GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme che temperano le matite e altro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Mamme che temperano le matite e altro

Messaggio da Ari » 9 ott 2012, 9:07

sì helz, anche da noi i compiti infrasettimanali cominciano dalla terza, però immagino che saranno più pronti anche loro ad affrontarli avendo due anni in più e soprattutto avendo alle spalle due anni di preparazione scolastica alle spalle.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2012, 9:11

Però questo bonus non è eterno, mi pare che dalla terza diano compiti anche durante la settimana.

in prima e seconda, aveva comunque da leggere qualche riga, ogni giorno. o doveva terminare cose non completate in classe.
vedrete che roba in 4. iniziano a fare sul serio e :impiccata:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 ott 2012, 9:16

quindi più o meno è così per tutti.

Solo che con le varie attività non so proprio poi come faranno... o dovranno mollare

boh, ci penserò a tempo debito
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 9 ott 2012, 9:17

immagino che non sia niente di confrotnabile da quello che fanno ora in rpima: i compiti sono sciocchezze da per loro sono comunque impegnativi e sono stanche di stare sedute a lavorare...
però già ora vedo che sono un po' più rilassate con i compiti , penso che pian piano prenderanno il ritmo e saranno sempre più bravine.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 ott 2012, 10:37

anche da noi compiti dalla terza, ma mai un giorno per l'altro, anzi mi raccontano le mamme che ci son bambini che preferiscon magari impegnare nei compiti tutto il sabato e non aver poi più nulla da fare in settimana usciti da scuola.
vedremo...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 9 ott 2012, 11:36

comunque non trovo proprio giusto che un bambino che già sta a scuola tanto debba poi lavorare tanto a casa: proprio lo trovo sbagliato come principio.
Almeno nell'infanzia il tempo per fare quello che gli piace, stare con gli amici ecc. poi avranno tutta la vita per lavorare, correre e non avere più tempo per se.
Secondo me il tempo pieno a scuola dovrebbe prevedere anche lo svolgimento dei compiti o lo studio individuale e una volta usciti da lì sport amici ecc.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 ott 2012, 11:42

rossella ha scritto:comunque non trovo proprio giusto che un bambino che già sta a scuola tanto debba poi lavorare tanto a casa: proprio lo trovo sbagliato come principio.
Almeno nell'infanzia il tempo per fare quello che gli piace, stare con gli amici ecc. poi avranno tutta la vita per lavorare, correre e non avere più tempo per se.
Secondo me il tempo pieno a scuola dovrebbe prevedere anche lo svolgimento dei compiti o lo studio individuale e una volta usciti da lì sport amici ecc.
Condivido.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2012, 12:04

il tempo pieno a scuola dovrebbe prevedere anche lo svolgimento dei compiti o lo studio individuale
quello si chiama doposcuola. non tempo pieno, sono due cose diverse.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 ott 2012, 12:05

no, io non condivido e anzi mi fa un pò paura il fatto che al tempo pieno i bambini si abituino per 2 anni a non avere mai compiti.... che devono fare assolutamente a casa da soli e non ad un doposcuola (sebbene sarebbe comodissimo ma meno utile per il bambino)

Venerdì scorso un papà si era alterato perchè avevano tanti compiti, e ha detto che voleva parlare con la maestra perchè non era tollerabile e che in fondo è sabato e domenica per tutti...

Ma allora durante la settimana no, nel fine settimana no... quando fanno compiti questi bambini? mai?

è scuola, non è ludoteca, e nella scuola io comprendo anche il senso di responsabilità che devono imparare nel gestirsi i LORO impegni.

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 9 ott 2012, 12:09

Ari ha scritto:
rossella ha scritto:Le mie invece tornano stanche e annoiate dal tanto lavoro... e con i compito per di più! Si abitueranno pian piano, però per ora la differenza da prima la sentono eccome.
anche mia figlia fa il tempo pieno, ma i compiti glieli danno solo il venerdì per il lunedì.
mi sembra veramente un carico pesante per dei bambini di prima avere i compiti tutti i giorni dopo le 8 ore a scuola.
anche da noi funziona così almeno finchè sono in prima
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 9 ott 2012, 12:15

ely66 ha scritto:
il tempo pieno a scuola dovrebbe prevedere anche lo svolgimento dei compiti o lo studio individuale
esatto
ma spesso in alcune scuole che hanno il tempo pieno fnano fare gli eventuali compiti
non a scuola di mio figli...

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 9 ott 2012, 12:18

visto che si parla di temperare le matite ieri ho comprato un nuovo temperino, quello della Faber a due ante (per intenderci :ahaha ) in una ci sono due buchi e nell'altra uno solo
beh funziona benino solo quello singolo...
dico benino perchè continua a rompersi la mina
secondo me a questo punto le ha fatte cadere :x:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 ott 2012, 12:26

a proposito di temperini... mia figlia da giorni ha in cartella un temperino non suo ma che non ha l'etichetta con il nome. regolarmente tutti i giorni le chiedo di chi è e le dico di restituirlo e lei serafica mi risponde che ha chiesto ai suoi compagni, ma non è di nessuno e quindi se lo tiene. :argh

ieri invece aveva nell'astuccio un colore del suo compagno di banco, le ho fatto vedere la scritta con il nome e le ho detto di restituirglielo oggi.

ma anche i vostri portano a casa roba che non è loro?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 9 ott 2012, 12:31

Si, Ari, è capitato varie volte. Mio figlio è in prima media e ieri è arrivato con la " biro di Luca". Tranquilla.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 ott 2012, 12:53

ely66 ha scritto:
Nel doposcuola giocano da noi.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 ott 2012, 12:55

Ari ha scritto:a proposito di temperini... mia figlia da giorni ha in cartella un temperino non suo ma che non ha l'etichetta con il nome. regolarmente tutti i giorni le chiedo di chi è e le dico di restituirlo e lei serafica mi risponde che ha chiesto ai suoi compagni, ma non è di nessuno e quindi se lo tiene. :argh

ieri invece aveva nell'astuccio un colore del suo compagno di banco, le ho fatto vedere la scritta con il nome e le ho detto di restituirglielo oggi.

ma anche i vostri portano a casa roba che non è loro?
Mai successo, infatti mi domando dove sia il buco nero :risatina:

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 9 ott 2012, 12:59

lasciamo perdere questo ultimo argomento...
infatti aprirò un post nella sezione dedicata nei prossimi giorni :fischia

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 9 ott 2012, 13:14

quote]è scuola, non è ludoteca, e nella scuola io comprendo anche il senso di responsabilità che devono imparare nel gestirsi i LORO impegni.[/quote]

quali loro impegni? di questo passo avranno solo la scuola di impegno perchè non avranno tempo di fare altro: questi bambini sono impegnati quanto gli adulti e a me non sembra giusto.
Dalle 8 alle 16 sono 8 ore al giorno...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 ott 2012, 13:23

rossella ha scritto:quote]è scuola, non è ludoteca, e nella scuola io comprendo anche il senso di responsabilità che devono imparare nel gestirsi i LORO impegni.
quali loro impegni? di questo passo avranno solo la scuola di impegno perchè non avranno tempo di fare altro: questi bambini sono impegnati quanto gli adulti e a me non sembra giusto.
Dalle 8 alle 16 sono 8 ore al giorno...[/quote]

Guarda, io sono una che ha fatto fare di tutto e di più a mia figlia, MA la scuola deve rimanere il suo impegno principale, e quando ha dei compiti da fare li deve fare (PUNTO E BASTA :risatina: )

Noi andavamo a scuola solo la mattina ed avevamo compiti tutti i giorni... e solo dopo aver finito i compiti nel tempo che ci restava (e a volte non ne restava) potevamo giocare...
Ma non avevamo i 12498209683049683 impegni che hanno oggi i nostri bambini.

Certo è comodo (io mi metto per prima) avere il bambino che esce da scuola e non dover stargli dietro ad altro che portarlo in piscina o in palestra.

Purtroppo oggi scegliamo la scuola secondo le NOSTRE esigenze e non secondo le esigenze dei bambini, poi vogliamo fargli giustamente fare un sacco di attività... e va bene, ma questo non deve mettere in secondo piano la scuola.

Insomma è un pò come volere la moglie piena e la botte ubriaca :ahaha

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 ott 2012, 13:25

rossella ha scritto:quote]è scuola, non è ludoteca, e nella scuola io comprendo anche il senso di responsabilità che devono imparare nel gestirsi i LORO impegni.
quali loro impegni? di questo passo avranno solo la scuola di impegno perchè non avranno tempo di fare altro: questi bambini sono impegnati quanto gli adulti e a me non sembra giusto.Dalle 8 alle 16 sono 8 ore al giorno...[/quote]

se non ti sembra giusto perchè glielo fai fare? potevi scegliere un altro modulo

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”