GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TERRORE DEL PARTO

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da Antolina80 » 24 ott 2012, 17:07

Sectumsempra ha scritto:Mi associo anche io :( non sono ancora incinta, ma con il mio ormai quasi compagno ne abbiamo parlato più volte e il parto è una delle cose che mi frenano maggiormente :( io vorrei fare il parto in acqua, perchè ho letto che "diminuisce" il dolore delle contrazioni in quando ti rilassi maggiormente, ma ho comunque il terrore del dolore di quei momenti :( io sono una fifona nata e ho una soglia del dolore inesistente...già con un pizzico mi fa malissimo non voglio pensare al parto...tutte mi dicono che dopo non ci pensi più ma in quelle ore purtroppo sì :( poi ho anche paura delle lacerazioni, dei punti, di subire il taglio del perineo o che i rapporti sessuali dopo il parto non siano più gli stessi T_T e queste paure mi frenano molto...anzi sono queste che mi "impediscono" di desiderare una gravidanza!
Allora, ogni parto è diverso e ogni donna è diversa. Nessun parto è uguale all'altro, anche per una pluripara ogni parto è a sè.
Io ho letto un sacco di racconti del parto e guardato tutti i programmi possibili sull'argomento e posso dirti che vedere o sentire o leggere di un parto non sarà mai come viverlo davvero. Quano mi faccio raccontare il parto da mio marito mi chiedo se non abbia visto quello di qualcun'altra, tanto la percezione è diversa! :ahaha
Posso dirti che dopo 9 mesi di panza ero ben felice di sfornare e molto curiosa di vedere la creaturina. Durante il travaglio non ho avuto paura nemmeno per un secondo, non riuscivo nemmeno a pensare, non mi ricordo di aver provato nessuna emozione di preciso. Io non ho potuto fare il parto in acqua perchè avevo il tampone positivo, però ho fatto in doccia quasi tutto il travaglio e parte delle spinte e posso dirti che si sta un pochino meglio, ma di rilassarti...no...quello non direi proprio. Mi sono messa distesa solo quando ho sentito un forte bruciore e la sensazione di avere qualcosa di grosso in mezzo alle gambe :ahah :freddo . Durante le spinte (poche) ero in uno stato di grazia, perchè ad ogni contrazione spingevo e non sentivo più il dolore di prima. Tra una spinta e l'altra l'ostetrica mi faceva aspettare e rilassare un po' in modo da permettere ai tessuti di adattarsi al passaggio della bimba ed è stato un ottimo consiglio evidentemente perchè non si è rotto quasi nulla...colpa delle chiappone di mia figlia che è uscita sculettando :che_dici e mi hanno dovuto fare due punticini, ma di questa "rottura" non me ne sono proprio accorta! :domanda
Subito dopo era come se mi avessero dato mille droghe tutte insieme! Ero euforica e ipereccitata! :-D Mentre il socio era sconvolto! :risatina:
E confermo quanto detto da befanina...i rapporti ora sono decisamente meglio!!! :spiteful:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Sectumsempra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sectumsempra » 26 ott 2012, 7:42

So che non si può vivere di paura, ma purtroppo di carattere sono cosi...sono molto ansiosa, tendo a voler tenere tutto sotto controllo e sono una fifona incallita, avevo paura perfino dell'esame medico sportivo agonistico la prima volta che l'ho fatto! XD il mio compagno mi dice sempre che tutte le donne partoriscono e io mi faccio tremila problemi >.< Ma non riesco a non pensarci, da una parte ho il desiderio di renderlo padre, di diventare mamma ma dall'altra ho il terrore del parto! So che e' infantile ma veramente, mi da un ansia incredibile...il non potermi preparare al 100% a quel momento e di poterlo tenere sotto controllo mi manda in tilt :S

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 26 ott 2012, 8:42

Sectumsempra ha scritto:So che non si può vivere di paura, ma purtroppo di carattere sono cosi...sono molto ansiosa, tendo a voler tenere tutto sotto controllo e sono una fifona incallita, avevo paura perfino dell'esame medico sportivo agonistico la prima volta che l'ho fatto! XD il mio compagno mi dice sempre che tutte le donne partoriscono e io mi faccio tremila problemi >.< Ma non riesco a non pensarci, da una parte ho il desiderio di renderlo padre, di diventare mamma ma dall'altra ho il terrore del parto! So che e' infantile ma veramente, mi da un ansia incredibile...il non potermi preparare al 100% a quel momento e di poterlo tenere sotto controllo mi manda in tilt :S
Ma non è infantile avere paura! E' la cosa più normale del mondo!
Riguardo al controllo, ti capisco benissimo. Io ero una che quando durante le vacanze succedeva qualche imprevisto dava di matto! :argh Ed è stata proprio quest'ansia a voler pianificare tutto e a controllare ogni cosa che mi ha sconfortato di più nel post parto. I bambini non piangono a comando, si svegliano quando non dovrebbero e dormono quando passeggi e non puoi riposare. Alla fine mi sono arresa e le cose hanno cominciato a funzionare in questo nuovo modo dove ogni giorno è diveso.
Durante il parto è l'istinto che ti guida, è come se venisse fuori una parte di te più animale. Per quanto possa essere doloroso il momento del parto, è una milionesima parte della vita di una madre.

Sectumsempra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sectumsempra » 26 ott 2012, 9:57

Esattamente io sono il tipo che va in tilt quando qualcosa non va come programmato, ma stranamente a me non spaventa il dovermi svegliare di notte, allattare ecc... Ma proprio il parto, e anche se so che è la cosa piú naturale e normale del mondo non riesco a non averne paura, e questo mia paura mi blocca :S

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 26 ott 2012, 10:01

Sectumsempra ha scritto:Esattamente io sono il tipo che va in tilt quando qualcosa non va come programmato, ma stranamente a me non spaventa il dovermi svegliare di notte, allattare ecc... Ma proprio il parto, e anche se so che è la cosa piú naturale e normale del mondo non riesco a non averne paura, e questo mia paura mi blocca :S
Eh....io uguale.... :impiccata:
Per il parto c'è poco da essere bloccate, una volta che sei là mica puoi tirarti indietro. Una mia amica durante il travaglio ha detto Basta! Io voglio andare a casa! :perplesso :risatina:
Poi magari prima sarebbe il caso di concepirlo sto bambino, no? :ok Poi vedrai che le prospettive cominciano a cambiare! :sorrisoo

Sectumsempra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sectumsempra » 26 ott 2012, 10:12

Antolina80 ha scritto: Eh....io uguale.... :impiccata:
Per il parto c'è poco da essere bloccate, una volta che sei là mica puoi tirarti indietro. Una mia amica durante il travaglio ha detto Basta! Io voglio andare a casa! :perplesso :risatina:
Poi magari prima sarebbe il caso di concepirlo sto bambino, no? :ok Poi vedrai che le prospettive cominciano a cambiare! :sorrisoo
E questo mese niente, che ho appena ricominciato la pillola, magari lo sfrutto per informarmi su tutto che non è male come idea xD perché sono molto ignorante in materia >.< Sinceramente mi fa anche un po senso pensare che mi esca qualcosa da li sotto o.o misa che o la va o la spacca XD

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 ott 2012, 15:34

Per me Sectumsempra è impossibile (scusa se te lo dico in assoluta franchezza) avere un bambino senza fare analisi del sangue (mi rifaccio a un altro post) e senza dolore. Il parto indolore non esiste.
Credo che dovresti affrontare le tue ansie e le tue paure ora, prima di infilarti in una situazione che comunque non ti lascia alternative.
Intanto è impossibile che per tutta la vita non ti accada mai nulla di imprevisto e tu non debba mai fare esami e avere guai di salute, quindi affrontare la situazione ora è senz'altro meglio che lasciare che si incancrenisca.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Sectumsempra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sectumsempra » 26 ott 2012, 18:52

laura s ha scritto:Per me Sectumsempra è impossibile (scusa se te lo dico in assoluta franchezza) avere un bambino senza fare analisi del sangue (mi rifaccio a un altro post) e senza dolore. Il parto indolore non esiste.
Credo che dovresti affrontare le tue ansie e le tue paure ora, prima di infilarti in una situazione che comunque non ti lascia alternative.
Intanto è impossibile che per tutta la vita non ti accada mai nulla di imprevisto e tu non debba mai fare esami e avere guai di salute, quindi affrontare la situazione ora è senz'altro meglio che lasciare che si incancrenisca.
So che il parto indolore non esiste, ed e' per la sua natura imprevedibile e dolorosa che mi spaventa! Non cercavo qualcuno che mi dicesse "tranquilla il parto non fa male" perche' so che cosi non e'! Ma semplicemente un confrontrlo/sfogo/rassicurazione da chi ci e' passata o che aveva/ha le mie stesse paure. Io non so niente, se non a grandi linee sulla gravidanza e parto e ho deciso di segnarmi appunto per informami e sapere a cosa andro' in conto per sapere se posso affrontarlo! Per le analisi del sangue non ci posso fare niente, ho questa fobia da quando ero piccola, e mi fanno piu' paura le analisi con aghi che il parto, anche se pure questo non e' una passaggiata, ma purtroppo a me gli aghi/coltelli fanno questo effetto! Infatti mi stavo informando nella sezione delle indagini prenatali se fosse possibile portare avanti una gravidanza senza farle, altrimenti e' inutile che io possa pensare ad avere un figlio, al massimo adottero' :) so che puo' sembrare infantile questo mio "rifiuto" degli aghi, ma veramente per me e' un malessere non solo fisico perche' mi da attacchi panico, crisi isteriche ecc...! Per fortuna fino adesso non sono mai stata cosi male, ma quando mi hanno dovuto fare una flebo mi sono rifiutata e quando il paramedico ha provato a farmela ugualmente l'ho aggreddito mordendogli il braccio! Quindi non sono pericolosa solo per me, ma anche per gli altri. Sicuramente come mi hanno suggerito cerchero' di saperne di piu sulla terapia breve comportamentale per vedere se riesco a risolvere questa fobia! Scusate per il poema

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 26 ott 2012, 19:02

Sectumsempra, io credo sia impossibile, perché ogni mese devi fare gli esami del sangue di routine...prima di partorire ti mettono agocanula nel polso...appena partorisci ti fanno punture per contrarre l'utero....poi se ti danno punti punture per anestesia.

Ma con tutto il cuore, prima dovresti sondare questa tua fobia con un bravo psicologo...anche perché metti che ti debbano fare un cesareoooo che fai???

Non è una critica, ma credo che il dolore del parto sia l'ultimo dei tuoi problemi.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Sectumsempra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sectumsempra » 26 ott 2012, 19:12

Sugli esami mensili lo sapevo, e infatti quelli non li farei! I restanti eco,urine, tamponi, visite ginecologiche ecc no problem! Per gli altri che hai elencato non ne ero a conoscenza...non credo che un declino di responsabilità e un atto dall'avvocato dove si dice che io paziente rifiuto ogni trattamento con aghi serva vero? Altrimenti non mi resta che il parto in casa con le doule...comunque è mia intenzione vedere con uno psicoterapeuta se si puo' risolvere, ma quando lo psicologo mi ha diagnosticato l'ebelofobia non mi ha detto che era "curabile", altrimenti non mi resta che l'adozione :)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 26 ott 2012, 19:17

Sectumsempra, posso chiederti quanti anni hai?
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Sectumsempra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sectumsempra » 26 ott 2012, 19:23

Edera ha scritto:Sectumsempra, posso chiederti quanti anni hai?
ma certo! Ne ho 25, 26 tra un paio di settimana, e si so di essere giovane per pensare a un figlio >.<

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 26 ott 2012, 19:32

Sectumsempra ha scritto:
Edera ha scritto:Sectumsempra, posso chiederti quanti anni hai?
ma certo! Ne ho 25, 26 tra un paio di settimana, e si so di essere giovane per pensare a un figlio >.<
Nono, non è quello... Se hai tutto questo terrore/ansia/ sia per il parto che per gli esami del sangue... segui il consiglio di laura s.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Sectumsempra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sectumsempra » 26 ott 2012, 19:35

Eh infatti stavo cominciando a dare un occhiata agli psicoterapeuti qui a Roma! Sperando che mi possano aiutare...senno c'e da mettersi le mani nei capelli! :( comunque grazie mille per i consigli e per ascoltarmi, le mie coetanee pensano solo a ballare e non so con chi parlarne

Sectumsempra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sectumsempra » 26 ott 2012, 19:51

Eh infatti stavo cominciando a dare un occhiata agli psicoterapeuti qui a Roma! Sperando che mi possano aiutare...senno c'e da mettersi le mani nei capelli! :( comunque grazie mille per i consigli e per ascoltarmi, le mie coetanee pensano solo a ballare e non so con chi parlarne

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 26 ott 2012, 19:55

Sectumsempra ha scritto:Eh infatti stavo cominciando a dare un occhiata agli psicoterapeuti qui a Roma! Sperando che mi possano aiutare...senno c'e da mettersi le mani nei capelli! :( comunque grazie mille per i consigli e per ascoltarmi, le mie coetanee pensano solo a ballare e non so con chi parlarne

Siam qui apposta!!! :sorrisoo
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 ott 2012, 20:23

Beh dai porsi un problema è il primo passo per risolverlo!!
Io credo che un figlio sia una spinta che smuove le montagne... pensa a quante accanite fumatrici hanno buttato le sigarette dall'oggi al domani, quando credevano che non l'avrebbero mai fatto, subito dopo aver visto una stupida riga rosa su un test di gravidanza... e pensa a quelle tante donne che stanno nove mesi e dico NOVE MESI a letto alzandosi solo per far la pipì solo per proteggere il loro bambino... e a tutte le rinunce in campo lavorativo che ogni mamma fa senza nemmeno starci a pensare... io sono certa che il desiderio di maternità possa darti la spinta giusta per superare questa fobia, e che l'adozione non sia una soluzione, in quanto inevitabilmente prima o poi nella vita ti troverai a dover subire cure mediche, magari all'improvviso, ed è meglio se parti da questo tuo desiderio che ti darà la forza per poi superare un problema che altrimenti sarebbe soltanto rimandato! :ok :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 ott 2012, 20:26

Ah, se vuoi nelle dicembrine 2008 scrive Alechan che è una psicologa di Roma: ora non fa questo lavoro ma puoi mandarle un MP per farti consigliare qualcuno!! Sicuro conosce una montagna di psicoterapeuti... :ok

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 26 ott 2012, 22:21

Sectumsempra ha scritto: al massimo adottero'
ehm...anche per adottare richiedono esami medici fra cui quelli del sangue....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 ott 2012, 23:45

elenaus ha scritto:
Sectumsempra ha scritto: al massimo adottero'
ehm...anche per adottare richiedono esami medici fra cui quelli del sangue....
E' vero ma tu sei veramente sadica!!

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”