GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ARTICOLO SULL'INSERIMENTO ALL'ASILO: che ne pensate?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ARTICOLO SULL'INSERIMENTO ALL'ASILO: che ne pensate?

Messaggio da Antolina80 » 13 set 2012, 18:21

Non ho letto i commenti, ma intanto dico la mia.
Effettivamente per l'inserimento è stato un problema. Essendo a progetto le 2 settimane di'inserimento non mi sono state retribuite, quando invece io ho pagato la retta del nido in pieno, pur avendo, a tutti gli effetti, usufruito solo per metà.
Sono stata obbligata ad aspettare ore al piano di sotto con altri genitori, mentre mia figlia dormiva, quindi della mia presenza non gliene fregava nulla. :risatina: Se fosse stato necessario sarei stata la prima a dire "mi fermo un po' di più", ma non è stato il nostro caso.
Dopo le vacanze ci è stato detto di fermarci un po' di più, ma visto che la nostra presenza era superflua ce ne siamo andati quasi subito (Silvia ha visto la maestra e ci ha fatto ciao ciao! :che_dici ). Ora il problema è il DISINSERIMENTO!! Come si porta via una bambina dal nido? :pensieroso
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 set 2012, 9:04

Non ho letto tutte le risposte ma quell'articolo lo avrei potuto scrivere io anni fa :risatina:
Peraltro aggiungo che questa mamma giornalista ne scriverà uno opposto quando i propri figli entreranno alla scuola primaria. Perché il cambiamento da scuola dell'infanzia a scuola primaria sarà brusco, netto e inflessibile :prr e i suoi figli gemelli avranno già dal primo giorno i compiti da fare e pazienza se non sapranno ancora leggere per poter capire cosa devono fare ... il messaggio sottinteso è "quale madre è così snaturata da non avere il pomeriggio libero per aiutare i propri figli nello svolgimento dei compiti?". I fenomeni italiani sono molti ma direi che al primo posto sta il fatto che nessun docente, nessun preside, nessun pediatra e nessun educatore, sopporta minimamente il concetto che una madre possa lavorare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 set 2012, 9:07

lalat ha scritto:Non ho letto tutte le risposte ma quell'articolo lo avrei potuto scrivere io anni fa :risatina:
Peraltro aggiungo che questa mamma giornalista ne scriverà uno opposto quando i propri figli entreranno alla scuola primaria. Perché il cambiamento da scuola dell'infanzia a scuola primaria sarà brusco, netto e inflessibile :prr e i suoi figli gemelli avranno già dal primo giorno i compiti da fare e pazienza se non sapranno ancora leggere per poter capire cosa devono fare ... il messaggio sottinteso è "quale madre è così snaturata da non avere il pomeriggio libero per aiutare i propri figli nello svolgimento dei compiti?". I fenomeni italiani sono molti ma direi che al primo posto sta il fatto che nessun docente, nessun preside, nessun pediatra e nessun educatore, sopporta minimamente il concetto che una madre possa lavorare.

come dire che vuoi lo stipendio ma non hai tempo di andare a lavorare.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 set 2012, 9:11

Ecca79 ha scritto:Si ma fatemi capire (cacchio quanto scrivete, non vi sto dietro :che_dici )

MA L'ASILO DI MIO FIGLIO E' L'UNICO CHE NON FA INSERIMENTO?
Io l'inserimento l'ho fatto solo al nido comunale, a quello privato è stato veloce e indolore. La scuola dell'infanzia comunale non prevede inserimento di alcun tipo ... se devo essere sincera. L'inserimento al nido comunale m'è sembrato assurdo perché è durato 15 gg e in certe volte ho dovuto vagare fuori dall'asilo per 2 ore nel quartiere ma nelle vicinanze e m'è parso un po' esagerato. Anche eprché poiché i bambini vengono inseriti a 2 per volta accade che certi bambini pur essendo accettati a settembre finiscano epr fare l'inserimento a dicembre ... di fatto facendo spendere ai genitori mesi di babysitter in attesa di questo fenomeno di inserimento ... tenendo conto che il nido è un servizio per i genitori che lavorano ... non ci siamo.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 14 set 2012, 9:38

Ecco, io al di là che non ho ancora capito se il fatto di non aver fatto l'inserimento alla materna sia un bene o un male...
siccome più di una in altri post mi ha detto che non aveva mai sentito una materna non fare l'inserimento, mi chiedevo se siamo così mosche bianche...

anche perchè la politica non è solo non fare l'inserimento, ma proprio ci è "vietato" salutare i bimbi se non velocemente, proprio per questa regola diciamo che la gradualità "nuoce" anzichè "aiutare". E quindi cambio scarpe, grembiulino, accompagnamento in sezione "ciao ci vediamo dopo" dare le spalle e via.
Io i primi giorni ero più traumatizzata di mio figlio, lo ammetto.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 set 2012, 9:45

ahh ma allora quello che ha fatto mia figlia è il NON inserimento :risatina:
cioè, l'accompagnavo, mettevo il grembiulino, si cambiava le scarpe e poi in classe con la maestra G. e io "ciao tesoro ci vediamo tra un po'" il primo giorno prima di pranzo, il secondo giorno mi sono sbagliata e ce l'ho lasciata un'ora e mezza in più (caxxiatone a me dalla maestra G :buuu ) il terzo giorno è rimasta fino alle 16. e io sono stata cacciata ogni volta...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 14 set 2012, 9:49

ely66 ha scritto:ahh ma allora quello che ha fatto mia figlia è il NON inserimento :risatina:
cioè, l'accompagnavo, mettevo il grembiulino, si cambiava le scarpe e poi in classe con la maestra G. e io "ciao tesoro ci vediamo tra un po'" il primo giorno prima di pranzo, il secondo giorno mi sono sbagliata e ce l'ho lasciata un'ora e mezza in più (caxxiatone a me dalla maestra G :buuu ) il terzo giorno è rimasta fino alle 16. e io sono stata cacciata ogni volta...
ecco qui è rimasto a pranzo fin dal primo giorno.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 14 set 2012, 14:08

visto che si parla per esperienze personali, io sono d'accordo con VAL978, e l'autrice un pò mi ha urtato con il suo atteggiamento. Sinceramente nessuno ti guarda male se te ne vai a Londra per lavoro nella settimana di ambientamento dei tuoi figli (perchè diciamocelo, chissenefrega) solamente il messaggio che passa ai tuoi figli è "veniamo portati in un posto nuovo e mamma non c'è" perchè anche a loro, che la mamma abbia problemi di lavoro, non frega niente.
Nel nido di Lorenzo c'è un ambientamento piuttosto lungo (almeno due settimane per arrivare a regime con la nanna) però giustamente mi faranno pagare solo mezzo mese.
Invece ricordo che alla materna delle bimbe c'è stato un ambientamento di tre giorni, e poi via a regime fino al pomeriggio. Niente di sconvolgente quindi.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 14 set 2012, 14:19

Io in parte sono d'accordo con l'articolo, l'ho letto ieri, non è vero che l'inserimento lo fanno solo al nido, mio figlio ha iniziato quest'anno la materna e per le prime 2 settimane farà dalle 9 alle 11, i primi due giorni ci sono stata io e poi i miei genitori e le maestre non lo hanno gradito, detto questo, ieri mi hanno fissato un incontro alle 15.00 e quindi sonod dovuta uscire prima, lunedì ci sarà un altro incontro e quindi dovrò uscire prima. Io non tratto mio figlio da pacco, vi assicuro che non lo è, ma purtroppo debbo lavorare, inoltre in questi giorni mio suocero è ricoverato in fin di vita all'ospedale e quindi non posso alternarmi con mio marito, questa è la situazione, cosa debbo fare impiccarmi e sentirmi in colpa perchè non posso fare altrimenti? Proprio all'incontro di ieri mi hanno detto che Leo è tranquillissimo, fa la pipì da solo e quando dico solo dico proprio solo, si tira giù pantaloni e mutandine, si mette davanti al vater si tiene il pisellino e poi si pulisce, ma allora perchè deve fare solo 2 ore al giorno, tra l'altro dopo due settimane mangerà a scuola ma uscirà alle 14.00, quindi anche in questo caso dovrò organizzarmi.....nooooo lo trovo decisamente aberrante!!!!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 14 set 2012, 20:49

Mah, il tono sarà irritante, ma in linea di massima sono d'accordo. Una cosa estremamente negativa inoltre è la totale mancanza di flessibilità: il bambino entra, saluta la mamma, non piange MAI? No, non si può fare un pochino più velocemente perchè la crisi avviene dopo. Sì certo :che_dici
I miei non hanno mai pianto e allora? Le maestre dicevano "mamma forte (che se ne va tranquilla senza la faccia stravolta dal dolore) bimbo forte", ok allora perchè mi fate venire qui un'ora per volta???

Ogni bambino ha i suoi tempi, rispettiamoli in entrambi i casi! O no?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 15 set 2012, 0:12

Sia al nido che alla materna dei miei figli l'inserimento è molto , molto curato. A volte forse anche troppo ma io credo nel loro sistema e mi sono sempre "sacrificata" in questo senso. E devo dire che almeno con loro ha funzionato e sono sereni quando vanno a scuola.
Credo che questo non renda i figli bamboccioni. Assolutamente. Sono altre le cose che li fanno diventare tali. Non l'accompagnarli in un ambiente nuovo, con estranei, a pochi anni di vita.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 15 set 2012, 8:53

e comunque, come la maggior parte di questi articoli scritti in maniera sterile e tanto per criticare, non si accenna al fatto che gli asili hanno inserimenti differenti. solo a leggere qui vedo che c'è chi fa inserimenti lunghi, e chi se la cava in un paio di giorni.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 15 set 2012, 10:39

frab ha scritto:e comunque, come la maggior parte di questi articoli scritti in maniera sterile e tanto per criticare, non si accenna al fatto che gli asili hanno inserimenti differenti. solo a leggere qui vedo che c'è chi fa inserimenti lunghi, e chi se la cava in un paio di giorni.
Io ho fatto 3 inserimenti, la nostra esperienza è questa: asilo pubblico, inserimento fisso, 2 settimane di impegno di un genitore (sono riuscita però a convincerli ad accettare un nonno per il "ritiro" nella seconda settimana), nido privato, tendenzialmente 2 settimane, ma vediamo come va il bambino.
Non credo che l'inserimento incida così tanto sul futuro del bambino, è vero che incide un po' sul futuro della mamma lavoratrice: si capisce subito che il lavoro è e deve essere un optional (almeno in Italia).

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 set 2012, 23:16

mafalda2005 ha scritto:
frab ha scritto:e comunque, come la maggior parte di questi articoli scritti in maniera sterile e tanto per criticare, non si accenna al fatto che gli asili hanno inserimenti differenti. solo a leggere qui vedo che c'è chi fa inserimenti lunghi, e chi se la cava in un paio di giorni.
Io ho fatto 3 inserimenti, la nostra esperienza è questa: asilo pubblico, inserimento fisso, 2 settimane di impegno di un genitore (sono riuscita però a convincerli ad accettare un nonno per il "ritiro" nella seconda settimana), nido privato, tendenzialmente 2 settimane, ma vediamo come va il bambino.
Non credo che l'inserimento incida così tanto sul futuro del bambino, è vero che incide un po' sul futuro della mamma lavoratrice: si capisce subito che il lavoro è e deve essere un optional (almeno in Italia).
Al nido comunale veramente poteva andare chiunque a fare l'inserimento: infatti sono andata io, mio marito, mio suocero e mia mamma ... la cosa più assurda è stato aspettare fuori dall'asilo mentre Fabio dormiva :urka .... cioè dico "ma se dorme vuol dire che sta bene no?" :martello
Invece Davide inserito in un nido privato a 5 mesi non ha fatto praticamente inserimento se non 3 o 4 gg mezza giornata ... abbiamo quasi subito fatto orario lungo. Coi lattanti è un po' diverso è difficile che sentano il distacco.
Ma alla scuola dell'infanzia (comunale) non è previsto nessun tipo di inserimento: orario subito lungo, nessun riposino pomeridiano ... ma io non è che abbia visto questi gran piagnistei quando accompagnavo i bambini.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 16 set 2012, 0:22

Da me al primo anno di materna è stato fatto l'inserimento. A mio figlio è servito relativamente perchè si è subito ambientato ma ci sono stati bimbi che hanno pianto i primi giorni nonostante avessero alle spalle 1 o 2 anni di nido.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 16 set 2012, 8:38

lalat ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
Al nido comunale veramente poteva andare chiunque a fare l'inserimento: infatti sono andata io, mio marito, mio suocero e mia mamma ... la cosa più assurda è stato aspettare fuori dall'asilo mentre Fabio dormiva :urka .... cioè dico "ma se dorme vuol dire che sta bene no?" :martello
Invece Davide inserito in un nido privato a 5 mesi non ha fatto praticamente inserimento se non 3 o 4 gg mezza giornata ... abbiamo quasi subito fatto orario lungo. Coi lattanti è un po' diverso è difficile che sentano il distacco.
Ma alla scuola dell'infanzia (comunale) non è previsto nessun tipo di inserimento: orario subito lungo, nessun riposino pomeridiano ... ma io non è che abbia visto questi gran piagnistei quando accompagnavo i bambini.
Allora e' stato poco invasivo anche per voi.
Noi abbiamo fatto l'inserimento di un paio di settimane anche alla materna. Se considerate che ho due bimbi, ma che ho cambiato casa, ho fatto cinque inserimenti in quattro anni!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 16 set 2012, 15:32

Ecca79 ha scritto:Si ma fatemi capire (cacchio quanto scrivete, non vi sto dietro :che_dici )

MA L'ASILO DI MIO FIGLIO E' L'UNICO CHE NON FA INSERIMENTO?

materna intendi? no nemmeno da me.

Primi due gg (se non ricordo male) i bambini stanno dalle 9 alle 11 e i genitori possono stare al massimo 10 min solo il primo giorno (certo, se il bimbo proprio non riesce a staccarsi dal genitore esso può restare anche di più). io sono stata 5 min, era tranquilla, l'ho salutata e sono andata via.

poi si fermano una settimana fino alle 13 dove mangiano.

e poi orario normale, la mia fa 9. 15 - 16 (possiamo entrare dalle 9 alle 9.30)

quest'anno che è mezzana subito orario pieno dal primo giorno.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 16 set 2012, 15:41

Abbiamo diverse percezioni di inserimento. Per me una settimana intera con uscita alle 13,00 è inserimento. Fortunatamente ci sono nonni oppure si hanno tate perchè altrimenti prendere mezza giornata di ferie per una settimana può non essere agevole in alcune aziende o per alcune funzioni.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 16 set 2012, 15:46

mafalda2005 ha scritto:Abbiamo diverse percezioni di inserimento. Per me una settimana intera con uscita alle 13,00 è inserimento.

sì anche.

in effetti c'è l'inserimento con presenza obbligatoria del genitore e quello dato dalle ore in più ogni giorno che passa. nel mio caso nelle scuola di mia figlia non esiste il primo step ( a parte quei 10 min il primo giorno)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 16 set 2012, 16:14

sono andata all'incontro della scuola materna giovedi e da noi funziona che inseriscono due bimbi alla volta a giorni alterni ( ma perchè inziano l'anno scolastico con 2 maestre in meno... :che_dici ) e i genitori accompagnano i bimbi e poi arrivederci ma devono essere a portata di mano nel caso il bimbo vada troppo in crisi e le maestre allora chiamano per farlo venire a prendere. Hanno caldamente consigliato di andarli a prendere dopo pranzo perchè fare fin da subito orario pieno soprattutto per i bimbi ancora abituati al riposino pomeridiano può essere un pò troppo. Quando abbiamo chiesto quanto durava il periodo di rodaggio han risposto semplicemente che dipende da bambino a bambino: se il bimbo si ambienta subito benissimo, sennò si cerca di rispettare l'indole del bambino....
a me è sembrato un approccio molto equilibrato: i bimbi più "mammoni" e timorosi dei cambiamenti verranno seguiti di più e aiutati con orario ridotto e mamma a portata di mano, mentre i genitori dei bimbi che si ambientano subito non saranno costretti a stare nei dintorni della scuola senza motivo!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”