Forte San Nicola che sverna in Spagna :ahahchiarasole ha scritto:qui e' lo stesso con S. Nicola. che arriva in pompa magna in tutte le citta', con la nave a vapore dalla spagna dove abita durante l'anno (chiamalo sc**o, al caldo invece che al freddo e al gelo). il sindaco che lo accoglie sul molo, la banda... ogni anno poi la TV riprende la parata e poi la trasmettono anche in TV. ogni sera c'e' il telegiornale di S. Nicola.Zzz... ha scritto:Io penso che come tutti gli atti di fede, se la fede è fervida non basta che il compagno dica che babbo natale non esiste per smetterci di crederci. Si smette di crederci quando si è abbastanza grandi per arrivarci da soli, chi prima chi dopo. in questo senso, se io fossi quella mamma non temerei così tanto le influenze esterne.
Non so a che età mediamente i bimbi spagnoli smettono di credere ai Re Magi (perché qui i regali li portano loro la mattina del 6 gennaio), però penso che ci arrivino tardi perché tutto è organizzato per farglielo credere il più a lungo possibile: la sera del 5 in ogni città c'è la cavalcata dei Re Magi, che sfilano in pompa magna con le carrozze cariche di doni, seguiti in diretta dalle varie tv locali che presentano l'evento come assolutamente reale.
Inoltre non manca mai al tg serale il giornalista che serissimo annuncia che i Re Magi hanno dichiarato che quest'anno (tutti gli anni) i bambini spagnoli sono stati molto buoni e quindi la notte si preannuncia carica di doni. E si sa... se l'ha detto il telegiornale dev'essere vero, alla faccia del compagnuccio miscredente
iniziano un mese prima con i racconti dei preparativi, fanno vedere S Nicola che entra nei negozi a comprare i regali, e i mori del seguito che impacchettano regali e caramelle
I Re Magi invece, come tutti sanno, vivono in genericamente in Oriente, quando si avvicina il Natale attraversano il deserto con mezzi propri (cammello :ahah ), e il 5 la città di Barcellona mette a disposizione una goletta antica che li va a prendere al di là del mare. Con quella sbarcano al porto acconti dal sindaco, ecc. ecc.