il primo giorno di scuola, ci è stato permesso di entrare nel cortile della scuola, è stata fatta una canzoncina di benvenuto per le prime, consegnato un regalino da parte dei bimbi piu' grandi, insomma una cosa molto carina...
Ovviamente sono state fatte un sacco di foto da parte dei genitori, è il primo giorno di scuola, è normale, ne ho fatte un sacco anche io

qualche giorno dopo, porto le bimbe ad allenamento e l'insegnante mi dice "Ho visto Irene su facebook!"

e io "come scusa??"
al che lei mi fa vedere sul telefono che efffettivamente ci son parecchie foto sul profilo di una mamma di una bimba in classe con Irene, in cui Irene appare MOLTO CHIARAMENTE inquadrata (era sempre vicino a questa bimba)
premesso che io ho avuto facebook per un breve periodo, ma poi mi sono cancellata, perchè nn ho il tempo di seguirlo e la considero una cosa non essenziale, men che meno penso che facebook sia un posto dove debbano stare le foto dei bimbi, nella maniera piu' assoluta.
sopratutto se la bimba non è la tua

quindi ho preso la mamma in questione e piu' o meno gentilmente (meno... direi) le ho chiesto di rimuovere le foto in cui appariva mia figlia (tra l'altro l'insegnante nn era amica di questa mamma su fb, ma era amica di amica o qualcosa del genere, quindi il suo profilo credo sia completamente visibile a tutti, ma nn so, nn avendolo, per l'appunto, nn posso vedere)
Lei s'è mostrata un po scocciata, e il giorno dopo è venuta accompagnata dal marito che mi ha detto che loro avevano rimosso le foto, ma che l'avevano fatto solo per gentilezza, perchè avrebbero tranquillamente potuto lasciarle in quanto quando si fotografa un evento pubblico, le foto si possono pubblicare senza consenso...
La maestra ha dato ragione a me, e ha anzi detto ai genitori in questione che son stati fortunati a trovare me e non qualcuno che li abbia direttamente denunciati.... ma il padre insisteva su questo punto, io ho chiesto un po in giro e nn è proprio come dice lui, ma non me ne intendo..
so che sia a scuola, che a pattinaggio e OVUNQUE ti fanno sempre firmare una liberatoria per le foto, che io ho sempre firmato, a pattinaggio le usano per i calendari dela societa', per gli articoli sul giornale ecc...
ma facebook no, nn mi piace...
La cosa poi è finita li, nel senso che poi le bimbe son tra l'altro grandi amiche, e per forza di cose ci frequentiamo con la mamma in questione, io nn porto rancore, chiaro, ma volevo capire se era veramente cosi' come sosteneva il padre della bimba, cosi' solo per curiosita'...
grazie!