GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Precariato, maternità e lotte intestine...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Precariato, maternità e lotte intestine...

Messaggio da SuzieQ » 16 ott 2012, 23:41

:ahaha
che lapsus!!!
perso il mio 110 e lode
volevo dire preso :risatina:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Flysch
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Flysch » 17 ott 2012, 9:11

Io mi sono laureata in ingegneria ambientale a dicembre 2003 e complice la fase esecutiva dei lavori legati a Torino 2006, a gennaio 2004 lavoravo da dipendente a tempo indeterminato (a 840 €/mese, meglio specificare :che_dici ). Il lavoro, presso un grande studio di progettazione, verteva esattamente sull’argomento della mia tesi e mi ha permesso di accumulare un’enormità di esperienza, che mi è servita da trampolino di lancio.

Complice il coraggio della gioventù, dopo un anno scarso mi sono licenziata ed ho aperto una P.Iva, continuando per un po’ a lavorare come collaboratore nel medesimo studio.
E poi le opportunità me le sono create: da cantiere nasce cantiere, ho collezionato numerosi contatti nel settore che poco per volta mi hanno permesso di crearmi una nicchia di lavoro autonomo tutto mio, senza più il mega cliente, ma con tanti diversi clienti, da vera e propria libera professionista.
La scelta è stata quella di farmi lo studio in casa ed ora che sono diventata mamma mi sono potuta permettere di non smettere di lavorare (ma solo rallentare un po’) e guardarmi mia figlia. Elettra inizierà con il nido a gennaio 2013, ma andrà solo mezza giornata, un lusso che poche mamme si possono permettere.

Compromessi ce ne sono stati, come la scelta di non andare all’estero (avevo già conosciuto il marito e volevo farmi una vita qui) oppure la scelta di non ampliarsi come studio (per mantenere la mia libertà, non voglio prendere collaboratori/dipendenti, ed in caso di surplus di lavoro lo giro a colleghi), ma sono felice e soddisfatta della mia vita lavorativa.

Un secondo figlio? Bah, non penso, ma non per lavoro. Elettra è stata molto desiderata ed è arrivata dopo 3 anni di ricerca e due aborti: non vorrei sfidare ulteriormente la sorte. :fischia
Elettra, amore di mamma e papà - 25.06.2012

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ott 2012, 9:25

Anche io non sono laureata e idem mio marito e anche noi lavoriamo da sempre. Io sono dipendente da quasi 13 anni nella stessa azienda, diciamo che lo stipendio è buono, potrei essere più comoda ma va benissimo così.
Mio marito è lib professionista, sono tempi bui anche se lui dice che pensava peggio almeno nel suo settore. E ti credo ha come clienti diverse aziende di recupero crediti... e vanno a gonfie vele :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2012, 9:37

Da noi uno e' laureato, l'altro no.
E ognuno, relativamente alle situazioni che gli competono, e' pienamente soddisfatto di cio' che fa e cio' che e' diventato.
Io ho uno stipendio discreto, 6 settimane di ferie l'anno, 5 minuti a piedi da fare tra casa, scuola e lavoro, piu' tutto il resto.
Mio marito lavora nel tuo stesso campo Laura s e senza nessuna spinta (ragazzo arrivato dal Sud e non cittadino figlio di papa') e' diventato professore universitario e direttore di clinica.
Costanza, dedizione, fedelta'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Flysch
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Flysch » 17 ott 2012, 9:49

hamilton ha scritto: Costanza, dedizione, fedelta'.
Non per essere acida, ma aggiungerei privo di utero. :che_dici
Fosse stato donna, a parità di bravura, sarebbe riuscito a fare tutte le medesime cose?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2012, 9:56

Flysch ha scritto:
Fosse stato donna, a parità di bravura, sarebbe riuscito a fare tutte le medesime cose?
Non lo so.
Professori ordinari donna ne esistono.
Direttori di clinica pure.
Mio marito, privo di utero, si e' concesso il lusso di sposarsi e fare un figlio a 50 anni perche' prima non aveva tempo.
Prima viveva dentro l'ospedale.
Dipende dalle priorita'.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ott 2012, 9:57

e soprattutto cambia l'età Hamilton. Tuo marito ha più di 50 anni, Laura ne ha 20 in meno. E cambia, cambia tantissimo per la realtà delle università oggi, degli ospedali oggi, e del fatto che lei è una donna e tuo marito no.

Non sto dicendo che tuo marito non si sia meritato quel che ha, per carità, ma adesso la situazione è proprio diversa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 ott 2012, 10:01

Guarda, io avevo un contratto di ferro, a tempo indeterminato, era buono su tutti i fronti e l'azienda florida. Ho fatto i figli dopo essermi licenziata e aver deciso per il trasferimento in un altro paese con un contratto a progetto. Adesso lavoro con mio padre, guadagno meno di prima perchè l'azienda di famiglia ha bisogno di aiuto e non può permettersi uno stipendio troppo alto. Conto di restare un anno, due al massimo e poi riprendere il mio mestiere.
Intanto i figli crescono un po' e poi vediamo. L'idea del terzo ce l'ho anch'io e anch'io saluto tutto il mio stipendio tra asilo e tata. Pazienza, se non volevo spendere non facevo i figli.
Penso che sia questione di pazienza: per le donne che vogliono avere figli e famiglia c'è un periodo di bonaccia lavorativa obbligato, che coincide con gli anni dei figli piccoli. Ma ad un certo punto la situazione migliora. Mia mamma ha avuto due figli lontani un dall'altro e ha avuto un periodo più lungo di secca, ma quando siamo stati più grandini ha ricominciato davvero a fare le sue cose e anche a guadagnare meglio e infine bene.
Insomma, secondo me non devi fissarti sul posto fisso, ma sul fare il tuo mestiere e la tua famiglia. Il posto fisso arriverà e il terzo pargolo pure. E ad un certo punto le cose troveranno la loro piega.
Il tempo è dalla nostra parte: sii fiduciosa!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ott 2012, 10:03

hamilton ha scritto:
Flysch ha scritto:
Non lo so.
Mio marito, privo di utero, si e' concesso il lusso di sposarsi e fare un figlio a 50 anni perche' prima non aveva tempo.
Dipende dalle priorita'.
Solo che un uomo può avere figli a 50 anni, una donna no.

Cmq il ginecologo che mi ha fatto la villo, l'amnio e tutte le eco di Edo (un figo pazzesco :fischia ) ha 4 figli e 2 mogli (nel senso che da una è separato) e anche lui è docente in università... a volta ci vuole pure cu*o nella vita, non neghiamocelo.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 ott 2012, 10:04

Come si duce, impegno e dedizione NON possono sostituire una sana botta di chiul!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 17 ott 2012, 10:05

Io sono laureata, ho un contratto a tempo indeterminato da ormai 11 anni con un buon stipendio, però non è nel campo in cui mi sono laureata, ma l'ho ottenuto grazie agli studi fatti alle superiori (quindi in pratica potevo anche risprmiarmi di prendere la laurea... :che_dici ).
Mio marito invece è il classico precario precarissimo, diciamo che dopo un paio di avventure imprenditoriali con altri soci andate male, adesso ha aperto partita IVA e fa il consulente libero professionista... peccato che quest'anno ad oggi ha portato a casa in totale meno del mio stipendio mensile e facciamo veramente fatica ad arrivare alla fine del mese :buuu
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ott 2012, 10:07

Anche perchè se sei un uomo e hai un figlio ti assenti giusto per accompagnare tua moglie a qualche visita e il giorno del parto. Non ti prendi la maternità e tutto il cucuzzaro. Di certo non andava mio marito ad allattare i miei figli, no?

Mio marito è lib professionista. Durante il travaglio di Emma era reperibile e lo hanno chiamato almeno 4 volte per cose purtroppo non rimandabili ma che per puro cu*o è riusciuto a risolvere al telefono. Se fosse stato lui al mio posto dubito che avrebbe potuto rispondere al telefono ed essere reperibile, no?
Il giorno dopo io ero in ospedale da sola e lui era in una sala server xchè era scoppiato un incendio e idem nei giorni dopo. Essere uomo ti consente di avere figli ma di non esserne il diretto responsabile nei primissini giorni di vita (il che non significa che non sia un padre presentissimo e attento eh).

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2012, 10:08

ishetta ha scritto:
hamilton ha scritto:
Flysch ha scritto:
Non lo so.
Dipende dalle priorita'.

Cmq il ginecologo che mi ha fatto la villo, l'amnio e tutte le eco di Edo (un figo pazzesco :fischia ) ha 4 figli e 2 mogli (nel senso che da una è separato) e anche lui è docente in università... a volta ci vuole pure cu*o nella vita, non neghiamocelo.
Oppure dipende dal tempo che si dedica alla famiglia.

Flysch
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Flysch » 17 ott 2012, 10:12

hamilton ha scritto:
Flysch ha scritto:
Non lo so.

Dipende dalle priorita'.
Hanno anche loro due figli e forse uno in cantiere come Laura S?

Senza nulla togliere a tuo marito, come donna e madre è decisamente più difficile.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ott 2012, 10:13

Hamilton dubito che tuo marito faccia 10/17, no?

Secondo me è chiaro che alcuni lavori richiedano tempi più lunghi di gestione. Ti faccio un esempio. Ieri mio marito è andato in ufficio ed è tornato alle 19. Abbiamo mangiato, poi io ho sistemato i bimbi per la nanna e lui è andato a leggergli una storia. Prima delle 21 dormivano entrambi e lui ha ricominciato a lavorare da casa mentre io stiravo e facevo il cambio armadi. Siamo andati a letto all'1 entrambi. Purtroppo il giorno è fatto di 24 ore

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2012, 10:13

ishetta ha scritto:Essere uomo ti consente di avere figli ma di non esserne il diretto responsabile nei primissini giorni di vita (il che non significa che non sia un padre presentissimo e attento eh).
Per carita', non voglio paragonare niente e nessuno.
Pero' c'e' anche chi decide che, una volta realizzato professionalmente e ha spento il sacro fuoco dell'ambizione, puo' dedicarsi alle visite pre-post parto, riunioni scolastiche, visite pediatriche, accompagnamenti vari, nottate insonni, e via dicendo.
No, per il latte no, per quello avrebbe avuto difficolta' oggettive. :prr

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2012, 10:17

ishetta ha scritto:Hamilton dubito che tuo marito faccia 10/17, no?
No, mio marito e' in ospedale alle 7 del mattino (dice che ormai soffre di insonnia senile :ahaha , l'amore mio!!!) e cerca sempre di essere a casa per l'orario in cui arrivo io, le 16:30-17:00
Ovviamente con il rischio di essere chiamato in ospedale a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Ma il pomeriggio lo dedica a noi.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 ott 2012, 10:18

ishetta ha scritto:Mio marito è lib professionista. Durante il travaglio di Emma era reperibile e lo hanno chiamato almeno 4 volte per cose purtroppo non rimandabili ma che per puro cu*o è riusciuto a risolvere al telefono. Se fosse stato lui al mio posto dubito che avrebbe potuto rispondere al telefono ed essere reperibile, no?
Il giorno dopo io ero in ospedale da sola e lui era in una sala server xchè era scoppiato un incendio e idem nei giorni dopo. Essere uomo ti consente di avere figli ma di non esserne il diretto responsabile nei primissini giorni di vita (il che non significa che non sia un padre presentissimo e attento eh).
il mio non marito, che fa lo stesso lavoro del tuo ma da dipendente, aveva preannunciato che per la nascita di sara avrebbe fatto una settimana di ferie.
in sala travaglio/parto è venuto e non gli hanno rotto le scatole.
il giorno dopo era al lavoro ed è riuscito a prendersi una mezza giornata scarsa.
della settimana di ferie che doveva fare, complessivamente è riuscito a rimanere a casa 2 giornate (1 giorno intero e 2 mezze giornate), perchè comunque gli avevano fissato appuntamenti dai clienti e non li hanno potuti/voluti spostare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 17 ott 2012, 10:18

hamilton ha scritto:
ishetta ha scritto:
hamilton ha scritto:
Flysch ha scritto:
Non lo so.
Dipende dalle priorita'.

Oppure dipende dal tempo che si dedica alla famiglia.
pero' tuo maritoi ha avuto un periodo (diciamo dai 25 anni della laurea ai 50 che ha avuto un figlio) in cui ha potuto dedicarsi solo al lavoro e alla carriera. un periodo in cui se c'era un urgenza da operare alle 8 di sera non aveva il problema di trovare una tata. un periodo in cui poteva anche permettersi di non fare le vacanze e lavorare ad agosto
una votal messa al sicuro la carriera (ottenuta con tanti sacrifici) ha potuto pensare ad avere un figlio

non e' che una donna puo' dedicarsi alla carriera per 25 anni e il suo utero e le sue ovaie aspettano che si sia sistemata

quanti di queste professoresse e direttori di clinica hanno figli?
sono contenta che ne siano, ma tra l'altro hanno avuto anche la fortuna di potersi dedicare alla carriera in tempi in cui di lavoro ce n'era tanto (se adesso sono arrivate a questo punto, non penso abbiano 30 anni)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 ott 2012, 10:19

ishetta ha scritto:e soprattutto cambia l'età Hamilton. Tuo marito ha più di 50 anni, Laura ne ha 20 in meno. E cambia, cambia tantissimo per la realtà delle università oggi, degli ospedali oggi, e del fatto che lei è una donna e tuo marito no.

Non sto dicendo che tuo marito non si sia meritato quel che ha, per carità, ma adesso la situazione è proprio diversa.
:quoto_1:
Poi Laura abita a Genova una città che dal punto di vista lavorativo credo sia la peggiore d'Italia. E' una città fortemente in recessione ... non serve molto a capirlo .. basta ascoltare i nostri commercialisti che ci raccontano che più della metà dei clienti con aziende medio-piccole hanno già anticipato allo studio che chiuderanno al massimo a gennaio/febbraio.
Purtroppo non si può aspettare che passi il momento di merd@, bisogna continuare ad accettare lavori del ca. perché comunque è bene non fermarsi, continuare ad esercitare la mente, la professione e rimanere nel giro delle persone che lavorano. E in questo casino e sangue marcio quotidiano bisogna pure pensare a fare figli e badare a quelli che si hanno :che_dici
Capisco lo sfogo di Laura e capisco che si senta un po' in trappola ... ma non ha una vera scelta da fare, qualunque scelta è imposta da queste circostanze.
Io sto vivendo sulla mia pelle una situazione che vede imprenditori che hanno voglia e necessità di investire che si frenano perché non sanno tra 2, 3, 4 anni come saranno le cose ... e nel mio settore gli investimenti hanno questo termine ... quindi è tutto bloccato.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”