GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dove e come fate la spesa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: dove e come fate la spesa?

Messaggio da aivlis » 21 nov 2012, 13:10

chiarasole ha scritto:
mary.g.c.79 ha scritto:ma toglietemi una curiosità... leggo molto spesso persone che non mangiano carne, non mangiano pasta... ma me lo dite che chezz mangiate??? qui ci vuole tutta ad avere fantasia per fare un menù settimanale che non escluda nulla (a casa mia per esempio la pasta la cucino almeno una volta al giorno).
io vario tantissimo... formaggi, carne, uova, pasta, zuppe, minestre... mi dite che mangiate voi??? (frutta e verdura non l'ho menzionata perchè è sottointesa, quella la mangiamo tutti i giorni sia a pranzo sia a cena).
io cerco di fare a rotazione
di solito lunedi' e' carne tipio spezzatino, al curry, in umido, alla pizzaiola...
martedi' pasta o riso (di solito ocn verdure)
mercoledi' uova o legumi
giovcedi' carne tipo fettina o cotoletta
venerdi' pesce o legumi (il resto della famiglia mangia come pesce solo i bastoncini o cmq pesce panato)
sabato pizza o torta salata, o panino e hamburger fatto da me
domenica pasta ripiena o al forno, o arrosto, o risotto
di solito evito la carne la domenica se l'abbiamo mangiato il sabato (il massimo e' se riesco a evitarla entrambi i giorni)
per ogni pasto, aggiungo un contorno di verdure (fosse anche insalata) e se non c'e' pasta o riso, mangiamo le patate come contorno (oltre che alla verdura, non mangiamo mai pane)
vedi qualche esempio dei miei menu nel mio blog
Faccio anch'io così :sorrisoo
Tra l'altro inventare e sperimentare mi diverte un sacco, quindi approfitto delle varie offerte al super per comprare verdure che di solito non compro/cucino. Faccio una breve ricerca su internet (siti e blog di cucina) e nel 90% dei casi riesco a tirare fuori qualcosa di buono e soprattutto di nuovo...la routine a tavola mi uccide!
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 nov 2012, 13:19

chiarasole ha scritto:
mary.g.c.79 ha scritto:ma toglietemi una curiosità... leggo molto spesso persone che non mangiano carne, non mangiano pasta... ma me lo dite che chezz mangiate??? qui ci vuole tutta ad avere fantasia per fare un menù settimanale che non escluda nulla (a casa mia per esempio la pasta la cucino almeno una volta al giorno).
io vario tantissimo... formaggi, carne, uova, pasta, zuppe, minestre... mi dite che mangiate voi??? (frutta e verdura non l'ho menzionata perchè è sottointesa, quella la mangiamo tutti i giorni sia a pranzo sia a cena).
di solito lunedi' e' carne tipio spezzatino, al curry, in umido, alla pizzaiola...
mercoledi' uova o legumi
venerdi' pesce o legumi (il resto della famiglia mangia come pesce solo i bastoncini o cmq pesce panato)
di solito evito la carne la domenica se l'abbiamo mangiato il sabato (il massimo e' se riesco a evitarla entrambi i giorni)
per ogni pasto, aggiungo un contorno di verdure (fosse anche insalata) e se non c'e' pasta o riso, mangiamo le patate come contorno (oltre che alla verdura, non mangiamo mai pane)
chiarasole, tu citi un solo pasto al giorno: penso che i tuoi figli mangino alla mensa della scuola a pranzo, ma tu e tuo marito dove pranzate?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 nov 2012, 13:37

più o meno come chiarasole e R2D2.
Valerio pranza al nido, noi pranziamo o dai miei o a casa nostra, con un piatto di pasta o avanzi dei giorni passati ce la caviamo.
Mangiamo parecchie verdure, sformati e sformatini, polpette e polpettine, a base di verdure e legumi, o di pesce o carne. Oltre a minestroni vari zuppe e risotti.
Formaggi Valerio non ne può mangiare perchè intollerante, e non ne mangiamo neanche noi.
E poi una sera la pizza (fatta in casa), una sera le crepes, una sera la piadina, sempre fatte in casa.....un pasto a settimana lo facciamo sempre in giro....alla fine la carne la cuciniamo 1 volta a settimana, massimo 2.

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 21 nov 2012, 14:15

buonissime le piadine, noi le abbiamo scoperte solo quest'anno e almeno una volta ogni due settimane le facciamo.
val, ma tu fai in casa anche le piadine??? io impazzisco per quelle "sapori e dintorni" conad... sono le più buone che per ora abbia mai provato.
tra l'altro è un piatto velocissimo da fare... un paio di minuti ed è pronto e poi è un piatto unico.
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 nov 2012, 14:21

mary.g.c.79 ha scritto:buonissime le piadine, noi le abbiamo scoperte solo quest'anno e almeno una volta ogni due settimane le facciamo.
val, ma tu fai in casa anche le piadine??? io impazzisco per quelle "sapori e dintorni" conad... sono le più buone che per ora abbia mai provato.
tra l'altro è un piatto velocissimo da fare... un paio di minuti ed è pronto e poi è un piatto unico.
anche luca le mangia spesso a pranzo, proprio quelle lì del conad.

qualche sera fa invece ho fatto le tigelle fatte in casa e poi quelle avanzate le ho conservate in frigo in un sacchetto e devo dire che sono rimaste buone per giorni
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 nov 2012, 14:21

Scusate il mio freezer ha la funzione superfreddo per ghiacciare rapidamente le cose quando si congelano e teoricamente così facendo dovrebbe poter durare di più. Però io non la uso mai la funzione superfreddo perché fa aumentare il ghiaccio. Ora come ora devo sbrinare il freezer e il frigo perché al frigo si è rotto il meccanismo di sbrinamento automatico ... quindi è pieno di ghiaccio :argh
Io mangio la pasta tutti i giorni e spesso 2 volte al giorno. Così facendo risparmio perché quando poi mangiamo il secondo ne mangiamo poco perché ci siamo già riempiti un pochino di pasta. Faccio così da quando ho i bambini, prima mangiavamo solo una cosa però :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 21 nov 2012, 14:22

noi pranzo e cena a casa, tranne daniele che pranza alla mensa scolastica.
il fatto è che mio figlio grande è pastaiolo di natura... lui l'adora. mangia anche il riso, ma solo al pomodoro, al burro, risotto alla milanese, ai funghi e insalata di riso... poi stop!!!
le zuppe, minestre e minestroni li schifa quasi, ma se glieli propongo una o due volte al mese mi fa la cortesia e un piatto lo mangia, quindi se per il resto della famiglia li preparo più spesso, a lui faccio o pasta o riso.
io poi per cena preparo sia primo che secondo perchè a pranzo mangiamo qualcosa di veloce (solitamente o primo o secondo con verdura e frutta), a meno che non ci siano patate come contorno e poi come dicevo i miei figli sono pastaioli.
sembra strano, mangiano meglio quando hanno a disposizione primo e secondo, che non solo il secondo. ecco perchè la pasta la mangiamo così tante volte e non riuscirei davvero a farne a meno (io e il marito che c'abbiamo già un'età però, se la pasta la mangiamo a pranzo a cena non facciamo il bis :risatina: ).
Immagine

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 21 nov 2012, 14:24

Ari ha scritto:
chiarasole ha scritto:
mercoledi' uova o legumi
chiarasole, tu citi un solo pasto al giorno: penso che i tuoi figli mangino alla mensa della scuola a pranzo, ma tu e tuo marito dove pranzate?
io e mio marito mangiamo al lavoro. io mi porto una insalata (di solito verdura cotta o cruda, pomodorini, cetrioli, piu' come fonte proteica preferisco i legumi, se no carne a tocchetti se avanza, uova, tonno, formaggio, logicamente non tutti insieme). mio marito si fa un panino (sempre da casa).
i bambini purtroppo non mangiano in mensa, qui non esiste il pranzo di mezzogiorno, e' normale mangiare a scuola il pranzo portato da casa. panino con frittatina, prosciutto, formaggio, poi pomodorini, cetrioli a fettine, frutta... lo so e' una tragedia...)
infatti qui e' normale mangiare al volo qualcosa a mezzogiorno (considera che la pausa pranzo e' 20 minuti - mezz'ora) e poi cenare alle 18.30
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 21 nov 2012, 14:31

ah, neanche negli uffici c'e' mensa, al massimo un locale tipo snack bar dove mangiare un panino, insalata, uno snack, al massimo minestra di verdura...

l'ho detto che qui e' il terzo mondo alimentare?

ci vorrebbero le faccine che piangono, considerate pure che a scuola devo dare cosa asciutte da mangiare e non possono scaldare nulla. pero' alcune scuola stanno facendo il progetto sperimentale del pranzo caldo, la civilta' forse arrivera' anche qui quando i miei nipoti andranno a scuola...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 nov 2012, 15:39

...la routine a tavola mi uccide!
e ingrassa :nonegiusto :nonegiusto
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 21 nov 2012, 15:47

Noi mangiamo a casa solo la sera (a mezzogionro bimbe in mensa scolastica, io in mensa aziendale, marito con schiscetta portata da casa) e allora cerco di cerco di privilegiare le proteine alle sera, ma ogni tanto ci scappa anche la pasta o il riso. Io non sono una gran amante della carne, così come la mia primogenita, mentre gli altri due sì, quindi cerco un po' di mediare. Anch'io odio la routine a tavola e cerco di variare spesso, facendo ricette nuove, anche perchè voglio che le bimbe si abituino a mangiare un po' di tutto.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 nov 2012, 15:50

Ari ha scritto:
mary.g.c.79 ha scritto:buonissime le piadine, noi le abbiamo scoperte solo quest'anno e almeno una volta ogni due settimane le facciamo.
anche luca le mangia spesso a pranzo, proprio quelle lì del conad.

qualche sera fa invece ho fatto le tigelle fatte in casa e poi quelle avanzate le ho conservate in frigo in un sacchetto e devo dire che sono rimaste buone per giorni
no non le faccio io, prendo quelle pronte e le tengo in frigo per le cene in cui non ho tempo di preparare altro. tengo sempre anche una confezione di prosciutto in vaschetta, e la piadina è fatta. certo a lui devo mettere la maionese perchè non potendo mangiare formaggio è un po' triste solo prosciutto, sto facendo varie prove vediamo come va.
che marca prendo...non lo so :fischia l'ultima volta le ho prese all'eurospin

chiarasole però il pranzo freddo a me non dispiace, sempre tenendo conto che frittate sformati torte salate e polpettine le faccio spesso e a me piacciono pure fredde :fischia
Un periodo mi portavo sempre il pranzo in ufficio, quando lavoravo a roma, avevo preso il ritmo e mangiavo proprio bene, non mi appesantivo ma mi saziavo, e alla fine ero pure dimagrita :-D

lalat, mary io pasta a pranzo e cena non posso proprio farla, cioè capiterà pure ogni tanto per sbaglio, ma diventiamo delle balene se prendiamo questa abitudine :buuu certo quando magari mio figlio avrà una certa età e certe esigenze (cioè di mangiare millemila calorie al giorno, succederà prima o poi :risatina: ) mi adeguerò. Ho il vantaggio che lui ancora adesso mangia piatto unico, non regge seduto a tavola per primo e secondo, quindi non faccio mai primo + secondo ma solo una cosa + contorno (neanche sempre)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 nov 2012, 16:01

val le piadine per valerio, per variare un po', le puoi condire con spinaci e besciamella (fatta con il latte di riso o di soia). O con una frittatina di verdure. O con bollito di carne sfilacciata e pomodori (un po' alla messicana). Occhio alle piadine che compri, nell'impasto c'è il latte a quanto ne so.
Se io mangiassi pasta tutti i giorni (a parte che non mi esalta) diventerei una balena. Figuriamoci pure a cena. :buuu
24.10.2007 - Per aspera ad astra

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 nov 2012, 16:24

R2D2 ha scritto:val le piadine per valerio, per variare un po', le puoi condire con spinaci e besciamella (fatta con il latte di riso o di soia). O con una frittatina di verdure. O con bollito di carne sfilacciata e pomodori (un po' alla messicana). Occhio alle piadine che compri, nell'impasto c'è il latte a quanto ne so.
Se io mangiassi pasta tutti i giorni (a parte che non mi esalta) diventerei una balena. Figuriamoci pure a cena. :buuu
si infatti, visto che me l'hai ricordato, ho preso quelle all'olio d'oliva :ok
besciamella vegan: ci ho pensato pure io, ma essendo una cena d'emergenza non ho mai il tempo di farla (perchè io la so fare ma mi vengono spesso i grumi e poi devo prullare tutto col minipimer, insomma ci metto un po' più di 5 minuti :martello

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 nov 2012, 16:29

hai provato a fare la mozzarella vegan? Dovrebbe durare qualche giorno in frigo.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 nov 2012, 16:41

mozzarella vegan: ci sto lavorando. quando ho tempo, non ho mai tutti gli ingredienti :argh vorrei farla per la pizza.
finora mi è riuscito di fare solo la ricotta vegan, niente a che vedere con la ricotta vera ma per le preparazioni in cui si mischia con le altre cose è accettabile. tra l'altro si fa velocemente (se hai in casa l'unico ingrediente, che è latte di soia senza altri ingredienti e col minimo di 8% di soia...insomma non sempre ce l'ho)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 nov 2012, 18:02

val978 ha scritto:mozzarella vegan: ci sto lavorando. quando ho tempo, non ho mai tutti gli ingredienti :argh vorrei farla per la pizza.
finora mi è riuscito di fare solo la ricotta vegan, niente a che vedere con la ricotta vera ma per le preparazioni in cui si mischia con le altre cose è accettabile. tra l'altro si fa velocemente (se hai in casa l'unico ingrediente, che è latte di soia senza altri ingredienti e col minimo di 8% di soia...insomma non sempre ce l'ho)
io facevo il tofu partendo dalla soia vera e propria, quella gialla, al super la trovi fra i legumi secchi. Costa molto meno.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 nov 2012, 18:45

ho letto vari procedimenti per fare varie cose. tutti troppo complicati per me, io sono una praticona, e adesso ho pure poco tempo.
cominciamo dalla mozzarella, poi vediamo il resto
(ma il tofu l'ho assaggiato una volta e :x: )

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 21 nov 2012, 22:51

Io per la spesa spendo un sacco.
E sto attenta eh
Ma proprio non ci riesco.
Diciamo che spendo sui 130-150 a settimana e siamo in tre.
C'é da dire che mio marito si porta la schiscetta al lavoro e anche io 2-3 volte a settimana quindi son tutte le colazioni e le cene piú diversi pranzi.
Poi il socio é un super sportivo e mangia come un bidone.
Ma soprattutto ci frega la filosofia della spesa
Anche noi facciamo parte di un gas, ci tengo al biologico e al consumo critico.
Cosí le banane sono solo ctm e bio
Il caffé solo ctm
Frutta e verdura preferibilmente bio
Latticini quasi sempre bio
Non mangiamo carne ma usiamo molto seitan e tofu (13-15 euro al kg)
Di solito una volta a settimana invitiamo a cena degli amici e qui spendiamo un sacco!
Alcuni prodotti li trovo solo al negozio bio e costano un botto.

Cerco di risparmiare sulle cose non alimentari, sui detersivi, sulla cartaigienica ecc...
Ma di solito spendo circa 90 euro almeno di super, 30 circa di gas, ma dipende cosa arriva, a colte di piú a colte di meno, e 10-20 al mercatino coldiretti.

Adesso sto imparando a farmi un piano alimentare bisettimanale cosí uso tutto quello che ho in dispensa senza accumulare e faccio una spesa piú mirata.
Secondo i miei piano dovrei risparmiare...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 22 nov 2012, 17:29

azz vale... spendi una fortuna :urka
anch'io ho cominciato a comprare qualche prodotto biologico al conad tipo farina, pelati, uova, yogurt, ma di più non posso permettermi.
volevo cominciare a prendere anche il latte bio della granarolo, ma cavoli un litro costa quasi due euro, quindi mi accontento di prendere quello sardo in offerta (non spendo mai più di 79 cent a brick) e ciccia.
la pasta bio il conad la fa solo integrale e qui non piace... peccato!!! sapresti indicarmi qualche marca di pasta bio che posso trovare tranquillamente al super??? mi pare di non averne mai visto.
frutta e verdura poi non se ne parla... un salasso che non mi posso assolutamente permettere, anche perchè ne mangiamo davvero tanta.
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”