GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SI POSSONO PUBBLICARE LE FOTO DI FIGLI ALTRUI SUL PROPRIO PROFILO FB?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

SI POSSONO PUBBLICARE LE FOTO DI FIGLI ALTRUI SUL PROPRIO PROFILO FB?

Messaggio da mammaely » 27 ott 2012, 15:41

Cercherò d'essere breve
il primo giorno di scuola, ci è stato permesso di entrare nel cortile della scuola, è stata fatta una canzoncina di benvenuto per le prime, consegnato un regalino da parte dei bimbi piu' grandi, insomma una cosa molto carina...

Ovviamente sono state fatte un sacco di foto da parte dei genitori, è il primo giorno di scuola, è normale, ne ho fatte un sacco anche io :cuore :cuore :cuore :cuore

qualche giorno dopo, porto le bimbe ad allenamento e l'insegnante mi dice "Ho visto Irene su facebook!" :urka :urka :urka :urka

e io "come scusa??"

al che lei mi fa vedere sul telefono che efffettivamente ci son parecchie foto sul profilo di una mamma di una bimba in classe con Irene, in cui Irene appare MOLTO CHIARAMENTE inquadrata (era sempre vicino a questa bimba)

premesso che io ho avuto facebook per un breve periodo, ma poi mi sono cancellata, perchè nn ho il tempo di seguirlo e la considero una cosa non essenziale, men che meno penso che facebook sia un posto dove debbano stare le foto dei bimbi, nella maniera piu' assoluta.

sopratutto se la bimba non è la tua :pensieroso :pensieroso

quindi ho preso la mamma in questione e piu' o meno gentilmente (meno... direi) le ho chiesto di rimuovere le foto in cui appariva mia figlia (tra l'altro l'insegnante nn era amica di questa mamma su fb, ma era amica di amica o qualcosa del genere, quindi il suo profilo credo sia completamente visibile a tutti, ma nn so, nn avendolo, per l'appunto, nn posso vedere)

Lei s'è mostrata un po scocciata, e il giorno dopo è venuta accompagnata dal marito che mi ha detto che loro avevano rimosso le foto, ma che l'avevano fatto solo per gentilezza, perchè avrebbero tranquillamente potuto lasciarle in quanto quando si fotografa un evento pubblico, le foto si possono pubblicare senza consenso...

La maestra ha dato ragione a me, e ha anzi detto ai genitori in questione che son stati fortunati a trovare me e non qualcuno che li abbia direttamente denunciati.... ma il padre insisteva su questo punto, io ho chiesto un po in giro e nn è proprio come dice lui, ma non me ne intendo..

so che sia a scuola, che a pattinaggio e OVUNQUE ti fanno sempre firmare una liberatoria per le foto, che io ho sempre firmato, a pattinaggio le usano per i calendari dela societa', per gli articoli sul giornale ecc...

ma facebook no, nn mi piace...

La cosa poi è finita li, nel senso che poi le bimbe son tra l'altro grandi amiche, e per forza di cose ci frequentiamo con la mamma in questione, io nn porto rancore, chiaro, ma volevo capire se era veramente cosi' come sosteneva il padre della bimba, cosi' solo per curiosita'...

grazie! :che_dici
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SI POSSONO PUBBLICARE LE FOTO DI FIGLI ALTRUI SUL PROPRIO PROFILO FB?

Messaggio da sbu » 27 ott 2012, 17:36

anche a me avrebbe dato fastidio
io ho facebook ma per cose personali lo uso poco, metto qualche rara foto dei miei figli ma solo a visione 'per amici' e se avessi foto di classe ancora ancora una foto di gruppo tipo foto di classe, ma eviterei foto in cui ci sono in primo piano bambini non miei
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 27 ott 2012, 17:47

io ti dico che ce l'ho avuto per qualche tempo
allo scopo di ricontattare gente "sperduta" (ex compagni di animazione in villaggio, ex compagni di scuola ecc.. ) anche io avevo pubblicato qualche foto ma poi le avevo tolte, e qnd era capitato che ci fossero altri bimbi, li avevo sempre o "ritagliati" oppure "bollinati" insomma coprivo il volto..

cmq volevo capire sinceramente se avevo ragione al cento per cento o meno, cosi giusto per regolarmi anche in futuro... :domanda
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 27 ott 2012, 17:53

ehm scusate mi son accorta ora di aver lasciato il maiuscolo per tutto il titolo ma nn riesco a modificarlo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 ott 2012, 18:32

no, non si può. legge 196/03. non possono nemmeno le scuole, i privati devono comunque oscurare i visi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 27 ott 2012, 18:34

Anche a me 'e capitato anni fa che sono andata ad una riunione di mame e poi alcuni di loro hanno messi foto del mio bambino (aveva piu' o meno 15 mesi) sui loro siti. Ho protestato, ma non volevano levare le foto. Percio' ho avvertito sia la polizia tedesca (la riunione e' stata in Germania), ma anche la polizia tedesca. Dopo un po' quelle mamme hanno rimosso le foto del mio bambino dal loro sito. Ma malvolentieri.

Anni dopo sono stata ad un'altra riunione. So che alcune persone hanno messo foto del mio bambino e me su internet. Ma era stata una bella riunione e la gente era gentilissima (non come quelle mamme tedesche). Percio' non ho detto nulla. Io ho messo foto di adulti su internet. Quelle con i bambini invece ho mandato direttamente tramite email ai genitori.

Io non metto foto di bambini su internet e nemmeno foto di me, ma solo foto di cose. Se per caso c'e' anche qualche persona o targa di una macchina visibile, metto un cercio sopra per rendere la cosa invisibile.

Penso di aver letto da qualche parte che e' vietato pubblicare foto di altri senza il loro consenzo.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 27 ott 2012, 18:48

Per la pagina che gestisco (associazione sportiva) ho le autorizzazioni di tutti i genitori degli atleti, sulla mia pagina personale ho foto della mia bimba, al max con una delle due cuginette, ma anche lì so di poterlo fare.
Se ho qualche dubbio carico le foto e le condivido privatamente.

In compenso scopro ora che se faccio una ricerca con google ci sono più info su di lei che su di me :ahaha
2004 * Scontrinata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 ott 2012, 19:01

si appunto, servono le autorizzazioni del tutore o di chi ha la patria potestà.
ma anche quella non basta per permettere l'esposizione delle foto sul sito della scuola, perchè se anche un solo genitore si oppone, bisogna "tagliare" quel bambino. e non è simpatico, tra l'altro si capirebbe al volo chi è stato tolto.

lasciamo perdere che quelli alle medie fanno autoscatti ecc e invadano fb :impiccata: :impiccata:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 27 ott 2012, 19:10

ely66 ha scritto:
lasciamo perdere che quelli alle medie fanno autoscatti ecc e invadano fb :impiccata: :impiccata:
questo credimi mi lascia a bocca aperta
delle amichette di Iris caricano su fb delle foto allucinanti :x: non è che se la ragazzina ha l'età per iscriversi, un'occhiata, tu come genitore, non devi più dargliela. Mia figlia lo sa. . .mamma, zia, papà, nonna, zio, zio, altra zia non le toglieranno gli occhi di dosso (su fb come in ogni altro luogo) finchè non sarà nonna pure lei :hi hi hi hi
2004 * Scontrinata

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 ott 2012, 21:56

Confermo anche io che non di può. E ci manchrebbe pure.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 27 ott 2012, 22:45

Assolutamente no! Ma nemmeno di adulti se non consenzienti.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 28 ott 2012, 14:14

ecco io lo immaginavo ma nn ne ero sicura
per ora la cosa si chiude qui ma se dovesse ricapitare almeno so di cosa poter argomentare.. questo papa' era proprio convinto al cento per cento.. :pensieroso

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 31 ott 2012, 15:04

io cerco di pubblicare poco... ma quando pubblico, o ho il permesso del diretto interessato, oppure oscuro il volto...questo anche se sono adulti
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 31 ott 2012, 17:24

No, non si può.

Per i minori serve l'autorizzazione di chi ha la patria potestà.

La cosa dell'evento pubblico è vera in parte. Comunque il primo giorno di scuola, con festicciola nel cortile della scuola non è certo un evento pubblico come ad esempio una festa di paese o una manifestazione!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 1 nov 2012, 14:42

Lui sosteneva che essendoci anche il sindaco presente (siccome stiam ospitando un altra scuola elementare chiusa a causa del terremoto il primo gg è stato fatto un disocorso di accoglienza ecc e c'era appunto anche lui) qsta cosa era un evento pubblico...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 1 nov 2012, 14:50

Allora, se tua figlia è il soggetto principale (o uno dei soggetti principali) della foto, evento pubblico o meno la foto NOn può essere pubblicata senza il consenso del soggetto ritratto, a maggior ragione se il soggetto è minorenne.

Certo che se io vado alla festa del paese, faccio la foto a uno dei giochi organizzati e nella foto entra anche una parte della folla posso pubblicarla perchè si tratta di evento pubblico e in ogni caso la folla non è il soggetto principale della foto ma è "accidentale".
Stessa cosa se faccio una foto al colosseo e per forza di cose nella foto ci finisce qualche turista.

Vero che a volte stabilire cosa è "evento pubblico" non è semplice, però dai, a scuola, con minorenni...direi proprio che è meglio evitare!

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 1 nov 2012, 14:53

si si erano praticamente primi piani
di sua figlia e le tre che aveva vicine, visibilissime e riconoscibilissime...
io di mio non l'avrei mai fatto, cmq ripeto ora le hanno rimosse, è che volevo capire se avevo ragione al cento per cento o meno, se mi dovesse ricapitare in futuro.

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 1 nov 2012, 14:54

Mio marito...che è leggermente fissato con la privacy, si sarebbe trasformato in un ibrido tra Godzilla e Hulk, ma meno affabile :che_dici
Ufff....come mi vedo bene quando i bimbi inizieranno le scuole!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 1 nov 2012, 14:57

si beh ma guarda che io ero incaxxata nera eh?
anche perchè lei mi fa
"eh ma io sono rumena, questo è l'unico modo per fare vedere le foto di mia figlia alla nonna in romania"..........

mai sentito parlare di mail?? no eh?
mi dice che le mail sua mamam non le sa aprire, che per vedere fb deve chiamare la vicina di casa che glielo apre (e allo stesso modo non le puo' aprire una mail??) vabbe... nn ci siamo..

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 1 nov 2012, 21:16

mammaely, poteva "bollare" il volto di tua figlia, sarebbe stato più che sufficiente.
Io una volta mi ero scontrata pure con una gollina che aveva nell'album foto di sua figlia al nido con i compagni, volti riconoscibilissimi :che_dici

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”