A chi si chiede perchè mi rifiuto ora coi richiami pur non avendo avuto reazioni avverse prima rispondo che, purtroppo, molti dei danni da vaccini si hanno per accumulo e per microdanni che si vanno eventualmente a sommare ad ogni somministrazione, le reazioni negative al vaccino Morbillo Parotite Rosolia, ad esempio,spesso si sono evidenziate DOPO il richiamo del 6° anno e non prima.
@lalat per quanto riguarda il tetano: io ho 40 anni, l'ultima vaccinazione per l'antitetanica credo di averla fatta alle medie (ma forse ricordo male), quindi quasi 30 anni fa, da allora mi sono ferita, graffiata, sbucciata, tagliata sia in casa che fuori, mai più rifatto una profilassi e mai successo niente di che, stessa cosa mia madre che di anni ne ha 60.....probabilmente siamo casi più unici che rari in Italia, non so che dirti.
@ely e a chi ha quotato: se i vostri figli sono vaccinati e qualche non vaccinato prendesse qualche malattia per cui gli altri hanno già ricevuto il vaccino perchè mai dovrebbero correre il rischio di ammalarsi??? La vaccinazione si fa apposta per evitare evenienze di questo tipo, no? O pensate non siano sufficienti a proteggere realmente dalle malattie per cui vengono somministrati...a questa stregua potrebbero ammalarsi comunque indipendentemente dal fatto di avere dei compagni non vaccinati....no, davvero, non capisco il vostro punto di vista.
Per il resto, non ho la pretesa di convincere nessuno, credo che ognuno di noi debba scegliere in coscienza cosa reputa meglio per i propri figli e non ho sinceramente voglia di mettermi qui a discutere sulle mie personali motivazioni.
Vengo da studi medici (non conclusi, ma mi mancano solo 5 esami alla laurea), con il tempo mi sono informata sui pro e contro delle vaccinazioni (leggendo ANCHE studi scientifici, visto e consdierato che ormai sono molti i pediatri che reputano le vaccinazioni inutili se non addirittura dannose) e, d'accordo con mio marito, la scelta è stata questa, tutto qui.