GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dentini 'fessura' e....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
nadianizar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

dentini 'fessura' e....

Messaggio da nadianizar » 29 dic 2007, 10:27

ciao a tutte
spero possiate aiutarmi, ho una domandina sui dentini
chi fra voi ha un bambino/a che come il mio ha lo spazio (io la chiamo una fessura) fra i due incisivi superiori?
il mio nizar non ha ancora completato ovviamente la dentizione, ha venti mesi, nell'arcata sup ha i due incisivi con la suddetta fessura poi ha i due premolari e i due incisivi stanno terminando di uscire, la mia domanda é: ma quando la dentizione sara completa é possibile che questa fessura sparisca ? spero sempre che col completarsi della dentizione la fessura sparisca, non mi piace proprio vedere questo spazio fra i due incisivi, il pediatra dice che puo essere solo per i denti da latte e poi per i denti permanenti il discorso cambi ma io ho letto da qualche parte che già nei denti da letti é visibile e chiara la posizione l'ossatura dei denti che rimmarra per tutta la vita... non so chiaretemi questo dubbio e soprattutto ditemi se qualcuna di voi ha esperienza di fessura fra i due incisivi sup se poi si riavvicinano?il pediatra mi ha anche detto che eventualmente poi si possono fare degli interventi... per sistemare i denti e farli avvicinare ma a dire il vero vorrei non arrivare a quel punto.... pero se fosse l'unica soluzione lo farei, non so temo che poi da grande mio figlio possa avere dei complessi su questo spazio fra i denti, altre persone mi dicono che non é cosi che anzi da qualcuno é visto come segno di portafortuna... mah
attendo risposte
ciao e grazie in anticipo! :sorrisoo
Nizar (20/04/2006) 3kg480 x 50.5cm di pura dolcezza

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: dentini 'fessura' e....

Messaggio da scarlet » 29 dic 2007, 12:06

sì io sapevo che la fessura può sparire a dentizione completa...quindi starei tranquilla se in casa non avete ...fessure
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 29 dic 2007, 17:43

ciao,
io ho la fessura tra gli incisivi, anche se ho tentato la correzione da piccola con gli apparecchi mobili e quindi non è così pronunciata.
Sto tenendo d'occhio Andrea per vedere se può averla ereditata da me ma per il momento la pediatra mi ha detto che solo con i denti definitivi si può vedere. Per correggerla, ora come ora, io dovrei fare un intervento per eliminare il "filetto" che c'è in mezzo e poi portare per un mucchio di tempo un apparecchio fisso per stringere. Onestamente non lo farò ma se Andrea avrà quel problema lo valuteremo. Io ormai sono troppo vecchia, magari fra una decina d'anni poi faccio la dentiera!!! :ahah
Andrea - 23/07/2005

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 29 dic 2007, 20:56

mio marito è odontotecnico e ha detto che devono avere la fessura..perchè poi ci sarà più spazio per i denti definitivi che altrimenti riuscirebbero ad accavallarsi..poi naturalmente va valutata la dimensione dello spazio...
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alice » 29 dic 2007, 22:48

Anche mia figlia ce l'ha lei ha quasi 15 mesi e due dentoni giganti davanti con una fessura mega... ce l'hanno cosi anche i suoi cuginetti ed è proprio bruttina,spero che quando sarà più grande con un'apparecchio si riduca

nadianizar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nadianizar » 30 dic 2007, 9:37

grazie per le risposte
in effetti io spero che lo spazio fra i due incisivi si riduca con il completarsi della dentizione, Barbarabu mi consoli se tuoi marito dice che la fessura deve esserci e poi sparira coi denti permanenti allora sto piu tranquilla, grazie a tutte ciao! :sorrisoo
Nizar (20/04/2006) 3kg480 x 50.5cm di pura dolcezza

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 30 dic 2007, 22:33

sorriso73 ha scritto:ciao,
io ho la fessura tra gli incisivi, anche se ho tentato la correzione da piccola con gli apparecchi mobili e quindi non è così pronunciata.
Sto tenendo d'occhio Andrea per vedere se può averla ereditata da me ma per il momento la pediatra mi ha detto che solo con i denti definitivi si può vedere. Per correggerla, ora come ora, io dovrei fare un intervento per eliminare il "filetto" che c'è in mezzo e poi portare per un mucchio di tempo un apparecchio fisso per stringere. Onestamente non lo farò ma se Andrea avrà quel problema lo valuteremo. Io ormai sono troppo vecchia, magari fra una decina d'anni poi faccio la dentiera!!! :ahah
Anche io avevo la fessura in mezzo ai dentoni davanti (e pure bella grossa!) e anche a me un dentista aveva detto che per correggerla avrei dovuto fare lo stesso tipo di interventino (taglio del filetto) e poi portare l'apparecchio. Mio papà nn si è fidato e mi ha portato da uno che dicevano essere un dentista moooolto bravo. Niente intervento, solo apparecchio per 5 anni (na tortura!) e all'età di 15 anni avevo un sorriso da favola (sparita la fessura) :ok

Quindi nn preoccuparti che nella peggiore delle ipotesi (ma nella peggiore è!) porterà l'apparecchio quando sarà più grande!

Cmq anche Sofia c'ha una fessurona-ona-ona!!!!!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 31 dic 2007, 13:24

Anche Popio ha una fessura tra i due incisivi superiori, ma la mia dentista ha detto che deve essere così e che è troppo piccolo per preoccuparsi. Al primo vero controllo (intorno ai 5-6 anni, si valuterà il da farsi: potrebbe anche sparire!
:incrocini :incrocini
:bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

vittoria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vittoria » 3 gen 2008, 12:51

Anche la mia Martina ce l'ha ma finora non mi sono posta alcun problema perchè tutti mi dicono che va bene e che poi con i denti definitivi dovrebbe "riempirsi"... in ogni caso ora come ora non si può fare niente quindi si tratta solo di aspettare e vedere che succede!
Vittoria, mamma di Martina nata il 23/03/06... 4 kg di morbidezza!
Immagine

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 3 gen 2008, 12:53

Cristiana ce l'aveva quando le erano appena spuntati, ora che ha 16 dentini della fessura non c'è più traccia
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 3 gen 2008, 13:03

Anche Ale l'aveva ... ci passava dentro un treno ... ora non c'e' piu'
quando ha completato la dentizione e' scomparsa

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 3 gen 2008, 14:12

io so che quasi tutti i bambini ce l'hanno (anche Elena e il cuginetto) perchè inizialmente i denti sono 20 e rimane lo spazio per quelli che nasceranno dopo: quindi dovrebbe essere una cosa temporanea.....sennò...ci penserà il dentista! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

vichi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vichi » 7 gen 2008, 9:22

Ciao a tutte!
Lo spazietto che c'è fra i due incisivi superiori è dovuto al "filetto", cioè quel cordoncino di pelle che vedete sollevando il labbro superiore del vostro piccolo. Ce l'hanno tutti alla nascita, solo che nel corso della crescita si rompe in seguito ad una caduta o ad una botta. Se non si rompe e non si vuole sfoggiare il sorriso come Madonna (la cantante) va fatto tagliare dal dentista. Premetto che mia zia è dentista. Mio figlio proprio l'altro giorno è caduto (papà, vogliamo ricordarci di metterglieli questi calzini antiscivolo??!!??) ed ha sbattuto violentemente la bocca sul parquet: filetto tagliato di netto! Almeno ci risparmiamo l'intervento, che per piccolo che sia fa un pò male (mia sorella ci ha fatto penare per sta cosa!!).
Un abbraccio a tutte! :cuore
  • Marco 26.02.2006 & Luca 10.10.2008

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”