GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 12 set 2012, 21:54

Oggi al Carrefour ( :che_dici ) ho visto una nella edizione di Pinocchio, molto ben illustrata ed integrale (o comunque una riduzione molto poco ridotta). Costava anche poco (12 €), era edito da Giunti Junior.
Però in questo caso è il linguaggio un po' troppo arcaio che mi blocca, penso sia un po' pesante.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 12 set 2012, 21:56

cris_ga ha scritto:
Topillo ha scritto:E poi le sto leggendo, pianin pianino, "la gabbianella e il gatto"
:sorrisoo
Che bello. Vorrei tanto farlo anche io, ma il libro è privo di figure e Alice non vuole che glielo legga :argh . Ho provato a dirle che si tratta della stessa storia del cartone animato che conosce a memoria e che le piace tanto, ma niente ....
Non potrebbero farne una edizione illustrata? Uffa
io proverei a cercare delle immagini del cartone animato, poi le stamperei su cartoncino (o su carta un po' pesante) in modo da poterle tirare fuori man mano che leggi la storia... così le puoi anche usare come gioco, da fargliele mettere in fila e descriverle, così che impari anche da sola a raccontare la storia giocando...
butto lì un'idea...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 13 set 2012, 21:57

coloricaldi ha scritto:
cris_ga ha scritto:
Topillo ha scritto:E poi le sto leggendo, pianin pianino, "la gabbianella e il gatto"
:sorrisoo
Che bello. Vorrei tanto farlo anche io, ma il libro è privo di figure e Alice non vuole che glielo legga :argh . Ho provato a dirle che si tratta della stessa storia del cartone animato che conosce a memoria e che le piace tanto, ma niente ....
Non potrebbero farne una edizione illustrata? Uffa
io proverei a cercare delle immagini del cartone animato, poi le stamperei su cartoncino (o su carta un po' pesante) in modo da poterle tirare fuori man mano che leggi la storia... così le puoi anche usare come gioco, da fargliele mettere in fila e descriverle, così che impari anche da sola a raccontare la storia giocando...
butto lì un'idea...
L'idea è decisamente carina. Però non posso farlo fare a lei, io leggo prima di dormire, se si mette a giocare si addormenta a mezzanotte!
Potrei rileggere il libro da sola e man mano penso a quali immagini inserire, poi provo con il computer a ristamparlo con le immagini. Che lavorone! Però se ho tempo ci provo
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 13 set 2012, 22:42

cris_ga secondo me un classico come pinocchio marita di essere letto in versione originale, 5 anni non sono pochi anche per un linguaggio un pò più complesso, ma se dovessi vedere che non è il momento puoi sempre rimandare di qualche mese e poi riprovare!!
su questo tema della lettura dei grandi classici in originale o in riduzione, ma sull'amore per la lettura e su come nasce dall'infanzia, vi consiglio il bellissimo "come un romanzo" di pennac
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 13 set 2012, 22:47

coloricaldi che bella idea!!!! e poi i bimbi adorano i libri personalizzati o fatti a mano solo per loro! io a sofia ho realizzato un alfabetiere di filastrocche. ho preso un alfabetiere di babalibri illustrato da una famosa pittrice futurista poi per ogni lettera ho aggiunto a mano una o 2 filastrocche trdizionali o d'autore il cui soggetto principale inizia con quella lettera e dei disegni a pastello di oggetti o animali con l'iniziale corrispondente!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 13 set 2012, 23:13

cris_ga ha scritto:
coloricaldi ha scritto:
cris_ga ha scritto:
Topillo ha scritto:E poi le sto leggendo, pianin pianino, "la gabbianella e il gatto"
:sorrisoo
Che bello. Vorrei tanto farlo anche io, ma il libro è privo di figure e Alice non vuole che glielo legga :argh . Ho provato a dirle che si tratta della stessa storia del cartone animato che conosce a memoria e che le piace tanto, ma niente ....
Non potrebbero farne una edizione illustrata? Uffa
io proverei a cercare delle immagini del cartone animato, poi le stamperei su cartoncino (o su carta un po' pesante) in modo da poterle tirare fuori man mano che leggi la storia... così le puoi anche usare come gioco, da fargliele mettere in fila e descriverle, così che impari anche da sola a raccontare la storia giocando...
butto lì un'idea...
L'idea è decisamente carina. Però non posso farlo fare a lei, io leggo prima di dormire, se si mette a giocare si addormenta a mezzanotte!
Potrei rileggere il libro da sola e man mano penso a quali immagini inserire, poi provo con il computer a ristamparlo con le immagini. Che lavorone! Però se ho tempo ci provo
beh, se le usi come gioco le puoi usare in un altro momento della giornata...
ithil, mi piace molto anche la tua idea!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da tittiale » 14 set 2012, 9:49

che belle idee..... la giornata dovrebbe essere di 48 ore e sarebbe ancora troppo corta :risatina:
Io e Manuel ci siamo appassionati ai libri di storielle corte di Piumini: Sofia non le ama molto, preferisce ancora i libri con molte più illustrazioni che parole. Quindi non abbiamo solo i cartoni diversi, ma anche le letture :che_dici Che fatica!
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 17 set 2012, 13:10

"Solo tu mi vedi": UN SUCCESSONE!!!! :-D
è due sere che Valerio va a dormire col folletto :risatina:

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 17 set 2012, 14:10

val978 che bello, sono prorpio contenta!!!! in effetti fi uno dei libri preferiti di Sofia quando aera ancora piccina piccina!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ottyx » 18 set 2012, 0:25

Sto leggendo ai bambini "La fabbrica di cioccolato" di Ronald Dahl.
Sono entrambi entusiasti, anche se Cesare solitamente crolla dopo poche pagine :risatina:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ottyx » 18 set 2012, 0:42

A proposito di lettura, mi dite che ne pensate? forum/viewtopic.php?f=78&t=61191" onclick="window.open(this.href);return false;
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Oplà » 19 set 2012, 15:04

Ottyx, ma Cesare si addormenta perchè non segue o cosa?
lo consiglieresti ad un suo coetaneo?

Dunque, dopo mesi di assidua lettura, abbiamo letto in questo ordine:
-Pippi calzelunghe, pochissime immagini, e ha imparato a farne a meno
- Il mago di Oz
-Le avventure di Jim Bottone, una bella edizione che mi ero comprata io da aldulta, e ora ho ritirato fuori
- La strana eredità dei Larsson (libro introvabile, del 1959, era ancora di mio papà, ce lo aveva letto mia mamma e ci era piaciuto troppo, ora riletto e confermo: è divertentissimo! anche a Pietro è piaciuto molto)
- Peter Pan, versione integrale zero figure, cominciato ieri

Allora, tutti sono piaciuti, ma quello che trovo che ha seguito di più e lo ha stimolato di più come fantasia è sicuramente le avventure di Jim Bottone, Michael Ende. Come al solito i libri di Ende (ma credo un pò tutti i libri) si possono leggere su diversi piani di lettura, e per ora lui ha amato la storia, i personaggi (in particolare la Locomotiva Emma e la signora Dentemolare) e il paesaggio fantastico.

Ieri abbiamo letto la descrizione dei giardini di Kensington, cap. 1 di Peter Pan, e l'ha retta bene, temevo un pochino, una descrizione di un parco mi sembrava un pò impegnativa, ma è scritta come se la raccontasse un bambino e non voleva che smettessi di leggere mai :emozionee mi sa che ha preso da me...

Metto in lista la gabbianella e il gatto (grazie!!! :ok giusto! non ci aveo pensato) e vediamo che mi dice Ottyx sulla fabbrica del cioccolato...
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da tittiale » 19 set 2012, 16:03

oplà, complimenti :-D anche Manuel penso che potrebbe seguirmi in cose più complesse, il limite (non nel senso negativo del termine) ce lo dà Sofia che partecipa e ascolta storie figurate (ed è già molto!).
Ottix, ti ho risposto di là :ok
Qualche tempo fa ho acquistato, più per me che per loro, una collana di 50 libri per ragazzi. Sono un po' pentita, ma solo perché penso che non siano edizioni integrali. Mannaggia a me che non ho controllato meglio al momento dell'acquisto! :sberla: comunque.... sono libri senza figure e quindi mi tocca aspettare ancora un po' per leggerli ai topoli....uff!
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 19 set 2012, 16:31

Oplà, di Roald Dahl ricorda che ci sono anche i bellissimi "il G.G.G." e "le streghe"
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ottyx » 19 set 2012, 20:20

Oplà Cesare si adormenta al ritmo della mia voce, è che lui è un dormiglione :risatina:
La sorella alla sua età mi avrebbe ascoltato per ore, ma all'epoca il secondogenito era meno gestibile di ora.
LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO è molto bello ed è uno dei pochi casi in cui tutte e due le versioni cinematografiche sono molto fedeli al testo. Potresti vederle prima o dopo, sono entrambe adatte ai più piccoli.Quanto ho adorato Ende :cuore
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 19 set 2012, 23:11

ottyx ha scritto:Sto leggendo ai bambini "La fabbrica di cioccolato" di Ronald Dahl.
Sono entrambi entusiasti, anche se Cesare solitamente crolla dopo poche pagine :risatina:
E' un altro di quelli in lista. Alice, se non sbaglio, ha più o meno la stessa età di Cesare, quindi immagino che sia ancora un po' presto.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 19 set 2012, 23:21

Ottyx, per quanto riguarda la lettura in autonomia, non ho esperienze dirette, ma penso che quanto di ha detto Ithil (e anche altre in termini meno tecnici) sia assolutamente plausibile: la bimba legge bene, ma deve comunque concentrarsi su ogni singola parole e rischia di perdere il senso generale del discorso. Ascoltare la mamma è ancora più facile e affascinante per lei.
Anche io temo il passaggio di Alice alla lettura in autonomia. Speriamo non perda la sua passione per i libri, mi dispiacerebbe moltissimo
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Oplà » 21 set 2012, 11:42

val978 ha scritto:"Solo tu mi vedi": UN SUCCESSONE!!!! :-D
è due sere che Valerio va a dormire col folletto :risatina:
interessante anche questo!
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Oplà » 21 set 2012, 11:44

ottyx ha scritto:Oplà Cesare si adormenta al ritmo della mia voce, è che lui è un dormiglione :risatina:
La sorella alla sua età mi avrebbe ascoltato per ore, ma all'epoca il secondogenito era meno gestibile di ora.
LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO è molto bello ed è uno dei pochi casi in cui tutte e due le versioni cinematografiche sono molto fedeli al testo. Potresti vederle prima o dopo, sono entrambe adatte ai più piccoli.Quanto ho adorato Ende :cuore
Dormiglione... non corro rischi allora :caduta_sedia:
grazie per consigli, messo in lista
appena ho tempo me lo leggo, che questo mi manca!!! (come sempre prima me li rileggo/leggo io)
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Oplà » 21 set 2012, 11:47

coloricaldi ha scritto:Oplà, di Roald Dahl ricorda che ci sono anche i bellissimi "il G.G.G." e "le streghe"
grassie!!!

Dimenticavo nella lista il primo nostro libro con poche figure:
Il pinguino che voleva diventare grande, Jim Tomlinson (letto in un soffio, a 3 capitoli al giorno, nelle vacanze di natale, e già riletto!)
http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... adf=808498" onclick="window.open(this.href);return false;
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”