si arrivasse a questo punto :x: :x:
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ripensare al sistema sanitario

Messaggio da mariangelac » 4 dic 2012, 15:14

Si ma alla fine coso vuole proporre? Mica si capisce! Oddio a naso un'ideuzza ce l'ho, e NON M I PIACE, nemmeno se me la servono sul piatto d'argento!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 4 dic 2012, 15:18

mariangelac ha scritto:Si ma alla fine coso vuole proporre? Mica si capisce! Oddio a naso un'ideuzza ce l'ho, e NON M I PIACE, nemmeno se me la servono sul piatto d'argento!
Appunto .... è proprio perchè non si capisce cosa vuole proporre .... ma credo di avere la tua stessa idea che la cosa non mi piace.
In effetti forse è prematuro discutere di una notizia di questo genere senza sapere - o meglio avere la certezza - di dove vogliano andare a parare. Anche se ... viste le pensioni e la scuola ... di illusioni non ce ne possiamo fare troppe.
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 dic 2012, 15:31

Lui vorrebbe che ci fosse entusiasmo nell'accettare "il cambiamento" a 360°, io penso che come al solito sarà un'opportunità per loro per metterci a 90°.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 4 dic 2012, 15:45

Posso sperare che se toccheranno anche la sanità, ci sarà finalmente la sommossa popolare che avrebbe dovuto esserci ancora negli anni 90?
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 dic 2012, 16:13

lemming ha scritto:Posso sperare che se toccheranno anche la sanità, ci sarà finalmente la sommossa popolare che avrebbe dovuto esserci ancora negli anni 90?
:quoto_1:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 dic 2012, 17:02

lemming ha scritto:Posso sperare che se toccheranno anche la sanità, ci sarà finalmente la sommossa popolare che avrebbe dovuto esserci ancora negli anni 90?
Sai che nn sono mica tanto sicura? Ha ragione Crozza, l'italia sembra vittima di un esperimento scientifico: aumentiamo l'eta pensionabile? sopportano, leggi ad personam? sopportano, conflitto d'interessi? sopportano, festini a palazzo Grazioli? sopportano benissimo, stanno testando il nostro livello di sopportazione, saremo mica 50 milioni di cricetini?

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 4 dic 2012, 17:19

Io penso invece che il sistema sanitario vada rivisto.
I medici di base oggi fanno principalmente gli smista ricette.
I piccoli ospedali secondo me non han senso.
Penso che sia meglio avere dei poli ad alta specializzazione.

In linea di massima ci dovrebbero essere spese meno caotiche.

Sopratutto meno esami inutili.
Vi faccio un esempio.
Un anno fa ebbi un episodio di cefala oftalmica
Avendo da poco fatto un intervento agli occhi mi sono spaventata e sono andata all'pftalmico

Loro mi hanno detto che era una cefalea ma mi hanno prenotato una tac

Io ho chiesto se era davvero necessaria
Il medico ha risposto che lui era certo della diagnosi ma che se per sf**a
Avevo altro era tutelato legalmente dall'aver fatto la tac

Ecco uno spreco sanitario cagionato dalla paura della causa facile
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 4 dic 2012, 17:21

Io penso invece che il sistema sanitario vada rivisto.
I medici di base oggi fanno principalmente gli smista ricette.
I piccoli ospedali secondo me non han senso.
Penso che sia meglio avere dei poli ad alta specializzazione.

In linea di massima ci dovrebbero essere spese meno caotiche.

Sopratutto meno esami inutili.
Vi faccio un esempio.
Un anno fa ebbi un episodio di cefala oftalmica
Avendo da poco fatto un intervento agli occhi mi sono spaventata e sono andata all'pftalmico

Loro mi hanno detto che era una cefalea ma mi hanno prenotato una tac

Io ho chiesto se era davvero necessaria
Il medico ha risposto che lui era certo della diagnosi ma che se per sf**a
Avevo altro era tutelato legalmente dall'aver fatto la tac

Ecco uno spreco sanitario cagionato dalla paura della causa facile

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 dic 2012, 17:27

cavolata! Ma se la gente muore e nn si riesce a dimostrare la colpa, figuriamoci se un mancato esame diagnostico cosa può mai cagionare... chiunque ha il diritto di far causa, ma nn per questo significa che gli si darà ragione (purtroppo o per fortuna)

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 4 dic 2012, 17:30

Ma per il medico ê sempre un problema .
Pertanto si prepara

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 dic 2012, 17:36

rossomela, preciso che "cavolata" nn era rivolto a te, ma a quello che ti ha detto il medico.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 4 dic 2012, 17:52

Si si Mariangela avevo capito :)
Qui da noi ci sono i franchising delle società nate per far causa ai medici e il tasso di denuncia é altissimo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 dic 2012, 18:00

rossomela ha scritto:Si si Mariangela avevo capito :)
Qui da noi ci sono i franchising delle società nate per far causa ai medici e il tasso di denuncia é altissimo
Se le società fossero oneste sarebbe utile far conoscere gli esiti delle denunce :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 dic 2012, 18:19

Io non ci ho capito niente.
Comunque io sono vittima della reticenza nel prescrivere esami e la cosa mi ha fatto abbastanza incacchiare. L'ho già raccontato ... che Davide ha avuto una serie di otiti brutte (con perforazione del timpano) e che si sono trasformate poi in una otite cronica. Il mio pediatra vedendo i vari foglie del PS dove mi recavo quando usciva il pus dall'orecchio ... se non lo chiedevo io di fargli fare un visita al Gaslini ... mica me la prescriveva. La TAC non me la ha voluta prescrivere, l'ha dovuto fare l'otorino durante una visita al PS ... eppure quando c'è un'otite cronica sempre nello stesso orecchio è abbastanza naturale fare la TAC all'orecchio per escludere la presenza di colesteatomi. I colesteatomi sono benigni ma se non vengono tolti distruggono l'orecchio interno in maniera tale che si devono ricostruire le parti di orecchio e le ossa interne con delle protesi. La TAC è stata fatta e pure la risonanza magnetica dopo per fortuna ...
Davide è stato operato e gli hanno tolto proprio un colesteatoma che aveva invaso tutto l'orecchio interno ... per fortuna senza distruggere niente. Gli esami inutili sono una cosa ... gli esami su una persona che sta male però vanno fatti. Il mio pediatra quando gli detto della TAC ha detto, testuali parole "ah ma io mica la prescrivo la TAC, che esagerazione, gliela prescrivano loro" ... :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 4 dic 2012, 18:22

mariangelac ha scritto:
Se le società fossero oneste sarebbe utile far conoscere gli esiti delle denunce :fischia
Spesso capita che poi i giudici compensino le spese, quindi a chi ha intentato la causa contro l'asl ed il medico, gli costa solo la parcella del suo avv. e questo porta le persone a fare comunque causa, se vi fossero più condanne al pagamento delle spese legali di chi ha intentato la causa contro il medico e l'asl e ha perso, molto probabilmente un buon 50% di causa non verrebbero proprio iniziate.
Comnunque spero soltanto che Monti se ne vada al più presto non ha fatto altro che rovinarci
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 dic 2012, 20:01

E allora facciamo che il medico che deve affrontare interventi delicati che possono portare a complicazioni, se ne sbatte i cosiddetti, e decide di non operare? :fischia
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 dic 2012, 20:13

hamilton ha scritto:
E allora facciamo che il medico che deve affrontare interventi delicati che possono portare a complicazioni, se ne sbatte i cosiddetti, e decide di non operare? :fischia
Qui in USA purtroppo succede gia', per esempio molti ginecologi negli stati in cui l'assicurazione per malpractice e' piu' cara hanno gia' smesso di far nascere bambini.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 dic 2012, 20:17

mariangelac ha scritto:Lui vorrebbe che ci fosse entusiasmo nell'accettare "il cambiamento" a 360°, io penso che come al solito sarà un'opportunità per loro per metterci a 90°.
Con questa logica pero' non si va davvero da nessuna parte! Penso che sia assodato che il sistema sanitario nazionale cosi' com'e' non e' sostenibile, non mi sembra che quello che si dice nell'articolo sia cosi' strano.
E 2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 dic 2012, 20:17

hamilton ha scritto:
:domanda
guarda... per quello che ho potuto constatare in questi anni, il motivo delle innumerevoli denunce verso i medici non è dettato dal risultato, sappiamo tutti che un intervento è un'incognita, che il paziente può anche morire, sappiamo che l'esito è incerto, ma tutte le lamentele hanno un comune denominatore, l'arroganza e la saccenza di alcuni medici, che pensano di prenderci per sc**i, che invece di dire semplicemente che è andata male per "X" motivo, modificano le cartelle cliniche, rispondono maleducatamente ai familiari, scaricano le responsabilità, e siccome l'anello al naso nn ce l'ha piu nessuno, se permetti è legittimo che possano girare ad elica?
Che c'entra che un medico si rifiuta di fare linterventi delicati? Allora perche mai ha scelto quella professione? E' come se l'impiegato di banca si rifiutasse di fare la tal pratica solo perche piu complessa.... comodo!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”