a me le persone come te fanno un pò paura sai? quelle che riescono a mettere in pratica i manuali dell'educazione infantile senza avere un minimo di cedimento, senza una sbavatura, senza uno sbaglio ,senza un "ma starò facendo la cosa giusta?" mi inquietano assai perchè non mi sembrano vere, non mi sembra possibile fare quello che fai tu a casa tua senza instaurare un clima di terrore degno di uno stato di polizia....
anch'io dicevo Mia figlia nel lettone MAI!! bè a un certo punto non si dormiva più e l'unico modo per poter farla dormire e di conseguenza dormire noi era farla stare nel lettone. E ci ho provato giuro: per settimane battaglie su battaglie, liti furiose urla e pianti ma NIENTE: lei nel suo lettino non ci dormiva più. Ho dovuto cedere a fra i 12 e i 24 mesi circa ha dormito con noi. Poi quando è stata più grandina all'inizio di quest'estate le ho preso il letto normale e l'ho messa a dormire li e lei non ha fatto una piega. Alla faccia di chi mi diceva che se la mettevo nel lettone non l'avrei più schiodata. Ci è arrivata lo stesso anche senza il PUNTO. Adesso ogni tanto mi chiede di dormire con noi e basta che le spieghi che il suo lettino è quello e deve dormire li per fare compagnia ai suoi amici pupazzi. Ah si devo mettermi ancora giù a farle compagnia per addormentarla ma chissene!! ha due anni anche noi adulti dormiamo meglio in compagnia no?? Il mangiare: mia figlia non è proprio inappetente ma i cibo non è esattamente la sua priorità e come la stragrande maggioranza dei bimbi che conosco ( a parte i tuoi) le verdure non le vuole neanche assaggiare. Bè anche li chissene: ho troppa paura di scatenare lotte di potere e problemi col cibo, le dò la carota che mangia volentieri le dò la frutta frullata e cerco di farle assaggiare la verdura ogni tanto, ma mica gliela posso infilare giù in gola a forza!! E siccome so se in macchina nel seggiolino fa un sacco di storie se un viaggio è più lungo di un'ora ( più o meno suo tempo massimo di sopportazione legata nel seggiolino) piuttosto me ne sto a casa. Non starò crescendo la bambina perfetta ma non mi sembra che stia venendo su una bestiolina. Secondo me a volte dovremmo anche cercare di metterci dalla parte del loro punto di vista a volte.... son bambini mica robot!!!