GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DORME CON NOI... IO LO LASCIO FARE, E VOI?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

DORME CON NOI... IO LO LASCIO FARE, E VOI?

Messaggio da gloria » 12 nov 2012, 10:19

Metto questo post per raccogliere le varie esperienze su questo tema...
Elia 6 anni e mezzo dorme con noi.
Lui fin da piccolo ha sempre avuto bisogno di avere qualcuno vicino con cui dormire...
Sicuramente avremo sbagliato a non intervenire in quel momento... Tant'è che per dormire tutti io non facevo altro che trasferirmi nella sua stanza in un altro letto... :fischia
Ci sono stati momenti che chiamava e momenti no... Ma più o meno il trasferimento nella sua camera avveniva quasi ogni notte
Ha paura... paura ad addormentarsi (vuole qualcuno che stia in poltrona in sala così che possa vederlo), paura quando si sveglia, paura paura paura...
Quando è nata Teresa dovendola allattare non potevo più trasferirmi in camera sua quando chiamava, lo ha fatto il socio per un po' ma ovviamente sarà durato 15 giorni dopodichè non c'è più andato e Elia non ha fatto altro che venire lui nel lettone con noi... :che_dici
E da quel momento non c'è notte in cui non venga.... prima veniva verso le 5, poi verso, le 4, poi verso le 3, poi verso le 2 e adesso è lì in mezzo già verso mezzanotte... le prime due ore di sonno per fortuna le fa filate così da dare modo a noi di stare un po' insieme...
Ad un certo punto ha chiesto che la sorella venisse messa in camera con lui così avrebbe dormito nella sua cameretta essendoci anche lei... lei tranquilla, lui ha durato solamente tre giorni.... :che_dici
All'inizio me la prendevo molto, cercavo di riportarlo nel suo letto, mi ci arrabbiavo tanto... poi alla fine mi sono detta: pace... dormi con noi... che devo dire? Vuol dire che ha questa necessità e che sia....
Già sono sempre brontolona bisogna che qualche angolo lo smussi... e allora ho smesso di arrabbiarmici e lo faccio dormire con noi e anzi quando arriva me lo abbraccio tutto... e lo dico? Sono contenta... sì contenta di sentire ilo suo calore, sentire che si accuccia tutto vicino, sentire il suo respiro...
E' il mio ometto che sta crescendo, al quale chiediamo tanto, il quale fa tanto e quindi... che dorma con noi nel lettone... prima o poi smetterà...
Questa è la nostra esperienza. Il post non è per chiedere consigli su come farlo smettere... sono ormai serenissima su questa cosa... va bene così... quindi il post è per raccogliere esperienze su questo tema certamente spinoso...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: DORME CON NOI... IO LO LASCIO FARE, E VOI?

Messaggio da ba1976 » 12 nov 2012, 10:30

io ho una bimba coetanea del tuo Enea, culla da sola da subito e cameretta da sola a due mesi, sai quelle bimbe finte, dove le metti stanno?
crisi della nanna a due anni, io le ho provate tutte, dalla manina per dormire a estivill, poi portammo suo lettino in camera nostra, dopo 3 mesi è voluta tornare in camera sua.
non sai il sangue amaro che mi facevo di notte invece di dormire quando l'avevo in camera con me... mi rodeva proprio, dicevo "cavoli ma è sempre stata brava, ecco sto cedendo sono una mamma debole ecc."

con la sorellina nata a maggio di quest'anno, complice 6 anni di più e poca voglia di non dormire, ho deciso di ribaltare il tutto: lettone in mezzo da subito, poi lettino senza sponda attaccato al lettone dai 3 mesi, e la mia bimba grande la faccio addormentare (non sempre, ma spesso) nel lettone poi sua padre la porta di là (lei sa che suo padre la porta di là e non ha nessun problema a addormentarsi in cameretta o addormentarsi da me, il fatto di addormentarsi nel lettone la considera semplicemente una coccola in più ma che ovviamente non facciam sempre solo perchè ho paura che nello spostamento si svegli e il giorno dopo deve andar a scuola e sonno spezzato non va bene). insomma, ho ceduto, anzi ho proprio cambiato impostazione, e non sai quanto son contenta di averlo fatto, di essermi ammorbidita, di godermi le mie bimbe senza paure di viziarle sul fatto lettone :sorrisoo (e di dormire tutti senza nessun problema!)

le mie bimbe si addormentano entrambe da sole, non han bisogno di coccole ecc (per capirci, per la grande il lettone è una coccola, che io ci sia o no nel lettone non le importa :risatina: , la piccola la metto giù e dorme, ma non è merito mio, son proprio loro che geneticamente son così, nè la grande ha mai avuto, nè la piccola ha, bisogno di esser cullata o cose simili per dormire)
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 12 nov 2012, 10:32

secondo me non c'è una regola..se a te non pesa e questo è il vostro equilibrio ben venga..
noi li addormentiamo nel lettone con coccole e stroriella e preghiere e alla piccola la cullo anche in braccio..e non mi sognerei mai di farli addormentare da soli in cameretta perchè è un nostro momento..
poi li metto in camera..
Ale è una trottola..impossibile dormite con lui nel letto...la piccola è proprio lei che non ci vuole stare e dopo un pò vuole il suo lettino per girarsi in libertà... :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 nov 2012, 10:35

Anche Víctor dorme nel lettone. E Inés nel lettino accanto al lettone.
I miei si addormentano senza eccessiva difficoltà, però si svegliano varie volte per notte. Essendo due, basta che si sveglino anche solo un paio di volte a testa che per me sono 4 risvegli a notte, quindi per comodità me li tengo vicini, almeno in pochi secondi e senza alzarmi li aiuto a riaddormentarsi e ridormo a mia volta.
Anche a me piace averli vicini, mi sento molto mamma lupa con i suoi cuccioli e addormentarsi ascoltando il loro respiro è la cosa più bella della giornata.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 nov 2012, 10:42

dimenticavo: a casa mia c'è la regola (per ora solo per la grande visto che la piccola ha lettino in camera nsotra) che se si fanno incubi E' OBBLIGATORIO correre nel lettone con mamma e papà :sorrisoo e dormire lì fino alla mattina dopo.

non son sempre stata così, io ero una da "ti svelgi, vieni 10 minuti poi torni di là". dopodichè ho pensato a quando facevo gli incubi io e mi rispedivano in cameretta, l'ansia nella notte ecc... e ho pensato che non voglio proprio che mai figlia viva paure notturne. UNica cosa che le ho detto: " prima di saltare in mezzo, svegliami, che se per caso c'è tua sorella in mezzo rischiamo di fare frittata di Stella" (in quel caso, la grande va nel letto della piccola che è comunque attaccato al mio senza sponda ed è lungo 1.50... ma non succede quasi mai che prendiam la piccola in mezzo perchè lei sta nel lato più lontano da me nel suo lettino e guai a spostarla :risatina: )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 12 nov 2012, 10:53

la mia Laura, due anni si addormenta nel nostro letto..Fino a qualche mese fa l'addormentavamo in braccio, ma così facciamo meno fatica. Quando si sveglia la notte e chiama, la prendiamo, la mettiamo in mezzo a noi e crolla subito. Anche il grande ha fatto così, però a partire dai sei anni andavamo noi in camera sua ad addormentarlo. Se si svegliava veniva da noi e ripartivano i giri notturni di mio marito per riportarlo nella sua stanza. Insomma anche da noi c'è un po' di traffico.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 12 nov 2012, 10:56

io il traffico l'ho proprio evitato accogliendolo nel lettone e via...
la piccola dorme per ora in camera sua senza problemi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 nov 2012, 10:59

Gio ha dormito nel lettone in mezzo a noi fino a 4 anni e mezzo, un piede tra le mani di uno e l'altro tra le mani dell'altro, poi dalla sera alla mattina ha deciso che avrebbe dormito solo.
Io e mio marito ne abbiamo sentito la mancanza per giorni, poi ci siamo riabituati ad essere in due. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 nov 2012, 11:24

Io anche ho Fabio che corre nel mio letto tutte le notti :che_dici Questa notte ha trovato al porta chiusa perché mio marito era nel soggiorno che guardava la tv, allora è andato da lui e gli ha detto "voglio andare dalla mamma", mio marito gli ha detto di aprire la porta e venire da me e così ha fatto ... poi mi ha chiesto al buio !è arrivato?" e io "si" :che_dici
Non è che si dorma proprio bene con lui in mezzo ... ma cosa posso farci? Dice di svegliarsi ed avere paura ... così corre da noi ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 12 nov 2012, 11:27

Mia figlia è stata fissa nel lettone fino a 3 anni e qualcosina, poi è passata - su sua richiesta - nel lettino delle principesse, sempre in camera nostra.
Questo lettino di giorno sta attaccato al muro - a mezzo metro dal lettone - la sera lo attacchiamo :sorrisoo
A gennaio compirà 5 anni e fra una ventina di giorni nascerà il fratellino, a quel punto la stanza diventerà un mezzo accampamento, ma non mi importa.
Adoro averla vicina, allungare una mano e accarezzarla mentre dorme, rimboccarle le coperte durante la notte...
Quando manifesterà il desiderio di andare in camera sua (e so che, presto o tardi, lo farà) ci andrà...e so già che mi dispiacerà da morire :cuore
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 12 nov 2012, 12:00

anche mia figlia (3 anni e 1\2) dorme con noi nel lettone :x: Fino ai due anni dormiva nel lettino attaccato al nostro lettone poi un'emergenza notturna ha fatto si che mia nipote ha dormito nel suo lettino e lei non ci ha voluto più dormire :buuu Sarà stato il pretesto ma fatto sta che da quel giorno è ospite fissa nel nostro letto.
Circa un mesetto fa ha chiesto di dormire da sola ma voleva il letto dei grandi, così le abbiamo modificato il lettino togliendo le sponde e facendolo diventare un lettino. E' durata si e no due notti dopo di che si è rifiondata nel lettone. I primi giorni ho continuato a riportarla nel suo, ma dopo pianti e disperazione la notte diventava un inferno x tutti e allora ho ceduto. Mi piace dormire con lei accanto. Annusarla sentire il suo calore. Poi lei è molto coccolona e durante la notte è un continuo abbracciarmi e baciarmi (anche mentre dorme), l'unico neo è che ha il sonno molto agitato e i calci durante la notte si sprecano. Ma va bene, quando sarà veramente pronta sarà lei a decidere di sloggiare :incrocini
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 12 nov 2012, 12:03

tommy75 ha scritto:anche mia figlia (3 anni e 1\2) dorme con noi nel lettone :x: Fino ai due anni dormiva nel lettino attaccato al nostro lettone poi un'emergenza notturna ha fatto si che mia nipote ha dormito nel suo lettino e lei non ci ha voluto più dormire :buuu Sarà stato il pretesto ma fatto sta che da quel giorno è ospite fissa nel nostro letto.
Circa un mesetto fa ha chiesto di dormire da sola ma voleva il letto dei grandi, così le abbiamo modificato il lettino togliendo le sponde e facendolo diventare un lettino. E' durata si e no due notti dopo di che si è rifiondata nel lettone. I primi giorni ho continuato a riportarla nel suo, ma dopo pianti e disperazione la notte diventava un inferno x tutti e allora ho ceduto. Mi piace dormire con lei accanto. Annusarla sentire il suo calore. Poi lei è molto coccolona e durante la notte è un continuo abbracciarmi e baciarmi (anche mentre dorme), l'unico neo è che ha il sonno molto agitato e i calci durante la notte si sprecano. Ma va bene, quando sarà veramente pronta sarà lei a decidere di sloggiare :incrocini
Ma come scrivo? :risatina:
Intendevo che il lettino (culla) è diventato un lettino da cameretta, spero di essere stata più chiara. :fischia
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 12 nov 2012, 12:53

Gloria scusami se sembro brusca ma......

il bimbo é grande.... TROPPO grande per:
NON accettare la sorella ormai nata da quasi 2 anni
NON capire che non si prendono le cose degli altri
NON dire bugie inutili

figurarsi per dormire ancora con mamma e papá...... capisco l'incubo, il brutto sogno capitano ma intanto anche cosí non passano la notte nel lettone MAI..... quello é un regalo della nonna quando vanno a dormire da lei e il nonno non c'é...... quando si svegliano mi alzo le riporto a letto 2 coccole si riaddormentano e torno a letto..... come hai fatto tu é stato concesso a Ilaria quelle rare volte in cui é successo e allattavo.... ma lí la gelosia era palpabile ed escluderla sarebbe stato peggio..... ma aveva 2 anni e mezzo e visto che poi ha realizzato che Giorgia veniva rimandata nel suo lettino ha smesso e non é PIÙ successo da quando Giorgia dorme in camera con lei.....

sinceramente credo che serva un aiuto un pó piú specifico del consiglio di 4 mamme.........
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 nov 2012, 14:36

mmmm :pensieroso

lidia ti quoto quello che è scritto nel post iniziale:

Il post non è per chiedere consigli su come farlo smettere... sono ormai serenissima su questa cosa... va bene così... quindi il post è per raccogliere esperienze su questo tema certamente spinoso...

non vengon chiesti consigli ma esperienze di condivisione...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2012, 14:40

io non ce la faccio.
sara amerebbe molto dormire con noi e a volte capita, ma se succede spesso poi a metà notte o io o luca ce ne andiamo nel suo lettino (o spostiamo lei), perché scalcia come un cavallo e noi adulti non riusciamo a riposare bene.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 12 nov 2012, 15:20

io non riesco a dormire con i miei figli, si muovono troppo e non fanno riposare noi e non riposano loro.
adoro coccolarli e quelle volte che vengono la mattina assaporo la bellezza del loro calore vicino, ma tutta la notte tutte le notti non potrei. e nemmeno loro! sono stati in cameretta loro da quando avevano 2-3 mesi, hanno avuto dei periodi in cui avevano qualche risveglio, ma a me non pesava particolarmente alzarmi e rassicurarli lì, nel loro lettino.
per me e mio marito è stato importante abituare i nostri figli a sentirsi al sicuro nel loro letto, con noi sempre pronti ad accorrere. saremo stati fortunati, ma a parte gli incubi fisiologici, entrembi si addormentano tranquillamente neiloro letti, se si svegliano ci chiamano, vengono da noi solo nel weekend la mattina, ma dopo qualche coccola vogliono alzarsi e giocare. se li tengo vicini in caso, ad esempio, di malattia, ad un certo punto se la febbre cala se ne vogliono tornare in camera loro. il lettone è di mamma e papà.
ora, magari qualcuno inorridirà, ma io sono felice così.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 12 nov 2012, 15:28

ba1976 ha scritto:mmmm :pensieroso

lidia ti quoto quello che è scritto nel post iniziale:

Il post non è per chiedere consigli su come farlo smettere... sono ormai serenissima su questa cosa... va bene così... quindi il post è per raccogliere esperienze su questo tema certamente spinoso...

non vengon chiesti consigli ma esperienze di condivisione...
si hai ragione ho risposto fuori tema...... ma...... sinceramente credo che debba guardare un pó oltre la sua SERENISSIMA coscienza e cercare di crescere un figlio......

poi ovviamente i figli ognuno li cresce come meglio crede..... e non dico che le mie sono perfette o io sia la madre perfetta ma...... certe cose mi farebbero saltar su come una molla altro che SERENISSIMA
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 12 nov 2012, 16:03

Lidia ha scritto:Gloria scusami se sembro brusca ma......

il bimbo é grande.... TROPPO grande per:
NON accettare la sorella ormai nata da quasi 2 anni
NON capire che non si prendono le cose degli altri
NON dire bugie inutili

figurarsi per dormire ancora con mamma e papá...... capisco l'incubo, il brutto sogno capitano ma intanto anche cosí non passano la notte nel lettone MAI..... quello é un regalo della nonna quando vanno a dormire da lei e il nonno non c'é...... quando si svegliano mi alzo le riporto a letto 2 coccole si riaddormentano e torno a letto..... come hai fatto tu é stato concesso a Ilaria quelle rare volte in cui é successo e allattavo.... ma lí la gelosia era palpabile ed escluderla sarebbe stato peggio..... ma aveva 2 anni e mezzo e visto che poi ha realizzato che Giorgia veniva rimandata nel suo lettino ha smesso e non é PIÙ successo da quando Giorgia dorme in camera con lei.....

sinceramente credo che serva un aiuto un pó piú specifico del consiglio di 4 mamme.........
se tu leggessi con maggiore attenzione l'inizio del post... magari ti saresti evitata questo intervento non richiesto
e sinceramente trovo veramente fuori luogo che tu riporti anche altre "caratteristiche" di mio figlio messe in altri post su questo post

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 12 nov 2012, 16:06

A parte che le mie non lo fanno, tranne quando sono malate (la piccola) e la grande mezz'ora al sabato e domenica mattina, la risposta al tuo quesito è: no, in condizioni normali, non lo permetterei.
Poi ovviamente a casa sua ognuno fa quello che vuole.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 12 nov 2012, 16:07

no non é fuori luogo, parliamo dello stesso bambino..... e TU hai scritto in un FORUM dove chi ha accesso a questo post ha accesso anche all'altro post..... quindi.....

mi hanno abituato a guardare l'insieme e non gli elementi.... una persona é fatta di tante cose se le guardo insieme la vedo sennó sto solo vedendo quello che mi fa comodo.......

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”