GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Spettro Autistico 3

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da gwyllion » 24 ott 2012, 21:00

Hai fatto bene a sfogarti Fed, è una situazione per niente piacevole e anche un po' complicata....se ognuno pensasse a fare bene il proprio lavoro e se l'interesse primario fosse il benessere e la tutela di tutti i bambini, probabilmente non nascerebbero nemmeno queste situazioni.
Io non so se coinvolgerei così gli altri genitori, ma valuta tu come ritieni meglio. Tanti :incrocini

Discorso nonni: avrei anche io da scrivere un papiro. Fortunatamente i miei e in particolare mia madre hanno una visione lucida e realistica ( è una ex infermiera e ne ha viste di tutti i colori, forse questo la aiuta)
I genitori di mio marito.... da sempre non vedono niente di strano. E' tutto legato all'età, sono tutte cose che passano, ma perchè cosa c'è di strano. E inoltre mi sembra non abbiano una buona opinione dei neuropsichiatri, che scavano scavano e qualcosa la devono trovare a tutti i costi. Inizialmente era più difficile, col tempo hanno accettato il fatto che continuiamo ad indagare nonostante loro non ne vedano il motivo. Però proprio non capiscono certe cose " ma come? Lui non ha nessuna difficoltà a scuola" " ma è così intelligente!" "deve guardare meno tv" (il problema è tutto li eh...).
Ma la finisco qui, sono due persone splendide che ammiro tanto. Solo che vedranno solo quando ci sarà un foglio con qualcosa scritto ( se ci sarà).
Pixie 2006
Troll 2008

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 24 ott 2012, 21:08

fed+brugnomo ha scritto:
Melissa ha scritto:Fed non ho parole davvero! purtroppo più i nostri bimbi crescono più avranno a che fare con episodi del genere.
Però il sostegno deve fare il suoi lavoro con tuo figlio NON con gli altri bambini, non esiste proprio il contrario, lei deve essere un falco dietro a tuo figlio e intervenire davanti a tali episodi. Se pensi che non faccia bene il suo lavoro vai a parlare col dirigente scolastico.
Meli, il problema non è il sostegno... sono le titolari della classe che le rifilano una marea di carichi di lavoro e se lei si prende tempo per stare con lui la guardano come se non avesse voglia di lavorare con loro. E' profondamente in crisi e si sente enormemente in colpa per questo, ma la situazione sta degenerando. Si stanno verificando episodi di mobbing veri e propri, in cui altre insegnanti pure di altre sezioni se ci sono lei e l'AEC insieme (che tentano disperatamente passaggio di competenze da mesi) vanno a chiedere 'favori' (tipo 'mi fai una foto alla classe per favore?'). E la coordinatrice davanti fa bei sorrisi e dietro ha già detto che non possiamo trasformare la scuola in un centro di terapia.

Sono veramente giù. Proprio prima stavo pensando di intervenire in maniera subdola. Loro stanno chiaramente contravvenendo alla legge in questo, quindi siccome posso contare su genitori molto attivi e molto collaborativi in questo senso, contavo magari di mandare loro a lamentarsi dell'aggressività di mio figlio, in modo che siano costrette a far fare al sostegno e all'AEC il proprio lavoro (si sono verificati numerosi episodi in cui lui, non controllato a dovere, ha strappato capelli a bimbi che gli toglievano i suoi giochi preferiti :x: :argh ).

Vedremo.
Aec e Sostegno sono in contatto costante con il supervisore, non posso proprio lamentarmi da questo punto di vista... sono le titolari della classe che mi hanno fatto cascare le braccia e che ancora non hanno capito che a noi genitori dei libroni di lavoretti fatti non ce ne frega niente se alla fine la qualità della didattica è scarsa, badiamo più alla sostanza che alla forma...

Vabbè, scusate il delirio.
Fed allora a mio parere a maggior ragione andrei a parlare col dirigente scolastico portandomi dietro anche la maestra di sostegno e chiarendo bene la situazione. Quando farai il glh?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 24 ott 2012, 21:39

Quando farai il glh?
Credo tra una decina di giorni, la coordinatrice me lo chiedeva giusto stamattina... ma pure lì è un casino. Di solito invitiamo anche la funzionaria del Municipio (quella che ci ha fatto avere l'AEC comportamentale) e lei è legata a questa maestra titolare.

Mio marito diceva che forse potremmo fare richiesta di cambiare sezione mettendolo con una delle insegnanti che aveva al primo anno, con cui la attuale ha un conflitto aperto da tempo, e che è più indipendente da lei, in modo da tirarci dietro sia sostegno che AEC.
Umanamente andremmo proprio a raschiare il fondo del barile, ma che devo fare io?

:x:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 116
Iscritto il: 5 giu 2012, 14:04

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da grace09 » 24 ott 2012, 22:57

Fed, mi dispiace tantissimo però meglio che lo abbiate saputo subito, io direi di farti cambiare sezione oppure cambiare scuola, se riferisci l'accaduto al npi che vi segue ha la possibilità di traserirvi d'ufficio da un'altra parte. certo non è facile cambiare ambiente, è un forte stress per un bambino, ma passi tutte le problematiche e le difficoltà che sappiamo, ma il bullismo è pericoloso. io credo che minacerrei vie legali e denunce :aargh

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 25 ott 2012, 12:14

io credo che minacerrei vie legali e denunce :aargh

E' il prossimo passo :spiteful:

Comunque la situazione non è per niente semplice, nel senso che sulla carta questa scuola (anche a detta del supervisore) ha dato molta più apertura di qualsiasi altra struttura in cui lui abbia mai messo piede, solo che le cose stanno tracimando in maniera pericolosa.

Intanto posso dire che due dei 3 'bulli' stamattina gli sono corsi incontro portandogli oggetti di suo gradimento.
La lavata di capo dell'AEC deve avere avuto effetto.
Oggi faremo un incontro al vertice io AEC, sostegno e supervisore per decidere le prossime mosse.
Ho una schiera di genitori agguerritissimi al mio fianco che mi appoggiano qualsiasi cosa voglia fare. Almeno quello.

Grazie dell'ascolto :cuore
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 25 ott 2012, 12:30

Fed infatti ti stavo scrivendo proprio per consigliarti di cambiare sezione, a me sembra un'ottima idea.
Perchè dici che umanamente non va bene?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da robby » 25 ott 2012, 13:51

E la coordinatrice davanti fa bei sorrisi e dietro ha già detto che non possiamo trasformare la scuola in un centro di terapia.


:vomitino :vomitino :vomitino questa me l'ero persa...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da lalat » 25 ott 2012, 15:11

Come vedono vostro figlio gli altri bambini?
Indago con voi per sapere come comportarmi. Vorrei organizzare una festa di compleanno per Davide ... ma ho paura. Ebbene si ho paura che non ci venga quasi nessuno ... ho paura di tante cose.
Gli altri bambini lo salutano, le bimbe lo accompagnano per mano in classe ... però lui non gioca con loro. Una volta per strada ha visto un gruppetto di bambini di età media 4-5 anni e ha detto "posso giocare con voi?" senza nemmeno conoscerli e si è messo a correre dicendo loro di prenderlo ... oppure altre volte si fissa nel fare il solletico nel collo degli altri bambini (anche con gli adulti lo fa :impiccata: se si tratta di estranei pazienza .... ma una volta un bidello mi ha detto ma lo sa signora che suo figlio mi fa il solletico nel collo tutti i giorni? :urka ) ... Però ci provano ad avvicinarsi a lui ... solo che poi lui è una frana :impiccata: fa cose assurde o toglie gli oggetti di mano ...
Eppure vorrebbe giocare con gli altri ... adesso ha un amico immaginario che si chiama Ramati :impiccata:
Faccio la festa? Mando l'invito alle mamme via e-mail magari ...
Fed tu l'avevi fatta la festa vero?
Melissa tu che dici?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 25 ott 2012, 15:47

FAI LA FESTA LALAT!!!!!!!
vedrai che qualcuno viene di sicuro! i bambini quando si tratta di una festa di compleanno sanno a priori che si divertiranno, quindi si...fai la festa, per Davide è anche una bella occasione per stare con gli altri. Claudio non sa giocare con gli altri, ci tiene a stare con gli altri ma non sa giocare, lui gioca solo ad acchiapparella oppure fa battute che fanno ridere solo lui, oppure elenca le marche dei condizonatori e chiama gli altri bambini con le marche (tu sei un samsung, tu un Daikin...e se la ride :argh ). Se sono venuti tutti per Claudio verranno tutti anche per Davide! :sorrisoo
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 25 ott 2012, 15:48

fai i biglietti, e lascia che li consegni lui, magari lasci un avviso al maestro di sostegno, lascia stare le mail.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 25 ott 2012, 17:30

Fed tu l'avevi fatta la festa vero?

Sì Lalat l'ho fatta :ok :ok ma siccome lui in questo momento fatica tantissimo in mezzo ai pari ho fatto una festicciola mini con solo 2 compagni di classe (un bimbo e una bimba) e le due cuginette. Era felicissimo, anche perchè aveva ricevuto solo regali pilotati da noi di suo sicuro gradimento :hi hi hi hi

Siamo stati prima a prendere il gelato (lui non mangia torte e sta a dieta SGSC quindi non aveva molto senso fare una torta), poi abbiamo fatto sosta in un parco dove c'era una piscina con le palline abbiamo scartato i regali e poi lui la cuginetta piccola e i compagni di classe sono andati insieme dentro questa piscina e hanno giocato una mezz'ora lì. Poi lui si è messo al centro tra noi genitori zii e mamme e mia nipote e gli altri due compagni piccoli giocavano per il parco (lui era troppo preso a rimirarsi i regali :risatina: ). L'ho visto guardarsi intorno e mi è parso proprio contento, sapere di essere al centro dell'attenzione ma con delle modalità a lui proprie.

Per me è stata una bella esperienza e sicuramente la ripeteremo.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 25 ott 2012, 17:33

Perchè dici che umanamente non va bene?

Perché queste due maestre che ti cito si odiano l'una con l'altra e a me fare leva sulle inimicizie personali mi fa ribruzzo. (:argh :argh - faccine scelte dallo gnomo qua accanto...)
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 25 ott 2012, 17:34

:ahah :buuu :nonegiusto :ahah :caduta_sedia:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 25 ott 2012, 21:04

Fed fregatene dell'umanità e vai avanti come un tir, alla luce di quello che hai detto cambierei sezione.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da gwyllion » 26 ott 2012, 8:59

Lalat certo che devi farla la festa!
Però devi farla tenendo conto di Davide, niente di più. Quindi se sai che lo irrita una particolare cosa o situazione evitala. Proprio come ha fatto Fed che ha fatto una festa meno classica ma sicuramente ben riuscita, sopratutto per il festeggiato. E' quello che conta no?

Io ieri ho parlato con uuna delle insegnanti perchè devono compilarmi la Scala Leiter. Lei sapeva qualcosa dei miei dubbi ma non credo sapesse, ne lei ne le altre dei controlli che stiamo facendo ora. Non le ho rese partecipi perchè sopratutto una dice che lei non vede niente di strano.
Ora comunque ha accettato tranquillamente di collaborare. Si riuniranno e faranno il test insieme, glielo consegno oggi all'uscita, così quando mi chiamano è pronto.

Buona giornata
Pixie 2006
Troll 2008

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da yuki68 » 26 ott 2012, 11:13

Eccomi qui carissime!!!!
Fed mi dispiace per gli episodi di bullismo, purtroppo anche noi ne sappiamo qualcosa...
Gwyillion capisco come ti senti adesso, ti senti in buone mani e che si inizia a "studiare" il bambino!! :ok

Noi siamo tornati da Roma ieri ma non per Nicola, per Michele, ha fatto il controllo dal neurochirurgo, ci aveva detto che sarebbe stato l'ultimo e invece vuole controllarlo ancora a giugno e poi ancora quando compie 3 anni, il bambino sta bene dice che lo spazio è sufficiente per il cervello che cresce ma c'è qualcosa che non lo convince...certo mi rassicura tanto sapere di essere nelle sue mani, per me questo medico è diventato come uno di famiglia...gli voglio tanto tanto bene!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tornando a Nicola, poverino si è fatto 2 giorni di ricovero per questa risonanza, è stato bravissimo, coccolato e lodato dagli infermieri, ha chiacchierato tantissimo con loro...il risultato , da quello che leggo mi sembra che non ci sia nulla di che...

Ovviamente ieri siamo passati dalla neuropsichiatria e abbiamo fatto vedere il referto e lì ci hanno detto, la dottoressa che gli fatto la gran parte dei test, che vista la complessità del quadro del bambino lui deve fare altri test specifici (ma non ci ha detto di che si tratta) con una dottoressa che viene al Gemelli una volta al mese, novembre salta perchè pieno già, slitta a dicembre!!!!!
Ma quanto tempo così...io non ce la faccio più ad aspettare!!!!!!!!!!!
E poi cos'è? L'unica cosa che ci ha detto l'altra volta è che ci sono dei comportamenti compulsivi e per questo il quadro si è complicato...aspettare poi...non ci hanno neanche dato il risultato del cariotipo, ecco ieri ce lo siamo dimenticato di chiedere...

Intanto Nicola ha avuto comportamenti aggressivi con la sua maestra, proprio lei che si sta mostrando comprensiva verso di lui, praticamente l'ha presa a calci davanti a tutta la classe ovviamente per un motivo futile, perchè la maestra gli aveva dato un compito da fare che lui non voleva fare!!!!
Lei ci ha scritto una lettera che lui ha fatto sparire...comunque ha detto che soprassiede stavolta...io non ci sto a capire nulla...non abbiamo ancara iniziato alcuna terapia...non sappiamo ancora nulla di certo...

MI sento così frastornata...intanto ha problemi specie nella esposizione orale, non riesce a ripetere una paginetta di storia, solo se gli fai le domande, a poco a poco risponde...
Mia suocera ha parlato con la maestra e le ha chiesto se per Nicola adotta il metodo delle domande per l'orale e lei ha detto che lo farà...
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da yuki68 » 26 ott 2012, 11:22

lalat anche io avrei timore a organizzare la festa di compleanno a Nicola, l'anno scorso la facemmo ma lui non se ne importava nulla, la torta, qualche amichetto, le sorelle, amiche delle sorelle lui tutto il tempo giocava alla wii e al momento delle candeline da spegnere non ne voleva sapere!!!

Melissa anche a Nicola piace stare con gli altri ma non dice nulla o fa le sue battute stupide e diventa anche irritante.
Non vi dico quando gli hanno fatto l'elettrocardiogramma, quando gli hanno messo tutti quei fili e pinzette, lui ha detto all'infermiere :" ma queste sono spine che mi metti?" "no Nicola non sono spine!"
"Si sono spine ma io non voglio essere spinato!" l'infermiere lo ha guardato così :urka

Un saluto a tutte!!

Ah! il listone iniziale lo trovo davvero molto molto utile!!!!! :ok
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 26 ott 2012, 11:24

Yuky anche Claudio non è capace di ripetere una storia completa. Ha bisogno di domande mirate, perchè riassumere e sintetizzare per lui è veramente complicato. Cos'è che non convince il dottore? :bacio
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da gwyllion » 26 ott 2012, 11:31

Ciao Yuki!!
Finalmente...
Mi fai sapere quali comportamenti compulsivi ha Nicola? Anche in pvt se preferisci.
Per il resto coraggio...aspettare è una tortura, ti capisco
Pixie 2006
Troll 2008

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 26 ott 2012, 12:25

Oh Yuki, brava che sei passata.

Soprassedere sui comportamenti di Nicola però, comportativamente parlando, non mi pare una gran cosa. Deve sapere che l'aggressività non è accettabile rivolta verso chiunque.
Senza strilli o punizioni, ma fermezza nel reagire quello sì.
:x:

Meli, ti dico... sta cosa della scuola mi toglie proprio il sonno... sono veramente devastata :nonegiusto
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”