GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Bloccato
Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da Fioriblu » 17 ott 2012, 23:30

Ciuk ha scritto:
Fioriblu ha scritto:Buongiorno a tutte!
Passo ad aggiornarvi dopo la visita dalla pediatra:
Anna tutto ok, cresce bene (102cmx16kg anche se nella bilancia di casa sono 17 :domanda ). Deve solo fare una visita di controllo dal dentista e in più una dal logopedista perché non riesce a dire bene la L. Prossimo controllo tra un anno
Luca... come immaginavo mi ha detto che è cresciuto poco: 5.680 kg x 65 cm, praticamente in un mese ha preso 5cm di lunghezza e 5 etti di peso. Così è sotto il 3° percentile. Quindi sciroppo per vedere se i rigurgiti diminuiscono e via con lo svezzamento.

E ora mi sento un po' in dubbio... perché il problema non è un problema di latte, ma di reflusso, quindi sono in dubbio se iniziare effettivamente lo svezzamento o no, aspettando che abbia i sei mesi e sperando che lo sciroppo aiuti a limitare i rigurgiti.
Perché in generale Luca è cresciuto comunque, sta bene, è attivo. Forse è semplicemente mingherlino come lo sono sempre stata io.
:incrocini per il reflusso. A JJ/JT è continuato anche dopo lo svezzamento, anzi se ricordi, JT dopo un mese e mezzo di svezzamento è tornato a mangiare solo latte, 5 pasti su 5 per 2 mesi e mezzo. Io l'ho assecondato e poi pian piano ha ripreso. Conta però che a lui il reflusso è passato dopo l'anno. :impiccata: Quindi ti direi: inizia magari pian piano con la banana... e poi vedi come reagisce lui. Vedrai che si farà capire. :sorrisoo

PS: Anna è alta come JJ praticamente. :risatina:
Sì, mi ricordo... infatti temo un po' quello che succederà!

Mia figlia la spilungona... tra poco raggiungerà anche me!

Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da Fioriblu » 17 ott 2012, 23:34

Ciuk ha scritto:
mammakoala ha scritto:Vi metto una cosa che ho chiesto anche alle agostine. Scusate il papiro.
Volevo chiedere il vostro parere su questa usanza che hanno alla scuola materna di Matilde.
Ogni giorno assegnano dei compiti ai bambini (“essere responsabile di...” mi riporta Matilde), i compiti sono ad esempio distribuire i bavaglini prima del pranzo, versare l’acqua a tavola, smistare il contenuto dei sacchetti al lunedì mattina etc. Fin qui tutto ok, sono assolutametne d’accordo su questa “responsabilizzazione”, é il metodo con cui i compiti sono assegnati che mi lascia perplessa.
Al mattino, quando fanno l’appello, con tutti i bambini seduti in circolo,le maestre fanno alcune domande (sempre le solite da quel che capisco): “Che giorno della settimana è oggi?” “In che stagione/mese siamo?” “Che data è quella di oggi? – inteso che numero è” al primo bambino che risponde correttametne viene assegnato l’incarico.

Ora, a me questo metodo non piace per due motivi:
A) Scatena e premia non la collaborazione, ma la competizione (e io ho una bambina che non ha certo bisogno di essere stimolata ad essere competitiva, anzi, piuttosto il contrario)
B) Frustra i bimbi più piccoli, che, essendo la classe mista per età, difficilmente riescono a rispondere prontamente e vengono sempre “stracciati” dai più grandicelli, che oltretutto magari già sanno leggiucchiare e vedono le informazioni suddette sui cartelloni di classe.
Per il punto A io preferirei, che ne so, che l’incarico venisse dato a rotazione o come premio per il bambino che si è distinto per gentilezza, perchè è stato il più sorridente, che ha aiutato meglio un compagno, insomma... cose del genere!
Per il punto B, Matilde l’anno scorso si lamentava che non era mai responsabile di.... Gli incarichi le sono stati assegnati qualche volta, ma effettivametne poche e lei a volte mi diceva:” Io sono stata brava, ma l’incarico non me l’hanno dato lo stesso ” e io a cercare di spiegarle: “Siete in tanti, lo danno un po’ ciascuno, non puoi averlo sempre tu!” perchè pensavo che davvero lo dessero, ok con le domande, ma in fondo in fondo a rotazione.
Beh, quest’anno Matilde, che scusate l’immodestia, ma è una bambina piuttosto smart, arriva a casa 3 volte su 5 e mi dice “Oggi sono stata responsabile di questo e di quello”. Dunque, per davvero, non c’è rotazione!!! Ma il più veloce a rispondere ottiene l’incarico, fosse anche sempre lo stesso bambino per tutta la settimana!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me sta cosa non va giù! Non mi sembra giusta, soprattutto in considerazione del fatto che a competere ci sono bambini dai 3 anni non ancora compiuti (come Matilde l’anno scorso) ai 6 anni compiuti (se nati in gennaio ad esempio).
Il bello è che durante il colloquio dello scorso anno, le maestre mi avevano detto:” Eh, Matilde è molto competitiva, vorrebbe sempre primeggiare, ma ovviamente ci sono i bambini più grandi che arrivano priam di lei e lei ci rimane male” (e quindi poi fa i capricci e diventa aggressiva e voi la mettete in castigo, concludo io mentalmente)
L’anno scorso non avevo capito la portata di questo discorso, l’ho capita quest’anno che la vedo tronfia dei suoi incarichi giorno dopo giorno. E non mi sta bene!
Ma è il modo di insegnare ai bambini a essere collaborativi? L’anno scorso in quel modo non le hanno insegnato che si può vincere e perdere (dato che perdeva sempre , ma nessuno la aiutava a rielaborare la cosa e a capire cos’è la democrazia), quest’anno vince sempre e nessuno le insegna ad avere empatia per chi invece ancora non può vincere.

Voi che ne pensate?
Concordo su tutta la linea. Non puoi parlarne con le educatrici e capire? Magari puoi parlare direttamente di Matilde, proprio perchè la conosci e poi il discorso può ampliarsi a tutta la classe...
Sono d'accordo: secondo me è importante che i bambini capiscano sia che bisogna collaborare sia la competizione, ma in quel modo non si ottiene nessun risultato!
Un bel libro che ho letto da poco, parlando dei fratelli, consiglia proprio di non metterli in competizione tra loro ma di trattarli come una squadra perché così staranno meglio insieme. E, secondo me, bisogna farlo anche a scuola tra compagni!
Tanto, aggiungo io, i momenti per capire che non si vince sempre ci saranno...

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da mammakoala » 18 ott 2012, 8:41

Fioriblu, sì la pediatra fa tutte le misurazioni del caso, ma da noi i bilanci di salute sono frequenti fino ai due anni e mezzo e poi si diradano, il prossimo per Matilde dovrebbe essere tra i 5 e 6 anni se non ricordo male.

P.S tra l'altro io spero non passi la proposta degli ambulatori aperti 24h/24h con i medici a rotazione perchè io con la mia ped mi trovo benissimo, non voglio che mi capiti chiunque :buuu
2008
2011

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da mammakoala » 18 ott 2012, 8:48

Ciuk, al prossimo colloquio chiederò maggiori spiegazioni alle maestre, anche perchè queste informazioni io le ho dai racconti di Matilde, quindi potrebbe anche essere che non siano del tutto esatte. Anche se, di fatto, l'anno scorso aveva pochi incarichi e quest'anno ne ha tantissimi :pensieroso e solleverò le mie perplessità.
Io ho la fortuna di essere cresciuta in una scuola che, per l'epoca, era molto moderna e sperimentale e mi ha insegnato molto. Avevamo una biblioteca interna ed eleggevamo ogni mese presidente, segretario e bibliotecario, una cooperativa che vendeva materiale scolastico e elezioni di presidente, segretario e cassiere. Era molto responsabilizzante, ogni mese poi c'era l'assemblea di tutta la scuola e i due trittici dovevan render conto del loro operato a tutti gli altri bambini. Ne ho un ricordo magnifico. Abbiam fatto educazione stradale (e la patente non è stata nulla di nuovo), l'orto, imparato a cucinare e ricamare (maschi e femmine), ascoltare la musica sinfonica. Insomma, una perla di scuola.
2008
2011

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da Ciuk » 18 ott 2012, 8:48

Buongiorno
sono un po' "così" perchè ho sentito Dream via WA e non mi piace il suo stato d'animo... Speriamo passi presto a farci sapere.
Dream mi piacerebbe chiamarti, ma non so se farei bene. :bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da Ciuk » 18 ott 2012, 9:01

Qui (Milano) è nuvoloso. Oggi ho una riunione al mattino.
Bollettino della nottata: JT ha tossito solo qualche minuto attorno all'1.30. Poi niente. Stamattina credo non abbia vomitato ma soprattutto...







shhhhhhhhhhssssssssss















ssssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh




















Non l'ho svegliato e non si è fatto la pipì addosso... Vediamo.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3594
Iscritto il: 11 apr 2007, 14:31

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da Patatrak69 » 18 ott 2012, 9:03

Buongiorno care!!

Oggi è piuttosto tranquillo, ho già portato le bimbe a scuola (le piccole... ormai Federica va e viene da sola...) e mi dispiace perchè siccome c'è sempre una situazione infernale di macchine accatastate in seconda e terza, talvolta quarta fila sopra e sotto scarico sempre Flavia al volo... Lei, anche se non è vero mi dà sempre l'idea che è la più piccolina.

Lavatrice partita, tra poco vado a far la spesa che stasera faccio due piatti che sembrano estremamente calorici, invece no: zuppa di cipolle e rosti con provola. Quando torna Fab, mi cucino sempre qualcosa al forno o in anticipo in modo che devo poi solo scaldare. Poi porto anche le richieste per gli esami alla dottoressa in modo che mi fa le impegnative... Basta così.

MK quoto le altre... io parlerei con le maestre. Non per niente, è che il loro metodo è quello magari su altri fronti fanno cose (involontariamente) ben peggiori!

FIORI anche io ti vedevo piuttosto zen. Da quello che scrivi mi sembra sempre che sei piuttosto riflessiva e che se arrivi all'urlo è proprio perchè ci si sono messi d'impegno.

CIUK...40 chili?????? Io penso di aver pesato così verso i 12 anni, poi basta..
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da Ciuk » 18 ott 2012, 9:44

Pata ricordati quanto sono alta. :che_dici
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8579
Iscritto il: 2 mar 2006, 13:47

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da cancerina72 » 18 ott 2012, 10:14

buongiorno! :sorrisoo

come sapete da WA c'e' nervosismo nell'aria col socio e la sera anche con Matilde...arriva stanca dopo "UN POSTO AL SOLE" e pretende di leggere la storia :pensieroso (cosa che le nego e scateno una belva che e' in lei..), poi vuol sempre patteggiare/mercanteggiare, o dormo nel tuo letto o mi metti il pigiama..scegli (mi dice)..ma io non ci sto, ci tengo a distinguere chi e' la mamma e chi e' la bambina e cosi' la stanchezza e lo stress di entrambe si sommano e ne escono pianti e poi scuse.. :x:

per quanto riguarda la classe..grazie a tutti per i consigli.. :bacio
1- far spostare Matilde non posso, perche' poi la bambina che viene con noi a danza rimane "sola"
2- le altre 3 sono nell'altro gruppo, potrebbe essere ragionevole spostarne una :che_dici
3- ma siccome tutte queste sono mie elucubrazioni e Matilde se la cava ugualmente, probabilmente non faro' nulla ...che poi non vuol mica dire stare in una brutta classe..
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Avatar utente
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8579
Iscritto il: 2 mar 2006, 13:47

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da cancerina72 » 18 ott 2012, 10:28

pata :incrocini per la dieta

fiori complimenti per la crescita di Anna.. :-D

peso pre matrimonio e post gravidanza...diciamo che sono passata in 12anni dai 52kg ai 56kg..meglio sarebbe stato perderli, ma anche il metabolismo cambia e siccome non ho abbastanza costanza per seguire una dieta me li tengo.. :ok

koala...secondo me il metodo delle maestre (se confermato) e' troppo competitivo e ingiusto...da noi solo i grandi apparecchiano (a turno, in coppia), i mezzani fanno la preghiera prima di pranzo.. e i piccoli per il primo anno assistono..ma non ci sono gare impari
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Avatar utente
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8579
Iscritto il: 2 mar 2006, 13:47

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da cancerina72 » 18 ott 2012, 10:43

:59_natale1: :sm1: LISTA BIBLIONATALINE 2012 :sm1: :59_natale1:

:gift: Ily
:gift: Ciuk
:gift: Mais
:gift: Patatrak
:gift: mammakoala
:gift: Fioriblu
:gift: Cancerina72
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Avatar utente
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8579
Iscritto il: 2 mar 2006, 13:47

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da cancerina72 » 18 ott 2012, 10:54

pata...uhm che voglia la zuppa di cipolle e rosti con provola..voglio la ricetta.. :-D

io ieri sera ho fatto col bimby una torta "riciclona" con pane secco, cioccolato fondente e amaretti..(peccato mi sia accorta all'ultimo di non avere il lievito :martello ) ma e' venuta buona ugualmente..

fiori il blog sulla moda..che hai linkato mi piace parecchio. Io direi che sono una donna pera.. :risatina:
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Avatar utente
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8579
Iscritto il: 2 mar 2006, 13:47

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da cancerina72 » 18 ott 2012, 10:59

mammakoala ha scritto:Ciuk, al prossimo colloquio chiederò maggiori spiegazioni alle maestre, anche perchè queste informazioni io le ho dai racconti di Matilde, quindi potrebbe anche essere che non siano del tutto esatte. Anche se, di fatto, l'anno scorso aveva pochi incarichi e quest'anno ne ha tantissimi :pensieroso e solleverò le mie perplessità.
Io ho la fortuna di essere cresciuta in una scuola che, per l'epoca, era molto moderna e sperimentale e mi ha insegnato molto. Avevamo una biblioteca interna ed eleggevamo ogni mese presidente, segretario e bibliotecario, una cooperativa che vendeva materiale scolastico e elezioni di presidente, segretario e cassiere. Era molto responsabilizzante, ogni mese poi c'era l'assemblea di tutta la scuola e i due trittici dovevan render conto del loro operato a tutti gli altri bambini. Ne ho un ricordo magnifico. Abbiam fatto educazione stradale (e la patente non è stata nulla di nuovo), l'orto, imparato a cucinare e ricamare (maschi e femmine), ascoltare la musica sinfonica. Insomma, una perla di scuola.
come mi piacerebbe che anche da noi facessero l'orto e ricamassero (anzi mi sa che lo suggerisco alla maestra)..io adoro punto croce e mezzo punto..
e mi piacerebbe anche imparare meglio a lavorare a maglia (mia mamma era bravissima a farli ma non altrettanto ad insegnare :spiteful: ).
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Avatar utente
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8579
Iscritto il: 2 mar 2006, 13:47

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da cancerina72 » 18 ott 2012, 11:00

fiori per il discorso reflusso di Luca non so che dirti, non ho molta esperienza..prova come dice Ciuk e poi vediamo.
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da Ciuk » 18 ott 2012, 11:10

cancerina72 ha scritto:
come sapete da WA c'e' nervosismo nell'aria col socio e la sera anche con Matilde...arriva stanca dopo "UN POSTO AL SOLE" e pretende di leggere la storia :pensieroso (cosa che le nego e scateno una belva che e' in lei..)
Ehmmm non odiarmi...
Io voto per la storia. Se è molto stanca, eliminerei un posto al sole... :fischia
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da Ciuk » 18 ott 2012, 11:55

cancerina72 ha scritto:fiori per il discorso reflusso di Luca non so che dirti, non ho molta esperienza..prova come dice Ciuk e poi vediamo.
Fiori io parlavo di banana, ma se il pediatra ti ha sconsigliato tutta la frutta, ovviamente meglio fare il brodino. QUello che intendevo era di provare, e vedere come reagisce Luca. Tanto il latte non lo togli del tutto.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3594
Iscritto il: 11 apr 2007, 14:31

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da Patatrak69 » 18 ott 2012, 12:09

Donne.. sono passata or ora da FB.... ma lo sapevate che Vy aspetta il quarto figlio???????? :urka Femmina :ok
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da Ciuk » 18 ott 2012, 14:32

Pata sì sapevo... :-D
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da mammakoala » 18 ott 2012, 15:25

LDM New York, purtroppo procede molto a rilento, ma mi piace.
Dico a chi ha solo l'ebook, che nella versione cartacea, all'inizio c'è una serie di cartine che aiutano a meglio collocare tutti gli avvenimenti.



Nelle prime pagine c'è un periodo che mi ha dato molto da pensare. Avviene durante l'incontro del protagonista con la moglie, mentre Penna Pallida è con lui. Ve lo riporto testuali parole: "Ma poiché alcune donne indiane, il cui popolo era stato depredato delle sue terre dall'uomo bianco, erano costrette a vendere il proporio corpo nei porti commerciali, per piccole somme di una valuta che non comprendevano, sua moglie era indotta a bollare qualunche indiana come una comune prostituta."

Ecco, ho pensato: "ma quanto è vero anche ai giorni nostri! :buuu "
2008
2011

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS

Messaggio da mammakoala » 18 ott 2012, 15:26

Mi fate un elenco di chi tra voi ha l'ereader e chi no? :thank_you:
2008
2011

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”