Vi ho letto spesso, ma non sono mai intervenuta... Mi piacerebbe iniziare a farlo per poter dare un mio piccolo contributo

Vorrei farvi una domanda; in prima elementare è normale darsi le botte?
Alberto frequenta una scuola paritaria, in classe sono 12 (7 maschi e 5 femmine) e nell'intervallo si forma un gruppetto che fa il "gioco della lotta", però le botte che danno sono vere :(
Alberto ha il brutto difetto di fare dei dispettucci, ad esempio va a picchiettare con le dita sulla schiena e poi scappa ridendo; questo è il suo modo (sbagliato) di attirare l'attenzione. Lui vorrebbe giocarci, ma loro lo picchiano sul serio: pugni, pedate, spinte... Oggi ha battuto la testa contro il muro. Purtroppo questo gruppetto e questo "meccanismo" vengono dall'asilo ed è difficile cambiare la situazione. Io parlo tantissimo con Alberto, gli chiedo come mai si comporta così, gli spiego che fare i dispetti è sbagliato e che possono fargli male, lo metto in punizione ecc... A casa ragiona, poi sembra sia più forte di lui :( Questo succede solo all'intervallo; per il resto Alberto si trova bene, è attento, partecipa, si impegna e gli piace andare a scuola.
Io sono molto preoccupata; ho provato a parlare con la maestra e le ho detto che cercherò di far capire ad Alberto che deve smettere di fare lo "sciocchino", ma in classe non ci sono stati cambiamenti.
Alberto non alza mai le mani; da piccolo era molto "fisico" ed è stato "frenato" insegnandogli ad usare sempre le parole; adesso lui le prende e basta e mi domando se ho fatto bene...
Fino a che punto è normale questa situazione? Avete qualche consiglio per me?
Grazie