GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maternità surrogata: che ne pensate??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

maternità surrogata: che ne pensate??

Messaggio da laura s » 3 nov 2012, 21:58

Oggi ho visto un'amica che non vedevo da quest'estate, e ho saputo che purtroppo sua cognata (moglie di suo fratello) che quest'estate aveva avuto un aborto spontaneo ha un tumore al collo dell'utero (adenocarcinoma). Lei ha 35 anni ed è di Los Angeles e vivono lì.
Comunque, a breve la operano, l'intervento sarà di due tipi a seconda di come risultano i linfonodi e il tumore: se i linfonodi sono negativi, levano il collo dell'utero e fanno il cerchiaggio. In questo modo lei potrà restare incinta naturalmente (80% di probabilità) e avrà il 65% circa di probabilità che l'utero "tenga" abbastanza da arrivare a 35 settimane.
Se invece il tumore è localmente più avanzato, e i linfonodi sono positivi, purtroppo devono farle l'isterectomia. :buuu
Mi diceva la mia amica che in questo caso le hanno consigliato un ciclo di stimolazione ormonale subito dopo, congelare degli embrioni, e poi se deve fare la chemio/radio, e se fra 2 anni è tutto a posto... maternità surrogata.
Ossia paghi profumatamente una perfetta estranea (da familiari è vietato) per farti da incubatrice vivente (costo sui 70-100 mila dollari per tutta la faccenda). La persona in questione deve essere già madre, avere fra i 30 e i 35 anni, essere in una coppia stabile e avere una salute di ferro. Poi tu ti scegli dopo aver conosciuto alcune candidate quella che preferisci. La vedrai 3 volte durante la gravidanza, e al parto lei non avrà diritto nemmeno di vedere il bambino, appena fatto te lo prendi tu. C'è ovviamente un contratto interminabile e blindato in stile americano che tutela ambo le parti.
Comunque, lei ha già deciso eventualmente di percorrere questa strada, e pare che negli USA nessuno si "scandalizzi" più per una cosa del genere.
Fermo restando che mi spiace un sacco per questa povera ragazza e che spero proprio che le salvino l'utero, non so veramente che farei al suo posto... ma francamente penso che con un tumore maligno me ne starei senza figli... anche per l'incubo di lasciarli orfani a parte tutta questa cosa che non mi piace per niente... ma soprattutto mi chiedo come cavolo fanno le "mamme surrogate" a fare questo lavoro... io non ce la farei mai e poi mai...
La mia amica commentava che la situazione di sua cognata in fondo non è molto differente da un papà che mette incinta una da "una botta e via" e che poi ama suo figlio... che è difficile come passo logico quello di accettare che tuo figlio lo partorisca qualcun altro, ma che mezzo mondo (tutti i maschi) in realtà vivono felici e sereni in questa condizione... è vero pure questo, ma infatti a me più di tutto disturberebbe che una si faccia PAGARE per questo più che la cosa in sè... sono contorta, non so, voi che ne pensate?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: maternità surrogata: che ne pensate??

Messaggio da ishetta » 3 nov 2012, 22:04

No. Non mi piace.
Avevo visto anche un servizio su una donna inglese che aveva avuto, mi pare, 7/8 gravidanze x maternità surrogata. Sinceramente mi aveva lasciata abbastanza stranita la situazione.

Poi chiaramente non sono nella situazione e mai dire mai.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 nov 2012, 22:17

sul fatto del mercanteggio di una gravidanza, non ho ancora idee precise..
in questo caso sarebbero gli embrioni di una coppia, impiantati in una mamma extra. e questo mi suona meno strano. è come se "adottassero" il o i proprio/i figlio/i.
e in fin dei conti non è molto diverso da altre coppie gay ad esempio che hanno avuto figli con l'utero in affitto, o come l'eterologa o la donazione di ovuli. quello che non ammetterei sarebbe l'eugenetica, ma anche qui ci sarebbero dei distinguo..
insomma, ho idee un po' confuse, credo che dovrò rifletterci e abituarmici, così come anni fa c'erano idee confusissime sulla pma.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 nov 2012, 22:24

Infatti lei diceva che rispetto all'adozione preferisce sia perchè i figli biologicamente sarebbero i loro, sia perchè almeno è certa di avere un neonato e non un bambino già grande, e sono due cose che capisco... ma non so se mi fiderei di una che si fa pagare per portare avanti gravidanze altrui... chi mi dice che mangerà sano, non si drogherà, non berrà, non andrà ai 130 in moto con mio figlio in pancia?? Che non prenderà un bel plasil alla prima nausea?? Capisco che per un uomo che mette incinta una che conosce poco sia lo stesso... :perplesso
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 3 nov 2012, 22:31

Io sono favorevolissima, al suo posto sicuramente congelerei gli embrioni e poi, sapendo che avrò ancora, nonostante tutto, la possibilità di diventare madre, affronterei la malattia con una carica e una motivazione che, se pensassi di dover restare per sempre senza figli, non riuscirei a trovare.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 nov 2012, 22:36

Però sei d'accordo sul fatto che sia a pagamento???
Io per mia sorella lo farei, sono sincera. Ma farsi pagare? Per me sarebbe impossibile fidarmi di una che si fa pagare per una cosa del genere... tu ti fideresti??
Capisco anche che da parenti ci siano troppe implicazioni morali difficili...
Allora che propongo??? Beh propongo un gruppo di auto-aiuto. Se io lo farei per mia sorella, e la sorella di questa ragazza in effetti per lei lo farebbe (ma non può per legge), il gruppo ci mette in contatto: io lo faccio per lei, e sua sorella lo fa per la mia. Allora sì che mi fiderei... ma di una che lo fa per soldi, no, io io figlio a una così non glielo affido!! :x:
Ecco, in effetti direi che una mia opinione ce l'ho!! :sorrisoo

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 3 nov 2012, 22:41

laura s ha scritto:Però sei d'accordo sul fatto che sia a pagamento???
Io per mia sorella lo farei, sono sincera. Ma farsi pagare? Per me sarebbe impossibile fidarmi di una che si fa pagare per una cosa del genere... tu ti fideresti??
Capisco anche che da parenti ci siano troppe implicazioni morali difficili...
Allora che propongo??? Beh propongo un gruppo di auto-aiuto. Se io lo farei per mia sorella, e la sorella di questa ragazza in effetti per lei lo farebbe (ma non può per legge), il gruppo ci mette in contatto: io lo faccio per lei, e sua sorella lo fa per la mia. Allora sì che mi fiderei... ma di una che lo fa per soldi, no, io io figlio a una così non glielo affido!! :x:
Ecco, in effetti direi che una mia opinione ce l'ho!! :sorrisoo
Beh io capisco benissimo che una si faccia pagare, perché la gravidanza è un grosso impegno sia fisico che mentale, che ovviamente ti distoglie dal lavoro e per alcuni mesi ti impedisce proprio di lavorare, quindi mi sembra giusto che questo impegno venga compensato. E lo vedo comunque come un atto di solidarietà.
Del resto, tanto per dirne una, qui in Spagna dove è possibile donare ovuli e sperma, alle donatrici danno un compenso che mi sembra si aggiri intorno ai 400 euro. Ed è comprensibile perchè per donare ovuli devi fare la stimolazione, andare a fare varie eco, superare l'intervento del pick-up, eccetera. Dato che più di 3-4 donazioni non te le lasciano fare non è che ti arricchisci, se lo fai lo fai comunque per solidarietà, ma hai un minimo di compenso per tutta la trafila da affrontare.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 nov 2012, 22:42

Sì ma lì parliamo di 40mila dollarucci circa: non mi sembra paragonabile... se una è alla frutta, ci sta che la cosa la alletti...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 nov 2012, 22:45

non credo sia così semplice, alla stregua di un "se io do una cosa a te, tu poi dai una cosa a me"..
ci vuole anche coraggio, avere una "testa" a posto, essere in grado di staccarsi in ogni senso e completamente dal bambino.
credo che con i contratti che stipulano in USA non sia molto facile farne carta straccia. e presumo siano contemplati anche determinati modi di vivere con magari esclusione delle corse in moto o il drogarsi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2012, 22:48

La mia paura da mamma "adottiva" è che poi venga a cercare il bambino.
Io poi, lo ammetto, nei panni della gestante non credo ce riuscirei a separarmene.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 nov 2012, 22:48

Sì Ely hai ragione... in effetti il contratto a quanto mi hanno detto è lungo decine di pagine e prevede di tutto, anche cosa succede se crepa qualcuno, ad esempio... o se la mamma surrogata si ammala e deve fare delle cure incompatibili con la gravidanza... di tutto di più... però rimane il fatto che per me un figlio è la cosa più importante, e a una che si fa pagare per portarlo in pancia non lo darei volentieri... proprio no... :x:

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 3 nov 2012, 22:49

laura s ha scritto:Sì ma lì parliamo di 40mila dollarucci circa: non mi sembra paragonabile... se una è alla frutta, ci sta che la cosa la alletti...
Ma a me sta bene, mica pretendo che una si smazzi una gravidanza per amor mio. Basta che lo faccia responsabilmente e con la testa sulle spalle. Tu dici:Ti fideresti? Beh, se fosse il mio unico modo di diventare madre mi fiderei!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 3 nov 2012, 22:51

laura s ha scritto:però rimane il fatto che per me un figlio è la cosa più importante, e a una che si fa pagare per portarlo in pancia non lo darei volentieri... proprio no... :x:
Ma se non glielo dài resti senza figlio. Zero figli, per sempre, perché non ti fidi di una che si fa pagare?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 nov 2012, 22:52

come ho detto non ho un'opinione certa per quanto riguarda i soldi, ma da una sarta se le fai sistemare il vestito paghi no? (lo soooooooooooooooooooo!! non è la stessa cosa!).
spero che non diventi un servizio come farsi la ceretta ecco, ma
e a una che si fa pagare per portarlo in pancia non lo darei volentieri... proprio no.
se quello fosse l'unico modo per avere un figlio mio, mio in tutto e per tutto, forse forse un pensiero ce lo farei.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 3 nov 2012, 22:53

Invece non farei mai mai mai la madre surrogata, né per soldi né per solidarietà, neppure per una sorella.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 nov 2012, 22:57

Zzz... ha scritto:
laura s ha scritto:però rimane il fatto che per me un figlio è la cosa più importante, e a una che si fa pagare per portarlo in pancia non lo darei volentieri... proprio no... :x:
Ma se non glielo dài resti senza figlio. Zero figli, per sempre, perché non ti fidi di una che si fa pagare?
Non lo so, bisogna trovarcisi, ma penso di sì. Credo che in realtà se fossi esattamente nella situazione di quella ragazza aspetterei qualche anno, dato che hanno fatto i primi trapianti di utero... e nel frattempo vedo se il tumore è guarito veramente... sì, congelerei gli embrioni e aspetterei alcuni anni... con l'idea di farmi il trapianto con l'utero di mia mamma...

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 3 nov 2012, 22:58

io non farei mai la madre surrogata ma rispetto chi sceglie questa strada e la condivido anche.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 nov 2012, 22:59

http://www.corriere.it/salute/sportello ... f844.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 nov 2012, 23:06

laura s ha scritto:http://www.corriere.it/salute/sportello ... f844.shtml
beh son due cose decisamente diverse.
far nascere mio figlio da dove sono nata io. è ben strano. e comporta comunque delle cure pesantissime, chissà se il o i feti sopravviverebbero o non subissero parte delle cure.

a ben pensarci, è un utero a termine quello citato nell'articolo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 nov 2012, 23:08

subiscano :dizionario :dizionario

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”