GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il nanetto dove lo metto? Ovvero: come sopravvivere al secondo figlio.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Il nanetto dove lo metto? Ovvero: come sopravvivere al secondo figlio.

Messaggio da mare143 » 30 ago 2012, 14:09

Ok, arrivati a questo punto bisogna fare i conti con la realtà: nella mia panza alberga un mini xy che, prima o poi, pretenderà di venire fuori.
Più prima che poi, in effetti :fischia
Al momento, poveraccio, se ne sta lì buono buono e, a parte innumerevoli disagi fisici (che però, diciamoci la verità, dipendono solo relativamente da lui), non intralcia particolarmente le nostre attività quotidiane.
Ma poi?
La domanda che in questi giorni mi frulla costantemente in testa è la seguente: come ce lo incastro 'sto nanetto tra i mille impegni miei (figlia/lavoro/casa/maldestri tentativi di vita sociale), di mia figlia (scuola materna/sport vari/intensissima vita sociale) e di mio marito (lavoro/lavoro/lavoro/lavoro/lavoro...continuo? :che_dici )?
Da che è nata Arianna vivo perennemente di corsa (e perennemente in ritardo...ma questo anche prima :fischia ), però, con qualche sforzo, sono sempre riuscita a fare tutto.
Sono una mamma estremamente presente, ai limiti del presenzialismo, direi :x:
Io devo portarla a scuola, io devo andare a riprenderla, io devo accompagnarla a danza e io devo andarla a recuperare (facendo bene attenzione ad arrivare nello spogliatoio 5 minuti prima, pena sensi di colpa per almeno una settimana), io la porto in piscina, resto a guardarla dal vetro per tutta la lezione (vabbè, mi porto un libro e leggo :risatina: ) e poi torniamo a casa. Sempre io l'accompagno a feste e festicciole, vado a prendere e riaccompagno le amiche che spesso e volentieri invita a casa, vado a tutte le riunioni, l'accompagno a prove varie (saggio/recita ecc), la porto al parco, al mare, dal dottore e via discorrendo.
Insomma la gestione di mia figlia è al 100% demandata a me.
Questo sia perchè mio marito è oggettivamente poco presente per via del lavoro (mentre io posso gestirmi con molta più libertà) e sia perchè io voglio che sia così.
Il motivo, senza andare a scomodare Freud, è uno e uno solo: essendo stata figlia di una madre totalmente assente, e avendo sofferto parecchio per questo, una volta diventata madre ho fatto esattamente l'opposto.
Con questo non voglio dire che mia figlia sta sempre e solo con me, i nonni (miei genitori + mia zia e mio zio, che per lei sono altri due nonni) abitano di fronte a noi e lei li vede quotidianamente. Se mi dice che vuole mangiare dai nonni la mando tranquillamente, da quest'anno a volte il sabato è rimasta anche a dormire, se io ho un impegno loro la tengono serenamente (e sono tutti felici). Se, adesso che è estate, una sera io non ho voglia di uscire e lei e il papà vogliono andare a prendere il gelato ovviamente vanno. Come ho già detto vede le amichette, fa sport, va alle feste, insomma fa di tutto. Però questo tutto devo gestirlo io.
Il problema, in parole povere, è che non riesco a delegare (ero così anche sul lavoro, poi con la nascita della figliola ho rivisto le mie priorità).
Se, ad esempio, una mattina sto poco bene o magari ho un impegno un pò più presto del solito e mio marito mio dice: "dai, la porto io a scuola", io puntualmente nicchio...e puntualmente faccio le corse per portarla cmq io :che_dici
Se, altro esempio, la mamma di qualche sua compagna di danza mi dice: "magari alle prove all'andata le accompagni tu e al ritorno le prendo io", io ringrazio, ma rifiuto l'offerta e vado avanti.

Tutto questo papiro per dire: come farò quando nascerà il secondogenito?
A questa domanda mio marito, occhi al cielo e sorrisetto stampato, risponde: "se non cambi testa ti ricoverano alla neuro".
Grazie marito :che_dici

Parlando più seriamente lui sostiene che, almeno i primi tempi, dovrei farmi aiutare di più nella gestione di Arianna (da lui e dai nonni) e in generale prendermela con più calma.
Io continuo imperterrita a dire: "no, tutto quello che adesso faccio con Arianna dovrò farlo anche dopo", perchè, ovviamente, sono in preda alle mille paranoie sulla gelosia post fratellino e non vorrei farla sentire trascurata in nessun modo.

E' chiaro che nessuna di voi può dirmi come dovrò organizzare la mia vita da dicembre in poi, però la mia domanda è: siete riuscite, in tempi relativamente brevi, ad organizzare una nuova routine a quattro? I primogeniti come hanno reagito? Nessuna di voi è finita alla neuro? :fischia :hi hi hi hi

Topic delirante, lo so. Abbiate pazienza...è l'ormone gravidico :x:
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il nanetto dove lo metto? Ovvero: come sopravvivere al secondo figlio.

Messaggio da cinny78 » 30 ago 2012, 14:23

certo ..sono gli stessi pensieri che credo balenino nella mente di molte mamme bis..o almeno a me si...
ti dirò..io bene o male con Ale faccio tutto quello che facevo prima e la nanetta viene con noi..in inverno portavo Ale a taekwondo e stavo li a guardarlo con lei..all'inizio poppava, poi strisciava per la palestra...in primavera faceva nuoto , mettevo lei nel marsupio ed entravo nello spogliatoio, lo preparavo , poi lo guardavo dai vetri e poi lo rivestivo, ai giardinetti andiamo tutti e tre..
anche per me il socio è presente quando non lavora, ma arriva all'ora di cena e quindi cerco di sbrigarmela da sola...
certo in certe cose cambia un pò...esempio invece di rientrare dai giardine alle 19:30, rientro alle 18:45 per avere il tempo di preparare cena per tutti e la pappina a lei...Ale per quanto abb gestibile da qualche problemino da risolvere, e io faccio sicuramente piu sbagli a livello educativo perchè magari sono più stanca...ma faccio del mio meglio
dopo cena però il socio guarda i bimbi e io faccio lavatrici, stiro, poi li lavo e nanna ( non aspetto che vadano a letto i bimbi per far tutto, mi aiuta lui cosi poi quando dormono ci dedichiamo a noi come coppia o semplicemente dormo anche io :hi hi hi hi )
però ora tra lavoro e figli e casa ho delegato e 3 ore a set viene una ragazza a farmi il grosso dei lavori e devo dire che mi aiuta tanto a livello mentale e pratico ..

non ti preoccupare andrà tutto benissimo e xy nel pancino si incastrerà naturalmente nelle vita della family !! :cuore
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 30 ago 2012, 14:25

Il problema, in parole povere, è che non riesco a delegare (ero così anche sul lavoro, poi con la nascita della figliola ho rivisto le mie priorità)
La risposta è qui. Quando nascerà il secondo rivedrai ancora una volta le tue/vostre priorità se ce ne sarà bisogno.
Magari il bimbo sarà un bambolotto e tu potrai fare tutto da sola come hai sempre fatto, magari invece sarà una blvetta urlante (e non dormiente :fischia ) e sarai tu a invocare l'aiuto anche del vicino di casa.
Ovviamente mi auguro per te che vinca la prima opzione, ma in ogni caso lavoro o non lavoro, sarebbe bene che ogni tanto tuo marito facesse le cose al posto tuo anche prima che nasca il piccolo.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 30 ago 2012, 14:26

Io non ho due figli per cui, ovviamente, ti so poco aiutare dal punto di vista pratico..posso dirti che ho letto tutto il tuo messaggio con un sorriso però mi ha fatto abbastanza "impressione" il punto in cui dici che non la lasci andare a scuola nemmeno con tuo marito :urka Cioè..io avrei potuto capire se avessi scritto "non voglio che la accompagni la baby sitter"..ma è il papa! (e un giorno Arianna potrà sempre rinfacciare al papà che tu sei stata presentissima mentre lui non ha mai nemmeno trovato un giorno per portarla a scuola, a danza o a una riunione :fischia )..io sicuramente, almeno con lui, un pò il colpo lo mollerei, indipendentemente dal mini xy!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 ago 2012, 14:36

Beh innanzitutto cambierai le tue priorità, poi amerai lui tanto quanto lei e quindi, visto che il dono dell'ubiquità non ce l'hai, dovrai per forza legare x seguire anche lui. Ma vedrai che ti verrà tutto spontaneo. :sorrisoo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 ago 2012, 14:38

Io sono l'opposto di te, nel senso che delego molto tante cose dei miei figli.
I nonni non li ho vicini, ma c'è l'asilo, c'è la tata e c'è un marito che dopo la nascita della seconda ha dovuto darsi ancora più da fare.
Per me una gestione come la tua sarebbe impossibile, anche se anch'io ho orari flessibilissimi. Tengo salde alcune cose che faccio sempre io, tipo il pediatra, ma li accompagna a scuola di regola il marito, io vado se lui non può.
Nonostante questa gestione in coppia, siamo letteralmente impazziti alla nascita della seconda. è stato per certi versi più facile, perchè non eravamo impacciati con la neonata in mano, sapevamo di cosa si trattava :sorrisoo , ma non abbiamo previsto la portata delel reazioni di Francesco, che è stato investito da una gelosia apocalittica e dal raddoppio delle cose da fare.
Poi c'è stato tutto il periodo dell'allattamento che è stato duro, perchè la piccola non era delegabile, anche se è sempre stata molto paziente.
Adesso vediamo una luce in fondo al tunnel, un anno dopo. I due interagiscono meglio e abbiamo trovato il nostro modo. più o meno.

Credo che tu debba essere pronta a rivedere le tue priorità e la tua organizzazione, perchè probabilmente non ce la farai a tenere tutto in mano così. E chiederei a tuo marito di trovare il modo di tenersi un po' di tempo per aiutarti e tu cerca di permetterglielo. Poi un equilibrio lo troverete, non ti preoccupare.

Sarà la cosa più faticosa che tu abbia mai fatto, ma vedrai che ti darà anche tante soddisfazioni. In bocca al lupo :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 30 ago 2012, 14:46

ot :tie ciao Giuly..sempre incasinata eh!!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 30 ago 2012, 14:47

cinny78 ha scritto:ot :tie ciao Giuly..sempre incasinata eh!!
giuly volevo metterti il ciao non il tiè :che_dici

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 30 ago 2012, 14:47

Come farai?
Farai tutto quello che hai fatto fin'ora, con il nanetto al seguito.

Per i primi tempi ti consiglio un marsupio,il mio Giorgio ci è stato infilato dentro per la prima spesa al supermercato a 3 settimane di vita, ed era novembre inoltrato.
Il nanetto aspetterà con te mentre lei è in piscina, o a danza, magari spalmato per terra per vedere la sorellona dalla fessura lasciata dalla tendina della porta vetrata della sala :emozionee
Verrà con te alle feste delle amichette della sorella, dove si ingozzaà di patatine, aranciata e torta (la sorella ballerina invece, non mangerà nulla :risatina: )
Ah, ti prego...fosse per caso nelle tue intenzioni, evita di chiamarlo Giorgio, altrimenti poi, leggendoti, potrei pensare ad un mio sdoppiamento di personalità! :-D
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ago 2012, 14:47

io sono d'accordo con tuo marito: o cambi o vai alla neuro!
detto questo, secondo me è meglio che cambi prima che xy esca e ti assorba energie, in modo che arianna sia già abituata a fare certe cose anche con altre persone oltre a te e non imputi al fratellino colpe per tue eventuali assenze.

comincia con il far accompagnare arianna a scuola da suo padre una volta alla settimana, con il farla tornare da danza una volta ogni 15 giorni insieme ad un'altra mamma, con il farla andare a prendere a scuola dai nonni una volta ogni 10 giorni.
cose così, ma con una frequenza "soft", che permetta sia a te sia a tua figlia di abituarsi gradualmente a ritmi di vita diversi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 30 ago 2012, 14:51

Questo topic mi interessa moltissimo.
Anche io sto per diventare bis mamma. E anche io ho mille pensieri e paranoie.
Quindi consigli e suggerimenti non ne ho ma leggo piu' che volentieri i vostri!
Comunque, Mare, credo che delegare sia fondamentale, a volte. Anche io tendenzialmente non lo faccio, ma una volta arrivato il fratellino tocchera' adeguarsi!
M + E = I & C

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 ago 2012, 14:51

Per me il secondo in termini di organizzazione è stata una passeggiata. Il delirio comincerà quando anche lui andrà alla mateerna.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 ago 2012, 14:52

cinny78 ha scritto:
cinny78 ha scritto:ot :tie ciao Giuly..sempre incasinata eh!!
giuly volevo metterti il ciao non il tiè :che_dici
ci stavo già rimanendo male!
oggi c'è la tata e devo solo lavorare!!! non mi sembra vero!
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 ago 2012, 14:54

ishetta ha scritto:Per me il secondo in termini di organizzazione è stata una passeggiata. Il delirio comincerà quando anche lui andrà alla mateerna.
perchè?
i mei vanno all'asilo insieme alcuni giorni e quelli per me sono i gironi migliori!
E da lunedì Eli inaugura 3 giorni di nido e due di tata. Salvo malanni, sono libera di lavorare!
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 ago 2012, 14:58

Giulia80, semplicemente per una questione logistica.
Io lavoro fuori Milano, mio marito può capitare che sia fuori città , lui andrà in una struttura mentre lei in un'altra...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 ago 2012, 15:02

ishetta ha scritto:Giulia80, semplicemente per una questione logistica.
Io lavoro fuori Milano, mio marito può capitare che sia fuori città , lui andrà in una struttura mentre lei in un'altra...
ho capito. Il vantaggio di averli vicini è che vanno nello stesso posto, ma l'anno prossimo Francesco andrà a scuola e quindi avremo lo stesso problema anche noi...
usa il cuore per pensare

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 30 ago 2012, 15:13

Io ho deciso che faccio la mamma
preferirei farlo senza la parte della "casalinga" ma mica posso solo stare a giocare tutto il giorno no?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 ago 2012, 15:14

mare, la mia anima gemella, hai scritto i miei stessi pensieri, anche se io non aspetto un secondo, pero quando fantastico mi vengono i tuoi stessi pensieri, anzi, mi vengono ancora altri. Oramai siamo talmente abituate ai nostri ritmi e abitudini, che cambiarle sarebbe una vera sofferenza. Anche io sono presentissima... l'unico punto in vantaggio che FORSE ho io e' il tempo!

Poi io vado a pensare anche ad altre cose, a quanto si sentirebbe sola mia figlia se io sto a casa con la neonata, lei invece a scuola... insomma cose cosi. Poi non ci saranno piu le uscite io e lei, ma ci sara' sempre l'esserina piccolina con noi.. insomma, io sono un caso disperato.

Scusa, non sono di aiuto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 30 ago 2012, 15:28

Io ero come te fino a maggio di quest'anno: le bimbe me le gestivo io in toto, più il lavoro, più la casa, tutto io, ma facendo part-time e correndo molto ce la facevo.
Poi sono dovuta rientrare a 8 ore e in questo frangente ho dovuto delegare molto a mio marito, che è libero professionista e quindi più duttile negli orari. Adesso a scuola le porta e le va a prendere lui, io cerco di cominciare presto al mattino, così da uscire relativamente presto al pomeriggio, poterle almeno andare a prendere a danza e fare trovere loro un pasto caldo alla sera. Anch'io odio delegare, ma si fa di necessità virtù e vedrai che anche tu riuscirai a trovare un equilibrio con tutti e due i tuoi bimbi.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 ago 2012, 15:36

ema1 ha scritto:mare, la mia anima gemella, hai scritto i miei stessi pensieri, anche se io non aspetto un secondo, pero quando fantastico mi vengono i tuoi stessi pensieri, anzi, mi vengono ancora altri. Oramai siamo talmente abituate ai nostri ritmi e abitudini, che cambiarle sarebbe una vera sofferenza. Anche io sono presentissima... l'unico punto in vantaggio che FORSE ho io e' il tempo!

Poi io vado a pensare anche ad altre cose, a quanto si sentirebbe sola mia figlia se io sto a casa con la neonata, lei invece a scuola... insomma cose cosi. Poi non ci saranno piu le uscite io e lei, ma ci sara' sempre l'esserina piccolina con noi.. insomma, io sono un caso disperato.

Scusa, non sono di aiuto.
Ema qui dipende da tua figlia. Mia figlia è talmente innamorata del fratello che se le propongo un'uscita solo donne lei rifiuta xchè vuole anche il nano appresso.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”