GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AGOSTINO '11: "OGGESU'! E QUESTO ORA CHI LO FERMA PIU'?"

Bloccato
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: AGOSTINO '11: "OGGESU'! E QUESTO ORA CHI LO FERMA PIU'?"

Messaggio da mammakoala » 30 ott 2012, 10:16

Giulia, ci mancherebbe. Non l'ho presa come una critica, anzi mi fa piacere discuterne con te perchè ho la possibilità di dialogare con qualcuno che probabimente ha una visione molto simile a quella di mio marito, ma parlarne con lui è molto più difficile :ok
forse, perchè, come te.... pensa che l'ultima parola spetti comunque a lui :prr

In questo modo invece riesco a vedere il "vostro" punto di vista e a vedere anceh come vedete il mio :ok
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 30 ott 2012, 10:25

Quelle che sembrano posizioni da signorina Rottermeier per me sono invece un modo di semplificarmi la vita sul lungo periodo. Invece il modo di fare di mio marito mi sembra complicarla. Che facciamo quando saranno in due a vedere DUE cartoni animati diversi nello stesso momento? A quel punto tiri fuori la voce grossa e dici: "Basta!!! Adesso la TV si spegne!!" ? A me questa sembra un po' incoerenza.
Sappiamo che si mangia tutti seduti a tavola. Ok,magari ci mettiamo qualche giorno a digerire la cosa, ma poi, imparata questa la si dà per assodata e non ci si torna più su. In quel modo invece si fa sempre il passo del gambero, uno avanti e due indietro.

E quando tu (marito) sei in trasferta? Per me è più comodo avere incentivato la naturale inclinazione della bambina all'autonomia (oltretutto contribuendo a costruirle una buona autostima) e quindi avere una bimba che si veste da sola di tutto punto, ne è rogogliosa e lo fa da sempre, oppure averne uno in fasce che va seguito dalla testa ai piedi e una autonoma che fa i capricci perchè prima di vestirsi deve aspettare la fine del cartone che non ha mai guardato prima? Per questo io dico che ragiono più sul lungo periodo....

Poi io non impongo per niente, ad esempio, la scelta dei vestiti, vuoi mettere la felpa a pois gialli con i pantaloni a righe verdi e viola? A me fa schifo, ma se a te piace fallo pure. Purchè tu li abbia scelti la sera (perchè al mattino non abbiamo mezzora per stare davanti all'armadio a pensare) e al mattino son quelli.
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 30 ott 2012, 10:46

Oltre al fatto, al di là della mia comodità,che viene comunque dopo... che per me l'autonomia, il saper rispettare alcune regole è un insegnamento importante. In generale. Aiuta a vivere bene.
Sapere di poter contare su sè stessi è il regalo più grande che penso di poter fare ai miei figli. Avere la capacità di camminare sulle proprie gambe significa avere la libertà di scegliere con chi vogliamo dividere il cammino.
Essere in grado di rispettare alcune regole, anche quando magari le troviamo sgradevoli o scomode, aiuta a collocarci meglio in un mondo in cui non siamo mai delle monadi.

Tutto allenamento che secondo me va fatto in casa.

Certo, per me genitore è scomodo, faccio prima a imboccarti che non a pulire tutto intorno per terra mentre stai imparando a portare il cucchiaio alla bocca. E' più veloce infilarti i vestiti, che non aspettare con pazienza che capisci qual è il verso giusto della manica e della calza.
Ma quanta soddisfazione personale ti tolgo se mi sostituisco sempre a te?
Quanto è grande il piacere di essere riuscito a portarti il cibo alla bocca o di esserti messo il cappotto,anche se al contrario?
2008
2011

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 ott 2012, 10:54

Cosa vuoi, io sono leggermente prepotente in questa cosa. :fischia Ma ha a che vedere col fatto che dal momento che sono io a passare più tempo con le creature e sono io a cuccarmi tutte le cose meno carine della quotidianità, allora decido io. Non su tutto, è chiaro, ma la routine è mia.

Sui vestiti anch'io sono per l'autonomia, ma antro certi limiti. Ok per gli abbinamenti tragici, ma se fa freddo ti metti la maglia pesante col collo alto, non quella a girocollo, sorry.
Sui cartoni, la regola, dato che li guarda un po' anche Eli, è che si guarda un cartone solo e insieme. Altrimenti a turno, due cartoni su due schermi, no. Imparano anche un po' a condividere.

Comunque ti capisco, nel senso che certamente è poco produttivo che un genitore si comporti in un modo contrario all'altro. E capisco la questione del lungo periodo: io in questo senso cerco di renderli il più autonomi possibile, ma devo dire che il marito non mi mette troppo i bastoni tra le ruote. Ma questo precario equilibrio è stato frutto di lunghe discussioni e negoziazioni anche col mio maritozzo... insomma, dove non mi tocca ocn i figli, mi tocca col marito.

che pena :impiccata:
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 ott 2012, 10:55

Ah, a proposito di autonomia: la nana adesso mangia da sola e se la cerchi di imboccare butta via il piatto e urla... promette bene anche lei.
usa il cuore per pensare

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 30 ott 2012, 10:59

Giulia80 ha scritto:Cosa vuoi, io sono leggermente prepotente in questa cosa. :fischia Ma ha a che vedere col fatto che dal momento che sono io a passare più tempo con le creature e sono io a cuccarmi tutte le cose meno carine della quotidianità, allora decido io. Non su tutto, è chiaro, ma la routine è mia.
Vedi, siccome nel mio caso è anche che sono io a passare più tempo con le creature e a cuccarmi tutte le cose della quotidianità, dovrei essere leggermente più prepotente pure io :fischia
invece tento sempre di trovare il momento giusto per parlarne e accordarmi su una linea comune con mio marito, salvo poi svalvolare quando non si riesce... :impiccata:

:sorrisoo
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 30 ott 2012, 11:01

Giulia80 ha scritto:Ah, a proposito di autonomia: la nana adesso mangia da sola e se la cerchi di imboccare butta via il piatto e urla... promette bene anche lei.

Luca idem, uguale uguale
Il punto è trovare sempre qualche cosa da fargli mangiare ceh si possa infilzare con la forchettina :ahaha per limitare i danni :ahaha
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 30 ott 2012, 11:06

Comunque Giulia, mi son fatta prendere dalla discussione, ma.... mi spiace per i tuoi occhi. Ti hanno detto in quanto tempo dovrebbe passare?

In casa come va? Tua mamma?
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 30 ott 2012, 11:51

in arrivo massaggino dell'anima per tutte le agostine!!

Guardate qui sotto cosa scrive di noi Mara, nel topic "le golline rintanate" del salottino (lei che si avventura...):

marexia ha scritto:tutte le agostine 2011 :cuore sono un tot avanti......ma forse per preservare la loro incolumità, spontaneità, genuinità è meglio se non si avventurano nella fossa dei leoni.... :fischia
senza offesa per nessuno eh...ma il cosiddetto salottino a volte è un posto per spalle larghe e gente che si fa scivolare le cose addosso.....
MA GRAZIE CARA!! :emozionee
2008
2011

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 30 ott 2012, 12:52

ecco..io sono invece una che sceglie i vestiti...con Ale che mi dice cosa vuole mettere....lo facciamo insieme insomma..cosi se vuole mettere una maglia magari troppo spessa per scuola, solo perchè ha i supereroi disegnati glielo spiego e ne sceglie un'altra e poggiamo tutto sul fasciatoio insieme ai vestiti che Aurora si metterà il gg dopo...
ma lo aiuto anche a vestirsi quando andiamo a scuola sennò saremo sempre in ritardo..sennò si veste da solo...
noi facciamo molto insieme...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 30 ott 2012, 14:47

mammakoala ha scritto:in arrivo massaggino dell'anima per tutte le agostine!!

Guardate qui sotto cosa scrive di noi Mara, nel topic "le golline rintanate" del salottino (lei che si avventura...):

marexia ha scritto:tutte le agostine 2011 :cuore sono un tot avanti......ma forse per preservare la loro incolumità, spontaneità, genuinità è meglio se non si avventurano nella fossa dei leoni.... :fischia
senza offesa per nessuno eh...ma il cosiddetto salottino a volte è un posto per spalle larghe e gente che si fa scivolare le cose addosso.....
:cuore è che volevo fare dei nomi...poi ho iniziato a pensare a voi...ho pensato alla dolcezza di reg, alla fragilità mista a forza di fufi....a cinny che ci strappa un sorriso in tutte le avversità....alla piccola aleon che ogni tanto ci prova a mettere il musetto fuori, ma poi torna a farsi coccolare...alle cose che ho imparato da te, da marzia, da paoletta, da giulia...ad alexx che con la sua tutina verde svolazza qua e là e si espone ma sempre in modo gentile e diplomatico....e non sapevo chi citare perchè per me siete tutte speciali.....e poi in mezzo a quelle arpie non vi ci vedo proprio!!!! :bacio
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 30 ott 2012, 14:48

marexia ha scritto:

:cuore è che volevo fare dei nomi...poi ho iniziato a pensare a voi...ho pensato alla dolcezza di reg, alla fragilità mista a forza di fufi....a cinny che ci strappa un sorriso in tutte le avversità....alla piccola aleon che ogni tanto ci prova a mettere il musetto fuori, ma poi torna a farsi coccolare...alle cose che ho imparato da te, da marzia, da paoletta, da giulia...ad alexx che con la sua tutina verde svolazza qua e là e si espone ma sempre in modo gentile e diplomatico....e non sapevo chi citare perchè per me siete tutte speciali.....e poi in mezzo a quelle arpie non vi ci vedo proprio!!!! :bacio
mi fai commuovere :emozionee

ecco..però io ogni tanto un giretto qua e la lo faccio....ma non sono arpia nè.... :prr
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 30 ott 2012, 14:55

io i vestiti li scelgo per ora senza problemi, perchè per andare a scuola si va in tuta, per uscire so i gusti di emma...ma se lei volesse scegliere le proporrei due o tre opzioni...
emma guarda molto i cartoni, perchè mia mamma l'ha abituata, io cerco di limitarla, ma per esempio al mattino dopo colazione, visto che si alza presto e il tempo c'è, glieli faccio guardare....poi però basta e se non li chiede non le metto la pulce nell'orecchio....
camminare le piace poco, spesso fa delle storie e matteo invece di smorzare e sdrammatizzare ne fa un caso nazionale...per fortuna poi lei si calma in fretta....
da quando è nata diana con emma sono molto più accondiscendente, se ogni tanto ha dei "cedimenti", cerco di assecondarla...per suo padre dovrebbe essere un soldatino che scatta ad ogni ordine, parla piano, sta seduta ore a tavola senza dire beo.....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Fufi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fufi » 30 ott 2012, 15:42

marexia ha scritto:

Lo sapevo mi hai fatto piangere :buuu che dolce e meravigliosa sei!!1 Grazie!!! E' incredibilee fino a che punto abbiamo imparato a conoscerci...

Grazie a tutte e grazie a Giulia e Mammakoala che con la loro chiaccherata mi hanno insegnato ancora qualcosa... siete delle mamme molto in gamba complimenti...
Filippo 2 Dicembre 2005 Marta 22 Agosto 2011
"Da quando vi ho stretto tra le mie braccia ho capito il motivo per cui sono venuta al mondo"

Fufi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fufi » 30 ott 2012, 15:52

Da queste parti il ruolo del cattivo è toccato a mio marito... Io sono troppo malleabile di carattere e troppo facilmente il mio "no" diventa "si".
Credo di aver privato Filippo di quell'autostima della quale parlate e credo di non averlo fatto crescere sotto certi punti di vista sui quali risulta ancora tanto infantile, a questo sommiamo un po di regressione dovuta alla nascita della sorella ed ecco che in alcuni atteggiamenti pare avere 4 anni... lo dico... lo riconosco....
Devo auto rimproverarmi e rimediare... Se lo merita e glielo devo... Potrebbe diventare un ottimo adulto le capacità le ha...
Oggi mi ha detto che ha preso 10 della verifica di scienze ed una suo compagna(lui non racconta) mi ha detto che ha finito qualche minuto prima degli altri... A casa non l'ho visto prendere il quaderno e studiare... Tutta memoria di ciò spiegato a scuola... Ha una bella testa... Devo aiutarlo a migliorarsi...
Filippo 2 Dicembre 2005 Marta 22 Agosto 2011
"Da quando vi ho stretto tra le mie braccia ho capito il motivo per cui sono venuta al mondo"

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 ott 2012, 15:53

ma io nel salottino ci passo spessissimo!!! sono un po' arpia pure io...
Marexia :bacio

Mammakoala, sono drogata e quindi sto meglio, ma non bene. A tratti il male torna forte. è un virus, quindi non meno di una settimana. Speriamo, perchè anche se va bene per la mia dieta, vomitare tutto il giorno non è che mi piaccia granchè...
E tuo marito... io col mio gli dico che dobbiamo tornare ai ruoli di una volta, quando gli uomini dell'educazione si interessavano poco e delegavano alle donne! Però non è vero, non è quello che penso. Ma a volte mi semplificherebbe le cose...
In tutto ciò, come va Matildina?
usa il cuore per pensare

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 30 ott 2012, 16:42

wow quanta carne al fuoco!

Mara bello l'intervento nel salottino! :sorrisoo

Mammakoala io condivido il tuo punto di vista su bimbi educazione ed autonomia, e soprattutto sul non creare precedenti che mandano a pallino tutto l'equilibrio conquistato

da noi direi che in tema di regole e punti fermi siamo concordi io e il maritino, è il come ottenerli ed il metodo che è differente
lui ha in mente la modalità soldatino: a comando il bimbo fa tutto e subito
io sono più soft e ragiono sul compromesso e sul do ut des ed ottengo di solito più di lui, forse perchè siamo molto più simili come carattere
c'è da dire che Sam a parte qualche periodo scombinato e di protesta non è mai stato un bimbo capriccioso
Nico per ora, a parte la stizza che dura un attimo quando lo contraddici, è un pacioccone
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

Paoletta011
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Paoletta011 » 30 ott 2012, 18:15

Ciao agostine! :sorrisoo

Che interventi interessanti amiche! Ho letto veloce veloce, ma ho letto! :ok

Mammakoala, Giulia, abbiamo cominciato anche noi a misurarci con educazione, regole ecc ecc. Al contrario vostro, mio marito è molto presente, ci tiene tantissimo a partecipare attivamente e quotidianamente. Tra noi due, forse sono io quella, diciamo, più severa, anche se poi Giulio sa benissimo come prendermi per fare i cavoletti suoi :che_dici Mio marito ha una pazienza infinita con Giulio: non ha mai alzato la voce, ci parla, ci gioca e Giulio lo adora. Tutto sommato sembra stia andando bene anche se i doloretti cominceranno alla soglia dei 2 anni… :che_dici

Mara, grazie per il pensiero/messaggio :bacio

Cinny, ora come stai? Ti sei ripresa? Fatti una bella bistecca al sangue!
:ok per le adenoidi di Ale!

Reg, auguri a Chiara Luce!

Giulia, speriamo che il virus passi presto!
Sulla questione dello SPORT, anche a me pare una gran cavolata!

Giulio, sta meglio anche se stamattina aveva ancora 38 di febbre, ora è scesa.
Mammakoala, credo sia un’infezione alle vie respiratorie e quindi la febbre,
contratta al 99.9% al nido e da qui la mia incavolatura…. visto che pare ce la mettano proprio tutta a fargli prendere qualcosa ogni volta. :aargh
L’incontro ancora non l’abbiamo fatto, anche se prevedo scintille!
Quando Giulio non va al nido, ci arrangiamo io o mio marito a stare con lui e organizzarsi all’ultimo minuto non è sempre facile. Prendere una tata... al momento non ci pensiamo, anche perché abbiamo scartato l’opzione in favore del nido… ma ci potremmo ripensare…
Giulio 10-08-2011: 3.750 Kg per 53 cm di amore meraviglioso

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 30 ott 2012, 22:50

mara hai fatto piangere anche me :buuu
Grazie, sei tanto cara :cuore la penso anche io come te...
mammakoala, Giulia bello il vostro confronto, e bello vedere le due facce della "medaglia"...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 31 ott 2012, 8:49

Buongiorno!!!
Ho ripensato alle cose che ci siamo dette ieri con Mammakoala.
Ecco, per me il senso di negoziare e non dire di no a priori è proprio quello di non fornire a Francesco un motivo per capricciare a priori. Se gli diciamo di no, parte la scenata. Se contratti, viene a più miti consigli. Certo che contrattare è più faticoso al momento, ma dire di no vuol dire farsi tirare giù la carne delle ossa dopo... e nello specifico a me, se mio marito poi esce...
Insomma, mi sa che l'obiettivo è lo stesso. Io solo certe volte non vedo il perchè una cosa dovrebbe essere proibita a priori. Mi spiego: perchè non si può tenere in mano un gioco mentre si mangia? Perchè devi toglierglielo di mano se lui sta mangiando e non infastidisce nessuno? Perchè non si può bere il latte nel bibe sul divano?
Poi... speriamo bene!!!

Paoletta, noi a suo tempo e per entrambi, abbiamo optato per una soluzione mista di asilo e tata. Per ora Eli va all'asilo 3 giorni e 2 ha la tata a casa. Questo permette di gestire meglio le malattie, perchè qualsiasi cosa succeda, sappiamo che in quei due giorni siamo coperti e si può lavorare. E coprire i 3 che mancano e meno peggio che doverne coprire 5. Io sono flessibile col lavoro, ma non è che posso non lavorare... Diciamo che così siamo un po' più tranquilli.
Mi dispiace per Giulio, povero tato. Fai conto però che il primo anno d'asilo è così, si ammalano solo a guardare gli altri, indipendentemente da quello che fai o non fai tu... Però poi la situazione migliora, man mano che crescono. Francesco il primo anno d'asilo ha bevuto lavandini di antibiotico... adesso va meglio, asma a parte. Coraggio. :incrocini
usa il cuore per pensare

Bloccato

Torna a “Agosto”