GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ATTIVITA' IN CLASSE SCUOLA MATERNA!!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

ATTIVITA' IN CLASSE SCUOLA MATERNA!!

Messaggio da 05maggio » 20 set 2012, 13:06

Ma i vosti bambini all'asilo fanno volentieri attività in classe... :domanda

Vi spiego, Nicola ora che è nei mezzani, ogni giorno avra la sua scheda da fare, colorare, disegnare etc...
La sua maestra l'atro ieri mi ha detto che in classe non ha voluto fare niente, un'ora senza neppure fare una riga, cosi lei per fargli capire che era un compito, l'ha fatto colorare nel salone mentre gli altri bambini giocavano, e secondo me ha fatto benissimo.... :ok
Pensavo di aver risolto il problema ma ieri ha passato l'ora di attivita con la matita in mano e lasciando il foglio bianco (dovevano disegnare e colorare la figura di un bambino, copiandolo da una fotocopia).
Ho spiegato a Nicola che un foglio bianco non è bello che con i colori sicuramente piace di piu, ma lui mi ha risposto che vuole i pastelli a cera (fanno usare i pastelli normali perche dicono che devono imparare con quelli, anche perche è piu "difficile" riempire il disegno, cosa che con i pennarelli non succede,e, anche qua sono d'accordissimo)....
Parlando con Nicola mi ha anche detto che non è capace di disegnare i bambini, ieri sera gli ho chiesto di disegnare il nonno e lui ha fatto solo i viso, il corpo no... :domanda
Stamattina mi ha promesso che avrebbe disegnato e colorato...staremo a vedere cosa dice la maestra... :ok
Ovviamente io non pretendo che faccia disegni perfetti, ma che almeno in classe si impegni...non è piu un piccolo... :che_dici
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ATTIVITA' IN CLASSE SCUOLA MATERNA!!

Messaggio da helzbeth » 20 set 2012, 13:21

Ho spiegato a Nicola che un foglio bianco non è bello che con i colori sicuramente piace di piu
MA NON è unè un motivo educativo... dovrebbe farlo perchè in quel momento quella è la proposta della maestra
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 set 2012, 13:21

come avrai letto mille volte qui, è una fase. L'anno scorso la mia face così, uguale uguale. Ora passa le giornate a disegnare, lo adora.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2012, 13:23

non è vero che non è piccolo.
mia figlia faceva sgorbi, dico davvero, bellissimi sgorbi. la maestra diceva che non era niente, che ci sarebbe arrivata quando lo avrebbe voluto. beh, alla fine del secondo anno d'asilo ha fatto "le persone".
non aveva il dono di Giotto e non era Picasso, ma le sue figure le faceva. lo ha fatto tutto d'un tratto. dallo sgorbietto è passata a disegnare. aspetta, magari dagli i pastelli a casa, poi incitalo ad usare i colori a matita. ma senza forzarlo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 20 set 2012, 13:29

ma non è presto fare già le schede al secondo anno di materna? Non è meglio lasciarli liberi di disegnare quello che vogliono? Chiedo eh, senza polemica... mi sembra presto per dire : siediti e ricopia... per di più punendolo se non lo fa. Capisco all'ultimo anno, ma nei mediani mi sembra un pò una cattiveria.
L'anno scorso Valentino non faceva mai i disegni che facevano gli altri (casa-bambino-albero) ma un sacco di spennellate blu con righe gialle e rosse. Faceva l'universo e le galassie :hi hi hi hi
La maestra li attaccava orgogliosa al muro insieme agli altri...
Ora si è un pò uniformato alla media, ma io non mi sono mai preoccupata, tantomeno nessuno l'ha mai messo in punizione...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 set 2012, 13:30

forse lo potrebbero aiutare quei colori a matita grossi un dito, come si chiamano? Matitoni mi sembra. Sono più facili da impugnare. La maestra di mia figlia fa usare quelli.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 set 2012, 14:29

non importa cosa disegna, secondo me è importante che se la maestra dà ai bambini una cosa da fare la facciano tutti, chi meglio chi peggio ma tutti

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 20 set 2012, 15:15

helzbeth ha scritto:non importa cosa disegna, secondo me è importante che se la maestra dà ai bambini una cosa da fare la facciano tutti, chi meglio chi peggio ma tutti
Sono d'accordo con Helzbeth. Secondo me, il fatto che disegni più o meno bene, per ora ha poca importanza. E' più importante che cominci a capire che se la maestra dà dei "compiti" lui di deve eseguire. E' per abituarli alle elementari, in cui avranno veri compiti e dovranno stare seduti e attendi per diverse ore.
Certo, immagino che la scheda proposta ad un bimbo di 4 anni sia adeguata alla sua età soprattutto rispetto al tempo di attenzione che richiede.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 20 set 2012, 17:21

Mio figlio fa come il tuo... rimane seduto al banco perchè deve ma giochicchia con la matita/pennarello di turno senza finire l'attività :che_dici

La sua maestra è doce e paziente ma con poca verve e zero risolutezza per cui da sola non ci riesce a smuoverlo.
Nonostante credo che sia un sostituirsi alla sua autorità che, quindi, non si consolida certo nella testa dura di G., abbiamo deciso di:

1- parlare con lui per fargli sapere che a ascuola si fa quel che la maestra dice di fare e che, anche se per lui noioso o poco piacevole, gli serve per crescere ed imparare cose interessanti più avanti
2- parlare con la maestra in sua presenza spiegandole cosa gli abbiamo detto e che lui ha promesso di fare le attività richieste e specificando che ogni pomeriggio le chiederemo di rendere costo di quel che lui ha fatto
3- chiedere report alla maestra davvero ogni giorno

abbiamo cominciato lunedì e per ora va bene... sperem :incrocini :incrocini :incrocini
There must be some kind of way out of here ...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 set 2012, 9:38

cris_ga ha scritto:
helzbeth ha scritto:non importa cosa disegna, secondo me è importante che se la maestra dà ai bambini una cosa da fare la facciano tutti, chi meglio chi peggio ma tutti
Sono d'accordo con Helzbeth. Secondo me, il fatto che disegni più o meno bene, per ora ha poca importanza. E' più importante che cominci a capire che se la maestra dà dei "compiti" lui di deve eseguire. E' per abituarli alle elementari, in cui avranno veri compiti e dovranno stare seduti e attendi per diverse ore.
Certo, immagino che la scheda proposta ad un bimbo di 4 anni sia adeguata alla sua età soprattutto rispetto al tempo di attenzione che richiede
.

:quoto_1:

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 21 set 2012, 12:07

ely66 ha scritto:non è vero che non è piccolo.
mia figlia faceva sgorbi, dico davvero, bellissimi sgorbi. la maestra diceva che non era niente, che ci sarebbe arrivata quando lo avrebbe voluto. beh, alla fine del secondo anno d'asilo ha fatto "le persone".
non aveva il dono di Giotto e non era Picasso, ma le sue figure le faceva. lo ha fatto tutto d'un tratto. dallo sgorbietto è passata a disegnare. aspetta, magari dagli i pastelli a casa, poi incitalo ad usare i colori a matita. ma senza forzarlo.
Io non sto dicendo che Nicola deve disegnare bene e perfettamente, con la maestra gli abbiamo spiegato che se un disegno non è preciso non fa niente...ma che il "compito" che gli viene assegnato durante l'attivita in classe lo deve fare......se il corpo di un bambino è storto non importa l'importante che venga eseguito... :sorrisoo

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 21 set 2012, 12:08

goldencat ha scritto:ma non è presto fare già le schede al secondo anno di materna? Non è meglio lasciarli liberi di disegnare quello che vogliono? Chiedo eh, senza polemica... mi sembra presto per dire : siediti e ricopia... per di più punendolo se non lo fa. Capisco all'ultimo anno, ma nei mediani mi sembra un pò una cattiveria.
L'anno scorso Valentino non faceva mai i disegni che facevano gli altri (casa-bambino-albero) ma un sacco di spennellate blu con righe gialle e rosse. Faceva l'universo e le galassie :hi hi hi hi
La maestra li attaccava orgogliosa al muro insieme agli altri...
Ora si è un pò uniformato alla media, ma io non mi sono mai preoccupata, tantomeno nessuno l'ha mai messo in punizione...
Ripeto, non la maestra non l'ha messo in "punizione" perche non è stato in grado di disegnare..ma perche non ha voluto disegnare... :ok

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 21 set 2012, 12:11

leda71 ha scritto:Mio figlio fa come il tuo... rimane seduto al banco perchè deve ma giochicchia con la matita/pennarello di turno senza finire l'attività :che_dici

La sua maestra è doce e paziente ma con poca verve e zero risolutezza per cui da sola non ci riesce a smuoverlo.
Nonostante credo che sia un sostituirsi alla sua autorità che, quindi, non si consolida certo nella testa dura di G., abbiamo deciso di:

1- parlare con lui per fargli sapere che a ascuola si fa quel che la maestra dice di fare e che, anche se per lui noioso o poco piacevole, gli serve per crescere ed imparare cose interessanti più avanti
2- parlare con la maestra in sua presenza spiegandole cosa gli abbiamo detto e che lui ha promesso di fare le attività richieste e specificando che ogni pomeriggio le chiederemo di rendere costo di quel che lui ha fatto
3- chiedere report alla maestra davvero ogni giorno

abbiamo cominciato lunedì e per ora va bene... sperem :incrocini :incrocini :incrocini
E' la stessa identica cosa che stiamo facendo noi :sorrisoo ...e per fortuna la sua maestra è molto disponibile...ho anche detto a Nicola che se lui fa il suo compito, la mamma e il papà sono felicissimi...gli ho anche detto che se non fa nulla poi non ha nulla da raccontare al nonno che tutti i giorni gli chiede cosa ha fatto (scusate il giro di parole) :che_dici ...

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 21 set 2012, 12:12

cris_ga ha scritto:
Certo, immagino che la scheda proposta ad un bimbo di 4 anni sia adeguata alla sua età soprattutto rispetto al tempo di attenzione che richiede
.
Ecco è questo che voglio io!!!! :ok
:incrocini

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 24 set 2012, 13:41

I colori matitoni io li ho presi x casa, si chiamano "Giotto Bebè". Io ho trovato la confezione da 12.
Però l'asilo è iniziato da poco, forse deve entrare nell'ordine di idee che c'è una scaletta da rispettare (disegno-gioco - pranzo ecc...)
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”