GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Menu di Natale

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Menu di Natale

Messaggio da mynnie » 23 nov 2012, 10:37

Sam grazie :-D

stasera pescatrice lardellata con lardo di colonnata (ti farò sapere ma sono sicura che sarà un successone). I funghi porcini freschi vero?
Quando esco dal lavoro vado a vedere se trovo la polpa di granchio vera e poi provo anche l'altra ricetta :-D
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 23 nov 2012, 18:32

Scusa ero al lavoro....funghi porcini freschi o surgelati, quelli secchi, anche se ammollati tendono a seccarsi troppo in cottura rovinando tutto. :ok
Per chi gradisce l'aceto balsamico son da provare anche le code di scampi all'aceto balsamico, facilissime e veloci!
Considerate che la cottura del pesce non è lunghissima, il più di solito lo richiede la preparazione.
Io quest'anno sto ancora decidendo cosa fare....però ho voglia di fare i calamari ripieni....
Ah e poi devo provare la ricetta di una pasta mangiata da poco in un ristorante...la riprovo e poi passo ricetta! :sorrisoo
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 26 nov 2012, 11:12

allora la pescatrice lardellata è stata un successone! :ok davvero buona e particolare. Graditissima anche da mio figlio :-D
Penso che diventerà uno dei miei piatti top!
In più il giorno dopo con la testa e la lisca ho preparato un sughetto per la pasta davvero niente male

La polpa di granchio in salsa tartara era buona ma poichè ho comprata quella in scatola al naturale penso di averla fatta sgocciolare poco quindi era un po' acquosa ma la prossima volta la passo prima un po' in padella :ok

Sam grazie ancora. Aspetto la ricetta del primo misterioso...

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 26 nov 2012, 18:31

mynnie ha scritto:allora la pescatrice lardellata è stata un successone! :ok davvero buona e particolare. Graditissima anche da mio figlio :-D
Penso che diventerà uno dei miei piatti top!
In più il giorno dopo con la testa e la lisca ho preparato un sughetto per la pasta davvero niente male

La polpa di granchio in salsa tartara era buona ma poichè ho comprata quella in scatola al naturale penso di averla fatta sgocciolare poco quindi era un po' acquosa ma la prossima volta la passo prima un po' in padella :ok

Sam grazie ancora. Aspetto la ricetta del primo misterioso...
Non passarla in padella, strizzala in un panno o anche con le mani....
Bene, son felice che ti sia piaciuta la pescatrice! :sorrisoo
Il primo misterioso.... :ahaha c'è sempre del lardo....sai, in Romagna.....ma lo devo ancora provare....poi ti dirò!
Un primo che a me piace molto sono i paccheri con gamberi e friggitelli....e poco pomodoro, ma è piccantissimo!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 nov 2012, 13:00

mynnie ha scritto:Elfa pensavo che nel caso scegliessi di fare i ravioli, io, al posto tuo, non li congelerei perché alcuni pesci decongelati e cotti diventano pastosi o gommosi (e chi ama il pesce se ne accorge subito).

I cestini di parmigiano sono una bellissima idea ma ti impegneranno abbastanza ...
mi hai dato una conferma a un mio dubbio di quasi un anno fa.
ho comprate del pesce sfilettato (da un pescatore "di fiducia" si fa per dire :che_dici ) ho cotto i filetti tutti insieme, e due filetti sono diventati duri e gommosi, gli altri erano normalissimi. Ho sospettato che potesse trattarsi di pesce decongelato, ho chiesto al pescatore ma lo ha escluso categoricamente. :che_dici :che_dici :che_dici

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 29 nov 2012, 19:58

Vi do una ricettina per un antipasto con salmone affumicato ...e zucchine a crudo:
Tagliate le fette di zucchina con la mandolina, devono essere moooolto fini!....nel senso della lunghezza...
Spruzzate di succo di lime (o limone), spalmate ogni fetta con caprino fresco lavorato con erba cipollina tritata, se non gradite il sapore usate la robiola. Sopra al formaggio mettete una fettina di salmone affumicato e arrotolate il tutto chiudendo con un filo di erba cipollina! Et voilà...e senza cottura :spiteful:
Antipasto caldo:
Cappesante gratinate con porcini (non so se svete notato che mi piace il connubio tra mare e monti!)....sono una finezza!

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 30 nov 2012, 12:52

Sam quella del salmone affumicato la faccio simile anch'io solo che uso le zucchine grigliate ma penso che crude siano ancora meglio :ok
provo anche questa :spiteful:

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 30 nov 2012, 22:27

Sam72, queste ultime 2 sono interessantissime!grazie!
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 1 dic 2012, 6:12

..E ora si è aggiunto il pranzo del 25 a base di carne.... :impiccata:
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 1 dic 2012, 8:41

elfa ha scritto:..E ora si è aggiunto il pranzo del 25 a base di carne.... :impiccata:

Ele: scappaaaaaaaa!!!! :ahaha

noi a Natale collaboreremo (io e suocera) e ci sfideremo :spiteful: in una guerra all'ultimo fagiano! Mai cucinato, nessuna delle 2, ma una cliente ce ne ha portati 4 :impiccata: presi dal marito cacciatore. Quindi il secondo siamo a posto.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 1 dic 2012, 14:56

Per fortuna mi aiuterà mia sorella e mia madre. A mia madre faccio fare il secondo di pesce a mia sorella ammollerò un'altra incombenza io farò primi e antipasti sia di pesce che di carne. Poi mi segno il menu perchè sarà quello tradizionale di natale nei prossimi 20 anni :hi hi hi hi
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 2 dic 2012, 8:19

phoeka ha scritto:Sam72, queste ultime 2 sono interessantissime!grazie!
:sorrisoo
Io penso che il mio menù sarà più o meno questo:
Polipo con patate olive nere e salsa verde (freddo)
Zuppetta di vongole e cozze con fagioli cannellini (caldo)
Paccheri con gamberetti lardo e rosmarino
Gamberoni al sale e (se la trovo) ombrina al forno con verdure (una zia non mi mangia i crostacei :argh )
Dolce.....di solito faccio il tronchetto sia per la Vigilia che per Natale, in questo caso farò anche un sorbetto, magari alla mela :hi hi hi hi
Se fate un pesce al sale, non fatevelo squamare (se vi si spacca la pelle diventa salatissimo)...e mescolate al sale erbette aromatiche tipo rosmarino, salvia, timo e buccia di limone grattuggiata...e mettete un pochino di rosmarino e salvia nella pancia del pesce. Io il sale lo bagno con vino bianco e non uso gli albumi come fanno alcuni....la crosta la fa ugualmente.

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 2 dic 2012, 8:23

Prima farò salatini misti....

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 2 dic 2012, 20:51

Sono invitata anch'io, Sam :sorrisoo ?
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 2 dic 2012, 22:00

marta73 ha scritto:Sono invitata anch'io, Sam :sorrisoo ?
:sorrisoo mi piacerebbe.....facciamo che vi mando le foto????? :prr

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 3 dic 2012, 14:48

Se può interessarvi qui trovate un po' di idee e ricette per Natale
http://www.esselunga.it/volantini/ricet ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 dic 2012, 17:46

e fate un pesce al sale, non fatevelo squamare (se vi si spacca la pelle diventa salatissimo)...e mescolate al sale erbette aromatiche tipo rosmarino, salvia, timo e buccia di limone grattuggiata...e mettete un pochino di rosmarino e salvia nella pancia del pesce. Io il sale lo bagno con vino bianco e non uso gli albumi come fanno alcuni....la crosta la fa ugualmente.
ottimo suggerimento.
io quando l'ho fatto, ho usato il sale e basta, senza albume nè niente altro, ed è venuta comunque la crosta :fischia ma con gli aromi insieme al sale, oltre che in pancia, verrà ancora meglio :ok

i gamberoni al sale si fanno allo stesso modo? cottura?

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 7 dic 2012, 21:21

Sì, li tagli sulla schiena per togliere il filo, poi li metti su uno strato di sale e altro sale sopra....sempre 20minuti per kg....non cuocerli troppo perchè diventano stopposi e si fatica poi a togliere il guscio... :ok
Io li adoro i gamberoni al sale, poi ci abbini un'insalata tiepida di lenticchie sedano e pomodorini...o un'insalatina di valeriana e spinacini....
Tagliata di tonno con semi di sesamo e aceto balsamico?????

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 12 dic 2012, 16:01

phoeka ha scritto:
elfa ha scritto:..E ora si è aggiunto il pranzo del 25 a base di carne.... :impiccata:
noi a Natale collaboreremo (io e suocera) e ci sfideremo :spiteful: in una guerra all'ultimo fagiano! Mai cucinato, nessuna delle 2, ma una cliente ce ne ha portati 4 :impiccata: presi dal marito cacciatore. Quindi il secondo siamo a posto.

Non l'ho mai fatto ma credo si debba lasciare in marinatura almeno una notte intera per far perdere il sapore di selvatico
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 13 dic 2012, 11:26

Ransie ha scritto:
phoeka ha scritto:

Non l'ho mai fatto ma credo si debba lasciare in marinatura almeno una notte intera per far perdere il sapore di selvatico
Mi sa anche a me.....come tutta la selvaggina. io ho mangiato una pasta ripiena di fagiano...era eecezionale!
Anche arrosto è buonissimo....
Io invece ho i suoceri la Vigilia, che farò pesce...e i miei parenti il 25....mi devo metter di buona lena a fare i cappelletti, almeno 10 uova..... :impiccata:

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”