GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SICILIANE, ogghiu fitusu e padella spunnata (201)

Bloccato
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SICILIANE, ogghiu fitusu e padella spunnata (201)

Messaggio da Tesla » 12 nov 2012, 10:05

R2 nemmeno io so aiutarti... Nintendo Ds anche noi e sul tablet volutamente mettiamo pochi giochi, giusto Angry Birds e qualche altro.

Per la mensa succederà un macello se davvero arrivano alla sospensione del servizio. Chi lavora come farà?
E soprattutto non mi capacito del perché certa gente non paghi la mensa. Da noi ci sono 4 fasce di prezzo per la mensa:
- 5,50 € per i non residenti;
- 5 € la tariffa piena per residenti;
- 1,80 € se dimostri con l'ISEE di avere un reddito sotto i 12.000 € annui o giù di lì.
- 0,50 € se hai un reddito inferiore ai 5.000 € annui.

In più se proprio sei senza reddito credo che i servizi sociali intervengano per non far pagare completamente nulla.

Visto che chi non ha soldi è tutelato, i debiti vengono da persone che "potrebbero" pagare ma non lo fanno... io metterei i nomi su pubblica piazza :fischia

Credo che il Comune abbia qualcosa come 390.000 € di debiti a causa della mensa. Non scordiamoci che quelli della mensa hanno diritto ad essere pagati perché anche loro devono vivere :che_dici

Stè come fate senza fondo cassa? Nei lavori collettivi le insegnanti come si gestiscono?

Stefy anche noi ad inizio anno abbiamo portato una risma A4 (anche questa l'avranno portata in 10 se è vero). Sapone, carta igienica e scottex in classe ancora vengono forniti dalla scuola. Paghiamo l'assicurazione (7,20 €), il corso di Musica (22€) e l'insegnante dell'Uisp per la motoria (questa ancora dobbiamo pagarla).
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 12 nov 2012, 10:12

Tesla ha scritto:Stè come fate senza fondo cassa? Nei lavori collettivi le insegnanti come si gestiscono?
Tesla non ne ho idea, credo utilizzino i soldi della scuola :domanda
Tesla ha scritto:Paghiamo l'assicurazione (7,20 €), il corso di Musica (22€) e l'insegnante dell'Uisp per la motoria (questa ancora dobbiamo pagarla).
noi assicurazione 5 € e stop :che_dici quest'anno gli altri genitori non hanno voluto l'insegnante di motoria (50 €) e non so se faranno altro :buuu sul sito della scuola ho letto che ci sono anche inglese con ins. madrelingua e corso di tastiere, ma le maestre di Emanuele non ci hanno detto niente :domanda
Insomma non si fa un ciufolo ed hanno pure ridotto le ore da 30 a 27 :argh
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 nov 2012, 10:13

grazie lo stesso. Lei il Nintendo non lo vuole. Glielo volevamo regalare per il compleanno, si è pure rifiutata di provarlo nel negozio. E lo conosce perché i suoi compagni ce l'hanno. :perplesso
Bah. Volevo mettere giusto due giochini per farla giocare in macchina.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 12 nov 2012, 10:16

Qui la mensa è gratuita per redditi tra 0 e 5000 euro annui. Poi va a fasce di reddito e la fascia massima è circa 6 euro. Arriva la fattura a casa e si paga direttamente online con il sito del Comune. Non so se ci sono dei morosi, ci saranno sicuramente, ma nessuno ha mai sospeso la mensa.

La motoria è gratuita, la fa il Giocampus :spiteful: assieme a un progetto sul gusto e l'alimentazione. Non si paga nulla in corso d'anno. Evidentemente ogni scuola si organizza come ritiene meglio, ci sarà libertà di azione :incrocini

L'anno scorso le maestre hanno chiesto 30 euro a bambino per poter ampliare le lezioni di teatro, con quelle pagate dalla scuola non si arrivava a completare il percorso iniziato. E hanno pagato tutti senza fiatare. Poi a parte si pagano le gite, cioè i costi dei biglietti per i musei, le mostre e così via. I biglietti dell'autobus invece li portano da casa i bimbi.

Quest'anno, se tutto va secondo i piani, la classe di Laura andrà a Roma per un paio di giorni :hi hi hi hi :incrocini Ovviamente lì si pagherà il viaggio e il soggiorno, ma immagino con tariffe agevolate, come sempre nei casi di viaggi scolastici :ok

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 12 nov 2012, 10:18

stè ha scritto:
Tesla ha scritto: noi assicurazione 5 € e stop :che_dici quest'anno gli altri genitori non hanno voluto l'insegnante di motoria (50 €) e non so se faranno altro :buuu sul sito della scuola ho letto che ci sono anche inglese con ins. madrelingua e corso di tastiere, ma le maestre di Emanuele non ci hanno detto niente :domanda
Perchè rischiano di imparare troppo :prr :x: Mamma mia, un Paese che non investe sulla cultura è un Paese che non ha futuro :freddo stanno distruggendo la scuola :argh

L'inglese sarebbe bello da fare :-D :incrocini

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 nov 2012, 10:18

purtroppo qualsiasi attività extra si paga. Anche alla materna la ginnastica è a pagamento e l'inglese pure. Poi ovviamente si paga anche l'assicurazione.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 12 nov 2012, 10:22

R2 l'anno scorso la psicomotricità l'avevano proposta anche alla materna, ma non l'ho nemmeno detto ai genitori, figuriamoci :che_dici :impiccata:

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 nov 2012, 10:28

stè ha scritto:R2 l'anno scorso la psicomotricità l'avevano proposta anche alla materna, ma non l'ho nemmeno detto ai genitori, figuriamoci :che_dici :impiccata:
in questo caso penso che sia più un problema di mentalità dei genitori che di mancanza di soldi. Noi paghiamo veramente poco per queste attività, sui 20-25 euro l'anno, non ricordo la cifra esatta. E se c'è qualcuno bisognoso lo si fa pagare a rate. Il problema è che molti credono che la scuola debba dar tutto gratis per forza, altrimenti nisba. Se poi ci metti che molti bambini fanno sport fuori dalla scuola, questi genitori se ne fregano proprio.

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 12 nov 2012, 10:29

Ma che strano, qui la psicomotricità fa parte del normale percorso formativo, non è qualcosa di extra da integrare, è garantita dal nido in avanti :domanda

Mi sono informata per le medie di Laura :hi hi hi hi Il plesso in cui lavora la Beniamina accetta iscritti fuori stradario. Conosco tanti ragazzini che vanno lì e si trovano benissimo. Hanno 2 sezioni a indirizzo musicale, bilingue con inglese e tedesco, per cui oltre alle normali materie si studia pure uno strumento con gli insegnanti del conservatorio. Laura è impazzita per questa cosa, vuole farla assolutamente. L'unica cosa è che lo strumento non te lo puoi scegliere, puoi indicare una preferenza ma ti becchi quello che ti assegnano. Lei vorrebbe chitarra ma potrebbe capitarle il flauto traverso :risatina: Lo sa ed è disposta ad accettare il rischio.
A gennaio farò la preiscrizione lì e speriamo che la prendano e che vada tutto bene :incrocini
La seccatura è che essendo fuori stradario non è garantito l'happy bus e nel caso non ci fosse lei dovrebbe prendere l'autobus. Ma penso che si possa fare, non è una bimbetta impacciata, sono sicura che saprebbe gestire l'uso dell'autobus. Bisogna convincere l'ansioso papino però :risatina:

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 nov 2012, 10:30

Stefy74 ha scritto:
stè ha scritto:
Tesla ha scritto: noi assicurazione 5 € e stop :che_dici quest'anno gli altri genitori non hanno voluto l'insegnante di motoria (50 €) e non so se faranno altro :buuu sul sito della scuola ho letto che ci sono anche inglese con ins. madrelingua e corso di tastiere, ma le maestre di Emanuele non ci hanno detto niente :domanda
Perchè rischiano di imparare troppo :prr :x: Mamma mia, un Paese che non investe sulla cultura è un Paese che non ha futuro :freddo stanno distruggendo la scuola :argh

Ma quando senti dire :" La scuola è pubblica ed io non DEVO pagare niente". :argh
Grande cervellone che non sei altro, chi ci va di mezzo? TUO FIGLIO!
Dovresti apprezzare che con soli 22 € annui, c'è un BRAVISSIMO insegnante di musica che da un'infarinatura di musica a tuo figlio. Dovresti apprezzare che con meno di 20 € annui, ci sia un'insegnante di motoria qualificata che rende le ore di educazione motoria realmente tali. Dovresti apprezzare che ci siano insegnanti che per fare crescere in maniera più sana TUO FIGLIO, si mettono a terra a quattro zampe per fare dei lavori di arte ed immagine collettivi, spiegando loro, ORA CHE SONO PICCOLI (e sono come delle piccole spugne pronte ad assorbire l'acqua del sapere intorno a loro), che attraverso un quadro si può descrivere il mondo intero.

Quando sono andati ad osservare i licheni c'è stato chi ha detto che il MUSCHIO lo possono guardare sul presepe a Natale... io direi che possono trovarlo anche dentro la loro scatola cranica :vomitino

La motoria a pagamento la fa anche Luca nell'ultimo anno di materna.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 12 nov 2012, 10:33

Tesla ha scritto:
Stefy74 ha scritto:
stè ha scritto:

Ma quando senti dire :" La scuola è pubblica ed io non DEVO pagare niente". :argh
Grande cervellone che non sei altro, chi ci va di mezzo? TUO FIGLIO!
Dovresti apprezzare che con soli 22 € annui, c'è un BRAVISSIMO insegnante di musica che da un'infarinatura di musica a tuo figlio. Dovresti apprezzare che con meno di 20 € annui, ci sia un'insegnante di motoria qualificata che rende le ore di educazione motoria realmente tali. Dovresti apprezzare che ci siano insegnanti che per fare crescere in maniera più sana TUO FIGLIO, si mettono a terra a quattro zampe per fare dei lavori di arte ed immagine collettivi, spiegando loro, ORA CHE SONO PICCOLI (e sono come delle piccole spugne pronte ad assorbire l'acqua del sapere intorno a loro), che attraverso un quadro si può descrivere il mondo intero.

Quando sono andati ad osservare i licheni c'è stato chi ha detto che il MUSCHIO lo possono guardare sul presepe a Natale... io direi che possono trovarlo anche dentro la loro scatola cranica :vomitino

La motoria a pagamento la fa anche Luca nell'ultimo anno di materna.
Sono loro i primi ignoranti e non capiscono il danno che fanno ai figli :x: La superbia va sempre a braccetto con l'ignoranza :argh

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 nov 2012, 10:35

Stefy74 ha scritto:
La seccatura è che essendo fuori stradario non è garantito l'happy bus e nel caso non ci fosse lei dovrebbe prendere l'autobus. Ma penso che si possa fare, non è una bimbetta impacciata, sono sicura che saprebbe gestire l'uso dell'autobus. Bisogna convincere l'ansioso papino però :risatina:
Dovrà prendere solo un autobus?
Io avevo 10 anni quando prendevo l'autobus in prima media da sola... però era un paesino ed altri tempi.
Qui i ragazzini del quartiere prendono tutti l'autobus urbano da soli che ha la fermata di fronte la scuola media. Anche Andrea dovrà fare così fra qualche anno.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 nov 2012, 10:35

è proprio vero, certa gente ha il muschio nel cervello. E pure marcio è, povero muschio. :argh
Bellissima la scuola ad indirizzo musicale, non mi piace solo il fatto che non si possa scegliere lo strumento, che strano. Forse hanno una banda e 20 chitarristi in classe non gli servono...

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 12 nov 2012, 10:39

R2D2 ha scritto:
stè ha scritto:R2 l'anno scorso la psicomotricità l'avevano proposta anche alla materna, ma non l'ho nemmeno detto ai genitori, figuriamoci :che_dici :impiccata:
in questo caso penso che sia più un problema di mentalità dei genitori che di mancanza di soldi. Noi paghiamo veramente poco per queste attività, sui 20-25 euro l'anno, non ricordo la cifra esatta. E se c'è qualcuno bisognoso lo si fa pagare a rate. Il problema è che molti credono che la scuola debba dar tutto gratis per forza, altrimenti nisba. Se poi ci metti che molti bambini fanno sport fuori dalla scuola, questi genitori se ne fregano proprio.
Era 50 € per tutto l'anno e con la possibilità di pagare in più rate, ma se ti dicono che la ginnastica non serve a nulla che rispondi? E non si tratta di bambini che fanno sport fuori dalla scuola, è proprio ignoranza :x:

Poi oltre al fatto che la scuola è pubblica e noi non dobbiamo pagare niente ne ho sentite di tutti i colori, tipo la leggenda che in altre scuole della città, quelle più "in" la scuola fa tutto gratis (a sentire altri miei amici non è vero, ma chi glielo spiega che magari lì si paga una quota all'iscrizione come da Stefy? :che_dici ) oppure che per far fare 4 salti in palestra ai bambini va benissimo l'insegnante che hanno, che l'inglese fatto a questa età poi se lo scordano perché non lo esercitano e altre robe del genere :x: però guai a non fare il catechismo!!! Bleah :x:

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 12 nov 2012, 10:39

Tesla ha scritto:
Stefy74 ha scritto:
Dovrà prendere solo un autobus?
Io avevo 10 anni quando prendevo l'autobus in prima media da sola... però era un paesino ed altri tempi.
Qui i ragazzini del quartiere prendono tutti l'autobus urbano da soli che ha la fermata di fronte la scuola media. Anche Andrea dovrà fare così fra qualche anno.
Noon lo so proprio :fischia Però penso sia uno, la scuola è in zona centro e da qui è facile arrivarci.

La scuola è questa qui, chi la frequenta ne è entusiasta http://www.icparmigianino.it/cms/home/p ... daria.html" onclick="window.open(this.href);return false;

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 nov 2012, 10:41

io metterei il catechismo a pagamento, come l'inglese, e poi vediamo che dicono. :risatina:

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 nov 2012, 10:42

R2D2 ha scritto:io metterei il catechismo a pagamento, come l'inglese, e poi vediamo che dicono. :risatina:
Diventano tutti atei :ahah

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 12 nov 2012, 10:43

R2D2 ha scritto:è proprio vero, certa gente ha il muschio nel cervello. E pure marcio è, povero muschio. :argh
Bellissima la scuola ad indirizzo musicale, non mi piace solo il fatto che non si possa scegliere lo strumento, che strano. Forse hanno una banda e 20 chitarristi in classe non gli servono...
anche qui va forte l'indirizzo musicale alle medie.
Per quello che ne so io non si può scegliere lo strumento perché ci sono alcuni strumenti che raccolgono più consensi di altri, ma se la scuola ha anche l'insegnante di flauto lo deve far lavorare :ok

Nella scuola dei miei figli, che è istituto comprensivo e quindi ha anche le medie, c'è l'indirizzo musicale e la doppia lingua (inglese/francese). Ma io non so ancora se frequenteranno questa causa ambiente sociale del circondario :x:

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 12 nov 2012, 10:44

R2D2 ha scritto:io metterei il catechismo a pagamento, come l'inglese, e poi vediamo che dicono. :risatina:
Scherzi, pagherebbero tutti, pure sorridendo. La facciata è la facciata :vomitino

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 12 nov 2012, 10:44

:quoto_1: :risatina: :che_dici

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”