GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mamme che temperano le matite e altro
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: Mamme che temperano le matite e altro
sì helz, anche da noi i compiti infrasettimanali cominciano dalla terza, però immagino che saranno più pronti anche loro ad affrontarli avendo due anni in più e soprattutto avendo alle spalle due anni di preparazione scolastica alle spalle.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Però questo bonus non è eterno, mi pare che dalla terza diano compiti anche durante la settimana.
in prima e seconda, aveva comunque da leggere qualche riga, ogni giorno. o doveva terminare cose non completate in classe.
vedrete che roba in 4. iniziano a fare sul serio e

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
quindi più o meno è così per tutti.
Solo che con le varie attività non so proprio poi come faranno... o dovranno mollare
boh, ci penserò a tempo debito
Solo che con le varie attività non so proprio poi come faranno... o dovranno mollare
boh, ci penserò a tempo debito
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- rossella
- Original~GolGirl®
immagino che non sia niente di confrotnabile da quello che fanno ora in rpima: i compiti sono sciocchezze da per loro sono comunque impegnativi e sono stanche di stare sedute a lavorare...
però già ora vedo che sono un po' più rilassate con i compiti , penso che pian piano prenderanno il ritmo e saranno sempre più bravine.
però già ora vedo che sono un po' più rilassate con i compiti , penso che pian piano prenderanno il ritmo e saranno sempre più bravine.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- ba1976
- Master~GolGirl®
anche da noi compiti dalla terza, ma mai un giorno per l'altro, anzi mi raccontano le mamme che ci son bambini che preferiscon magari impegnare nei compiti tutto il sabato e non aver poi più nulla da fare in settimana usciti da scuola.
vedremo...
vedremo...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- rossella
- Original~GolGirl®
comunque non trovo proprio giusto che un bambino che già sta a scuola tanto debba poi lavorare tanto a casa: proprio lo trovo sbagliato come principio.
Almeno nell'infanzia il tempo per fare quello che gli piace, stare con gli amici ecc. poi avranno tutta la vita per lavorare, correre e non avere più tempo per se.
Secondo me il tempo pieno a scuola dovrebbe prevedere anche lo svolgimento dei compiti o lo studio individuale e una volta usciti da lì sport amici ecc.
Almeno nell'infanzia il tempo per fare quello che gli piace, stare con gli amici ecc. poi avranno tutta la vita per lavorare, correre e non avere più tempo per se.
Secondo me il tempo pieno a scuola dovrebbe prevedere anche lo svolgimento dei compiti o lo studio individuale e una volta usciti da lì sport amici ecc.
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Condivido.rossella ha scritto:comunque non trovo proprio giusto che un bambino che già sta a scuola tanto debba poi lavorare tanto a casa: proprio lo trovo sbagliato come principio.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- ely66
- Platinum~GolGirl®
quello si chiama doposcuola. non tempo pieno, sono due cose diverse.il tempo pieno a scuola dovrebbe prevedere anche lo svolgimento dei compiti o lo studio individuale
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- helzbeth
- Master~GolGirl®
no, io non condivido e anzi mi fa un pò paura il fatto che al tempo pieno i bambini si abituino per 2 anni a non avere mai compiti.... che devono fare assolutamente a casa da soli e non ad un doposcuola (sebbene sarebbe comodissimo ma meno utile per il bambino)
Venerdì scorso un papà si era alterato perchè avevano tanti compiti, e ha detto che voleva parlare con la maestra perchè non era tollerabile e che in fondo è sabato e domenica per tutti...
Ma allora durante la settimana no, nel fine settimana no... quando fanno compiti questi bambini? mai?
è scuola, non è ludoteca, e nella scuola io comprendo anche il senso di responsabilità che devono imparare nel gestirsi i LORO impegni.
Venerdì scorso un papà si era alterato perchè avevano tanti compiti, e ha detto che voleva parlare con la maestra perchè non era tollerabile e che in fondo è sabato e domenica per tutti...
Ma allora durante la settimana no, nel fine settimana no... quando fanno compiti questi bambini? mai?
è scuola, non è ludoteca, e nella scuola io comprendo anche il senso di responsabilità che devono imparare nel gestirsi i LORO impegni.
- gloria
- Expert~GolGirl®
anche da noi funziona così almeno finchè sono in primaAri ha scritto:anche mia figlia fa il tempo pieno, ma i compiti glieli danno solo il venerdì per il lunedì.rossella ha scritto:Le mie invece tornano stanche e annoiate dal tanto lavoro... e con i compito per di più! Si abitueranno pian piano, però per ora la differenza da prima la sentono eccome.
mi sembra veramente un carico pesante per dei bambini di prima avere i compiti tutti i giorni dopo le 8 ore a scuola.
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- gloria
- Expert~GolGirl®
esattoely66 ha scritto:quello si chiama doposcuola. non tempo pieno, sono due cose diverse.il tempo pieno a scuola dovrebbe prevedere anche lo svolgimento dei compiti o lo studio individuale
ma spesso in alcune scuole che hanno il tempo pieno fnano fare gli eventuali compiti
non a scuola di mio figli...
- gloria
- Expert~GolGirl®
visto che si parla di temperare le matite ieri ho comprato un nuovo temperino, quello della Faber a due ante (per intenderci
) in una ci sono due buchi e nell'altra uno solo
beh funziona benino solo quello singolo...
dico benino perchè continua a rompersi la mina
secondo me a questo punto le ha fatte cadere

beh funziona benino solo quello singolo...
dico benino perchè continua a rompersi la mina
secondo me a questo punto le ha fatte cadere

- Ari
- Platinum~GolGirl®
a proposito di temperini... mia figlia da giorni ha in cartella un temperino non suo ma che non ha l'etichetta con il nome. regolarmente tutti i giorni le chiedo di chi è e le dico di restituirlo e lei serafica mi risponde che ha chiesto ai suoi compagni, ma non è di nessuno e quindi se lo tiene.
ieri invece aveva nell'astuccio un colore del suo compagno di banco, le ho fatto vedere la scritta con il nome e le ho detto di restituirglielo oggi.
ma anche i vostri portano a casa roba che non è loro?

ieri invece aveva nell'astuccio un colore del suo compagno di banco, le ho fatto vedere la scritta con il nome e le ho detto di restituirglielo oggi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
-
- Master~GolGirl®
Si, Ari, è capitato varie volte. Mio figlio è in prima media e ieri è arrivato con la " biro di Luca". Tranquilla.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Nel doposcuola giocano da noi.ely66 ha scritto:quello si chiama doposcuola. non tempo pieno, sono due cose diverse.il tempo pieno a scuola dovrebbe prevedere anche lo svolgimento dei compiti o lo studio individuale
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Mai successo, infatti mi domando dove sia il buco neroAri ha scritto:a proposito di temperini... mia figlia da giorni ha in cartella un temperino non suo ma che non ha l'etichetta con il nome. regolarmente tutti i giorni le chiedo di chi è e le dico di restituirlo e lei serafica mi risponde che ha chiesto ai suoi compagni, ma non è di nessuno e quindi se lo tiene.![]()

- gloria
- Expert~GolGirl®
lasciamo perdere questo ultimo argomento...
infatti aprirò un post nella sezione dedicata nei prossimi giorni
infatti aprirò un post nella sezione dedicata nei prossimi giorni

- rossella
- Original~GolGirl®
quote]è scuola, non è ludoteca, e nella scuola io comprendo anche il senso di responsabilità che devono imparare nel gestirsi i LORO impegni.[/quote]
quali loro impegni? di questo passo avranno solo la scuola di impegno perchè non avranno tempo di fare altro: questi bambini sono impegnati quanto gli adulti e a me non sembra giusto.
Dalle 8 alle 16 sono 8 ore al giorno...
quali loro impegni? di questo passo avranno solo la scuola di impegno perchè non avranno tempo di fare altro: questi bambini sono impegnati quanto gli adulti e a me non sembra giusto.
Dalle 8 alle 16 sono 8 ore al giorno...
- helzbeth
- Master~GolGirl®
quali loro impegni? di questo passo avranno solo la scuola di impegno perchè non avranno tempo di fare altro: questi bambini sono impegnati quanto gli adulti e a me non sembra giusto.rossella ha scritto:quote]è scuola, non è ludoteca, e nella scuola io comprendo anche il senso di responsabilità che devono imparare nel gestirsi i LORO impegni.
Dalle 8 alle 16 sono 8 ore al giorno...[/quote]
Guarda, io sono una che ha fatto fare di tutto e di più a mia figlia, MA la scuola deve rimanere il suo impegno principale, e quando ha dei compiti da fare li deve fare (PUNTO E BASTA

Noi andavamo a scuola solo la mattina ed avevamo compiti tutti i giorni... e solo dopo aver finito i compiti nel tempo che ci restava (e a volte non ne restava) potevamo giocare...
Ma non avevamo i 12498209683049683 impegni che hanno oggi i nostri bambini.
Certo è comodo (io mi metto per prima) avere il bambino che esce da scuola e non dover stargli dietro ad altro che portarlo in piscina o in palestra.
Purtroppo oggi scegliamo la scuola secondo le NOSTRE esigenze e non secondo le esigenze dei bambini, poi vogliamo fargli giustamente fare un sacco di attività... e va bene, ma questo non deve mettere in secondo piano la scuola.
Insomma è un pò come volere la moglie piena e la botte ubriaca

- helzbeth
- Master~GolGirl®
quali loro impegni? di questo passo avranno solo la scuola di impegno perchè non avranno tempo di fare altro: questi bambini sono impegnati quanto gli adulti e a me non sembra giusto.Dalle 8 alle 16 sono 8 ore al giorno...[/quote]rossella ha scritto:quote]è scuola, non è ludoteca, e nella scuola io comprendo anche il senso di responsabilità che devono imparare nel gestirsi i LORO impegni.
se non ti sembra giusto perchè glielo fai fare? potevi scegliere un altro modulo