GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Precariato, maternità e lotte intestine...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Precariato, maternità e lotte intestine...

Messaggio da Giulia80 » 17 ott 2012, 10:22

ishetta ha scritto:Mio marito è lib professionista. Durante il travaglio di Emma era reperibile e lo hanno chiamato almeno 4 volte per cose purtroppo non rimandabili ma che per puro cu*o è riusciuto a risolvere al telefono. Se fosse stato lui al mio posto dubito che avrebbe potuto rispondere al telefono ed essere reperibile, no?
Il giorno dopo io ero in ospedale da sola e lui era in una sala server xchè era scoppiato un incendio e idem nei giorni dopo. Essere uomo ti consente di avere figli ma di non esserne il diretto responsabile nei primissini giorni di vita (il che non significa che non sia un padre presentissimo e attento eh).
Mi vien da ridere, perchè io ero reperibile alla nascita di Francesco. E mi hanno anche chiamato, ma non ho risposto. Per fortuna avevo mandato un messaggio ad alcuni colleghi quando sono andata in ospedale (cinque del mattino) e sapevano che dovevano coprire la mia assenza. Li ho sentiti verso le 11, a cose fatte, e per fortuna tutto era in ordine. Ma il telefono del lavoro in ospedale non me l'ha tolto nessuno.
E mio marito? Lui era in ferie!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ott 2012, 10:24

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:Mio marito è lib professionista. Durante il travaglio di Emma era reperibile e lo hanno chiamato almeno 4 volte per cose purtroppo non rimandabili ma che per puro cu*o è riusciuto a risolvere al telefono. Se fosse stato lui al mio posto dubito che avrebbe potuto rispondere al telefono ed essere reperibile, no?
Il giorno dopo io ero in ospedale da sola e lui era in una sala server xchè era scoppiato un incendio e idem nei giorni dopo. Essere uomo ti consente di avere figli ma di non esserne il diretto responsabile nei primissini giorni di vita (il che non significa che non sia un padre presentissimo e attento eh).
il mio non marito, che fa lo stesso lavoro del tuo ma da dipendente, aveva preannunciato che per la nascita di sara avrebbe fatto una settimana di ferie.
in sala travaglio/parto è venuto e non gli hanno rotto le scatole.
il giorno dopo era al lavoro ed è riuscito a prendersi una mezza giornata scarsa.
della settimana di ferie che doveva fare, complessivamente è riuscito a rimanere a casa 2 giornate (1 giorno intero e 2 mezze giornate), perchè comunque gli avevano fissato appuntamenti dai clienti e non li hanno potuti/voluti spostare.
La dura vita dell'informatico :ahaha

Scherzi a parte, con Edo tc programmato è stato tutto più semplice perchè ovviamente sapeva quando era il momento di venire in ospedale. Ha preferito prendersi una settimana quando sono tornata a casa io. Lavorava da casa ma se doveva alzarsi per farmi rotolare giu dal divano era presente :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2012, 10:26

chiarasole ha scritto:pero' tuo maritoi ha avuto un periodo (diciamo dai 25 anni della laurea ai 50 che ha avuto un figlio) in cui ha potuto dedicarsi solo al lavoro e alla carriera. un periodo in cui se c'era un urgenza da operare alle 8 di sera non aveva il problema di trovare una tata. un periodo in cui poteva anche permettersi di non fare le vacanze e lavorare ad agosto
una votal messa al sicuro la carriera (ottenuta con tanti sacrifici) ha potuto pensare ad avere un figlio
Esattamente.
Non esisteva Natale Capodanno e compagnia bella.
Ma credo anche che il mestiere del medico sia particolarmente difficile da gestire sia per un uomo che per una donna e indipendentemente dalle previsioni di carriera: si presume infatti che una scelta di questo tipo sia dettata principalmente da un GRANDE sprito di sacrificio e dedizione al prossimo, cose che si devono mettere in conto quando si decide la facolta' da intraprendere.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 ott 2012, 10:31

Hamilton, però capisci che una donna che intraprende qualsiasi professione è più ambiziosa di così: non sceglie, fa tutte e due le cose insieme, cerca di mettere insieme il lavoro e la famiglia. E paga un prezzo alto per questo. Un po' di scoramento e frustrazione ci stanno quando si scala una montagna a mani nude!
E no, mi spiace, ma per gli uomini non è lo stesso. Tuo marito è sicuramente bravissimo, ma ha un vantaggio biologico intrinseco nell'essere un uomo. Se fosse stata donna si sarebbe strappato i capelli per mettere tutto insieme o non avrebbe avuto figli o avrebbe lasciato/abbassato il lavoro.
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ott 2012, 10:34

hamilton ha scritto:
chiarasole ha scritto:pero' tuo maritoi ha avuto un periodo (diciamo dai 25 anni della laurea ai 50 che ha avuto un figlio) in cui ha potuto dedicarsi solo al lavoro e alla carriera. un periodo in cui se c'era un urgenza da operare alle 8 di sera non aveva il problema di trovare una tata. un periodo in cui poteva anche permettersi di non fare le vacanze e lavorare ad agosto
una votal messa al sicuro la carriera (ottenuta con tanti sacrifici) ha potuto pensare ad avere un figlio
Esattamente.
Ma credo anche che il mestiere del medico sia particolarmente difficile da gestire sia per un uomo che per una donna e indipendentemente dalle previsioni di carriera: si presume infatti che una scelta di questo tipo sia dettata principalmente da un GRANDE sprito di sacrificio e dedizione al prossimo, cose che si devono mettere in conto quando si decide la facolta' da intraprendere.
ma tuo marito è chirurgo, mi sembra che laura faccia più attività ambulatoriale, no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 17 ott 2012, 10:36

hamilton ha scritto:
Esattamente.
esatto
pero' un uomo puo' mettere da parte SOLO TEMPORANEAMENTE il suo desiderio di paternita', e rimandarlo a quando la carriera e' avviata e stabile (fermo restando che deve avere una partner che sia d'accordo, o trovarne una di 20 anni dopo i suoi 40)
una donna non puo' mettere in pausa l'orologio biologico e decidere di avere un figlio a 50 anni
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2012, 10:37

Giulia80 ha scritto:Hamilton, però capisci che una donna che intraprende qualsiasi professione è più ambiziosa di così: non sceglie, fa tutte e due le cose insieme, cerca di mettere insieme il lavoro e la famiglia. E paga un prezzo alto per questo. Un po' di scoramento e frustrazione ci stanno quando si scala una montagna a mani nude!
E no, mi spiace, ma per gli uomini non è lo stesso. Tuo marito è sicuramente bravissimo, ma ha un vantaggio biologico intrinseco nell'essere un uomo. Se fosse stata donna si sarebbe strappato i capelli per mettere tutto insieme o non avrebbe avuto figli o avrebbe lasciato/abbassato il lavoro.
Non dico di no.
Ma da persona con un'ambizione sotto la suola delle scarpe e che ha come uno scopo di vita la sua famiglia e suo figlio, il mio commento assolutamente maschilista lo tengo per me. :prr

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ott 2012, 10:39

hamilton ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Hamilton, però capisci che una donna che intraprende qualsiasi professione è più ambiziosa di così: non sceglie, fa tutte e due le cose insieme, cerca di mettere insieme il lavoro e la famiglia. E paga un prezzo alto per questo. Un po' di scoramento e frustrazione ci stanno quando si scala una montagna a mani nude!
Non dico di no.
Ma da persona con un'ambizione sotto la suola delle scarpe e che ha come uno scopo di vita la sua famiglia e suo figlio, il mio commento assolutamente maschilista lo tengo per me. :prr
cioè che certi mestieri è meglio che rimangano appannaggio degli uomini?

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 ott 2012, 10:41

Questo però è triste.
Se è quello che va bene per te e tuo marito, vi siete trovati e avete realizzato i vostri desideri. Però non è giusto pensare che debba essere così per tutti.
usa il cuore per pensare

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2012, 10:49

Giulia80 ha scritto:Questo però è triste.
Se è quello che va bene per te e tuo marito, vi siete trovati e avete realizzato i vostri desideri. Però non è giusto pensare che debba essere così per tutti.
A me dispiace, non voglio entrare in polemica soprattutto perche' il sacro fuoco dell'ambizione io non l'ho mai sentito, quindi non vorrei essere indelicata parlando di qualcosa che giustamente non mi ha mai visto coinvolta.
Pero' si, da persona che si e' sempre accontentata di portare a casa il suo stipendio dico che chi piu' si dedica, chi piu' ci mette tempo, anima, impegno, piu' ha diritto di salire i vertici.
Se una donna sceglie di fare la mamma sa che il suo tempo non lo dedichera' piu' alla carriera ma ai suoi figli. Qualcun'altro (uomo o donna che sceglie di non avere figli) si occuperanno di quello che cui lei non ha piu' tempo.
La "promozione" a chi vogliamo darla?
In fin dei conti la fisiologia umana non l'ho creata io.
E' una legge di natura.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2012, 10:57

Qualcun'altro (uomo o donna che sceglie di non avere figli) si occuperanno di quello che cui lei non ha piu' tempo.
:urka
nON SE PO' SENTI'. :dizionario
Qualcun altro si occupera' di quello per cui lei non ha piu' tempo!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 ott 2012, 11:02

Guarda, sono con te se dici che la parità non esiste e che c'è un fatto biologico per cui non potrà mai esserci. Io almeno ci ho messo una bella pietra sopra da tempo.
Sto dicendo che i tempi lavorativi sono diversi e che una donna dovrà inventarsi delle soluzioni per lavorare che un uomo non si sogna nemmeno. Sto dicendo che una donna ha doveri (e piaceri) diversi con i quali deve scendere a patti. Ma non è vero che non si può fare.
Ma non è giusto sminuire un desiderio, o peggio che tutto ritenerlo inadeguato, perchè viene da una donna.

La differenza tra Laura e tuo marito è che tuo marito a 50 anni si è potuto rilassare e darsi alla famiglia; lei a 50 anni avrà finito di tribolare con la famiglia e ci darà dentro di brutto col lavoro.
Insomma, gli uomini hanno solo una carriera più svelta, ma anche più breve. Le donne ci mettono più tempo, ma ci arrivano anche loro. E quando i maschietti sono belli seduti, le donne sono pronte a scalare le montagne.
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 ott 2012, 11:06

Ah, e per l'ennesima volta: non è che i figli non sono la tua priorità se hai anche l'ambizione di fare l'attrice, il meccanico, il medico o l'ingegnere sulle piattaforme petrolifere (sì, ne conosco una!): è solo che fai la mamma a modo tuo, magari passando anche un po' di tempo a sentirti in colpa perchè il giudizio sociale è negativo verso la donna che non fa "la mamma a tempo pieno".

Ragazze, ma solo io mi ricordo Hillary Clinton (che non gode della mia simpatia, per carità, ma la uso come esempio), che all'inizio della presidenza di suo marito ha dovuto farsi fotografare mentre faceva i biscotti perchè all'America puritana e ipocrita non stavano bene le sue ambizioni???
Eddai, non è giusto che si debba giustificare il proprio desiderio.
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 ott 2012, 11:07

ecco, io ho mangiato una i...
usa il cuore per pensare

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 ott 2012, 11:21

farsi fotografare mentre faceva i biscotti perchè all'America puritana e ipocrita non stavano bene le sue ambizioni???
credo che sia una delle cose più cretine che succedono in campagna elettorale e anche post, in america.
per il resto, quoto il pensiero di Giulia e ishetta
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ott 2012, 11:29

Cmq dipende anche cosa si intende per dedizione.
Io sono una mamma, mi sento mamma prima che impiegata. Alle 5 metto giu la penna e corro dai miei figli ma nelle ore che passo qui dentro faccio tutto con massima precisione e con la testa anche se sinceramente quello che sto facendo non mi piace e lo mando giu tipo fiele.
Poi ci sono anche quelli che fanno carriera perchè sono i markettari di turno e iniziano le riunioni alle 3 del pomeriggio e vanno a casa alle 10 di sera e sembra che si ammazzino di lavoro.
O ancora c'è la mia collega che sembra che lavori velocissimo, che è brava solo lei, ecc. ecc. e poi salta fuori che fa la metà dei controlli necessari :fischia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ott 2012, 11:40

ish, hai dimenticato la categoria di quelle che alle 5 mettono giù la penna e corrono dai figli, ma che nelle ore passate in ufficio fanno tutto con precisione e con la testa avendo la fortuna di amare quello che fanno.

per esempio io ho la fortuna di amare il mio lavoro e ho la doppia fortuna di riuscire a gestire i miei impegni lavorativi facendoli combaciare con gli orari di mia figlia.

però faccio l'impiegata, non la dirigente, ma con la fortuna di lavorare in una piccola azienda, quindi avendo un ruolo di responsabilità che soddisfa pienamente le mie ambizioni.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 17 ott 2012, 11:53

Ari ha scritto:ish, hai dimenticato la categoria di quelle che alle 5 mettono giù la penna e corrono dai figli, ma che nelle ore passate in ufficio fanno tutto con precisione e con la testa avendo la fortuna di amare quello che fanno.

per esempio io ho la fortuna di amare il mio lavoro e ho la doppia fortuna di riuscire a gestire i miei impegni lavorativi facendoli combaciare con gli orari di mia figlia.

però faccio l'impiegata, non la dirigente, ma con la fortuna di lavorare in una piccola azienda, quindi avendo un ruolo di responsabilità che soddisfa pienamente le mie ambizioni.
e' quello che capita anche a me. io ho la fortuna di avere un datore di lavoro molto flessibile, che mi ha concesso un part time da 24 ore con orari conciliabili con la scuola. ma nello stesso ho garantito che quando siamo con l'acqua alla gola (di solito alla chiusura dei "trimestri") faccio straordinari e arrivo anche alle 40 ore. le ore in piu' me le convertono in giorni di ferie extra che dall'anno prossimo che dovrei tornare a 32 ore visto che finisce il congedo parentale, potro' sfruttare per mantenere questo orario (insieme a ferie e ferie speciali non pagate che mi faranno prendere, e torna il discorso del datore di lavoro disponibile e flessibile)
io riesco anche a fare un po' di carriera, adesso sono project leader, pero' sanno che ad una certa ora devo spegnere il computer perché se no i bambini rimangono in strada. di contro, mi capita di controllare e spedire email alle 10 di sera
pero' io lavoro con i computer, quindi ho scelto un lavoro (che poi e' la perfetta continuazione dei miei studi) che me lo permette. fossi un medico (visto che parliamo di questa categoria) non potrei lasciare una visita a metá perché devo scappare a casa. invece un documento o una simulazione numerica li posso lasciare temporaneamente e ripendere dopo (anche da casa, volendo)
F 15-08-2006 E 6-03-2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ott 2012, 12:01

Insomma Lauras molla tutto e vieni qui a lavorare di fianco a me che questo qui non lo reggo più.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 17 ott 2012, 12:10

ishetta ha scritto:Insomma Lauras molla tutto e vieni qui a lavorare di fianco a me che questo qui non lo reggo più.
facciamo a cambio di colleghi? che tanto peggio del mio non potra' essere... :impiccata:
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”